Pixel 6 Pro, svelati tanti dettagli tecnici. E pubblicizzati anche da... Google Nexus!

15 Settembre 2021 131

Proprio mentre Apple presentava i suoi iPhone di ultima generazione, succedevano cose interessanti dall'altra parte della barricata, per così dire: i colleghi di xda-developers pubblicavano nuovi scoop sui prossimi Pixel 6 Pro, e addirittura l'account Nexus riemergeva dall'oblio dopo due anni circa di inattività, in quella che sembra un'operazione di guerrilla marketing (ma che potrebbe anche essere un semplice errore, anche se sembra improbabile).

LE ULTIME SU PIXEL 6 PRO

XDA dice di aver ricevuto informazioni da una fonte anonima in possesso dello smartphone vero e proprio. Per punti, ecco cosa è emerso:

  • Niente Active Edge. È quella funzionalità che permette di richiamare l'assistente vocale strizzando leggermente lo smartphone per i bordi laterali. Android 12 introduce tuttavia la gesture Quick Tap, ovvero un doppio tocco sul retro dello smartphone in un punto qualsiasi, a cui l'utente può assegnare diversi comandi corrispondenti - tra cui appunto l'avvio di Assistant.
  • Display: 1440p @ 120 Hz. Emerge dagli screenshot della sezione delle impostazioni dedicata al display. Resta da capire se il refresh è variabile, indicando quindi un pannello di tipo LTPO come quello implementato nei nuovi iPhone 13 Pro e 13 Pro Max.
  • Battery Share, ovvero la ricarica wireless inversa che permette allo smartphone di caricare altri dispositivi, è presente.

  • Chiave digitale. Come già anticipato in precedenza, è stato confermato ulteriormente che Pixel 6 Pro (ma anche il 6 regolare) includerà una radio UWB, come diversi smartphone di fascia alta di Samsung, Apple e non solo. Google sembra particolarmente interessata a sfruttarla per trasformare lo smartphone in una chiave digitale, soprattutto per auto: ci sarà un'app preinstallata proprio per questo scopo. L'hardware UWB è sviluppato dalla società americana Qorvo.
  • Modem Samsung. Visto che il chip Google Tensor è realizzato in collaborazione con la società sudcoreana non è una grossa sorpresa, e XDA conferma indiscrezioni precedenti secondo cui il modello esatto sarà Exynos 5123. Naturalmente si parla di connettività 5G, anche se non è chiaro quali bande saranno supportate. mmWave dovrebbe esserci almeno negli USA.
  • CPU, GPU e RAM. Il SoC Google Tensor è comparso nei benchmark di recente, e XDA può confermare alcuni dettagli sulla configurazione della CPU: sembra che sia davvero organizzato con 2 core a 2,80 GHz, 2 a 2,25 GHz e 4 a 1,80 GHz. Non è chiaro quale architettura impieghi ciascun core. La RAM è effettivamente 12 GB, e c'è una conferma per la GPU Mali-G78 con frequenza di 848 MHz. Nel SoC la TPU (Tensor Processing Unit, dedicata alle operazioni di machine learning) ha nome in codice "abrolhos" e ha una frequenza di 1.230 MHz.
  • Sensori fotocamere:
    • Posteriore principale: sensore Samsung GN1 da 50 MP
    • Posteriore ultra-grandangolo: sensore Sony IMX386 da 12 MP
    • Posteriore telefoto: Sony IMX586 da 48 MP
    • Anteriore: Sony IMX663 da 12 MP
  • Altri dettagli hardware:
    • Batteria da 5.000 mAh
    • Almeno un taglio sarà da 128 GB
    • Wi-Fi 6E tri-band
    • Scanner di impronte digitali sotto al display di Goodix
    • Amplificatore audio Cirrus Logic CS35L41
  • Altri dettagli software:
    • Il nome in codice "slider" si riferisce al bootloader
    • La fotocamera potrebbe offrire una nuova "baby mode", il cui scopo non è noto, e un algoritmo per rimuovere il motion blur.
GOOGLE NEXUS TORNA IN ATTIVITÀ SU TWITTER

Proprio mentre Apple presentava gli iPhone 13, l'account Twitter Google Nexus diceva questo:

Io aspetterei il Pixel 6


Ci sono diverse ragioni per cui è un evento particolare: in primis perché è scritto in prima persona, ma soprattutto perché l'account è attivo da un paio d'anni ormai. Il marchio Nexus è sostanzialmente scomparso nel 2016, dopo l'avvento dei Pixel, ma l'account ha continuato a twittare fino a ottobre 2017. Fino a luglio 2019 ha risposto alle richieste degli utenti che lo menzionavano con la @, poi è stato reso privato. Contestualmente, nella bio c'è un rimando all'account attuale, @madebygoogle.

Il tweet di cui sopra è stato quindi visto solo dal milione circa di utenti che ancora seguono lo storico marchio, che tanto ha significato per l'ecosistema Android - soprattutto per i più smanettoni e appassionati. Abbiamo visto che Google si sta dimostrando un po' più fiduciosa che in passato sulla sua gamma 2021, e quindi intensifica anche gli sforzi lato marketing. Già qualche giorno fa ha mandato in onda (anche in TV) il primo spot pubblicitario, e nel Regno Unito ha sponsorizzato la serie TV Highlife.


131

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandra Ickx

Chi se ne frega se non lo vendono in Italia, c'è Amazon

Vran

Tu devi essere quello che in famiglia non capisce i discorsi.

Vran

Certo, ma anche solo l'implentazione la trovo una cosa assolutamente superflua. Ovviamente una volta provati l'esperienza d'uso è migliore e si tende a lasciarli andando quindi a gravare comunque sulla batteria.

Vran

Ma cosa vi pippate ahahhahaha

Vran

Ah tu devi essere il c0glione della famiglia.

Davide Antonello

non è sicuro ancora che non venga venduto in italia quindi tocchiamo ferro..

Erelen
angelo

ho visto i 120 hz su di uno xiaomi note 10 pro, non ho notato tutta sta differenza, boh forse mi sbaglio io....

Cid

Anche su Android 10 su Gmail, credo dipenda dall'app, non male come grafica

peyotefree

tutti

Luca Ghish Fragapane

Non è colpa di Google ma dei produttori perché ho la rom dei Pixel sul mio Mi Mix 2S e nel Redmi Note 7 e, nonostante la grossa differenza di hardware, la fluidità è presente e persistente in entrambi. E la rom è curata da un tipo a caso di XDA, non certo da una multinazionale della tecnologia!

HeySiri

Brava Google, design finalmente originale che si allontana da Apple, UI tutta nuova, coerente e colorata, finalmente fanno spot per farlo conoscere alla gente. Che dire, se niente va storto dovrebbe essere un successone

DeeoK

Ma questo sarà un top di gamma. Nei rumor, quanto meno, si parla di prezzi importanti.

Marco

Ci sono delle novità sui paesi in cui verrà distribuito? O per ora sempre supposizioni?

Alphabeto

Anch'io avevo la tuo dubbio e per smartphone sono passato a pixel così ho eliminato Samsung che tanto è un ecosistema doppione a quello di Google ad esclusione di Dex che è una sua esclusiva e come tablet iPad è inarrivabile proprio per le app presenti

remus

Non hanno ottimizzato nulla, è stato il sensore principale da pixel 2 xl fino al 5 :D, più ottimizzato di così eheh

konami7

E cmq, vado off topic, ma Gmail su android 11 (op9pro) è in material you... Fantastico

Riccardo Mineri

dimmi un telefono attuale che secondo te è più bello

Dado

La gcam non ha mai deluso. La grandangolare di Google sarà sicuramente la migliore sul mercato anche con un sensore meno performante. Hanno messo quello, hanno ottimizzato quello. Bene così

Mick&LOzzo

Sì, ma su questa cosa hanno contato un po' troppo in passato, speravo in un cambio di approccio completo.

boosook

Ci sono così tante generalizzazioni e luoghi comuni in questo messaggio che non so da dove cominciare... "Le app Android"... Quali? Tutte? Quelle di Google? Instagram e facebook? Quale Android? Stock o la personalizzazione di un produttore? Io questi problemi con le app Android sul mio pixel non li vedo, questo luogo comune delle app fatte meglio su iOS valeva forse 10 anni fa, poi chiaro che se prendi un android da 200 euro ci sta che le app lagghino, proprio come fanno su un iPhone di prezzo equivalente.

Davide Antonello

Vero ma di per sé il telefono fa schifo ahah io davvero non capisco perché una Samsung di turno non fa una cosa del genere..

lorezz

Vero,tipo aquos r6,viste alcune comparative mi son sembrate gran belle foto e poco artefatte

Davide Antonello

Mi auguro che Google si sappia difendere l'anno prossimo perché non è possibile che le app Android facciano così schifo rispetto a quelle di iOS.. Instagram, facebook etc.. ogni tanto lag o casini! Ma dai sembra che Apple paghi gli sviluppatori per avere una marcia in più! Quest'anno deciderò se Samsung o Google..
Apple probabilmente su tablet per esclusività app..

Davide Antonello

È famosa la potenza della gcam.. comunque sia vedremo i futuri test!

PS. Io sono uno che se è possibile ne metterebbe 1 sola ma con sensore grande (dimensioni non di mp)

Luca

Quello che hai scritto (chip shortage) è probabilmente una delle motivazioni principali dietro la scelta di limitarlo a pochi mercati.

Luca

Non è emerso se è la MP14 (Exynos 2100) o la MP24 (Kirin 9000), però di sicuro ha una frequenza più alta di entrambi (0.85 contro 0.76 GHz).

Luca

Hardware Samsung + Software Google è il sogno segreto degli Android hardcore da anni. Poi da vedere se rispetta le aspettative, ma il potenziale c'è.

c1p8HD

Visto che se ti da noia lo puoi disattivare in un attimo, non capisco perchè tutto questo astio per una caratteristica in più :D

c1p8HD

Ma avevano già i 90...

Mattmoon

Solo i top di gamma hanno display LTPO

le_vitru

Troppo complesso disattivare col tuo QI, lo capisco

blkid

Nokia x20, se riesci a farti scendere una "ciofeca" di snapdragon 480 in un telefono che ancora non scende dall'intorno dei 400 euro e che è più grande del p...e di John holmes

ErCipolla
Roy Rogers

Ma disattivarli no?

Che caxxata di risposta. I 120hz c'è l'ha mezzo mondo, anche su smartphone da cestone delle offerte. Solo tu sai di che uva stai parlando

DeeoK

In genere è adattivo e si può modificare in base alla preferenze. Se ben implementato penso sia meglio averlo che non averlo.

Mattmoon

Che orrore

paul's

per avere certi grandangoli da 8 mpx che sballano colori e fanno foto decenti solo con il sole d'estate o foto zoom improponibili anche per foto da mettere sui social
p.s. ho il 4XL

paul's

vero ... se vuoi foto punta-scatta equilibrate, i Pixel sono imbattibili... ottimi anche i samsung (in particolare per completezza di funzioni) ma hanno sempre quel contrasto "tirato a stecca" e i colori che non sempre mi soddisfano

paul's

pixel 4xl con android 12 beta da più di un mese... top !!!! provo di tutto ma non riesco mai a staccarmi dai pixel (e dai nexus prima)
ho anche un S20 fe, bello sicuramente mah... la "ridondanza" dell'interfaccia samsung dopo un po' stufa e poi sulle foto la "pulizia" e il bilanciamento colore dei pixel è imbattibile

Thorgal83

Vai di Samsung. Ottimi aggiornamenti. Android 12 beta in lavorazione. Software molto ricco e pieno di potenzialità. Good lock trasforma l'intero smartphone come si vuole. E nova launcher rende tutta l'interfaccia customizzabile. Ottime fotocamere. Unica pecca la betteria.
Ma davvero tanta qualità. Poi con watch 4 anche l'ecosistema c'è. Per me apple rimane sopra nelle esclusive software. Ma su ipad più che altro.

c1p8HD
paul's

invece comodissimo quando stai lavorando alla scrivania

TaBiooH

I sensori dei nuovi iPhone Pro si conoscono di preciso?

Ngamer

potenza del marketing del io ce l ho piu grosso ... anchio preferisco avere piu autonomia che i 120 hz . non sono contrario ai 120hz ma a patto di non consumare piu batteria

Erelen

Io da iniziali iphone 3g e 4 ero passato a nexus 5 e poi 5x...
Ho poi voluto provare Oneplus 5T ma ho sofferto tantissimo la lentezza degli aggiornamenti... dopo un'iniziale attenzione appena esce il modello successivo tutta l'attenzione si sposta, bug che rimangono, relase successive di android mesi dopo che erano uscite...
Ora sono con un pixel 4 e nonostante i limiti hardware mi ci trovo bene, so che quando uscirà Android 12 lo potrò aggiornare il giorno stesso.
Non credo ci sia altra scelta se non Google o Apple se vuoi un telefono sempre aggiornato all'ultima release....

Mind_the_gap

Ridicola per te forse, non se ti sei già abituato ad averla. Guardi lo smartphone appoggiato sulla scrivania e sai l'ora e se ci sono notifiche arrivate mentre ti sei assentato un attimo. In alternativa basterebbe un led con luce di colore diverso in funzione dell'app che ha inviato la notifica, cosa che esiste da una vita nel mondo android ma non in quello apple.

Vran

Questa GRANDISSIMA pu*tanata del refresh rate a 120hz che consuma batteria inutilmente. Servono solo a pompare la scheda tecnica e far fare le seghe ai fissati.

Mick&LOzzo

Samsung One UI 4 con Android 12: vi mostriamo la beta per i Galaxy S21 | VIDEO

La street photography con lo smartphone: 5 consigli utili | Video

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Recensione Oppo Reno 6 Pro 5G: tanta potenza, piccolo restyling