Gli iPhone 13 possono usare due eSIM in contemporanea

15 Settembre 2021 55

I nuovissimi iPhone 13, presentati da Apple ieri sera (varianti Pro incluse), sono i primi Melafonini a supportare la doppia eSIM: continuano ad avere uno slot fisico per la nano-SIM, ma volendo è possibile avere due abbonamenti attivi e nemmeno una scheda fisica nel telefono. L'informazione proviene pagina ufficiale delle specifiche tecniche, sia di iPhone 13 e 13 Mini sia di iPhone 13 Pro e 13 Pro Max (vedete uno screenshot qui di seguito). Sui precedenti iPhone, dagli Xs/Xr fino ai 12 dell'anno scorso, era possibile usare solo una eSIM, e l'altra fisica (scenario ancora possibile, naturalmente).


Valgono naturalmente tutti gli avvisi e le precauzioni solite - e cioè che la eSIM non è ancora diffusa tra tutti gli operatori e via dicendo. A scanso di equivoci, non sarà possibile usare 3 numerazioni insieme e quindi o si utilizza SIM + eSIM o si utilizzano 2 eSIM. Apple non ha specificato in modo chiaro questo aspetto ma considerando i precedenti e la modalità di utilizzo del sistema, è molto molto improbabile che sia possibile usare 3 sim, una fisica + due eSIM insieme.

Apple ha speso molto tempo a parlare delle modifiche al design, dei nuovi colori, della batteria ancora più capiente, del SoC Apple A15 Bionic, dell'attenzione alla privacy e al rispetto dell'ambiente, ma non ha citato questo dettaglio di connettività. Sembra una novità pressoché assoluta anche se si guarda al mondo Android.

(aggiornamento del 28 settembre 2021, ore 22:42)

55

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Callea

Dubito che sia possibile.

Callea

In Ios 15 c'è stato qualche miglioramento nella gestione del dual sim?

Callea

In ios non puoi avere più istanze delle app.
Con whatsapp si risolve installando whatsapp business. Altre app gestiscono in proprio il multiaccount.

Ignoto

ma se sul sito di apple vendono ancora l' 11 lol

EL TUEPO

le dimensioni sono relative

cit.

dipende da quello che ci devi fare

Pistacchio
Pistacchio
icos

Bello tutto ma esiste la possibilita' di "duplicare" quelle app che richiedono un numero di telefono? Un esempio per tutti, posso avere due istanze di Whatsapp, una per ogni numero?

Fabrizio

L'articolo stesso parla di 2 eSIM, ma potrebbe sbagliarsi (quì siamo abituati ormai..).
I due profili attivi contemporaneamente forse sarebbero ancora più complicati però, servono delle eSIM specifiche che non sono sicuro siano già in commercio..e dipende anche dal modem.
Ingegneristicamente è più facile usare 2 eSIM separate con 1 profilo attivo su ognuna

Francesco Renato

Non credo che iPhone 13 abbia 2 esim, penso piuttosto che abbia 2 profili attivi in conteporanea.

yepp
Giulk since 71' Reload

Un tot volte, non ricordo bene ma mi sembra tre volte

PositiveVibes

Hanno il 5g mmwave?

Gabriele Nicosia

Si, ma devi inquadrarlo entrando nel menu apposito, in teoria

Gabriele Nicosia

Perfetto, grazie mille!

Gabriele Nicosia

Grazie!

Madfranck

e tu te lo stampi prima, no?

malapropysm

Ma il codice non è usa e getta? Si può riusare?

Christian Saccani

Per me è stata una sorpresa. A parte il VoLTE non disponibile, tutto il resto funziona bene, a partire dall'assistenza. L'unico piccolo problema l'ho avuto con l'attivazione di iMessage; il servizio è diventato disponibile solo a portabilità avvenuta e non sul numero provvisorio. Pensando che tutto fosse buggato, ho rotto le palle all'assistenza diverse volte, salvo poi sistemarsi tutto a portabilità avvenuta.

Fabrizio

- Penso di sì, non conosco altri device abbiano 2 eSIM (occhio che poi per la connettività dipende dal modem, che dovrebbe essere DSDS dual sim dual stand-by e non dual-active)
- Sì, per la eSIM è completamente trasparente il profilo dell'operatore che scarichi, ma l'operatore deve avere la sua struttura di eSIM management per permettere il download (cosa che manca ancora a tanti)

Callea

Ottimo. Credo che presto farò Spusu. Adoro la sua tariffa a consumo.

Christian Saccani

Con Spusu ti arriva una mail con il QR code (non ricordo se sia disponibile anche nell'area personale). A causa di alcuni malfunzionamenti, ho dovuto cancellare il profilo e riattivarlo, ma non ho sostenuto alcuna spesa. Immagino che la cosa avvenga anche con il cambio di smartphone

Callea

Quindi possiamo dire che gli iPhone 13 sono dual e-sim, nel senso che hanno due esim mentre gli altri ne avevano una sola?
E i profili di ogni esim possono essere di diversi operatori?

Christian Saccani

Più che complicata, a volte ci sono dei costi ingiustificati. Io ho una eSim Spusu e l'ho attivata dopo 30 secondi dall'ordine e dal pagamento. Non pensavo che tutto potesse essere cosi facile e veloce. Purtroppo restano i 9,99 di attivazione

Fabrizio

Non fare confusione: la eSIM è il componente HW saldato alla motherboard, i profili sono l'elemento SW che gli operatori ti danno per avere connettività.
I profili sono salvati all'interno della eSIM, e in media c'è spazio appunto per 3/4 profili.
Il sistema operativo poi dovrebbe dare la possibilità all'utente di scegliere quale di questi tenere attivo

Christian Saccani

In teoria è attiva da subito. Almeno, a me è capitato cosi

Callea

Io vorrei sapere quale è il costo di cambio telefono (o di ripristino) per ogni operatore.
Ho trovato i prezzi in caso di smarrimento qr code che non è la stessa cosa.

Gli operatori che oggi offrono esim sono i seguenti:

Tim
Vodafone
Wind3
Very
Spusu

Callea

Non potrei registrare ad esempio 3-4 esim di 3-4 operatori differenti?

Fabrizio

Di solito su una eSIM (HW) c'è spazio per 3/4 profili degli operatori, ovviamente 1 attivo alla volta

Vai a vedere i prezzi sui siti ufficiali e ti fai le risate

GianTT

Non avevo idea vi fosse un costo per il login. E' qualcosa di osceno anche solo a pensarci, gli manca solo il passamontagna in faccia a questi

Callea

Se è uscito di produzione il prezzo non può calare, salvo i fondi di magazzino.

Callea

Quante esim si possono registrare? Non ho trovato questo dato da nessuna parte.

Undertaker

Con Very non ho avuto questo problema, mi hanno inviato un QRcode nuovo dopo la video identificazione, credo Tim faccia lo stesso, non servono denuncie o altro si tratta solo di spostare una esim.

la esim deve diventare la normalità, e soprattutto gli operatori devono togliere a ogni logout il costo per il relativo login. non si può vedere wind che chiede 10/15e ad ogni login, soprattutto se magari si hanno problemi e si formatta il telefono o si compra nuovo.

Dr_home

Ripeto, basta avvisare l'utente. 128gb non sono pochi

IRNBNN

10 minuti di video con prores a 1080p sono circa 20-25 gb...

Giulk since 71' Reload

Si va inquadrato, prima devi cancellarlo dal vecchio e poi metterlo sul nuovo

Dr_home

E chissene, basta mettere un popup che avvista l'utente che i video proRes occupano molta memoria, non serve castrarlo

IRNBNN

Il prores non comprime granche i video...è sicuramente una scelta voluta per lo spazio disponibile. Chi registrerà con prores 4k di sicuro lo fara con il 512gb o con 1tb.

Giulk since 71' Reload

Il costo mi sembra dieci euro come per una sim normale, il cambio di esim tra due smartphone non l'ho ancora mai fatto visto che l'ho messa la prima volta sul mio iphone 11 pro max e li è rimasta, se prendo il 13 sarà la prima volta, comunque al tempo mi ero leggo la guida e si fà in tempo reale, unica condizione e che devi essere online, quindi se hai quella come unica sim meglio se lo fai sotto wifi, perchè deve comunicare con i server dell'azienda ( tim ) se no rischi di non riuscirci, cosi sapevo ma non so se poi la procedura è cambiata nel tempo

lynx

uhm, buona cosa.. certo potevano fare un trial SIM :D
scherzo!

Paolone

L’esim l’hanno volutamente resa complicata purtroppo

Gabriele Nicosia

Costo dell’operazione? Invece per fare il cambio eSim tra telefoni, passa tanto tempo o non appena si inquadra il Qr sul nuovo dispositivo, essa è subito attiva e funzionante?

Dr_home

Non molto. Alla fine sparisco da amazon come e' capitato ad iphone Xs

non so come funzioni, ma non va inquadrato con la fotocamera il qr code? in quel caso fare la foto non sarebbe utilizzabile

Giulk since 71' Reload

Si io ho fatto proprio cosi, sono andato in un negozio fisico ( dopo averlo prima chiamato per sapere se avevano le eSim ) e li ho fatto l'operazione

Dr_home

Ho letto che nella versione da 128gb di iphone Pro apple non permette di registrare in 4k proRes ma solo negli iphone da 256gb in poi hahah

Giulk since 71' Reload

Az, comunque sono andato a guardare nell'armadietto tecnologico ed era li per fortuna, non sapevo che in caso di smarrimento andasse addirittura denunciata, grazie per l'info

se non erro, in caso di "perdita" devi fare denuncia dai carabinieri come se smarrissi una sim. Mettilo in cassaforte :D

Recensione iPhone 13 Pro: tanti miglioramenti e pochissime imperfezioni

Recensione Apple iPhone 13, questa volta vale l'aggiornamento!

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Scopriamo insieme tutti gli iPhone 13 | Replay del live unboxing