Anche Fujifilm brevetta il suo pieghevole: primi render non ufficiali

14 Settembre 2021 9

Gli smartphone pieghevoli sono la novità del momento e sempre più produttori vogliono provare ad entrare in questo settore emergente, come ha dimostrato anche l'ultimo prototipo di TCL.

Stando a quanto emerso da un brevetto scovato dai colleghi di Let'sGoDigital, pare che anche un'azienda del tutto lontana dal mondo mobile come Fujifilm abbia pensato ad una propria soluzione. Poco sotto potete vedere un'immagine tratta dal brevetto in questione e i render realizzati per Let'sGoDigital da Technizo Concept, il quale ha dato forma ai bozzetti della casa giapponese.

Come si può notare delle immagini, il concept immaginato e brevettato da Fujifilm riprende esattamente lo stesso design che Samsung ha introdotto sulla sua serie Galaxy Z Fold. La differenza principale riguarda la presenza di un bordo di grosse dimensioni nella parte interna dello smartphone, offrendo quindi delle linee che potrebbero essere adottate su un dispositivo pieghevole di fascia non top.

Naturalmente l'esistenza del brevetto indica solamente che l'azienda ha espresso interesse verso questo campo, ma non è detto che passerà dalle parole ai fatti, arrivando a realizzare un suo smartphone. Resta più probabile immaginare che Fujifilm abbia avuto un'idea ritenuta valida e che voglia metterla al sicuro, magari per concederla in licenza a qualche altro produttore di smartphone che voglia sviluppare una proposta simile. D'altronde se anche TCL ha gettato la spugna prima di cominciare - occupandosi già di smartphone - è davvero difficile che qualcuno entri dal nulla in questo settore senza la giusta esperienza.

Lo smartphone 5G per tutti? Motorola Moto G 5G Plus, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 210 euro oppure da Amazon a 320 euro.

9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fandrea

per me basta che la Fuji continui a fare le ottime mirrorless di cui è capace (le metto al primo posto, sopra a Sony e Panasonic). Certo, la sua app Camera Remote è veramente oscena :D

kedwir

Ma dico io.. ok è una schifezza, non dico di metterci le mani dall'oggi al domani.. ma provare a migliorarla negli anni no? questa cosa mi fa imbestialire, soprattutto vedendo le app della concorrenza.. Grossa delusione

AnalyticalFilm
dario

"Resta più probabile immaginare che Fujifilm abbia avuto un'idea ritenuta valida e che voglia metterla al sicuro, magari per concederla in licenza a qualche altro produttore di smartphone che voglia sviluppare una proposta simile."

Perché non prova a venderla a Samsung quest'ideona?

berserksgangr

Ma se Fujifilm non sa manco sviluppare la propria app di trasferimento foto tra fotocamera-smartphone?! Non funziona MAI

Surak 2.04

Ma appunto... essendo identico a prodotti già esistenti, quale sarebbe l'idea nuova brevettata? I cornicioni interni? Da capire quanto le immagini siano del brevetto e quanto del sito che ne parla.
Se si va nel mondo delle ipotesi a me sembra più un lettore di libri, magari con funzioni anche di telefono, forse puntano su quello, anche vista l'assenza di tasti e fori vari che a quanto pare non hanno ritenuto interessante "disegnare" contando di fatto solo sulle cornici, che fanno lettore.
Mi pare però che Fuji non faccia telefoni o lettori

Ok_76
T. P.

non avrei usato il termine brava di primo acchito ma va bene anche così! :)

T. P.

e chi lo avrebbe mai detto?
brava fuji! :)

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Samsung One UI 4 con Android 12: vi mostriamo la beta per i Galaxy S21 | VIDEO

La street photography con lo smartphone: 5 consigli utili | Video

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia