Fairphone 4 5G, debutto imminente: prime specifiche e immagini

14 Settembre 2021 35

Fairphone si appresta ad immettere sul mercato una nuova versione del suo smartphone "etico", ovvero dalla filiera controllata, modulare - e dunque facilmente riparabile e aggiornabile dal punto di vista hardware - e realizzato con materiale in parte riciclato. Con un modello che esce di listino, dunque, eccone uno che si appresta a fare il suo debutto: era nell'aria da qualche tempo, e il suo avvistamento su un sito di e-commerce in Svizzera non fa che confermarne l'imminente debutto.


Le informazioni a disposizione sono ancora poche, possiamo tuttavia affidarci a ciò che viene riportato dal listino del venditore elvetico. Fairphone 4 viene identificato con il model number F4FPHN ed è compatibile con le reti di nuova generazione: è una prima assoluta per l'azienda olandese. Non siamo certi che le varianti mostrate nell'immagine trapelata in rete siano le uniche disponibili, fatto sta che la memoria interna sarà, in questo caso, da 128 e 256 GB (ma non è affatto da escludere possano esserci anche modelli da 64 GB, ad esempio), mentre purtroppo non abbiamo informazioni per ciò che riguarda la RAM. A titolo informativo, si ricorda che Fairphone 3+ è dotato di 4 GB di RAM e 64 GB di memoria di archiviazione (espandibile).

FAIRPHONE 4 5G - LE POSSIBILI SPECIFICHE TECNICHE

Nota: in grassetto quelle riportate dal sito di e-commerce svizzero.

  • display: 6,3" con notch a V
  • processore: Qualcomm
  • memoria interna: 128 / 256 GB
  • connettività: 5G
  • fotocamere posteriori: 2 (il terzo foro non sembra essere una fotocamera), principale da 48 MP, flash LED
  • colori: verde, grigio
  • OS: Android 11

Esteticamente parliamo di uno smartphone dotato di cornici abbastanza marcate - specie il mento in basso - e di un notch a goccia che ospita la cam frontale. Sul retro il modulo fotografico è di forma triangolare con i bordi smussati, contenente al suo interno ciò che sembrano essere solamente due sensori - il terzo cerchio resta dubbio: solo estetico? Le colorazioni sono due, grigia e verde, e ci aspettiamo che, come per i suoi predecessori, la modularità sia l'elemento di distinzione rispetto alla concorrenza.

Attendiamo novità che, a questo punto, siamo certi arriveranno a stretto giro.


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
zdnko

è riciclata anche quella! :D

zdnko

da abbinare alla prius

lt17lt

5 anni hardware e software

draconian
Mauricio

Le aziende si muovono verso quello che vende, i telefono piccoli non vendono allora fanno le padelle. Se il mercato non premia alcune caratteristiche non è colpa delle aziende ma dei consumatori, le aziende cercano il profitto.
Gli utenti di accadìblog non fanno statistica.

Lu

Telefono per ignoranti tecnologici

GerryNap

Domandina: quest'azienda per quanto riguarda gli aggiornamenti software come si comporta?

AmazedYed

Quello è un sito svizzero, chf sono i franchi svizzeri

rsMkII

C'è modo e modo di mettere in risalto le informazioni. Dal mio punto di vista, messo in quel modo, diventa confusionario. Non è solo questione di estetica ma di usabilità, non mi sembra valido da quel punto di vista.

Luca Lindholm

Sarà anche retrò, ma intanto mette in risalto le informazioni.

Anch’io lo faccio con iOS, nelle impostazioni per aumentare il contrasto… altrimenti la scala di grigi dell’interfaccia sarebbe troppo simile tra le sue componenti.

Luca Lindholm

Ma Crist0 santissimo, ma si può sapere perché si debba passare da un estremo (i palmari senza porte e senza alcuna parte rimovibile) all’altro (telefoni monotoni da filiere super-controllate e con ogni lavoratore pagato a peso d’oro per mettere tre pezzettini hw)??

UNA sola cosa chiedevamo noi utenti dell’HDBloggheria: la batteria rimovibile (… e poi anche il sensore/emettitore infrarossi, il jack audio, la memoria espandibile, design squadrato, un LiDAR con un raggio più ampio, il RADAR, il sensore di impronte dietro al display, un pulsante fisico personalizzabile su un lato, il LED di notifica, le vibrazioni, e poi altri sensori come magnetometri, barometri, anemometri, pulsossimetri, battito cardiaco, etc.)!

Purtroppo viviamo nell’epoca delle estremizzazioni, per cui si fa tutto minimalista e tamarro (Apple e tutti gli OEM Android a seguire), oppure si fa qualcosa di modulare, MA monotono, senza grandi funzionalità hw/sw e tanto altro (FairPhone).

-.-

JakoDel

magari l'hanno fatto così chi vuole aggiungerci un terzo modulo lo può fare

spero sia così perché se lo hanno fatto davvero per estetica non ho parole

rsMkII

E moderni

Luca Lindholm

In Germania i siti sono funzionali e pratici.

Nuanda

ok, ma fai roba solidale, minimo spreco etc..etc...e poi metti il buco finto come la peggior marcaccia cinese?? Mi sembrerebbe un autogol clamoroso..... almeno che han riciclato la scocca di qualche smartphone con tre fori le l'hanno adattata a questo progetto sempre per risparmiare...

rsMkII

Wow che grafica moderna quello screenshot!

Cave Johnson

Al di là di questo specifico modello, che si distingue per bruttezza, tutti gli smartphone dovrebbero essere così: modulare, facilmente riparabile e aggiornabile dal punto di vista hardware e realizzato con materiale in parte riciclato.

draconian

Guardati il Galaxy S8 e vienimi a dire che il sensore era centrato... Era tutto verso la parte destra (se lo guardi da dietro, o sinistra se lo guardi davanti), arrivavi con il dito prima sulla fotocamera.

Scemo 3.0

nonècosì

nonècosì

si ma era comunque centrale, qui sarebbe totalmente spostato a sinistra e vicino al bordo superiore. è sicuro un sensore di qualche tipo

nonècosì

avrebbero messo una fotocamera da 1/2 mega pixel tanto per

draconian

Non è che il sensore funziona meglio se messo al centro. Dimenticato il periodo in cui Samsung lo metteva di fianco alle fotocamere, quindi alto e decentrato?

draconian
Marquis - 31 Section

È bello constatare come le frontiere della bruttezza stilistica vengano sempre superate al rialzo...

MK50

..Oppure potrebbe essere solamente una roba finta e basta, giusto per farlo sembrare con 3 fotocamere.

nonècosì

troppo in alto e poi sarebbe decentrato, sarà qualche sensore laser per la messa a fuoco

nonècosì

esteticamente non è male

STAFF

Potrebbe essere, ma sarebbe troppo in alto, ed uno potrebbe fare confusine e toccare le fotocamere invece, macchiandole. Non mi sembra una scelta sensata. Forse racchiude sensori particolare, ToF, laser, cose del genere.

draconian
tulipanonero1990

La goccia è tremenda, molto molto meglio lasciare lo schermo più basso e senza notch.

Zoro

design tremendo e vecchio di 3 anni fa con quel mento molto pronunciato e anche la cornice di sopra con quel gotch a V.

Nuanda

ma perchè il foro fasullo?!?

BerlusconiFica

non lo so, sono un genio

AndreDNA

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA BELLA QUESTA OH COME TI È VENUTA? TROPPO FORTE AHAH

BerlusconiFica

Failphone

Samsung One UI 4 con Android 12: vi mostriamo la beta per i Galaxy S21 | VIDEO

La street photography con lo smartphone: 5 consigli utili | Video

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Recensione Oppo Reno 6 Pro 5G: tanta potenza, piccolo restyling