
08 Marzo 2022
14 Settembre 2021 374
iPhone 13 è ufficiale, la nuova generazione di smartphone Apple è stata presentata nel corso dell'evento California Streaming che stiamo seguendo in diretta dallo Steve Jobs Theater, ponendo così fine all'incredibile mole di rumor che ci ha accompagnato in questi mesi e permettendoci finalmente di conoscerne tutti gli aspetti tecnici ed estetici nel dettaglio.
Due sono i modelli (non Pro), esattamente come lo scorso anno, dunque anche Mini - entrambi certificati IP68. Esteriormente le linee riprendono di fatto il design di iPhone 12, ma non mancano le novità, dal notch ridotto rispetto al passato (il 20% in meno) al modulo fotografico che ospita due sensori posizionati in diagonale.
Senza dimenticare l'interno, dove è custodito il cuore pulsante della nuova generazione. Il processore si chiama A15 Bionic, fatto costruire da Apple a TSMC con processo produttivo a 5nm. Ciò si traduce in prestazioni migliorate e in un consumo energetico - sulla carta - più contenuto rispetto al passato.
Le fotocamere sono state ulteriormente implementate: su iPhone 13 e 13 mini sono presenti due sensori, entrambi da 12 MP, dotati di un nuovo ISP, con Sensor-Shift Optical Image Stabilization per video e foto con scarsa luminosità e Cinematic Mode per l'effetto sfocato sul fondo anche nei video. Quest'ultima modalità registra in Dolby Vision HDR. Entrambi gli smartphone, poi, permettono di effettuare video HDR con Dolby Vision in 4K fino a 60 fps su tutte le fotocamere.
La doppia fotocamera supporta Smart HDR 4 (riconosce fino a 4 persone nella scena, per ognuna ottimizza contrasto, tonalità della pelle e illuminazione) ed una migliorata modalità notturna. Anche la fotocamera TrueDepth supporta tutte le nuove funzionalità, inclusa la modalità Cinema. Gli stili fotografici, infine, consentono di personalizzare ciascuno scatto con parametri settati manualmente o di preset: si tratta di filtri "smart" che vengono applicati in differenti aree della foto per far sì che alcuni elementi fondamentali dello scatto vengano preservati correttamente.
La lineup offre connettività 5G, ed Apple raddoppierà il supporto alle reti di nuova generazione a oltre 200 operatori telefonici in più di 60 Paesi per un miglioramento del segnale. Per quanto riguarda la batteria, l'azienda di Cupertino promette un sensibile miglioramento dell'autonomia. Su iPhone 13 mini si arriva a 1,5 ore in più rispetto a iPhone 12 mini, che diventano 2,5 ore in più per iPhone 13 in confronto alla generazione precedente.
Il display presenta le stesse diagonali dei modelli precedenti: 5,4" per il 13 mini, 6,1" per il 13, ed entrambi mantengono la stessa protezione Ceramic Shield e la tecnologia Super Retina XDR. Cambia invece la luminosità, il 28% superiore rispetto alla generazione precedente, con un picco di 800 nit (1.200 per contenuti HDR). Nonostante il notch sia stato ridotto, sono presenti una versione riprogettata del sistema TrueDepth e Face ID per l'autenticazione facciale.
Non poteva mancare il supporto a MagSafe, con nuovi accessori in arrivo tra cui tantissime custodie in diversi materiali e colori. La novità riguarda il MagSafe Wallet, per la prima volta dotato di Find My integrato. Una volta rimosso dallo smartphone, mostrerà la sua posizione sull'app per aiutare il proprietario a ritrovarlo. E, a proposito di colori, iPhone 13 e 13 mini saranno disponibili in cinque diverse tinte: Rosa, Blu, Mezzanotte, Galassia, (PRODUCT)RED.
iPhone 13 e 13 mini sono stati progettati per avere il minor impatto ambientale: le linee delle antenne, ad esempio, sono realizzate con plastiche riciclate da bottiglie, poi rinforzate tramite processi chimici in materiale più resistente. I magneti (anche di MagSafe) vengono da terre rare riciclate al 100%, così come è in parte materiale riciclato al 100% quello presente nella scheda logica (stagno e saldature) e nell'unità di gestione della batteria (saldature). Apple prevede di eliminare del tutto la plastica dalla confezione entro il 2025.
I nuovi iPhone 13 e 13 mini saranno disponibili in preordine a partire dalle 14:00 (ora italiana) di questo venerdì, 17 settembre, e potranno essere acquistati dal venerdì successivo, 24 settembre.
Commenti
Reali sì.
Tu Facchinetti te lo sposi
Vatti a mettere in fila per lo Stonex poi non ti danno la maglietta e non fai la foto con Facchinetti.
Meno male.
l'uso con hotspot che sto facendo e' inusuale, col pc di lavoro sto connesso 8h al giorno in vpn e con i server remoti aziendali.
per il navigatore non intendo 3h consecutive ovviamente, mentre sono in vacanza magari per arrivare in un determinato punto in una citta' (a piedi o in bici) oppure qualche tratto di strade con segnaletica poco chiara in auto, quindi un uso a tratti di max 10-20min alla volta. altrimenti lo collego all'auto per usi molto piu' lunghi.
ho la stessa versione, da quando l'ho installata vedo un consumo eccessivo in ogni cosa, ed infatti quelle volte che vado a guardare le ore di schermo sono sempre sulle 3, a volte meno a volte poco più. Prima arrivavo a 4/4,5 ogni giorno.
L'hotspot di iPhone in generale ho visto che consuma molto di più rispetto ad Android, anche se entrambi i telefono sono in standby la batteria del iphone che fa da hotspot scende costantemente, questo ho notato.
Ma gmaps in auto lo sui con caricatore dell'auto? a schermo acceso o spento? vorrei capire come fai a fare 12 ore tranquillo se usi pure navigatore (tutte le volte che l'ho fatto ho dovuto attivare il risparmio già al 80%, smettere di fare foto/video e comunque arrivavo risicato)
non ho detto questo, sicuramente underclocka o fa altre cose (tipo freezare maggiormente le app non in uso, o altro...)
ma il risultato e' che le notifiche mi arrivano in tempo reale (cosa importante e che con android in passato non era garantita), e se lo uso non mi lagga la UI e soprattutto la tastiera. se mi danno 2 iphone, uno con risparmio energetico attivo e uno disattivo non mi rendo conto di differenze.
quando avevo il galaxy s7 o lo xiaomi redmi 4 pro, il risparmio energetico li rendeva utilizzabili a singhiozzo.
ma prima di essere attaccato, ripeto che FORSE ora le cose sono migliorate, quando ripassero' ad android lo scopriro' :)
negli ultimi 20 giorni lo sto usando tantissimo in hotspot per navigare col pc per lavoro, quindi qualsiasi riferimento alla batteria che posso avere ora e' sbagliato :)
ma fino a fine agosto (ero in vacanza) e la batteria e' sempre stata una garanzia, anche usandolo su gmaps in auto, quasi sempre senza caricarlo!
la batteria e' al 98% la versione ios che ho e' la 14.7.1, solitamente lo aggiorno sempre, smettero' di aggiornarlo prima che escano i 14... o comunque aspettero' delle recensioni prima di aggiornarlo
lol
Anche oppo non scherza, ho un oppo Reno 4z e gira benissimo...
che velgogna i cinesi
quindi il risparmio non underclocca?
in proporzione no invece, cioè rispetto al taglio di memoria sotto c'è un incremento + del doppio rispetto ad anno scorso
bhe se lo usi come navigatore come c* fai a farci 2 giorni??
Io sto notando un consumo eccessivo quando uso navigatori, che prima non aveva!!! ti fermi in autogrill e lui intanto poccia il 10% di batteria cosi (schermo spento)
Che versione iOS hai? Tu noti un consumo eccessivo rispetto a qualche mese fa?
quindi? Apple stessa dichiara 1,5 ora in più, ha già contato l"efficienzz" maggiore del soc.
E' comunque poco, il max ha subito un aumento della batteria molto maggiore
non se lo usi sulla scrivania
Google Pixel.
quali ? io so solo il sony xperia 10
50% a sera con un Iphone Mini vuol dire che non fai un uso nemmeno medio dello smartphone. Ha una durata della batteria più che dignitosa per la sua dimensione, ma se i tuoi precedenti smartphone android duravano di meno dopo poco tempo sono 3 le possibili casistiche:
1) Erano fallati o sono stati resi obsoleti con aggiornamento (politiche di certe aziende).
2) Li caricavi male.
3) Avevi abitudini differenti con Android, e quindi consumavi di più.
Attualmente ho un Samsung, che come puoi sapere è noto molto negativamente per quanto riguarda le batterie, ma con i giusti cicli di carica e la ricarica lenta impostata via impostazioni, faccio esattamente lo stesso schermo attivo di due anni fa (arrivando a sera con 30% se faccio 6 ore di schermo attivo, partendo da una carica massima di 80).
Sinceramente ho avuto Iphone troppe generazioni fa (6s, seppur oggi possieda Tablet Apple recenti e Android), quindi non posso dare un giudizio per vissuto che sia attuale, ma il fatto che Iphone sia meglio in termini di batteria ormai è storia che risale a generazioni fa.
Se guardi i confronti batteria, vedrai che telefoni Android con schermo impostato a Refresh Dinamico fino a 120hz hanno la stessa durata degli Iphone 12, e se vai a impostare lo schermo a 60hz la batteria dura amche 1 o 2 ore in più su Android.
Se poi si parla del fatto che 1000 ampere di un Iphone valgano di più di altrettanti di un Android sono d accordissimo, ma quello è un confronto che perde senso visto che gli Android vengono montati con batterie di quantità triple ormai.
Samsung è passata a 3 anni di major release, e 1400 li spendi solo se lo compri all uscita o in preorder, perchè dopo 2 mesi stanno a metà prezzo
No, ce ne sono anche da 6.1...
ho scordato di mettere una condizione : che non siano padelloni . Che io sappia se si cerca a profondo il minimo che si riesce a trova è 6,4 pollici .
piu' potente del 50% in quale universo? in multi fa 18% in single fa 10% in piu'.
Lo street price ci sarà tra due mesi... Per chi sa aspettare, un 150 euro in media in meno.e passa la paura ...;)
Di Android a 400 euro ce ne sono a gozzilioni... Basta scegliere ...
Ti sei dimenticato di aggiungere "per me". Qualche milione di utenti là fuori (indipendentemente se Apple o Android) lo trovano comodissimo.
No, ci saranno 4 modelli: da 6.1 e 6.7 in versione liscia e Pro. ;)
Il mio 6s Plus è grande come un Pro Max e ha un display da 5.5.
Hai presente quel tastino FISICO che c'è a lato? Ecco, switchalo su rosso e vedrai una magia!
Veramente il 256 è diminuito.
Si, ma il Soc è più efficiente e potente del 30/50%.
Display no dai... Il Galaxy a52s ha un display che il 13 probabilmente sogna di notte ...a 390 euro...;)
Le vere killer Features del 13 sono: stessa fotocamera Wide del 12 Pro Max, prezzo ridotto, taglio superiore e batteria maggiorata. E lo dice uno che ha il 12.
Oggi Android rigorosamente mediogamma. Sono stupendi e costano poco. Specie in casa Samsung o Xiaomi.
Se vai di liscio si. Allo stesso taglio il prezzo è inferiore e i miglioramenti sono notevoli, checché i soliti haters a prescindere ne dicano.
Come ti ripeto sono rumor, vedremo come andrà a finire.
Sempre IMGxxx
Per te.
Le tasche dei miei pantaloni in questi 5 anni non sono cresciute.
ne ho 27, una differenza la puo' fare che non ho social network installati (fb, instagram, tiktok, ...), ma le chat si (telegram, whatsapp, slack, e app varie).
sicuramente non e' un uso intenso, ma e' quello che mi serve: chiamate, chat/messaggi, mail, app e utility varie, qualche foto ogni tanto.
quando vado in giro in macchina o bici uso spesso il navigatore, soprattutto in bici apprezzo tanto la dimensione (anche senza supporto, tenerlo in un taschino...).
o ancora quando sono in escursione in montagna sta nelle tasche della cintura lombare degli zaini da escursione e ce l'ho pronto al volo in caso di foto/consultazione mappa/notifiche/chiamate...
probabilmente se lo usassi estensivamente per contenuti social ecc ecc, vorrei uno schermo piu' grande e piu' batteria :)
Certo se la vedi per numerazione della lista.. ma bisognerebbe vederla in tagli di memoria.
Il secondo taglio costa di meno dato che è diventato il primo.
Se l'anno scorso spendevi 989 euro per il 12 da 128GB quest'anno ti viene 839 euro (50 euro in meno)
Stesso discorso per i 256GB oggi ti costano 1.059 euro l'anno scorso 1.109 euro
Ma la gente se ne sbatte. E anche giustamente direi, visto che ormai le novità introdotte da ambo le parti da anni si cercano col microscopio e sono solo cose da malati di tech come noi
Secondo me troverai offerte molto interessante sul 12 verso Natale.
Prendi un libro di analisi del testo
Il mood di cambiare telefono ogni anno è finito da parecchio tempo. Oggi se compri un iPhone lo tieni almeno 3-4 anni. Poi sempre in questa logica non ha senso prenderlo al day 1. Il periodo migliore è la primavera o estate successiva dove i prezzi calano di 200€ nello street price. In termini qualitativi il 13 è un ottimo iPhone ma rappresenta pur sempre la versione “S” del 12. Le vere novità arriveranno con il 14 o il 16
E secondo te la gente da peso a questo aspetto?
Ragazzi ma secondo voi c'è tutta questa differenza tre l'iphone 12 e il 13 e poi quando scenderà di prezzo il 12 su Amazon, appena escono i nuovi 13 giorno 20 settembre?
E non ci scommetterei troppo su quell 1,5h in più di schermo acceso