Samsung S Pen con fotocamera integrata: ecco il brevetto

13 Settembre 2021 10

Dall'inesauribile miniera dei brevetti Samsung è venuto da poco alla luce uno che riguarda quello che può essere considerato l'accessorio più iconico degli smartphone Galaxy, la S Pen che di recente ha debuttato anche nel mondo dei pieghevoli con Z Fold3. Come migliorare un prodotto che ha già raggiunto importanti traguardi? Facendolo diventare anche un fotocamera. Sì, non solo dispositivo per controllare la fotocamera dello smartphone (come possono fare gli attuali modelli con modulo Bluetooth), ma anche uno stilo equipaggiato con obiettivo e sensore fotografico che può essere usato con la massima flessibilità.

Gli schemi mostrano la S Pen in vari assetti: riposta all'interno della scocca, parzialmente o del tutto estratta. Quando la S Pen sporge un po' dal bordo superiore dello smartphone, può svolgere la funzione di fotocamera anteriore pop-up. Nel secondo caso (completamente fuori dal corpo del dispositivo) invece l'utente la potrà sfruttare come se fosse una compatta action cam. Interessante rilevare che la penna potrebbe anche integrare un piccolo stand per semplificare ulteriormente la versatilità di utilizzo sfruttando un piano d'appoggio, un microfono, un pulsante per lo scatto remoto e un sensore di movimento per le air gesture.


In una delle possibili variazioni sul tema (ved. immagine a seguire), la S Pen comprende una fotocamera ancora più complessa e articolata, formata da più obiettivi, e chiamata a svolgere il consueto ruolo del modulo posteriore dello smartphone.


Resterebbero invariate le funzioni che hanno reso così popolare la S Pen, vale a dire la presenza di un pennino per l'interazione con gli schermi touch. Un sistema di blocco ad aggancio magnetico manterrebbe la penna saldamente ancorata all'interno della scocca del dispositivo. Idea semplice, quanto accattivante, fermo restando che l'effettivo impiego in un prodotto commerciale non è scontato. Certo è che il recente rumor sul possibile arrivo di una nuova generazione di Galaxy Note dà a questa notizia un'altra chiave di lettura.

È chiaro che Samsung voglia continuare a investire su S Pen - lo dimostra anche questo brevetto, pubblicato presso la WIPO il 10 settembre scorso - ma potrebbe farlo rendendolo non solo un semplice accessorio da acquistare separatamente, come è avvenuto nel caso di S21 Ultra e del già citato Z Fold3, ma tornando a integrarlo nella scocca del dispositivo - come è sempre stato con la gamma Note. Uno stilo potenziato con la fotocamera potrebbe essere un bel modo per riportare sul mercato la linea Note, ma per ora si tratta di semplici speculazioni non supportate da prove più sostanziali.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vatyko

Se in un fold ne hanno messe di peggiori immagina cosa ci puoi mettere in una penna

Spongevic007

https://media2.giphy.com/me...

Giovanni Magliocchetti

Ah quindi per scattare una foto con le fotocamere posteriori devo per forza tenere la penna inserita? Pensate a mettere un semplice slot S Pen nel Fold4 invece di 'ste robe...

Giovanni Magliocchetti

Ma sbaglio o è un rumor di 1/2 anni fa? Comunque, personalmente, da utente Note di lunga data, non vorrei mai una cosa del genere, specialmente adesso che c'è la UDC/UPC.

Nuccio

E se si perde son dolori....perché costerà un'occhio.

virtual

Fantastico! Ma la cosa più importante è questa:

https://uploads.disquscdn.c...

(sì, lo slot in cui riporla, hai capito Samsung?!?!)

Jay

*Colonscopia

ddavv

Con Apple Watch faccio l'elettrocardiogramma e con la S-pen l'endoscopia

Luca

L'idea sarebbe perfetta, soprattutto per un prossimo innovato Fold 4.
Pero' il mio dubbio e' legato ai sensori delle fotocamere integrati nella S-Pen...avranno ottiche similari o migliori delle attuali?

T. P.

del tipo james bond spostati proprio!!! :)

https://media0.giphy.com/me...

La street photography con lo smartphone: 5 consigli utili | Video

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Recensione Oppo Reno 6 Pro 5G: tanta potenza, piccolo restyling

Lenovo presenta i tablet P12 PRO, P11 5G e gli auricolari Smart Wireless Earbuds