TCL rinuncia al pieghevole a causa del prezzo "al ribasso" di Galaxy Z Flip3

10 Settembre 2021 13

La mossa inaspettata con cui Samsung ha dato una sforbiciata al prezzo della sua terza generazione di smartphone pieghevoli ha sorpreso non solo gli appassionati ma anche un big della tecnologia come TCL. L'azienda era al lavoro su uno smartphone pieghevole a conchiglia che si mettesse sulla scia di Galaxy Z Flip3, ma adesso il progetto è stato cancellato proprio a causa dell'improvvisa virata verso il basso di quello che avrebbe dovuto essere il concorrente principale.

Se qualcuno può spendere 800 dollari per un telefono di sicuro può spenderne anche 1.000, e probabilmente finirà per scegliere il prodotto del brand che conosce da anni e di cui, quindi, si fida di più.

La frase del Chief Marketing Office di TCL, Stefan Strait, sintetizza perfettamente qual è il ragionamento che ha condotto TCL a posticipare il suo debutto nel mercato degli smartphone pieghevoli. Non poteva competere evidentemente con chi, Samsung, ha già una grossa esperienza in un mercato ancora giovane come quello dei foldable ed evidentemente è pure riuscita nel duro compito di ottimizzare i costi di produzione.

Il vantaggio industriale in fatto di economie di scala che avrebbe accumulato Samsung in appena qualche anno sarebbe considerevole, nonostante TCL non sia certo l'ultima arrivata in quanto a pieghevoli. È vero, non ha ancora un modello di questo tipo a listino come gran parte dei produttori, ma a differenza di altri ha già portato avanti dei progetti "concretamente ambiziosi" alcuni dei quali abbiamo pure avuto modo di toccarli con mano e di mostrarveli (video in fondo).

Il pieghevole TCL (a sinistra) di fianco a Galaxy Z Flip3 - Credits CNET

L'azienda cinese quindi pensava di poter offrire il suo prodotto ad un prezzo notevolmente inferiore dell'analogo pieghevole di Samsung, ma il taglio al prezzo deciso a Seul ha ridotto il delta inizialmente previsto azzoppando così le speranze di TCL. E come se non bastasse, Strait ha ammesso che la crisi dei chip che affligge tutti i produttori di smartphone (e non solo) aveva già complicato la produzione del pieghevole, che era quasi pronto per la produzione in serie.

Strait ha ammesso che a questo punto TCL non debutterà su questo mercato prima di un anno o un anno e mezzo, e non si tratterà di un aggiornamento al progetto appena cancellato ma di un dispositivo realizzato a partire da un foglio bianco.

VIDEO

Samsung Galaxy Z Flip 3 è disponibile su a 1,033 euro.
(aggiornamento del 28 settembre 2021, ore 04:17)

13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Manolo Miccoli

Il fold 2 è uscito a 2000k, tempo 6 mesi si poteva trovare anche a 900, considerando che devono guadagnarci negozi trasporti ecc mi chiedo lo sgobbo che ci fanno su questi brand... E quindi non vedo perché tcl non possa fare un foldable da 1500 euro, visto che pure xiaomi ci è riuscita

Pistacchio
piero

tcl: troppo costoso leviamolo

Pistacchio
Amedeo Masia
Andrea17982

Apprezzabile l'onestà verso gli utenti e verso sé stessa di TCL, un peccato non vedere un suo foldable sul mercato, ma se fa bene ai loro affari e non li fa finire come LG tanto meglio.

BerlusconiFica

Hanno capito che non li compra comunque nessuno

lKinder_Bueno

Fossero state LG o Sony si sarebbero buttate a occhi chiusi per poi sorprendersi di non vendere nulla

xpy

Dovrebbe investire in pubblicità il doppio di quello che investe in ricerca e soprattutto puntare su una personalizzazione identificativa del brand

Ocram

Qualcuno che lo capisce. Mi dispiace per TLC, potrebbe fare concorrenza in una fetta di mercato ancora vuota..ma già se ne vendono pochi e alla fine non conviene né per le aziende né per il pubblico

Pistacchio
alessandro

Non ci posso credere! Finalmente un'azienda cinese con i piedi per terra (nonostante produca telefoni cellulari da 15 anni)!

Paolo Giulio

TCL ragionevole e avveduta...

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Samsung One UI 4 con Android 12: vi mostriamo la beta per i Galaxy S21 | VIDEO

La street photography con lo smartphone: 5 consigli utili | Video

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia