Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Galaxy Z Fold 4, primi rumor: migliora la cam UPC, ma la vera novità sarà nel prezzo

10 Settembre 2021 49

A un mese di distanza dalla presentazione di Galaxy Z Fold 3, ecco che spuntano i primi rumor sul successore. D'altra parte, quello che dal punto di vista dei consumatori è il futuro, per i produttori è il presente: ed è quindi naturale che Samsung stia lavorando a Galaxy Z Fold 4, e che possano cominciare a filtrare le prime indiscrezioni su cosa dobbiamo aspettarci.

Le voci, in questo caso, arrivano direttamente dalla Corea del Sud, e segnatamente dal leaker Lanzuk. Secondo la sua ricostruzione Galaxy Z Fold 4 monterà una seconda generazione della selfie cam interna UPC (Under Panel Camera) nascosta sotto allo schermo, con una tecnologia migliorata in grado di mimetizzarla in maniera ancora più convincente, riducendo l'effetto "francobollo" della soluzione attuale.

Lanzuk riferisce anche e soprattutto che la priorità di Samsung per la prossima iterazione del suo pieghevole sarebbe ottimizzare i costi produttivi in modo da poter tagliare il prezzo, senza tuttavia rinunciare alla qualità offerta dalle generazioni passate.

In questo senso, pare che il colosso coreano si sia già portato avanti ottenendo un abbassamento di oltre la metà del prezzo originale della finitura UTG (Ultra Thin Glass) impiegata a protezione degli schermi, e sembra che abbia ridotto anche l'impatto economico delle batterie affidandosi a ATL e BYD, due fornitori cinesi capaci di garantire prezzi più vantaggiosi.

I margini di miglioramento sono ancora moltissimi: l'ingegnerizzazione degli smartphone pieghevoli è molto più complessa rispetto a quella dei dispositivi tradizionali, e però col passare degli anni le conoscenze dei produttori aumentano e diminuiscono gradualmente le spese.

Galaxy Z Flip 3, come vi abbiamo spiegato nella nostra recensione, è un dispositivo molto credibile proprio grazie all'importante taglio di prezzo al lancio rispetto al Galaxy Z Flip originale: con una cifra di poco superiore ai 1.000 euro infatti si posiziona vicino ai flagship tradizionali rispetto a cui costituisce un'alternativa originale ed unica, con ormai pochi compromessi.

La serie Z Fold è strutturalmente più complessa, con lo schermo esteriore pienamente funzionale, e quindi più costosa: al di là del peso e del form factor un po' alieno, il vero ostacolo verso una presa ancora maggiore sul mercato - il lancio di Z Fold 3 e Flip 3 comunque è andato bene - sta proprio nel prezzo. Per il prossimo anno sembra che l'intenzione di Samsung sia tagliarlo dagli oltre 1.800 di oggi ad una cifra vicina ai 1.400-1.500. Col tempo la soglia si abbasserà ulteriormente, magari con la proposta di versioni più economiche (non sono mancati i rumor su un Fold Lite), e allora potremo finalmente misurare l'impatto dei pieghevoli sul mercato degli smartphone.

VIDEO

Samsung Galaxy Z Fold 4 è disponibile online da Refurbed.it a 685 euro oppure da Amazon a 1,049 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto. Ci sono 19 modelli migliori. Per vedere le altre 48 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 18 aprile 2024, ore 13:15)

49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Janos Audron

Ho avuto Note10+ (splendido sotto tutti i punti di vista ad eccezione delle fotocamere che erano buone e nulla più)

Ora ho un S21 Ultra, telecamere meravigliose (finalmente ho foto degne di questo nome), ma la mancanza del vano penna pesa parecchio.

Passerò al Fold quando avrò slot per la penna e comparto fotografico da S21 Ultra almeno.

Marco Fruscione

Avuto anche io htc evo 3d e nintendo 3ds e vorrei che questa tecnologia venisse adottata negli futuri smartphone che con le risoluzioni di ora darebbero sicuramente risultati migliori rispetto al passato.

Manolo Miccoli

Non credo che samsung vada a perderci, considerando che il 2 era arrivato anche a 900 nuovo, mi chiedo lo sgobbo che ci fanno le aziende su questi prodotti. Poi fino a quando non faranno un form da 8" come la xiaomi per me possono rimanere sugli scaffali, mi terrò il 2

Fabyo

Guarda il problema non è tanto la visualizzazione, che per carità è orribile rispetto a uno smartphone normale, ma vabbè... io già faccio un sacco di errori a scrivere sulla tastiera del note 10 lite, su quello dovrei tornare al t9 probabilmente XD

Giovanni Magliocchetti

Fino ad una settimana fa pensavo la stessa identica cosa, ovvero che il display esterno è troppo stretto. Quando provai il Fold2 mi fece impressione vedere, nelle app recenti, le anteprime così "lunghe", come un telecomando della TV. Però devo dire che, nonostante sia stato allargato di pochissimo, provando il Fold3 non ho avuto la stessa impressione. Credo sia stato fatto anche un lavoro di condensazione di font e UI perché, ad impostazioni identiche, il Fold3 sembra avere più condensazione di elementi rispetto al Fold2. Quindi diciamo che sono passato dall'essere insoddisfatto all'essere tollerante/indifferente, però se l'anno prossimo dovessi ritrovarmi un Fold4 con schermo esterno più largo ovviamente sarebbe meglio.

Fabyo

Ah ma tu sei un sognatore come me?!? XD
Io vorrei davvero uno schermo 3d stereoscopico, e pure lo schermo eink. Prima o poi mi sa che mi cercherò un red hydrogen os da provare. In passato ho avuto l'HTC evo 3d, mi divertiva parecchio.

Fabyo

Sempre detto fin dal primo... questo è un tablet che giusto per le chiamate sostituisce degnamente un telefono. Purtroppo samsung è quella col software migliore, che sta anche tentando di abbassare i costi, e non si schioda da sta cosa. Copiasse il mate x2 lo vorrei ieri.

Fabyo

Sul display esterno non dovrebbero proprio metterla, soprattutto finché continueranno con la scelta di mettere un display tanto ridicolo.

Antonio Russolillo

Flip 3 pochi compromessi? Ne basta 1 di difetto per essere incomprabile per una persona sana di mente: il fatto che con un uso medio/intensivo non arrivi a sera!

SandroCalzolari

lo sto usando da 15 giorni, avevo un note 10+, i primi giorni non ero assolutamente soddisfatto..e sono stato fortemente tentato di restituirlo, piano piano sto entrando in sintonia e ora comincio ad apprezzare le prerogative. La cosa che mi ha creato più difficoltà è l'eccessiva diferenza tra i due display, troppo veramente troppo stretto quello esterno, è molto scivoloso e non esiste una cover decente, invece la tanto criticata piega centrale in un paio d'ore è sparita dai miei occhi.

Marco Fruscione

La penso esattamente come te...
Ciò nonostante, quando lo troverò a 1.100/1.200€ su Amazon, lo prenderò nella variante da 512gb, è da troppi anni che lo aspetto in un form factor più da "smartphone" da chiuso e francamente, non so quante generazioni ci faranno ancora aspettare.
Per quel che mi riguarda, raggiungerà la perfezione quando da chiuso avrà il form factor di uno smartphone, internamente avrà del vero vetro pieghevole (a prescindere dalla piega che non mi disturba), la spen bluetooth integrata direttamente nel dispositivo e compatibile con ambedue i display (ed in futuro uno schermo 3d autostereoscopico e un pico proiettore) e fucsia os...

Vatyko

A saperlo prima mica perdevo tempo..

Facepalm

Tuone

Che non deformi l'immagine è una tua impressione, se la piega esiste in un mondo o nel altro l'immagine è per forza deformata, se per te non è un problema per altri è un grosso problema. Ad alcuni una riga sulla lente del occhiale non procura nessun fastidio/problema, per altri alla prima riga si fanno cambiare le lenti, ciò non toglie che il problema ci sia

Giovanni Magliocchetti

Concordo. Purtroppo non ne possiedo uno per l'uso di tutti i giorni perché ho deciso di aspettare il Fold4, però ho avuto modo di provare il 2 ed il 3 negli store e posso dire che la piega non da alcun fastidio. Mi fanno sorridere i video della maggior parte degli YouTuber che trovano la miglior angolazione possibile per dire "guardate la UPC e la piega quanto si vedono". Beh, se metti la telecamera di lato è ovvio che si vede, ma il dispositivo lo usi guardandolo di lato o di fronte?

Giovanni Magliocchetti

Concordo in parte, perché se dovessi farmi un selfie userei le cam posteriori che hanno ancor più qualità. Se la UPC di seconda generazione non porterà solo vantaggi in fatto di "invisibilità" ma anche in fatto di qualità allora non ha più senso utilizzare l'holepunch.

Bio'

Non lo hai detto ma è ciò che vuoi far credere, il messaggio che passa è quello, alternative non esistono, e se fosse esistita già qualcuno l'avrebbe messa in atto, ai poteri forti.
Però una cosa ti devo dire, tanto qui al fulcro del discorso c'è l'immissione di CO2 nell'aria.
Se sei uno di quelli che " io risparmio e con quei soldi mi faccio una crociera alle Maldive " poi sei uno che vuole preso a legnate seriamente, ma te lo dico con ironia perché la nave è il peggior mezzo di trasporto il quale produce più quantitativo di CO2 nell'aria di non so che, ora non ti sto a mettere dati e rapporti, il concetto è quello.

Giuseppe

Avranno i miei soldi solo se aggiungono la S-pen integrata l'integrazione anche sul display esterno e ridurranno lo spessore..

Vatyko

Non ho detto questo ma la storia insegna.... produci produci e poi? Tieni in magazzino?

Bio'

Allora secondo te le aziende devono smettere di produrre, questa è la soluzione

Vatyko

"quindi se io voglio un iPhone 13 o non lo voglio cosa cambia? "

Cambia che se sono in 4 gatti a comprare (non il caso dell iPhone) come dai il pane alla gente che hanno lavorato alla progettazione e realizzazione??? Nella maggior parte dei casi non è l'offerta che determina l'andamento di un mercato

Bio'

No, se uno non ha soldi non acquista, se uno li ha lo fa, punto.
Il prodotto è già stato bello che finito e pronto all'acquisto quando decido di prenderlo, quindi se io voglio un iPhone 13 o non lo voglio cosa cambia? Le persone fanno la fila per prendere uno smartphone, con i trucchi di psicomarketing alzano le aspettative in modo che tu non vedi l'ora di acquistarlo, fanno bene, fa parte del loro lavoro.
Un Android top di gamma ha 3 anni di aggiornamenti, un iPhone ne ha 5. Il problema sono i brand tipo Xiaomi che fanno uscire un modello ogni settimana, di qualsiasi cosa. Farein una legge per limitare la produzione ad un numero preciso di device, in questo caso perché parliamo di tali, ma non può togliere di certo il lavoro e il pane alle gente!

Vatyko

Allora ragionando così dobbiamo cambiare smartphone, auto, abbigliamento e televisione ogni 6 mesi.... il fatto è che dai per scontato che il potere di acquisto della gente comune sia illimitato....

Bio'

Si ma secondo te perché esiste l'obsolescenza programmata?
Se un azienda non ha commesse per 2 -3 anni chiude i battenti e chi ci lavora dove li Piazzi? Già sono tante le persone inoccupate, se poi ci mettiamo a fare questi discorsi non se ne esce più, per qualsiasi settore si affronti l'argomento.
Io azienda non posso far uscire 1 smartphone ogni 3 anni, e durante il lasso di tempo tra un device e l'altro cosa faccio? Dove sono i profitti per poter mandare avanti la baracca? Come pago i dipendenti?
Con la CO2? Boh

Nuanda

Non ci fai l'abitudine, semplicemente non deforma ne altera i colori dell'immagine, dopo tre minuti di utilizzo ti scordi pure dove sia.....questo non è un problema....uno schermo edge deforma e altera i colori dell'immagine, questo è un problema... ripeto il problema della piega lo vede chi non ha mai provato un Foldable....i priblemi dello schermo pieghevole del Fold 2 che ho avuto erano altri...la pessima pellicola preapplicata che ho dovuto sostituire e il foro che non essendo centrato era veramente sempre in mezzo alle scatole, pregiudicando la fruizione dei contenuti multimediali, perché come lo mettevi lo mettevi quel forellino occupava parte del video...

Tuone

Il problema della piega c'è nel momento del primo impatto, poi ti fai l'abitudine, ma il problema sussiste lo stesso, cambia solo la percezione

Nuanda

Invece è una scelta molto intelligente...hai una cam per selfi discreta e una interna che può essere usata per le video conferenze

Nuanda

Provali però, invece di valutare senza provarli..
Avresti sorprese sul punto di piega che da tanto fastidio a chi non ha mai provato un foldable...

Abel

Valuto l'evoluzione dei pieghevoli in proporzione a quanto riusciranno a ridurre la visibilità del punto di piega e la resistenza dello schermo.

Axe Capital

Magari... Ma temo di no

Ricky

Infatti huawei l’ha capito e ha fatto un foldable col form factor perfetto da chiuso

Ma resta alto.

Marco

Chissà se riusciranno a mettere le camere di S Ultra..

Giovanni Magliocchetti

Se il prezzo toccherà veramente i 1400/1500 prevedo un calo del 99.9% di commenti del tipo "bRiNg BaCk ThE nOtE!!!11!". Comunque, spero che la UPC di seconda generazione li spinga a metterla anche sul display esterno. Mi disturba troppo che su un display ci sia la UPC e sull'altro ci sia l'holepunch, mi da un senso di mancanza di coerenza/continuità tra i due display. Stessa cosa per il supporto S Pen, devono metterlo anche sul display esterno. Se devo appuntare qualcosa in fretta devo poterlo fare senza per forza aprire il display interno. Anche se credo proprio che un'eventuale novità di questo genere verrà soltanto insieme all'eventuale integrazione della S Pen nel device.

LuiD

Beh non è un taglio di poco, anche se il prezzo resta alto.

Pistacchio
JustSeph

Concordo, anche se a me non da molto fastidio la cosa, detto questo preferisco z flip perché di un altro "tablet" non me ne faccio nulla avendo già un ipad.

fragonorh

Lo possono vendere a quel prezzo se continuano a mettere le fotocamere posteriori indecenti di 5 anni fa...

Alessandro

Concordo in toto

Vatyko

Si ma non è che produci a gogo e vendi altrettanto... il covid ha colpito la gente comune in primis... e cmq ciò che ha detto non è del tutto falso... un top di gamma.. se supportato lato aggiornamenti, rimane un dispositivo molto valido anche dopo 2 o 3 anni

Paolo Giulio

Quello che a me PERSONALMENTE dà più "fastidio" è il form factor: da "aperto" è un tablet e mi sta benissimo per interazione e funzionalità "maggiorate", ma da "chiuso" è troppo "sgraziato" (a livello estetico) e pochissimo funzionale con quell'essere lungo e stretto...

Come dico sempre, non è un telefono che si "apre", ma un tablet che si "chiude"... e A ME non piace (oltre a trovarlo molto molto molto scomodo)...

Sempre PERSONALMENTE (onde evitare che i soliti fanboyzzz aggrediscano), preferirei che ci fosse in futuro una soluzione di "telefono che si apre" e che mi permetta DAVVERO di poter usare "da chiuso" il telefono come fosse normale (il peso è qualcosa sulla quale non discuto: è palese si debba accettare essere alto).

DISCLAIMER: pensieri espressi con l'effettivo utilizzo del terminale in questione e non "per sentito dire".

Bio'

Ma che discorso è???
Credi che con le tue semplici e belle parole fermi il mercato?
Non immagini quanti milioni di persone lavorano grazie ad essi, già il viriusssss ha fatto male all'economia, non dico di tutto il mondo ma quasi.. Ora ci mettiamo anche il falso buonismo e ciaone.

alberto

Basta , basta presentare prodotti ogni 6 mesi/un anno. Ogni prodotto può restare tranquillamente sul mercato ed essere tecnologicamente attuale anche per 2/3 anni. Il consumismo sfrenato fa male al mondo !!

Massimiliano

il Flip3 del resto dai 140071600 del primo si è arrivati intorno ai 1000... perchè no?

Madfranck

Se ci fosse un fold lite attorno ai 1300 ci farei un pensierino.anche perche' non mi interessano le versioi ultra ma la dimensione dello schermo.

Madfranck

ho acquistato il flip 3. Ha un unico difetto: troppo stretto e quindi quando si guarda un video viene tagliato ai lati.per il resto non ho nulla da dire ed i miei amic me lo invidiano per l'originlità.

DiRavello

ogni giorno, sul pianeta terra, un leaker si sveglia e sa che dovrà dire più stronz.te di un altro leaker per fare visualizzazioni poi arrivò la variante sigmatua del covid. e sterminò tutti i leaker, e tornammo a goderci le presentazioni dei nuovi prodotti. amen

Samsung sia tagliarlo dagli oltre 1.800 di oggi ad una cifra vicina ai 1.400-1.500.

https://media0.giphy.com/me...

Zoro

a 1.400-1500€ sarebbe un prezzo a dir poco pazzesco, costerebbe quanto gli altri top di gamma, poco più rispetto anche al loro Ultra... poco ci credo, mi pare impossibile che lo possano vendere allo stesso prezzo o giusto qualcosina in più di smartphone normali.

noncicredo

https://uploads.disquscdn.c...

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria