ColorOS 12, lancio a fine settembre, è ufficiale. Intanto ecco gli sfondi | Download

07 Settembre 2021 9

Lo ha fatto con la ColorOS 11, ufficializzata in beta pubblica neppure una settimana dopo il rilascio di Android 11, e OPPO ha tutta l'intenzione di ricalcare le stesse tempistiche con la ColorOS 12, che sarà presentata in Cina pochi giorni dopo l'inizio del percorso di Android 12. Lo ha annunciato ufficialmente l'azienda sul social Weibo, dove ha dato appuntamento a fine settembre per il lancio cinese della ColorOS 12.

Insomma, una data esatta ancora non c'è e probabilmente non ci sarà fino a che mancheranno pochi giorni o poche ore al lancio; del resto il calendario del mese è ricco di appuntamenti - è atteso da un momento all'altro anche l'annuncio da parte di Apple per iPhone 13, Watch Series 7, eccetera - ma nessun giorno ancora è cerchiato in rosso. Di certo c'è che la ColorOS 12 non può anticipare Android 12, per cui fino a che la nuova versione del simpatico robottino verde non sarà ufficiale non potrà esserlo nemmeno l'interfaccia utente di OPPO.

Traduzione dal cinese di Google Translate

Il fatto comunque che OPPO si sia sbilanciata perlomeno sul periodo di debutto della UI implica probabilmente che l'azienda ha chiesto e ottenuto rassicurazioni da Google sull'assenza di ulteriori ritardi per Android 12. Poche le anticipazioni in merito alla nuova interfaccia, ma è sensazione diffusa che avrà elementi ispirati ad altre interfacce cinesi come la MIUI di Xiaomi o la Flyme di Meizu, e comuni alla HydrogenOS di OnePlus, che ormai è una costola di OPPO.

La ColorOS 12 è destinata ad arrivare sugli smartphone di Realme con il nome di Realme UI, ossia una ColorOS leggermente rivista e ottimizzata per i clienti dell'azienda dei record, e pure sugli smartphone di OnePlus venduti in Cina (in occidente continueremo a conoscerla come OxygenOS). Sui prodotti OPPO venduti dalle nostre parti la distribuzione della ColorOS 12 stabile sarà presumibilmente avviata entro fine anno un po' come accaduto in precedenza, ma non sapremo nulla di più preciso fino al lancio di fine settembre.

INTANTO ECCO GLI SFONDI UFFICIALI DI COLOROS 12

Intanto OPPO tramite il suo account Weibo ha messo a disposizione gli sfondi che saranno preinstallati sulla ColorOS 12. Li trovate tutti nella galleria quaggiù, ma se li voleste in dimensione e qualità originali potete riferirvi al VIA più in basso che contiene il link diretto al download: sono poco più di 7 MB.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gianni

Guardando nei file di sistema della fotocamera di OnePlus 8T, ho trovato in file che faceva riferimento ad un modello Oppo che adesso non ricordo.

Big G

Su per giù siamo là... Cambia veramente poco e niente

Angelo

Si, il Nord 2 ha la ColorOS di base con skin della Oxygen. Infatti se si guarda la disposizione delle impostazioni e delle voci, in alcuni casi sono identiche (vedere ad esempio nelle impostazioni la schermata batteria, che nel Nord 2 è identica alla ColorOS mentre nella Oxygen di Oneplus 9, 8, ecc è quella standard di Android 11), così come alcune app (ad esempio app fotocamera, clona telefono, ecc..). E' che in oriente la chiamano direttamente ColorOS, in occidente manteranno il nome Oxygen, ma la base è quella.
Però alla fine meglio così, la ColorOS è molto stabile e ben fatta come interfaccia Android. Se serve a velocizzare gli aggiornamenti (Oneplus sui top dalla serie 8 è passata a 3 di major e 4 di patch come supporto) tanto di guadagnato.

Nuanda

a quanto ho capito quella montata sul Nord 2 è praticamente una Color OS con un tema ispirata all'Oxygen...penso che la transizione sia già iniziata..ma alla fine avendo avuto il Nord, ed ora ho un Realme 8 4g e un Oppo X3 Neo...non ti credere che già di base ci siano chi sa quali differenze, la matrice comune delle tre interfacce già si vedeva prima...

momentarybliss

Ma alla fine OxygenOS ha preso qualcosa della ColorOS oppure a livello global non è cambiato nulla sugli OnePlus?

ilKing

Fine anno

Actarus71

Si sa quando esce Oppo Watch 2?

Nuanda

Paradossalmente però la RealmeUi ha qualche funzione in più, chi sa perché...

Big G

La color os 11 la reputo la migliore interfaccia android dietro solo a Samsung per completezza ( anche se già di suo ha tante funzioni utili )
Spero ma credo che questa versione 12 sarà altrettanto ottima

Samsung One UI 4 con Android 12: vi mostriamo la beta per i Galaxy S21 | VIDEO

La street photography con lo smartphone: 5 consigli utili | Video

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Recensione Oppo Reno 6 Pro 5G: tanta potenza, piccolo restyling