Galaxy Z Fold 2 e 1 ricevono la One UI 3.1.1: ora sono quasi come il Fold 3

07 Settembre 2021 67

Il nuovissimo Galaxy Z Fold 3 è ormai in commercio da qualche settimana e ha portato con sé alcune interessanti novità software che rendono molto più semplice ed immediata l'esperienza d'uso dei pieghevoli di casa Samsung, come vi abbiamo raccontato nella sua recensione. Oggi queste novità giungono anche sul modello di scorsa generazione, lo Z Fold 2, grazie all'aggiornamento appena rilasciato da Samsung che porta la One UI 3.1.1 e le patch di sicurezza d'agosto anche sul pieghevole del 2020.

Come potete notare dagli screenshot pubblicati poco sotto, l'update ha un peso di ben 1.270,2 MB e la lista delle novità include proprio alcune delle principali caratteristiche software del Fold 3. Ad esempio, ora anche sul Fold 2 è possibile fare in modo che la home mostrata sul display interno e quello esterno siano sincronizzate, è possibile fissare le applicazioni preferite sulla barra laterale e accedere alla versione tablet di molte delle app di sistema (come il Meteo) e del menù Impostazioni.

Non manca anche l'integrazione del menù Labs direttamente nella voce Funzioni Avanzate presente in Impostazioni, dal quale è possibile gestire alcune opzioni relative alla modalità Flex e al layout delle app. Oltre a ciò, troviamo anche novità per quanto riguarda il multitasking avanzato con alcune delle applicazioni Samsung, come ad esempio il browser Internet Samsung, Note, Archivio e Messaggi, le quali ora supportano il drag & drop di alcuni elementi per aprire una nuova finestra della stessa app.

L'aggiornamento introduce anche miglioramenti per quanto riguarda le funzionalità della fotocamera, che ora ottiene la funzione Capture View per visualizzare sino a 3 foto o video sullo schermo in contemporanea (in modo da fare confronti immediati tra gli ultimi 100 scatti senza lasciare l'app, nuove funzioni di disegno AR e di visualizzazione in anteprima.

Insomma, l'aggiornamento alla One UI 3.1.1 è decisamente interessante per tutti i possessori di Z Fold 2, i quali ora si ritrovano tra le mani uno smartphone molto più vicino al suo diretto successore. Se la S Pen non è una vostra priorità, l'esperienza d'uso tra il modello attuale e quello precedente è stata quasi del tutto uniformata con questo update.

ANCHE GALAXY FOLD SI AGGIORNA
07/09/2021

A poche ore dal rilascio della One UI 3.1.1 per il Fold 2, anche il primo pieghevole di casa Samsung - Galaxy Fold - ha ricevuto l’aggiornamento che ha introdotto la nuova interfaccia e le patch di sicurezza di settembre (il Fold 2 quelle di agosto).

Anche in questo caso parliamo di un update che introduce quasi tutte le stesse funzionalità software presenti sul Fold 3, andando quindi ad uniformare l’esperienza d’uso tra tutti i pieghevoli Samsung che adottano questo form factor. Si tratta senza dubbio di una notizia importante per coloro che hanno acquistato il primo modello e che ora possono godere delle ultime novità pensate per il top di gamma più recente di cui abbiamo parlato poco sopra.


Come si può notare dallo screen condiviso da Sammobile, l’aggiornamento pesa quasi 937 MB e dovrebbe essere disponibile per la maggior parte dei Fold di prima generazione in circolazione (non che siano molti), quindi se siete tra i possessori potete già verificare la presenza dell’update dall’apposito menù.

Lo smartphone 5G per tutti? Motorola Moto G 5G Plus, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 190 euro oppure da ePrice a 306 euro.

67

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tungstein

Arrivato aggiornamento da 995MB su Note 10: include patch di agosto, ma non la One UI 3.1.1, ancora ferma alla versione 3.1.

Fearless

Buono

Davide

Guarda, il mondo è bello perché c'è libertà di pensiero, ma se per "provato" intendi preso in mano al mediaworld, quello non è provare..
Se lo avessi provato sapresti che non è fragile, che il display interno certo non è in vetro, ma non si graffia cosi facilmente, poi certo, è spesso e può essere brutto, o scomodo..ma ti sei mai chiesto perchè nessuno di quelli che davvero ce l'hanno si lamenta della piega? E no, non è per la sindrome dell'acquirente..

samuele maniero

Ma doveeee? Che ancora su subito si trova non meno di 1200???

optimus81

Non ce l ho per il semplice fatto che l'ho provato (il fold 2) e mi ha fatto dexxcare per lo spessore (tascabilità pari a 0) e per la sensazione di precarietà e bruttezza estetica di quello schermo e delle sue pieghe...oltre alla sua fragilità risaputa in termini di graffi (che non ti scappi mai di tagliarti le unghie miraccomando)

DiRavello

vedremo

Luigi De Matteis

Non proprio, in multistar molte opzioni sono ancora utili (e mancano nel menu labs)

Luigi De Matteis

Ieri effettivamente mi è durato pochissimo, oggi (dopo il riavvio automatico notturno) sembra tutto in regola

Sheldon!

Ma ti dirò, Sony molto più di Samsung secondo me

Vatyko

su note10+ come ti sembra?

Vuoshino

azz. l'avrei preso subito a quel prezzo. Qualuno ha avuto il 2 e ora il 3? sa dirmi se cambiando la pellicola interna con una migliore si nota comunque una differenza marcata o se sono simili gli schermi interni?

Fearless

Stamattina è arrivata la patch di settembre sul mio Note20 Ultra. Ancora della OneUI 3.1.1 nulla.
Invece sul Note10+ è arrivata la OneUI 3.1.1 con le patch di agosto.

Vatyko

intendi quello esterno? ma per le animazioni migliorate?

DiRavello

mi sembra che dopo l'aggiornamento il fold2 consumi più batteria di prima ma devo verificare la cosa in più giorni. diciamo che per il momento è una mia impressione

Davide

questo è il tipico messaggio di chi non ce l'ha..è difficile farlo capire..
nessuno accarezza compulsivamente la parte centrale di un display..se lo usassi tutti i giorni ti accorgeresti che tocchi i lati, quando scrolli, quando swappi, quando tappi, persino la tastiera non è in mezzo..quindi o ti metti a coccolare il fold o non la tocchi quasi mai..
E se lo usassi tutti i giorni sapresti che non solo non è vero quello che dici ma che anche quando la vedi per un riflesso o per una pagina bianca (che per la cronaca vedi anche con poca luce) non ci fai caso perchè non rovina minimanete l'esperienza..

optimus81

Dispositivi fatti per essere utilizzati con le dita e chiedi chi li accarezza ? lo fai quando lo usi ,semplice. Comunque in alcune situazioni lo vedi meno o non ci fai caso (poca luce), ma se sei in esterno di giorno è visibilissimo e con i riflessi che ci stanno c'è poco da fare. Solo qualche pistacchio direbbe il contrario.

samuele maniero
samuele maniero

Purtroppo devo darti ragione, difatti è sempre stata una criticità che ho odiato, un sensore indecente per un dispositivo cosi.....mente bastava soltanto un vero aggiornamento per renderlo meritevole.
Questa volta di do pienamente ragione.

Davide

Ma non è assolutamente vero..
dire che non si nota non significa dire che non c'è..è semplicemente una cosa che nell'utilizzo quotidiano non senti e non vedi..
Che poi io vorrei sapere chi passa le giornate ad accarezzare i telefoni..
quando si parla dei fold compaiono queste schiere di accarezzatori seriali..

optimus81

Non si nota ?? Ma se l'unico momento in cui non si nota è quando lo utilizzi al buio....utilizzarlo all'aperto o in stanze illuminate è un pugno negli occhi e passandoci il dito lo senti sempre quel solco centrale.

luca

Il bumper non era disponibile e non risolveva il problema. Hanno preferito un aggiornamento software

Gupi

zfold 1 ancora niente

Snapdragon

Okappa graziee

BuBy

anche gli zflip sono stati aggiornati

BerlusconiFica

cosa pretendi costava poco

Vuoshino

dove costa sugli 800?

5x100€uris

vedi le rece italiane la mostrano

Snapdragon

Hai uno screenshot della impostazione?

Chevlan

OT: Sto scaricando proprio ora sul mio Note 10 un aggiornamento da ben 995 mb con le patch di agosto 2021. Mi sembra però troppo grande, credo comprenda anche la OneUI 3.1.1.

Mattmoon

Wow, hanno reso decente lo sblocco dell’impronta in soli 2 anni.

Andrea

Nell'utilizzo quotidiano non si nota. Uso il fold 2 da novembre e dire di essere soddisfatto è dire poco.

Axe Capital

Stasera lo aggiorno...

Alexander

Beh l’ho provato da acceso e si vedeva molto, troppo

Enrico Cristini
Enrico Cristini

In garanzia?? La macchina magari, il telefono la vedo dura, tra l'altro anche sulle macchine bisogna stare attenti, perché magari ti danno si 5 o 10 anni di garanzia, ma con chilometraggi ridicoli tipo 100.000 o 150.000 km

samuele maniero

Fold 1 aggiornato, è diventato una scheggia, soprattutto finalmente non sbaglia nemmeno un colpo col sensore di impronta(sempre pensato fosse non all altezza del dispositivo) mentre ora veramente mi sta lasciando a bocca aperta.
Ma sul mio dispositivo l opzione (schermo uguale dentro e fuori) non è presente.
Per il resto assurdo, sembra quasi che abbia il display a 90hz.
Vedremmo la batteria come si comporterà.
Per ora promosso a pieni voti.

Nuanda

ma chi se ne frega, tra tre anni si cambia in garanzia la batteria se proprio devo....non si va falliti, nel fra tempo non mi sono limitato nell'utilizzo....è proprio da maniaci usare quella funzione sinceramente....

Nuanda

la piega non si nota con l'utilizzo, che è la cosa più importante....che poi da spento si veda chi se ne frega sinceramente100 volte più invasivo uno schermo edge che deforma ed altera i colori ai bordi....

diego

io non ci guadagno nulla... ti dico che non si nota mentre sei ad utilizzare il telefono, parlo sempre del Fold 3. Questo mi ha impressionato.

Sheldon!

Beh, 3 anni 30% mi confermi la cosa del 10% annuo xD

Comunque si, dipende molto dalle batterie, Sony per esempio ha batterie migliori a durata maggiore che rispetto a Samsung (il degrado che ebbi su XZ Premium fu molto minore rispetto a quello ceh ebbi su S10e e che penso avrò su S21)

Anche la auto elettriche penso vadano sempre alla ricerca di batterie con meno degradazione, mi ricordo una notizia di qualche giorni fa a riguardo o sbaglio?

Enrico Cristini

Il mio "vecchio" S9+ in 3 anni ha perso il 30%, la stra grande maggioranza delle auto elettriche sono impostate per caricarsi fino all'80% ovviamente è un limite che si può rimuovere togliendo una semplice spunta dal sistema di infotainment, ma non penso la abbiano messa per niente

Fabio

Fold 2 tutta la vita, poi ora che costa sui 800

Sheldon!

Nah dai, con uso normale perdono circa un 10% annuo (i telefoni), le auto elettriche in realtà sembra anche meno

Enrico Cristini

Ma magari, in realtà dopo soli 2 anni perdono più del 30/35% della capacità nominale, anche sulle auto elettriche funziona così

DiRavello

beh si lascia solo il modulo che serve

kappa

Aggiornassero il fold 3 che 1850€ di telefono e ancora siamo fermi alle patch di luglio!!!

Sheldon!

Per evitare che tra 2 anni la batteria del telefono sia l'80% di quella iniziale allora devi usare la batteria limitata all'80% per sempre

Mai trovato senso a sta cosa

Enrico Cristini

In un periodo storico dove i telefoni non cambiano da un anno all'altro e i loro prezzi continuano ad aumentare, è l'unico modo per tenerli più anni possibili

Gupi

La fisica dice anche che potresti cadere e sbattere la testa, ma non credo tu vada in giro con il casco per i marciapiedi

Samsung One UI 4 con Android 12: vi mostriamo la beta per i Galaxy S21 | VIDEO

La street photography con lo smartphone: 5 consigli utili | Video

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Recensione Oppo Reno 6 Pro 5G: tanta potenza, piccolo restyling