Sempre più Google Pixel 3 e 3 XL muoiono senza preavviso

06 Settembre 2021 228

Un numero sempre crescente di Google Pixel 3 (e 3 XL) si bloccano in modo apparentemente irreparabile all'improvviso. Sull'Issue Tracker e i forum di supporto ufficiali, oltre che su Reddit, segnalano situazioni sempre uguali: smartphone inchiodato nella modalità EDL (Emergency Download), prevista da Qualcomm come estremo tentativo per risolvere problemi software gravi di dispositivi equipaggiati con chip Snapdragon.

Non sembra esserci modo di uscire da questa modalità, per esempio flashando firmware o altri software. La reinstallazione dell'immagine non è possibile perché lo smartphone non arriva al bootloader. Lo smartphone viene correttamente riconosciuto da QPST, il software di recovery di Qualcomm quando viene collegato a un PC tramite porta USB, ma al momento non sembrano circolare i file da flashare. Sarebbe interessante provare e vedere cosa succede, ma si dubita che "basti" questo per ripristinare il corretto funzionamento del dispositivo.

Per il momento non ci sono informazioni dettagliate sulla causa del guasto. Chi ha posseduto uno smartphone Google in passato, o chi ne ha seguito le vicende quando ancora si chiamavano Nexus, ricorderà tuttavia che qualche precedente più o meno simile c'è: i frequentissimi casi di boot loop su Nexus 5, 5X e 6P (i primi due fatti da LG, l'ultimo da Huawei). Come all'epoca, anche in questo caso la descrizione dei sintomi lascia pensare a un guasto o difetto hardware fisico, difficilmente sistemabile senza mandare il dispositivo in assistenza. Ma al momento, è bene ribadirlo, si tratta solo di speculazioni.

È importante osservare che le prime segnalazioni risalgono già a diversi mesi fa - alcune addirittura ad aprile 2021. Nonostante il tanto tempo passato, Google non ha ancora saputo fornire una diagnosi convincente. A complicare la situazione c'è l'età ormai piuttosto avanzata dei dispositivi - più precisamente, sono ancora perfettamente validi, ma le garanzie stanno iniziando a scadere, e c'è il rischio che gli utenti afflitti dal guasto dovranno pagare le riparazioni di tasca loro.

È doveroso precisare che già capitato che Google, come tutte le altre società tech e non, abbia esteso la garanzia o autorizzato riparazioni gratuite in casi particolari - in effetti uno di essi è particolarmente recente, e riguarda il Pixel 4 XL, che a causa di difetti hardware piuttosto diffusi (tra cui riavvii spontanei e consumo esagerato di batteria) ha visto crescere il periodo di assistenza gratuita a 3 anni.

VIDEO

(aggiornamento del 18 gennaio 2023, ore 14:25)

228

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
efremis

Ahia

optimus81

No vabbè, Google ha una storia di disastri sull'hardware e i pixel

litterau

Vedrai che ne rimarrai sorpreso!

L'unico è pixel 4a ma è uscito già vecchio purtroppo

ZioRob

Per me c'è solo Pixel 4A, iPhone è fuori prezzo e su smartphone preferisco Android...

ZioRob

Ho ordinato nord 2: speriamo bene!

ho appena ordinato il nord 2.

Speriamo bene altrimenti lo rendo.

Mariux Revolutions

Certo, infatti là c'entra appunto il discorso di LG e dei problemi che affliggevano spesso i suoi terminali

derapage

sulle prestazioni niente da dire... ed è vero che il prezzo era concorrenziale (comunque 350euro nel 2013 non erano bruscolini) ma nemmeno a 100euro posso giustificare 4 dispositivi difettosi su 5!

Mario Sernicola

Non so che dirti. Spero che il prossimo Pixel 6 ti smentisca perché ho intenzione di comprarlo per rimpiazzare il mio Pixel 2XL.

Mario Sernicola

Se vai di Samsung bene o male non credo tu possa pentirtene. Sono splendidi device (almeno la serie A e S) e hanno la funzione di clone (quando compri un nuovo dispositivo) che funziona davvero in maniera ottima. Migrazione da Tab S4 a Tab S7+ completa in tutto, app e file.

Non capisco allora perché alcune unità scaldino.
Ne parlano sia recensori che possessori.
Grazie cmq. Ottimo risultato

litterau

Io ho il nord 2 e non ha mai scaldato. Lo adoro sono arrivato a farci più di 9 ore di schermo https://uploads.disquscdn.c...

jose manu

Purtroppo hai ragione. O pixel 4a o iphone mini

Gabriele Giordano

Scusami, Nexus 5 :D
In realtà non sarebbe la prima volta, ogni tot cambio Android con iOS anche per vedere l'avanzamento del software. Non sono fan accanito di entrambi, utilizzo quello con cui mi ci trovo meglio.

Japmaniaco

Incrocio le dita

Japmaniaco

Adesso non so quanto convenga, forse sta ancora a 339 sullo store ufficiale...non è un telefono per tutti comunque, per alcuni può essere troppo piccolo, per altri troppo plasticoso, altri ancora si lamentano della singola fotocamera.
Va capito..

Kaixon

Esiste sempre la Pixel Experience, backup illimitato in qualità originale per sempre!

ZioRob

Si non riesco proprio a scegliere.
Mi ero convinto del nord 2 ma sto leggendo del problema del surriscaldamento e sembra non siano casi isolati

ZioRob

Anch’io sono titubante... Peccato che non esistano altri dispositivi simili come caratteristiche e prezzo. L’unico sarebbe il Sony Xperia 10 iii, ma ha troppi difettucci.

Mattmoon

Sciocchezze

TocToc

appunto. Io parlavo di vendite mondiali infatti :D quanti Pixel pensi che venda google ogni anno?

Blinkin

Va va che hanno trovato il modo per eliminare pian piano tutti gli smartphone in grado di fare upload su Google foto senza limiti

e poi ha exynos, pazzia!

Esticbo

Sempre se non hai il sono pesante, credo che ti accorgi se ti tocchino per utilizzare l'impronta

Crash Nebula

Prova ad aprire di più gli occhi.

darkn3ss1

Mi ero ripromesso quest'anno di andare di pixel ma poi alla fine sono rimasto fedele a Samsung perché in 12 anni non ho mai avuto problemi se non sciocchezze risolte dai vari aggiornamenti.
Il pixel non ha la porta chiusa per me li reputo ottimi device ma ho paura di avere sfiga e trovarmene uno che mi faccia pentire dell'acquisto
I telefoni vanno anche a fortuna purtroppo

Valoroso Guerriero

Ma anche no. Reddit e il supporto forum di Google sono internazionali

Valoroso Guerriero

Ma veramente non mi pare

Dr Ian Malcolm

beh per quello c'è S21 . compatto, aggiornamenti lunghi ( credo il migliore in panorama android con i pixel) e la fotocamera va benone

Lo sto valutando anche io ma temo che non lo acquisterò più.

Google non mi ispira fiducia; inoltre per molti aspetti il 4a era già vecchio nel 2020, immagina ora...

TocToc

il problema sono i difetti hardware e software, ci sono mille articoli online inutile negarlo. Sono fatti con i piedi e con materiali scadenti, venduto quanto degli iPhone. Questo è il discorso, se compri un Pixel hai un'alta probabilità di incorrere in qualche problema.

Mario Sernicola

È sbagliato l'epiteto che ti ha dato, ma io ho avuto solo Google phone ma ho provato anche altri telefoni (ragazza e amici) e devo dire che li trovo in linea con i migliori.

Mario Sernicola

Non pensarla così, i problemi ci sono e sono ovunque per tutti. Non credo che i Nexus o i Pixel siano peggio degli altri. Google faceva un telefono all'anno, ora 2/3, altri come Samsung maree di telefoni. Ho avuto solo Google phone e solo il Nexus 6P mi ha dato problemi di batteria finito il secondo anno.

il problema è dopo

Mariux Revolutions

Infatti tu immagina me, ex bassista, sentire quello schifo di speaker quando ascoltavo la musica.
I Pixel, nonostante stiamo per arrivare alla sesta interazione di questa gamma, sono ancora molto acerbi e poco ottimizzati, quasi a livello degli Xiaomi, e questo è appunto intollerabile da parte di Google, che pretende di vendere addirittura 10 milioni di unità con la sesta generazione, senza sforzarsi minimamente di correggere simili errori di progettazione.
Questa è la sola ed unica verità

vegeta nexus 5X

Ma di che parli? Mesozoico? Ma se verrà aggiornato UFFICIALMENTE ad Android 12. Tu non stai bene. Poi sul design se ne può anche discutere. Personalmente a me il 3XL piace tantissimo come design. Ma da qui a dire che è del mesozoico....

Gabriele Giordano

intendevo il Nexus 5 scusami , modello rosso, stupendo :')
in realtà gli altri brand li cambio anche meno: l'ultimo è uno xiaomi mi11 durato 2 giorni... iPhone e Pixel li ho sempre tenuti in media 10 mesi :D

Masterblack91

È ancora valida la questione che determinati smartphone sono per determinate persone.
Un Pixel che di serie non ha nulla (manco il blocco note),non serve a niente per l'utente comune,manco viene considerato.
Il pixel è per chi già usa un set di applicazioni ed è anzi un bene che non abbia nulla di serie.

TocToc

ah ma allora ho capito, tu cambi telefono ogni pochi mesi. Se hai avuto il 5 e dici di aver avuto il 12 pro qualcosa non quadra. Ma poi come fa a stancarti iOS se lo avrai tenuto qualche mese? lol La tua è solo una forte dipendenza ho capito, il 6 pro lo terrai giusto il tempo di farti arrivare una nuova scimmia. Scusami pensavo fossi normale :D
ps:sotituito in garanzia da chi che qua in Italia non c'è? Parli di amazon, non della """granazia""" di google che non ha riconosciut questo problema

Gabriele Giordano

"del 6 pro ancora nulla, non essendo uscito, svegliotto ;D Ma visto i problemi del 2, 2xl, 3, 4,4a,5 etc posso immaginare che il 6 non sarà da meno lol", in privato inviami 6 numeri per il Superenalotto pls :)

"E visto che costerà più di 1000€, senza garanzia, boh, secondo me sei autolesionista." aridaje, copia&incolla ftw.

2) Non ho scritto da nessuna parte che i Pixel sono perfetti, tutti i telefoni hanno difetti. Tra tutti i modelli (Nexus e Pixel) che ho avuto, l'unico difettoso era il 5 (schermo scollato sostituito in garanzia in meno di una settimana), per il resto mai avuto problemi del tipo "aaa mmiooo cugggggino hanno detto che...." :D

Ne riparleremo quando leggerai gli articoli sui blog sui vari problemi ed io ti risponderò dal mio 6/6 Pro senza problemi! (magari) ;D

PS: al di là di tutto, si scherza :) Peace&Love

franky29

Manomissione xD

franky29
David Lo Pan
Matteo

il note 7 invece è esploso dal day1

dicolamiasisi

è obsolescenza programmata

David Lo Pan
David Lo Pan

Un telefono uscito nel 2018 (tre anni fa, quindi) è da considerarsi appartenente al periodo mesozoico.....?

Non si finisce mai di imparare, nella vita.

Se tanto mi dà tanto, a breve il mio Huawei Mate 20 dovrebbe spegnersi per sem

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video