Huawei Mate 50 potrebbe supportare gli SMS via satellite

03 Settembre 2021 44

iPhone 13 potrebbe non essere l'unico dei prossimi smartphone di spicco a supportare l'invio di SMS tramite rete satellitare: secondo uno dei tanti leaker che brulicano sul social network cinese Weibo, anche il Mate 50 di Huawei potrebbe essere della partita. Huawei sta attraversando un periodo molto difficile, con il ban ancora attivo, ma ciò non le impedisce di continuare a rilasciare smartphone, anche se con compromessi importanti come l'assenza di connettività 5G e dei servizi Google. dal punto di vista della connettività, l'opzione satellitare potrebbe dare a Huawei una bella mano.

Il vantaggio della connettività satellitare è che è disponibile ovunque (almeno, all'esterno), a differenza di 5G, 4G e perfino la normale rete GSM. Non si può usare per navigare online nelle aree remote del pianeta, ma per mandare messaggi di emergenza sì: in un eventuale naufragio in mare aperto, o un'escursione in alta montagna finita male, o un disastro naturale che ha distrutto le reti cellulari in un'area di una città, l'opzione satellitare potrebbe essere decisiva per comunicare con i team di soccorso. Ci sono dispositivi di comunicazione satellitare specializzati, ma sono costosi e vanno comprati a parte. Un telefono cellulare è onnipresente - addirittura più dei televisori.

Secondo la fonte dell'indiscrezione, tutto ruoterebbe attorno al sistema di comunicazione satellitare sviluppato dalla Cina, Beidou. Pensato inizialmente per il solo mercato nazionale, è uno standard che si sta diffondendo sempre di più in tutto il mondo. Gli utenti dovrebbero essere in grado di inviare dei semplici messaggi di testo (SMS, insomma) attraverso questo protocollo in caso di totale assenza di segnale. Modalità e costi non sono ancora trapelati, ma, è importante ribadirlo, si tratta per lo più di uno strumento di emergenza.

Resta da capire quando Mate 50 arriverà sul mercato. Sempre a causa del Ban (e, si assume, un po' anche per la pandemia e la carenza globale di chip), Huawei sta accusando ritardi piuttosto importanti nei propri cicli di rilascio degli smartphone. Una volta lo schema era quello classico: una famiglia di flagship più orientati all'uso prettamente consumer (i P, insomma) a fine inverno/inizio primavera, e una più professionale a fine estate/inizio autunno (appunto i Mate). Ma quest'anno i P50 sono arrivati solo a fine luglio, quindi è lecito assumere che i Mate 50 slitteranno a inizio 2022.

Il TOP di gamma più piccolo? Samsung Galaxy S21, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 698 euro oppure da ePrice a 760 euro.

44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ICouldBeAnyone

Ci stanno lavorando, in Germania è già in fase di test

ICouldBeAnyone

Fosse colpa di Huawei lo capirei anche, il punto è che si stanno facendo il mazzo per quanto vi possano stare antipatici. Colpa degli americani e degli sviluppatori occidentali che non si muovono a sviluppare le ultime app con HMS

waribi

Già visto un sacco di volte... grazie

FabxRM

A tal proposito ti consiglio caldamente il film "127 ore" del 2010 ovviamente tratto da una storia vera...

ermete74

Scusami, è sicuro che con HarmonyOs ci saranno tutte le app?

sailand

Ma quelli sono in fonia che richiede una connessione stabile e continua.
Oggi fra frequenze che richiedono bassissime potenze e connessione non continua è possibile con antenne minuscole integrate fermo restando che credo sarà comunque limitato a messaggi non istantanei, non credo ci si farà una chat insomma e poi bisognerà vedere i costi.

Pistacchio
zdnko

Passa a ING, una sicurezza! :D

Nacyres

Poi non ti lamentare se non vieni preso sul serio però

Dmitri

No

MK50

TrøIIino birichino.
https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...

Francesco

Non ti è arrivato HarmonyOs dovrebbero esserci tutte le app

waribi

Ne sono conscio e sicuramente è un aspetto che prenderò in considerazione

LuPo

E fai bene. Prima o poi ci incontreremo tra solitari. Alla faccia dei soliti cialtroni

T. P.

possibile che quanto tu scriva avvenga in assenza di copertura satellitare?
ammetto che non mi sono mai informato!

ho sempre dato per scontato che i dispositivi che tracciano hanno un collegamento diretto con i satelliti in forza di innovazione tecnologiche varie...

per quanto riguarda, invece, le telefonate so che ci vuole un telefono apposito che è certo molto più ingombrante di uno smartphone ma anche su questo c'erano stati sviluppi interessanti rispetto ai catafalchi di una volta...

Daniel
T. P.

comunque fossi in te andrei di dispositivo specifico come anche ti è stato suggerito da altri...
il telefono con gli sms satellitari, iphone o di altra marca, dovrebbe essere una cosa in più!

la sicurezza prima di tutto!!!

_Marok_

Credo che ti dovresti informare meglio. Il roaming marino si fa se c'è una nave con un ripetitore che si collega al satellite. Se se in mezzo al mare su un gommone ai voglia a pregare il satellite con un normale cellulare....

waribi
waribi

Lo so benissimo, ma siccome nessuno mi accompagna e io ho troppa voglia di montagna selvaggia ci vado lo stesso, accettando la mia dose di rischio.

waribi
Andrea

Gpay non va

andrea

si, questo lo so.
Ma nessuno è stato in grado di dirmi se funziona anche google pay (quindi con i relativi pagamenti dal cellulare)

Dmitri

Era per dire, la mia banca adesso funziona (dopo piu di un anno di attesa...)
Il discorso non cambia. A pochi interessa mandare sms tramite satellite - a tanti interessa più avere app indispensabili che ancora non ci sono.
E non solo app - i google services servono anche per tante altre cose - te lo dico perchè ho un P40 Pro e non funziona mai un caz. La situazione è migliorata da quando è uscito (ce l'ho dal primo giorno di uscita) ma ancora siamo lontani, sopratutto se questi top di gamma li vogliono vendere a più di 1000 euro.

ICouldBeAnyone

Quale banca? Ormai c'è anche Intesa SanPaolo, probabilmente avrai una banca che hai solo tu e il tuo direttore

ICouldBeAnyone

Per avere le app di google basta scaricare GSpace da Petal Search

andrea

ma esiste la maniera di installare le app google ed utilizzare i pagamenti col cellulare - google pay?

Hereticus

... ma anche per quei pochi che non dovessero avere necessità di usare i servizi di Google, rimane comunque un terminale che ha qualcosa in meno rispetto alla concorrenza. Quindi perché comprarlo?

Pistacchio
Dmitri

che funzione indispensabile... poi però se voglio usare l'app della mia banca non funziona! :D

niccolò

se lo è per te non significa che lo sia per tutti

T. P.

lo fanno già per la navigazione...

la novità qui è "solo" la possibilità di inviare e ricevere gli sms tramite il satellite

Mr.Xtreme

Ecolo qua presente mate 30 pro xD

_Marok_

Finchè non vedo non credo. Non mi capacito di come le antenne microscopiche dei cellulari di oggi possano arrivare al satellite senza un aiuto esterno

momentarybliss

Dipende dalle esigenze personali, c'è chi usa Huawei senza problemi anche senza GMS

_Marok_

Ma stiamo scherzando? Prendi il Garmin. Un dispositivo dedicato e nato allo scopo è sempre preferibile.

momentarybliss

Infatti si rumoreggia del secondo trimestre 2022 per la gamma Mate 50

Massimiliano

ma infatti qui da noi ormai ne vendono pochi

AstralHD

Con tutto quello che oggi il mercato offre per quale motivo dovrei scegliere un terminale castrato?

_Marok_

Sono ignorante in materia, il segnale del satellite viene preso, ma come fa l'antennina del cellulare ad arrivare al satellite? Servirà un amplificatore? I satellitari hanno solitamente un'antenna come un cannolo

Daniel
Antonio63333

Sicuramente una funzione utile, qui per chi fa escursioni in zone remote non coperte dalle reti. In Usa sarebbe quasi indispensabile visto che in moltissime zone (specie quelle nel deserto) il segnale è assente.

T. P.

se non erro, le indiscrezioni dicono che dovrebbe fare lo stesso il nuovo iphone...

in ogni caso, non è meglio un dispositivo specifico per le tue esigenze?
chiedo per curiosità e non essendo pratico...

waribi

Stavo valutando l'acquisto di un GPS Garmin con connettività satellitare, quindi rimango in attesa di sviluppi in questa direzione... per me che vado spesso da solo in escursioni in zone remote non coperte da alcun segnale potrebbe essere davvero una funzionalità salvavita.

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale

I migliori smartphone 5G economici | Guida