Xiaomi vuole far cambiare colore allo smartphone: in test l'elettrocromia

01 Settembre 2021 10

Si chiama elettrocromia ed è una tecnologia che sfrutta l'utilizzo di una lega a base di ossido di tungsteno all'interno di un vetro. Così facendo, applicando una tensione elettrica al materiale, se ne può variare il colore o la tonalità dello stesso, passando magari da opaco a trasparente. Immaginate di applicare questo sistema alla scocca posteriore di uno smartphone e otterrete il progetto su cui sembra essere a lavoro Xiaomi.

L'indiscrezione arriva dal social network cinese Weibo. Secondo quanto riportato, Xiaomi avrebbe già avviato la fase di test dello smartphone in questione che, dunque, potrebbe addirittura essere rilasciato a breve sul mercato. Questa del cambio di colore per le back cover è una trovata che sembra interessare particolarmente i produttori, evidentemente interessati a proporre qualcosa di nuovo rispetto all'omologazione dei dispositivi, specie a livello estetico.

Recentemente una soluzione simile è stata adottata dal Vivo S10, presentato a metà luglio. A differenza però dell'elettrocromia, questo smartphone sfrutta la termocromia. Avete presente le tazze che cambiano di colore quando si scaldano? Il concetto è praticamente identico: applicando una variazione di temperatura, il colore di Vivo S10 è in grado di variare. Una sorta di evoluzione delle back cover cangianti.

L'elettrocromia, come spiegato in apertura, è qualcosa di completamente diverso. OnePlus, con il suo Concept One, ha dato in parte prova delle potenzialità di questa tecnologia, sfruttandola per nascondere i moduli fotografici posteriori. Una soluzione che potrebbe essere adottata dalla stessa Xiaomi, nella logica di offre un design con un impatto visivo realmente nuovo rispetto a ciò che offre oggi il mercato.

VIDEO


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Riccardo Mineri

Sempre in prima linea per l'innovazione utile

Pistacchio
Che_giornata_pallosa

- Qualcuno ha visto il mio telefono? Non lo trovo più.
- Di che colore è?
- ...

Elettrocromia, fa durare meno la batteria.
Termocromia, mette in risalto l'inefficienza termica.

Da scartare entrambe.

Cover is the way.
;)

Ingorante

Nessuno è obbligato a comprare xiaomi. :-)

alex-b

custodie colorate, pellicole… e si fa prima

Big G

Xiaomi dovrebbe preoccuparsi di altro e non di queste mink4t3. Dovrebbe pensare a fare un software come si deve perché ogni anno è sempre la solita minestra. Si sono scusati per la miui 12.5 e con la versione " potenziata " hanno dichiarato di aver risolto 173748 problemi esistenti. Ogni volta è sempre la solita m3rda

Tango_TM

chiama stonex, forse hanno qualche scocca in magazzino

Sostenete i prodotti italiani

Se si potrà avere di questo colore ne compro dieci
https://uploads.disquscdn.c...

PositiveVibes

Utile, specialmente pensando che nel 99% dei casi, avrà sopra una cover

Samsung One UI 4 con Android 12: vi mostriamo la beta per i Galaxy S21 | VIDEO

La street photography con lo smartphone: 5 consigli utili | Video

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Recensione Oppo Reno 6 Pro 5G: tanta potenza, piccolo restyling