Samsung, la One UI 3.1.1 porta su tutti i pieghevoli alcune funzioni di Good Lock

31 Agosto 2021 7

Samsung ha annunciato il rilascio della One UI 3.1.1 per Galaxy Z Fold2 5G, Galaxy Z Flip 5G e Galaxy Z Flip. Nei prossimi giorni, questa nuova versione dell'interfaccia utente della società coreana arriverà anche sul primo Galaxy Fold. Dopo il debutto su Galaxy Z Fold 3 5G e Galaxy Z Flip 3 5G, la One UI 3.1.1 viene quindi estesa a tutta l'attuale gamma di foldable di Samsung portando nuove funzionalità che consentono di facilitare l'uso e sfruttare al meglio il maggiore spazio offerto dal display e il fattore di forma di questi dispositivi.

Ecco, nel dettaglio, tutte le nuove funzionalità che arriveranno con la One UI 3.1.1, funzionalità che in gran parte era già possibile attivare utilizzando l'app Good Lock di Samsung.

DRAG & SPLIT

Questa funzionalità consente di trascinare il collegamento che si desidera controllare sul bordo dello schermo per aprirlo in una nuova finestra da visualizzare contemporaneamente. In tal modo, non sarà più necessario aprire una nuova scheda o passare costantemente da una finestra all'altra. Drag & Split funziona con molte delle principali app. Per utilizzare questa funzione occorre premere il link che si vuole aprire e trascinarlo verso il bordo dello schermo per aprire una nuova finestra.

MULTI-ACTIVE WINDOW E NATURAL WINDOW SWITCHING

Multi-Active Window, già presente nelle versioni precedenti della One UI, consente di utilizzare fino a tre app contemporaneamente, tutte disposte nel layout preferito. Con la One UI 3.1.1 è anche possibile regolare sia l'altezza sia la larghezza delle finestre. Per usare questa funzione anche nelle app non supportate basta attivarla in Impostazioni > Funzioni avanzate > Labs.

Natural Switching rende le transizioni più reattive e intuitive. Con la One UI 3.1.1, per spostare una finestra basterà premere sull'apposita linea posta sulla parte superiore che renderà più facile il trascinamento e il rilascio. Questa funzionalità è disponibile solo sui Fold.

RUOTA TUTTE LE APP

Solo sui Fold è anche disponibile una nuova funzione che consente di rendere più facile la rotazione di tutte le app che potranno passare automaticamente all'interfaccia corretta mantenendo le proporzioni orizzontali e verticali. Quando questa funzione viene attivata in "Labs", anche le app che non prevedono la rotazione possono essere ruotate di 90 gradi.

IMPOSTA LE PROPORZIONI PER LE APP

Questa funzione consente di massimizzare i vantaggi dell'Infinity Flex Display degli smartphone pieghevoli evitando la visualizzazione di bande nere nelle app che hanno una dimensione fissa. Grazie alla One UI 3.1.1 è possibile modificare le dimensioni di ogni app tramite l'apposito menù presente in "Labs". Si potrà scegliere tra quattro opzioni: schermo intero, 16:9, 4:3 e app predefinita. Anche questa funzione è disponibile solo sui Fold.

VISUALIZZAZIONE DIVISA DELL'APP

Questa funzione consente di offrire anche nelle app che non sono supportate la possibilità di visualizzazione di elenco a destra e contenuto a sinistra come, ad esempio, l'app Messaggi. La funzione, disponibile solo per i Fold, può essere attivata in "Labs".

FLEX MODE

La One UI 3.1.1 espande ulteriormente le potenzialità della modalità Flex che consente di mostrare un'interfaccia ottimizzata quando il foldable viene utilizzato non del tutto aperto. Tramite "Labs" è possibile abilitare questa modalità Flex anche su tutte le app non supportate. La funzione è disponibile su tutti i Fold e Flip.

FISSA LE APP PREFERITE

Progettata per aiutare l'utente a lavorare in modo più efficiente, la barra delle applicazioni consente di passare da un'app all'altra senza tornare alla schermata principale. La barra delle applicazioni consente ora di bloccare le app sul lato della schermata principale, dove si trovava il pannello Edge, offrendo l'accesso rapido alle app preferite. La funzioni può essere attivata in "Labs" ed è per i Fold.

MIRRORING DISPLAY ESTERNO

La One UI 3.1.1 rende più facile il passaggio dalla schermata interna a quella del display esterno. Grazie a Cover Screen Mirroring è ora possibile avere la stessa configurazione e layout della schermata principale sia sul display esterno che su quello interno. La funzione è disponibile solo sui Fold in Impostazioni > Seleziona schermata Home > Mirroring schermo esterno.

VIDEO

(aggiornamento del 22 settembre 2022, ore 21:05)

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luigi Melis

ma su z flip na mazza

beppe aa

Riesci a darmi il Link? Inoltre ti cancella applicazioni fare questa operazione? Da anni ormai che non smanetto e programmo e basta

c1p8HD
NEXUS

sui foldable che hanno queste funzioni si, ma sugli altri la migliore resta la stock google

c1p8HD

Fantastico, anni luce avanti a tutti :)

DiRavello

Ottimo

La ui più ottimizzata, più curata e più sviluppata di tutto il panorama android. Neanche google si avvicina a tanto.

Recensione Honor 70, fascia media a chi?

Realme GT 2 Explorer Master: la summa dei Realme 2022 | Video

In vacanza con lo Xiaomi 12S Ultra: che smartphone e che foto! Video

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO