Galaxy Z Fold 3 resiste (quasi) a tutto: il test e il teardown di JerryRigEverything

05 Settembre 2021 93

Galaxy Z Fold 3 rientra sicuramente tra gli smartphone più interessanti di questo periodo dell'anno: con Z Flip 3 rappresenta l'offerta Samsung del 2021 per quanto riguarda i pieghevoli, e i primi dati sembrano dare ragione all'azienda coreana con preordini e vendite ben al di sopra delle aspettative. Puntuale come sempre, arriva il test di resistenza di JerryRigEverything, curioso - come del resto anche noi - di capire se effettivamente questa generazione di Z Fold è più resistente rispetto a quelle passate.

La prima prova a cui lo youtuber Zack sottopone gli smartphone è solitamente quella della resistenza del display, e anche in questo caso la storia si ripete. Anzi, raddoppia, visto che gli schermi in questi casi sono due: quello esterno, protetto da una piccola e invisibile pellicola, un Gorilla Glass Victus che resiste fino al livello 7 nella scala da 1 a 10. Victus che troviamo anche in corrispondenza della fotocamera ospitata nel foro. Il display interno, quello flessibile, è anch'esso protetto da una pellicola che, a differenza di quella presente all'esterno, è meglio non togliere (ma è possibile, a differenza del passato in cui un'operazione del genere andava ad inficiare il corretto funzionamento del dispositivo). Samsung garantisce che è l'80% più resistente quest'anno: i segni si iniziano a vedere al livello 2, e sono più evidenti al 3. Attenzione anche alle unghie: lo schermo non gradisce più di tanto.

Discorso diverso invece per quanto concerne la S Pen (Fold Edition), per la prima volta compatibile con il pieghevole di Samsung. La punta è docile al contatto con il pannello, e usandola come si deve non va a pregiudicare la salute del display. Penna che rischia tuttavia di rompersi facilmente (si spezza con poco sforzo).

Tornando allo scratch test, Zack mostra i bordi in alluminio: attenzione, perché come al solito il contatto con chiavi e oggetti appuntiti può mettere in pericolo la scocca (bene, invece, la resistenza del sensore delle impronte digitali). Il retro (opaco) è in Glass Victus, decisamente più resistente. Altro aspetto interessante riguarda una novità di quest'anno: Galaxy Z Fold 3 è infatti il primo pieghevole di Samsung ad essere resistente all'acqua. Ma non alla polvere, però. E allora cosa pensate che abbia fatto Zack? Ha preso un mucchio di sabbia/terriccio e l'ha ben distribuito sul Fold. Ebbene, lo smartphone ha retto bene, e anche il meccanismo di apertura e chiusura sembra funzionare egregiamente senza scricchiolii particolari.

Ultimi, ma non per importanza/interesse, il burn e il bend test. Per quanto riguarda il primo, il display esterno dura circa 14 secondi prima che i pixel si spengano a contatto con la fiamma. Resta un alone, peccato. Paradossalmente va meglio dentro, dove il display pieghevole dura fino a 30 secondi, e il danno (la macchia) è meno evidente.

Galaxy Z Fold 3 resiste infine alla furia di JerryRigEverything: comunque lo si cerchi di rompere, non si piega. Il livello di resistenza di quest'ultima versione è eccellente, sulla falsariga di quanto già visto lo scorso anno con Z Fold 2.

TEARDOWN: ECCO Z FOLD 3 VISTO DA DENTRO
5/9

Mancava un tassello all'analisi di JerryRigEverything: il teardown. Ecco alcuni aspetti trattati, per tutti gli altri potete godervi il video.

  • Screen protector: la plastica che protegge il display flessibili si toglie molto facilmente. Attenzione, però: lo schermo risulta in questo modo ancor più soggetto a segni, unghie incluse.
  • Bumper: c'è una cornice di plastica che circonda lo schermo. Rispetto alla generazione passata, è più difficile da rimuovere.
  • Rimozione schermo: una volta tolto il bumper, è possibile rimuovere il display flessibile. Sono presenti diversi strati, i primi due di plastica, il terzo di vetro ultra sottile.
  • Scocca posteriore: si toglie facilmente, lo è meno il display esterno.
  • Interno: sono presenti molte viti (65 in totale, per la precisione). L'attenzione di Zack va sulla fotocamera da 10 MP (non ha stabilizzazione ottica), sulle antenne 5G (ce ne sono 2) e sulla scheda madre che, una volta rimossa, consente di estrarre le tre fotocamere posteriori (12 MP ultra grandangolare senza OIS, 12 MP principale con OIS, 12 MP tele con OIS). La superficie della motherboard non sembra essere idrofobica (ricordiamo che Z Fold 3 è IPx8), dunque la sua resistenza è dovuta esclusivamente alla cornice esterna che impedisce l'ingresso dei liquidi ed alla presenza di gomma attorno ad alcune componenti (carrellino SIM e speaker, ad esempio). Si tratta comunque di una soluzione adottata dalla stragrande maggioranza dei produttori.
  • Batterie: sono due, una per lato, da 2.280 e 2.120 mAh, per un totale di 4.400 mAh.
  • Cerniera: non è troppo diversa rispetto alla generazione precedente, ma è sicuramente più curata e protetta.

VIDEO

Samsung Galaxy Z Fold 3 è disponibile online da Tecnosell a 1,470 euro. Per vedere le altre 13 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 20 settembre 2021, ore 20:27)

93

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vuoshino

Invece a me interessa. Riesci a percepire sia la soliditá e i limiti di un device, sia la complessitá costruttiva.

Frankbel

Invece lo trovo molto informativo, più dei banali drop test. Se uno compra un telefono di tale livello almeno conosce il livello di resistenza del dispositivo.

Sostenete i prodotti italiani

Perché secondo me una lama o una fiamma passata su uno schermo non danno nessuno idea di quanto uno smartphone sia resistente.
I suoi video sicuramente intrattengono una fetta di persone a cui piace vedere oggetti distrutti, come quelli delle presse idrauliche che schiacciano oggetti di ogni tipo.
Sicuramente da appassionato di tecnologia non guardo i suoi video per scegliere un possibile acquisto futuro.
Poi ripeto, fa bene a farli dato che guadagna un sacco di soldi ed è riuscito a trovarsi il suo target di utenti

Lorenzomx

Perché pensi di parlare a nome di "tutti i veri appassionati di smartphone"?

Non sono assolutamente d'accordo e trovo i suoi video interessanti

Sven Goran E.

Provato in negozio per un po'. A livello costruttivo e' incredibile. La cerniera in particolare e' arrivata ad un ottimo livello di stabilita' e protezione. Niente a che vedere con la prima generazione.

Detto questo, non riesco proprio a farmi piacere Samsung. Nonostante abbia un S10, restera' il mio primo ed ultimo smartphone coreano. Passero' a Pixel 6.

Pistacchio
FabriFi

Tranne le unghie

570gt

Bello le app hanno al forma di animaletti rassicuranti

piero

una gran bella putìa

yepp
c1p8HD

A questo giro Samsung deve aver fatto veramente qualcosa di interessante se ti senti in dovere di lasciare un commento di critica ogni volta che ne parlano :D

Tiwi

non male

Pistacchio
Pistacchio
optimus81

estinguiti gnorri...ti ricorderemo comunque con affetto e misericordia, oltre che compassione per il tuo status cerebrale

optimus81

Si graffia già al livello 2, assurdo ! Comunque un dispositivo che si deve usare con le dita e che con una semplice unghiata si rovina in quel modo non è degno di essere venduto soprattutto quei prezzi...una ragazza praticamente non potrebbe usarlo e conservarlo integro. Ma di che parliamo

Sostenete i prodotti italiani

Quel tizio con i suoi video inutili fa soldi e fa bene a farli, ma voi perché continuate a pubblicizzarlo? A nessun vero appassionato di smartphone interessano le prove stupide che fa

570gt

Io vorrei capire quanto è resistente alle cadute

lore_rock

Fatti operare, altro che omeopata

LoseYourself

Neurologica.

https://uploads.disquscdn.c...

Massimo

lo

BerlusconiFica

Puntualmente ogni volta che provo ad usare il tel senza la cover, tempo due giorni e lo rompo…mi è capitato con 4 telefoni diversi…ora ho un iPhone 11 e mi piace tantissimo senza cover ma non ho il cuore di rischiare!

570gt

Ahhahwhwhwh in realtà temo sia possibile

noncicredo

"E va beh dai ma sei una discarica!"

Pistacchio
Pistacchio
Ginomoscerino

nokia 3310

BerlusconiFica

"Ma lo sai che c'ho il morbo di Dupuytren in questa mano!"

Everything in its right place.

Consiglio un checkup medico completo presso struttura idonea.

noncicredo
Considerato che a me il telefono cade almeno 3 volte a settimana senza mai rompersi, potrei azzardare l'acquisto?


Io francamente darei priorità ad una visita psicologica di controllo piuttosto che l'acquisto di uno smartphone.

BerlusconiFica

no

ghost

È un crash test non deve avere un senso pratico deve misurare il limite. Come gli orologi che resistono 100 mt. Il 99% delle persone non li porterà mai a quel limite (tra l'altro il test di resistenza si fa per 200 mt. In fabbrica)

daniele

Abbiamo qui un possessore di ipad pro?

Baz

ma se ti siedi sopra non viene sottoposto a tutta quella forza.
come ho detto, basterebbe sottoporno ad una leggera pressione, se tu pieghi dalle 2 estremita' tenendo i pollici al centro, applichi una forza nettamente maggiore, se poi usi tutta la tua forza e' una condizione che non si verifichera' mia.
quello dei graffi ho gia detto che potrebbe essere utile ma ormai non piu' perche' tanto sono tutti in vetro e in tutti gli smartphone (anche quelli piu' vecchi senza gorilla glass ma altro tipo di vetro), i primi graffi si intravedono al livello 6, mentre al 7 si graffiano tutti in modo visibile.
e' un test che ormai non ha piu' senso.

BerlusconiFica

perché non un tera? cosa ve ne fate di tutti quei gb?

BerlusconiFica

considerato che é un pataccone da donna grassa con capelli tinti, sigarette sottili e unghie gel la vedo dura

BerlusconiFica

ditta?

BerlusconiFica

che telefono hai?

ghost

Quello della piegatura è utile ti fa capire che ti ci puoi sedere sopra tenendolo nella tasca posteriore al contrario dei vecchi telefoni. Quello degli strisci ti fa capire vhe se si striscia a livello 7 il livello di schermo è buono. Quello del fuoco mi sembra inutile insieme a quello delle strisciate della scocca. In geneeale però ti dà l'idea complessiva della qualità e di cosa puoi e non puoi fare.

Everything in its right place.

No ha sempre detto che se li compra e non credo che avrebbe motivi per mentire visto che fa abbastanza views da ripagarseli in ogni video. Poi molti smartphone hanno fallito i suoi test e nessuno sano di mente glieli avrebbe mandati sapendo che si sarebbero sgretolati in un video da milioni di visualizzazioni.

Everything in its right place.

Ma una pellicola si potrebbe applicare sopra la pellicola dello schermo interno o si è condannati a rigare quella di fabbrica?

Baz

no no mi sono espresso male... ovviamente se fosse solo per lo schermo allora tanto vale usare sistemi piu' accurati tipo quello che fa lui.. intendevo proprio per vedere le condizioni generali, magari poi lo smonta pure (visto che fa anche video dove li smonta) per vedere se la sabbia e' entrata dentro.
oppure puo' anche entrare nel jack delle cuffie o nella usb della ricarica... insomma magari e' un test inutile pure questo, ma quanto meno e' un test piu' realistico, che puo' tranquillamente succedere realmente.
per il resto ormai anche senza guardare i video si sa che i graffi si iniziano a vedere intorno al livello 6, piu' o meno sono tutti cosi', anche quelli piu' vecchi senza gorilla glass (ma sempre vetro), gli unici che si graffiano molto prima, sono quelli in plastica, ma ormai solo quelli che si piegano non hanno una protezione in vetro.

Nicola

Infatti... mi pare che in un video abbia detto che il test in sè è inutile, proprio perché lo smartphone di solito non entra in contatto con fiamme vive... l'aveva fatto una volta tanto per provare, alla gente era piaciuto e così ha continuato a farlo. Il burn test è solo per far spettacolo.

PCusen

Capisco tutto ma il test dell'accendino non vedo a cosa possa servire. Normalmente uno smartphone non entra a contatto con fiamme vive e se succede probabilmente il cellulare è l'ultima cosa di cui preoccuparsi.

SynovialRaptor

da possessore ti dico che la noti solo se guardi il telefono con angolazioni strane. se lo tieni dritto è praticamente invisibile

roby

Secondo me I migliori testi Sono Le cadute e l'acqua.
Investissero su come renderli indistruttibili da questi incidenti piuttosto che da questi massacri che non accadranno Mai Nella vita normale di tutti I giornj

roby

Guadagnerai bene per buttare via quel mucchietto di soldi

roby

E' terribile! Non riescono a toglierlo perche' la qualita' non e' buona

Rendiamociconto

è gia un'informazione da specifica di vendita

Samsung One UI 4 con Android 12: vi mostriamo la beta per i Galaxy S21 | VIDEO

La street photography con lo smartphone: 5 consigli utili | Video

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Recensione Oppo Reno 6 Pro 5G: tanta potenza, piccolo restyling