Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple rilascia agli sviluppatori le beta 7 di iOS e iPadOS 15, tvOS 15 e watchOS 8

25 Agosto 2021 57

In vista del lancio ufficiale atteso per metà settembre, Apple ha intensificato il rilascio delle versioni beta di iOS e iPadOS 15, watchOS 8 e tvOS15. A distanza di circa una settimana dalle precedenti, infatti, sono state rilasciate oggi le beta 7. Probabile che, nelle prossime ore, vengano rilasciate anche le beta pubbliche oltre a una nuova beta di macOS Monterey.


COME INSTALLARLE

Come di consueto, tutte le beta possono essere scaricate in modalità OTA dopa aver installato gli appositi profili dall'Apple Developer Center. Per l'installazione su iPhone e iPad è necessario avere almeno il 20% di carica residua o meglio ancora mantenere connesso alla rete elettrica il dispositivo durante l'update. Possibile anche l'aggiornamento sotto rete 5G qualora sia stata attivata la funzionalità nelle impostazioni.

Per watchOS va utilizzata l'app sull'iPhone connesso ed Apple Watch deve avere almeno il 50% di autonomia e deve trovarsi nel raggio d'azione dell'iPhone‌ a cui è associato. La beta di macOS Monterey può essere scaricata direttamente dall'apposito menù nelle impostazioni di sistema dopo aver comunque preventivamente installato l'apposito profilo. Come con tutte le nuove beta, è sconsigliata l'installazione su iPhone, iPad, Mac o Apple Watch che vengono utilizzati quotidianamente dato che sono comunque presenti bug che rischierebbero di penalizzare l'esperienza d'uso.

LE PRINCIPALI NOVITÀ DI IOS E IPADOS 15 E WATCHOS 8

iOS 15 non ha portato grandissime novità ma le tante funzionalità si sono focalizzate maggiormente su aspetti più concreti, quelli che sono stati anche in un certo senso amplificati negli ultimi mesi in cui abbiamo dovuto affrontare uno stile di vita e di comunicazione a cui non eravamo abituati.

In particolare, videochiamate FaceTime e messaggistica arricchite da nuove funzioni, maggiore privacy, il riconoscimento del testo nelle foto e nelle immagini, novità in Mappe con una visita 3D di alcune città, nuove funzioni che aiutano a concentrarsi e a ridurre le distrazioni, un nuovo design delle notifiche e diverse novità in Safari, tra cui una barra di navigazione posta sulla parte bassa. Su iPadOS sono arrivati i widget anche nelle homescreen, diverse novità per Safari, un multitasking migliorato, ulteriori scorciatoie da tastiera.

Con la quarta beta, Apple ha ulteriormente ottimizzato il design di Safari, aggiunto il supporto per MagSafe Battery Pack e altro, mentre con la quinta beta sono state apportate solo piccole modifiche. Con queste beta, Apple ha nuovamente modificato la barra degli indirizzi in Safari su iOS consentendo anche di posizionarla sulla parte alta.


Nelle note di rilascio della beta 6, inoltre, Apple ha afferma che la funzione FaceTime SharePlay è stata disabilitata, lo sarà anche per le future beta e per la versioni finali. Per poterla comunque ancora testare è possibile scaricare ed installare l'apposito profilo dal portale sviluppatori. SharePlay verrà rilasciata, tramite un futuro aggiornamento di iOS 15‌, ‌iPadOS 15‌, tvOS 15 e macOS Monterey che arriverà entro la fine dell'anno.

Per testare Shareplay è possibile scaricare ed installare l'apposito profilo dal portale sviluppatori

Una delle novità di questa beta riguarda il "Relay Privato iCloud" che diventa una "Public Beta". Questa funzione sarà comunque inclusa al rilascio pubblico ma Apple prevede di fornirla come beta pubblica, anziché come aggiunta definitiva, per poter continuare a "raccogliere feedback aggiuntivi e migliorare la compatibilità dei sito web".

"Private Relay è attualmente in beta. Alcuni siti web potrebbero avere problemi, come ad esempio quello di mostrare contenuti per regione o che richiedono passaggi aggiuntivi per l'accesso."

Relay Privato iCloud garantisce una maggiore privacy su internet nascondendo l'indirizzo IP e l'attività di navigazione in Safari e protegge il traffico internet non crittografato in modo che nessuno, nemmeno Apple, possa rilevare l'utente e i siti che sta visitando.

Le note di rilascio confermano anche che sono stati risolti diversi problemi tra cui uno con le VPN ed alcuni relativi alle Mappe e a Safari.

Su watchOS 8 sono arrivate la funzione Mindfulness, creata con lo scopo di aiutare chi la utilizza a mantenere un giusto ritmo del respiro, ulteriori funzioni per il monitoraggio del sonno e la possibilità di utilizzare i propri ritratti scattati con l'iPhone come sfondo.

57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Migliorate Apple music

Io penso che non sappia come di solito funziona una vpn e quindi si inventi robe per giustificare un’affermazione.

That Man On A Pedal

Credo si sia impaperato mentre scriveva. Però mi viene in mente la VPN di Speedtest. Forse solo non dice il paese?

Migliorate Apple music

Mi spiego meglio il “decifriamo non l’IP” non intendevo “ti diamo l’IP che vogliamo nell’area geografica X”, ma “ decidiamo noi in che area far comparire il tuo IP”

Yepp pensa che ci siano VPN commerciali che ti facciano comparire soltanto nel paese che vogliono loro.

That Man On A Pedal

Qualunque VPN ti permette di scegliere l'area geografica. Non tutte danno la possibilità di avere un IP dedicato. Non ho detto che non può essere scelto un paese, ma che l'IP non sia (almeno sempre) tuo.

Migliorate Apple music

Mi manderesti il link preciso in cui questa vpn rumena spiega che con il piano base tu non puoi scegliere la nazione in cui far comparire il tuo IP?grazie.

That Man On A Pedal

Sì invece, lo fa CyberGhost, VPN rumena. Con 5 euro in più al mese hai un indirizzo IP dedicato. Prima di sparare grosso, informarsi.

Kaixon

Martedì 14 settembre

nicolò

Si, per fixare basta andare su un video a caso del feed e attivare l’audio, poi funzionerà tranquillamente

Kilani

Sei liberissimo di credere ciò che vuoi. Baci.

TITANO

Per qualche settimana non ha proprio senso .. aspetta

GerryB

Può essere che l'abbia fatta nel suo paese d'origine con la sua lingua madre, cosa ne sappiamo noi..
Vivi serenamente non credo.. sennò non commentavi

max mattia

Ciao, nella beta 7 c’è ancora il problema dell’audio che non si sente nelle storie di instagram?

Kilani

Sorrido e vivo serenamente.

GerryB

Appunto dipende da che necessità, per quale motivo dovrei spendere anche poco più per avere una quantità che potrei riempirla neanche la metà solamente perm il fatto che costa di meno di un'altra offerta.

GerryB
Kilani

Certo che sbaglio. Sai che faccio quando qualcuno me lo fa notare? Sorrido e vivo serenamente la mia vita. Proprio perché so che è un'eccezione e non mi preoccupa. Pensa che a volte invece imparo qualcosa di utile dai commenti sarcastici e sarà un errore che non commetterò più. Forse dovrei reagire come un cucciolo ferito, come te. Ci penserò. Non so chi sia seduto alla scrivania e neanche mi importa, non è un amico che mi sta umiliando, ma un perfetto sconosciuto che fa il simpatico su internet. Imparate l'italiano e dare la giusta importanza alle situazioni.

sMattoZ1

Bug particolari non ne ho visti, forse qualche glitch grafico ogni tanto su iPadOS se hai tante app in uso contemporaneamente

GerryB

Lasciali perdere.. un errore di battitura può capitare a chiunque.

GerryB

Siete una cosa allucinante..
Carissimi professori qualche errore di battitura può capitare..
Dato
che non sapete chi c'è dietro al commento..che può benissimo essere un
straniero che non sa tutti i pronomi relativi, coniugazione dei verbi..
senza contare qualche errore viene dato dal correttore della tastiera..
Voi non sbagliate mai?
Invece a stare qui a lamentarvi non avete qualcos'altro da fareMa

Kilani

Non ignoriamo il "ci sono anche chi non ha bisogno", per favore. Mi voglio strappare via gli occhi.

Kilani

Apprezzo lo sforzo di provare ad insegnare qualcosa a Yepp, ma dubito che avrà effetto.
È completamente a digiuno delle più basilari nozioni informatiche e tanto indottrinato da non vedere oltre il proprio orto.

Researchspace
Magicmarco8383

no

Alex........

Ma queste beta sono abbastanza stabili? O conviene aspettare?

Simone

“A te ti”.

Simone

Si sá già la data degli eventi Apple a settembre?

Researchspace

Esatto... sinceramente non so cosa si può trovare da criticare sul piano base da 0,99 euro/mese... costa meno di un caffè

Researchspace

Dipende da che necessità si ha..
A te ti servono TB ma ci sono anche chi non ha bisogno di tutto quel spazio può risparmiare andando su tagli e costi minori.. come il piano base di iCloud da 50GB a 0,99 euro/mese o i 100GB a 2 euro/mese di OneDrive o Google One sennò 200GB a 3 euro/mese di iCloud o Google One..
Dopo ci ha un ecosistema Apple andrà facilmente con iCloud anche se nei tagli maggiori ci sono cloud più convenienti..

Colpa mia che m ostino a parlare di cose diverse da Apple con alcuni utenti. Prima o poi imparerò.

Per inciso ci sono diverse app con cui manco ti accorgi di avere più account configurati

Felix

Si, molto comodo e professionale avere i file propri suddivisi su sei diversi account…

Certo... Se ti fai 6 mail sei tu per tutti e 6 i gb. Non ci vuole tanto ad arrivarci :)

Moveon0783 (rhak)

Mea culpa

Felix
Quello da 6tb per 6 utenti


Che comunque è sempre 1TB a utente…

1TB lo fa 70€ l'anno, in proporzione i 2TB di iCloud (ma anche di Google Drive o Dropbox, che costano uguali) a 9.99 € al mese costano meno.

fabrynet

Ma che discorsi sono, iCloud lo uso solo per sincronizzare i backup di iPhone ed iPad, il portachiavi, il desktop del Mac, quindi 50GB mi bastano ed avanzano.
Il punto comunque era un altro, cioè che anche con un piano a pagamento base da 1 euro al mese ti offrono l’iCloud+ per la navigazione sicura con la possibilità anche di nascondere il proprio indirizzo email.

Microsoft. Quello da 6tb per 6 utenti stacca gli altri di diversi ordini di grandezza e anche quello da 1tb ha pochi rivali

Moveon0783 (rhak)

È uscita anche la pubblica.

Felix

Gli altri servizi cloud principali costano uguale o di più di iCloud a parità di spazio… quali sarebbero questi servizi "nettamente più convenienti"?

50gb non me ne faccio una pippa.
Microsoft da 1tb a 60€ e 6tb a 90€ l'anno. Non c'è proprio paragone

fabrynet

Nettamente più convenienti signora gratis?

Tu paghi
Essendoci cloud nettamente più convenienti non ci penso neanche

fabrynet

Incluso nel piano base da 1 euro al mese, quello da 50GB, che già pago.
Quindi è una funzione in più che mi viene aggiunta.

*a pagamento

Simone

Come osi contraddire il sommo yepp?

yepp

https://developer.apple.com/it/support/prepare-your-network-for-icloud-private-relay/
Private Relay protegge la navigazione web in Safari, la risoluzione di query DNS e il traffico http non sicuro nelle app

Moveon0783 (rhak)
Migliorate Apple music

Non c’è un “pagare di più”, le VPN commerciali funzionano tutte allo stesso modo.

yepp

Se paghi di più puoi avere tutto, normalmente non è così

Migliorate Apple music

Yepp secondo me hai un po’ le idee confuse su come funzionano le vpn di terze parti.
“ cioè metti che se sottoscrivi una VPN con un provider Americano” mi ritrovo con l’indirizzo ip del paese che scelgo io anche italiano se voglio.
Private relay al momento non può sostituire una VPN vera e propria

yepp

E' meglio di una VPN perche le VPN di terze parti in genere non preservano l'area geografica cioè metti che se sottoscrivi una VPN con un provider Americano ti ritrovi un indirizzo IP degli Stati Uniti

Moveon0783 (rhak)

iCloud private relay e una delle funzioni più interessanti e utili mai introdotte. Ovviamente non può sostituire l’utilizzo di una vera VPN e la sottoscrizione ad un servizio di VPN di terze parti, ma sicuramente sarà utile per chiunque questa funzione.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!