iPhone aggiornati ad iOS 14.7.1, problemi di connessione alla rete

24 Agosto 2021 124

iOS 14.7.1 ha portato con sé un fastidioso bug: alcuni possessori di iPhone infatti, a seguito di questo aggiornamento, hanno segnalato l'interruzione della connettività cellulare. Le segnalazioni sul Developer Forum di Apple sono numerose, e sono tutte di questo tono: "Dopo aver effettuato l'update in questione ho perso completamente la possibilità di utilizzare la rete dati. Ho provato tutti i passaggi per la risoluzione dei problemi e ancora non riesco a risolvere".

Tra i passaggi per la risoluzione del problema c'era quello di ripristinare il telefono, ripristinare le impostazioni di rete e re-inserire la scheda SIM. Altri possessori di iPhone (6s, 7, 8, 11 tra questi) hanno confermato il problema, incluso il post di "Fuse 1369" che ha affermato: "iPhone 7 perfettamente funzionante. Aggiornato ad iOS 14.7.1, ora è un fermacarte".


LA PAGINA DI SUPPORTO DI APPLE

La pagina di supporto di Apple (link nel VIA) riporta alcuni suggerimenti per chi è affetto dal problema. Se compare la scritta "Nessun servizio" sul proprio iPhone (o iPad in versione Cellular) o non ci si riesce a connettere a una rete cellulare, è necessario assicurarsi di trovarsi in un'area in cui il provider abbia copertura. In tal caso, è opportuno tentare un aggiornamento delle impostazioni del gestore.

Apple suggerisce anche di ripristinare le impostazioni di rete. Per fare ciò, occorre recarsi su Impostazioni> Generali> Ripristina> Ripristina impostazioni di rete. In questo modo verranno ripristinate anche le reti Wi-Fi e le password utilizzate in precedenza, le impostazioni del cellulare e le impostazioni VPN e APN.

Si tratta comunque di palliativi. Secondo quanto riferito, infatti, l'azienda di Cupertino potrebbe rilasciare presto un ulteriore aggiornamento per risolvere il problema.


124

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Emmanuel Fresco

iPhone 7, dopo 14.7.1 confermo che la rete mobile sia internet che chiamate è inutilizzabile, specialmente internet non funziona più.

TocToc

a me capita il contrario, l'hotspot di iPhone consuma una quantità assurda di batteria pur se il telefono al quale sta facendo hotspot non fa un c4zz0 da ore...
Su Android non succedeva

Privacy. Questo è aifon
https://uploads.disquscdn.c...

e.Mac

Ma sai che con TIM era quasi lo stesso? Credo che purtroppo abbia ragione lui, sia un problema del telefono, ormai vecchiotto

il Gorilla con gli Occhiali

Ma cosa prosciugano. Devi essere un pollo a farti fregare.

blackmonger

EH BEH

Domenico Belfiore

Infatti quei problemi me li aspetto sulle beta/alpha

CAIO MARIOZ

Lo so, mi hanno aumentato quest’anno :(

Shadownet

Iphone 12 Pro Max tutto ok con Iliad . Unico neo con la 7.1 che la durata del mio Ipad Pro 2018 11" dura nettamente meno

mttm
lore_rock

Non intendevo quello, prima mi capitava che collegando un dispositivo con l’hotspot dopo qualche minuto l’iPhone staccasse la connessione

CAIO MARIOZ

È l’unico che prende nella mia zona, con TIM non si chiama, Wind tre ancora peggio

CAIO MARIOZ
MrPhil17

Forse perché essendo beta ci si aspetta questo tipo di problemi?

Goose

La cosa che odio di più degli hotspot su iPhone è non poter fare da hotspot utilizzando la connessione WiFi anziché quella del 4G (una specie di extender ) è una cosa che mi manca tanto dal mio S10.

Alex........

Solitamente faceva tutto da solo, e non credo ci siano parametri da settare. Anche se avevo l'hostpot spento su Iphone, l'ipad si connetteva da solo non appena entravo nel browser. Ora lo fa tipo 1-2 volte su 10.

BerlusconiFica

Sempre e comunque meglio di Android.
Dopo aver avuto 4 Samsung, 1 LG, 1 Honor, tablet android...

Al3xCoOki3 .

Nessun problema su Xr

Moveon0783 (rhak)

Hai notato anche tu?

Domenico Belfiore

Ringrazio di stare in beta su iOS 15, paradossalmente sento meno di bug gravi rispetto alle 14 stabili.

mttm
CAIO MARIOZ

Dobbiamo cambiare telefono mi sa, servono nuove antenne. :(

CAIO MARIOZ

Roba da far chiudere gli Apple store

Researchspace
Gianluca

Stesso tuo problema

Gianluca

Su iPhone 12 mini, ho manifestato il problema. Appena acquistato, ho aggiornato a IOS 14.7.1 e per oltre 10/12 giorni è andato bene. Poi, a un certo punto, quando ero in vacanza, causa scarsa disponibilità di segnale (Vodafone), ho messo il cell più volte in modalità aereo. Dopo un po' non ha piu trovato segnale, nonostante spegnimento e riavvio del terminale. Ho risolto con il ripristino delle impostazioni di rete. Ormai è giorni che è tornato ad andare bene e che non manifesto il problema

ALDream40K
e.Mac

Idem, iPhone SE 2016 con sim Vodafone, costanti "buchi" di connessione

zampemo

Madooo quante volte ho imprecato contro Apple su questo e ancora si ostinano a non modificarne il funzionamento.......... Spessissimo si perdono su un bicchier d'acqua e davvero non me ne capacito. Per me sono sadici.

Researchspace

Ti ho indicato un modello da me posseduto
Come ho scritto sopra.. che il problema è grave e su questo non ci piove è ci mancherebbe altro dato che e una funzione cardine di un smartphone..
Comunque per il redmi chi usava la seconda sim (molti per lavoro) era una grossa scocciatura.. sono tuti e due casi gravi che non dovrebbero succedere..

Researchspace

Considero gli hater e i fanboy assidui fanatici che siano da una parte o l’altra non cambia sono tutti della stessa pasta.
Perché si può preferire un prodotto all’altro ma questo non comporta a denigrare quello che non ti piace e chi lo usa, o chi nello stesso tempo detta lodi assurde..

optimus81

Sarà un problema hardware probabilmente...

optimus81

..ma soprattutto un pixel ;)

salvatore esposito

su un solo modello e sulla seconda sim (non usata da tutti) anche se comunque grave... qui si parla dell'unica sim e di tutti i dispositivi che hanno quella distribuzione. un pelino più grave, soprattutto per chi usa il telefono per lavoro

salvatore esposito

era riferito ad alcuni utenti precisi che con quella frase intendono "il problema non esiste perché sul mio non c'è"

Roy Rogers
Srnicek

Idem su SE 2020, se non lo disattivo manualmente rimane attivo anche per giorni.

Srnicek

Anche a me da un po' di tempo, iPhone SE 2020.

Researchspace

Il problema è grave e su questo non ci piove.. e ci mancherebbe altro dato che e una funzione cardine di un smartphone..

Dopo che ci sono quelli che si rallegrano per il fatto per dare contro ad un marchio o l'altro è un discorso a parte..

Srnicek

Scusa a me succede esattamente il contrario, se non disattivo manualmente l'hotspot rimane attivo anche giorni senza nessun device collegato. Iphone SE 2020.

Researchspace

Anni fa su; Xiaomi Redmi 5 Plus con un aggiornamento hanno tolto la possibilità di usare la seconda sim.. la problematica e stata ripristinata dopo più di 7 mesi.....

Marco Resti

Ormai esiste

Researchspace

E come Pistacchio e tanti altri.. basterebbe non darli retta e non rispondere ai loro commenti in modo da non dare la loro linfa vitale...

Researchspace

Perché non dovrebbero esserci?
Se un utente con il suo terminale non riscontra una problematica non può dare un suo parere?

CAIO MARIOZ

Non prende mai il mio iPhone X con Vodafone, pure in centro città

il Gorilla con gli Occhiali

Prendete Android e passa la paura dei problemi. Oggi lo reputo il sistema operativo mobile più affidabile.

reft32

concordo

Andrea

Concordo! Una pessima gestione.
E aggiungo: diventa bollente quando si scarica un grosso file (scaricavo un film da netflix e dopo 30min era così caldo da andare in allarme temperatura)

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere

Recensione iPad Pro (2022) con Apple Silicon M2, gioca proprio un'altra partita