
21 Settembre 2021
Una delle particolarità del Microsoft Surface Duo, come vi abbiamo spiegato nella nostra prova sul canale Twitch di HDBlog, sta nella presenza di una personalizzazione di Android che prova a sfruttare i due schermi per ottimizzare l'esperienza utente: il primo tentativo non è stato esattamente un successo, e perciò c'è grande margine per riprovarci e migliorare. Samsung, che al momento è leader nel settore dei pieghevoli, ha dimostrato (anche con i recenti Galaxy Z Fold 3 e Galaxy Z Flip 3) che un lavoro importante sul software è indispensabile per valorizzare le potenzialità offerte da questi design particolari.
Nel caso di Microsoft un ruolo chiave è quello assegnato al launcher, che però negli ultimi tempi non ha ricevuto aggiornamenti significativi. Ma si tratterebbe solo di una scelta commerciale, e non di un progetto abbandonato.
Anche perché non sembra proprio che a Redmond siano intenzionati a rinunciare a questo tipo di prodotto, anzi: in arrivo c'è un Surface Duo 2, di cui abbiamo già visto quelle che dovrebbero essere le immagini del prototipo. Si tratta di un dispositivo che conserverà la caratteristica forma a libretto del predecessore, e la cui maggiore novità dovrebbe stare nella presenza di un modulo fotografico esterno, oltre che in un aggiornamento dell'hardware.
Oggi è il momento un'altra conferma del fatto che Surface Duo 2 sta arrivando, e che non manca molto. Vishnu Nath, Partner Director of Mobile di Microsoft, in uno scambio su Twitter ha infatti lasciato intendere quale sarà il mese giusto per il nuovo smartphone.
Fully agree. @VishnuNath anything in the pipeline for Launcher on Duo? Feature parity with Launcher on non-Duo devices would be a great start.
— Zac Bowden (@zacbowden) August 7, 2021
Are we waiting for October for some special reason? Blink once for yes, twice for no.
— Topher Evans (@TheTopherEvans) August 7, 2021
Vishnu Nath ha parlato proprio del launcher per Surface Duo, e del fatto che ci siano delle novità all'orizzonte, precisando però che non è ancora il momento di annunciarle. E alla domanda che gli chiedeva specificamente se il rilascio della prossima versione del launcher fosse legato a doppio filo al lancio di Surface Duo 2, che dovrebbe cadere a ottobre, ha poi praticamente confermato che le cose stanno così.
Ovviamente le tempistiche sarebbero relative al mercato statunitense, e poco indicative di quelle riguardanti un eventuale arrivo da noi. Il predecessore, ad esempio, in USA è stato commercializzato nell'agosto del 2020, ma in Italia è arrivato solo molto più tardi, a quasi un anno di distanza, all'inizio di luglio 2021.
Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO
Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO
Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis
Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione
Commenti
A colori per il momento no, risoluzione troppo bassa, rischia di essere meno piacevole per diverse cose. In futuro sicuramente sarebbe bello... ma che ci pensiamo a fare, tanto non lo faranno mai.
Un display eink esterno sarebbe tanta tanta roba!
Se mettono anche un benedetto display esterno anche piccolo tipo il flip di Samsung, giusto per rispondere alle telefonate e leggere le notifiche al volo senza dover ogni volta aprire il Device, giuro ci faccio un pensiero concreto, alla fine l'idea di base mi piace.
Ciofeca Duo 2
spero che abbia un display con meno cornici e un hw top, allora si ragiona, il fatto delle cerniera per me è un plus, i pieghevoli sono dei mattoni spessi, questo da chiuso è sottile come uno ad un display
A me l'idea di base piace e la realizzazione che non convince, ovvero lo apprezzo perchè preferisco due display separati per evitare la piega e essere anche più resistente, ma questo surface esteticamente non si può vedere, sembra un oggetto molto cheap uscito 20 anni fà
Sarà supervendutissimoerrimo.
bidone in arrivo fare spazio sullo scaffale
I Surface e gli altri prodotti Microsoft generalmente sono bei prodotti.
Mi domando come abbiano fatto a partorire una idea del genere nella stessa azienda...
Perseverare con 'sta monnezza é diabolico.
Con l’intel Core 2 duo?