Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone 13 con Touch ID nel display, lancio improbabile

23 Agosto 2021 261

Apple ha effettivamente testato gli iPhone con Touch ID integrato nel display, ma è improbabile che la soluzione sia pronta ad esordire con il lancio della prossima gamma di smartphone della casa di Cupertino fissato per l'autunno. A riportare l'indiscrezione è Mark Gurman di Bloomberg che evidenzia come la soluzione non sarà impiegata nel 2021.

La fonte sottolinea inoltre che l'obiettivo a lungo termine è l'integrazione del Face ID nel display (almeno per quanto riguarda i modelli di fascia alta) - traguardo ambizioso visto l'articolata componentistica necessaria al funzionamento della tecnologia per il riconoscimento del volto come progettata da Apple. Gurman dichiara:

Anche se Apple ha testato il Touch ID integrato nello schermo per i prossimi iPhone di fascia alta, non ce la farà quest'anno. Credo che Apple sia concentrata sul Face ID per i suoi iPhone di punta e che il suo obiettivo a lungo termine si di implementare il Face ID direttamente nel display.

Secondo il giornalista di Bloomberg le strade che Apple potrebbe percorrere in futuro per quanto riguarda il Touch ID e il Face ID sono due: iPhone di fascia più alta con Face ID nello schermo e quelli di fascia bassa con Face ID nel notch, oppure iPhone di fascia più alta con Face ID nello schermo e quelli di fascia bassa con Touch ID nello schermo.

Per dirla diversamente il Touch ID nel display, se verrà effettivamente integrato, potrebbe essere riservato solo ai modelli di fascia più bassa. Per i prossimi iPhone 13 bisognerà invece accontentarsi di un tradizionale Face ID integrato in un notch di dimensioni più ridotte rispetto a quello dei precedenti modelli. L'appuntamento con la nuova linea di smartphone Apple è genericamente fissato per settembre - il giorno esatto deve essere ancora confermato ufficialmente.


261

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gianni polini

Stia in casa, non usi internet, quando non usa il telefono stacchi la batteria, non usi le email, non paghi con carta di credito o bancomat, non metta i soldi in banca, lista lunghissima.

Non so chi è più capra…penso che non esista persona più conformista e guidato di un complottista

DeJaVou

Adam chi? le mie impronte già ce l’hanno da quando ho fatto il servizio militare… il mio volto con “appiccicata” un etichetta con nome e cognome no!

DeJaVou

le immagini delle telecamere te le sbatti se non hai un riscontro sull’identità! non c’è bisogno di essere nemmeno troppo intelligenti per capirlo è! un database gratuito per associare un volto a un nome e cognome se lo sognano da sempre! …e poi non lo dico mica io che le informazioni di faceid vengono usate in questo modo, magari informarsi prima di dare del complottista a qualcuno??? no è??? non sia mai!!

DeJaVou

ma ora al volto puoi associare un nome e un cognome… un database gratuito che prima era impensabile! …e poi non lo dico mica io che le informaIoni vengono usate in questo modo, ancora che lo chiamate complottismo? …si informi lei prima di aprire la bocca e dargli fiato che a vivere una vita da capre si finisce male!

Michele Melega

La mascherina non la porteremo in eterno, poi se la abbassi mezzo secondo per sbloccare il telefono non muori e nessuno ti lincia. Oppure usi un Apple Watch e hai risolto il problema

Gabriele Nicosia

Anche se bagnate con acqua del mare?

Davide
Kaixon

Arrivato questa sera alle 19.00 circa

Kale

Non sono gia presenti. Il pin e' un aiuto al faceID. Lo scanner dell'impronte sarebbe un'aggiunta inutile e lo sai.

In mobilita' e' uguale, mentre cammini, tap e lo sblocchi comatrix.

Kale

....ma sai cos'e' l'ironia davide?
Cioe tu capisci che io per risponderti e leggere il tuo commento, ho solo sprecato tempo?

stefano passa

vabbe se hai questa esigenza compri un android che ti da la sicurezza, mentre con gli iphone non hai la possibilità di avere lo sblocco con l'impronta, che di questi periodi è molto comodo

Antonio D'Agostino

No no, qui si parla di un metodo di autenticazione sicuro. Io mi loggo nell’app della banca usando il volto. Il riconoscimento facciale del 95% degli Android non garantisce lo stesso livello di sicurezza. Questo è un fatto. Poi certo, si possono usare le impronte o il pin.

Davide

pure col mio telefono, ma non si sblocca

Davide

si vede che non poggi mai cose sul tavolo. Stai sempre in piedi come un cavallo col telefono in tasca?

Trhistan

Si, lo faccio diverse volte al giorno, soprattutto per le applicazioni non solo per sbloccare il telefono e non mi trovo affatto bene.

comatrix

Qui però non si parla di antivirus dai, ci sono situazioni, soprattutto in mobilità, per cui uno sblocco solamente è limitante, sarebbe opportuno inserirne un altro, cosicché si possa utilizzare laddove fosse necessario.
Poi due sistemi di autenticazione sono GIÀ presenti

Kale

Io una volta commentavo moltissimo. M'accanivo.
Ora ci sorrido.

Le persone che vogliono due sistemi di autenticazione sarebbe come avere due antivirus e CHIUNQUE, RIPETO, CHIUNQUE, ha usato un pc, sa che due antivirus insieme possono facilmente andare in conflitto annullandosi a vicenda. Senza parlare del discorso di coerenza.

Pero' son buffi dai ^_^

comatrix
Due sistemi di autenticazione

Sai da quanto lo dico...
Ma a quanto pare i soliti si soffermano sempre sulle stesse cose e, invece di ragionare con coerenza, si intestardiscono perché è Apple (ma chi se ne frega che sia Apple, se una cosa è limitata lo è punto, indipendentemente dall'azienda)

comatrix

Rendo l'idea

https://uploads.disquscdn.c...

Kale

Allora ragazzi, a moltissimi, decine di migliaia di persone, sfugge un particolare che per fortuna ad Apple non sfugge. (Leggermente ironico)

Due sistemi di autenticazione, sappiatelo, non lo faranno MAI. Sapete perche'? Perchè' e' come avere due antivirus. E nessun folle dotato di un minimo di un intelletto sa' che due antivirus vanno in conflitto. Cosi come due sistemi di autenticazione. Non lo faranno MAI e sono anni che vado dicendolo...troverete i miei commenti in giro. La Apple e' per la coerenza. Per le decisioni senza passi indietro.

4 anni fa Tim Cook, un tizio importante in Apple, disse: QUEST'ANNO AVEVANO IMPOSTO SUL DISPOSITIVO QUALCOSA PER I PROSSIMI 10 ANNI.

Hanno anche testato il touchID sotto lo schermo ED E' STATO BOCCIATO. Non e' adatto agli standard qualitativi di Apple. E direi che per l'immagine che ha e l'ossessione per la sicurezza, non farebbe mai qualcosa che abbia percentuali di rischio.
L'utente medio che scrive che vorrebbe entrambi i sistemi o che smania all'idea del touch sotto lo schermo, e' troppo superficiale da capire che oltre a non essere sicuro, e' anche poco pratico ed esteticamente brutto.
Come dici? Il notch e' brutto?
....e' soggettivo. Ma 100 milioni di iphone in sei mesi mi fanno supporre che a molti piaccia.

comatrix

Io non lo prendo neanche in mano lo smartphone, faccio uno swipe ed è pronto...
Come la mettiamo?
Vedere le coee più complicate con un semplice swipe o sbloccare prendendo in mano il cellulare per mostrare il viso e POI agire sullo stesso...
Ah e faccio lo sesso in vettura, uno swipe ed é pronto, tu lo prendi in mano il cellulare in vettura per sbloccarlo? LOL
A te l'ardua sentenza...

P.S. Ufficio complicazioni affari semplici

Kale

Io al momento ce l'ho poggiato sul tavolo. Lo prendo in mano (il cellulare) e lo sblocco.

La voglia di vedere le cose complicate e' piu' diffusa del covid.

comatrix

Io lo uso sul tavolo, allacciato al veicolo, posato sull'apposito apparato in diagonale e via dicendo, tutte situazioni ove il Face ID è inutile...

Kale

Infatti, generalmente io l'iphone lo uso dalla tasca.

Kale

1 tap.

Kale

Alla legge io non ho praticamente nulla da nascondere. Tranne i soliti download che tutti facevamo.

Se io posso esser utile a sgamare reati sessuali, ci sto. Entrate pure.

Diverso il discorso verso mia madre o la mia amica di quartiere. Sono un drogato di privacy di prima categoria, ma se oggi viene un poliziotto e mi dice: FAMMI VEDERE IL TUO IPHONE, gli dico: FACCIO SOLO UNA COSA E LE DO TUTTO...

Sistemo una mia cosa PERSONALE e glielo do. Trovera' video simpatici ma tutto legale.

comatrix

https://uploads.disquscdn.c...

alex-b

E siamo passati dal 100% ad una sola serie. Si, va bene.

stefano passa

io non ho fatto paragoni ho semplicemente detto che lo sblocco facciale esiste anche sugli android anche i pixel hanno lo sblocco facciale notturno
ed hanno una sicurezza "superiore" va bene cosi????

Simone Radice

Si. I modelli ancora a listino di due tre anni fa o l' Se 2020.

Simone Radice

Veramente su iPhone basta fare due tap sullo schermo e si rianima...;)

alex-b

Perché la sicurezza (e lo sblocco notturno sul quale curiosamente non replichi) li differenzia al punto dal non renderli paragonabili. Sei tu che hai tirato in mezzo gli sblocchi 2d me tre si parlava di iphone.
Mi fermo qui perché mi sembra di parlare con un pappagallo, senza offesa.

stefano passa

no sto dicendo che lo sblocco facciale esiste su tutti gli android, sei te che hai tirato fuori la questione della sicurezza

alex-b

Se mi dici “tanto lo sblocco facciale ce l'hanno tutti gli altri android” lo stai paragonando eccome. Inoltre di paragonabile credo sia rimasto il vecchio mate e pochi altri.

stefano passa

nessuno lo paragona io ho detto che lo sblocco facciale lo hanno tutti gli android sopra i 100 euro, e se vuoi una sicurezza maggiore ci sono android che sono paragonabili al face id

Mattmoon

Sei di in ignoranza unica, cito le tue parole: “è roba che hanno anche smartphone di fascia bassa”. Non esiste alcun telefono di fascia bassa con un lettore ad ultrasuoni, immagino tu non sappia cosa sia.
Povero cucciolo, si emoziona leggendo la scheda tecnica. Immagino la tua felicità nel leggere “108 mpx” sui telefoni da 200€, i 12gb di ram per far girare whatsapp e i processori a mille core che vanno la metà di un bionic.

alex-b

se hai così spesso bisogno di guardare un telefono alla scrivania valuterei un dock, almeno non contorci la vista a guardare un display di traverso.

alex-b

avendo un telefono con entrambi i metodi di sblocco le volte che devo usare il pollicione nell'arco della giornata si contano sulle dita di una mano. Quelle poche volte non mi peserebbe più di tanto mettere un pin a 4 cifre, ci vuole mezzo secondo in più rispetto a poggiare il dito e aspettare quell'attimo che legge. Invece lo sblocco col volto non ti da nemmeno il tempo di sollevare il telefono che è già sbloccato.

alex-b

Non si tratta di ossessione, ma se mi paragoni telefoni che si sbloccano con una foto e che di notte cedono il passo al face id che è tridimensionale e ad infrarossi ti faccio notare il confronto insensato. Poi tu sei libero di valutare cosa ti serve per le tue esigenze senza doverle spiegare a me.

Davide

in realtà è il contrario nella maggior parte dei casi. Adesso son seduto alla scrivania e ho il telefono sul piano del tavolo. Piatto e con schermo in su.
Con l'S20 appoggio il dito e sblocco, con iPhone dovrei sollevarlo per sbloccare. Una differenza abissale una volta che si prova

stefano passa

se sei ossessionato con i tuoi dati personali, ti consiglio di non usare pc e tablet e telefoni, detto questo qui si parla dello sblocco del telefono
e dentro il mio cellulare non ci metto dati sensibili accessibili dopo lo sblocco , quelli importanti sono protetti da pw od impronte digitali.
ora mettere il muso davanti una fotocamera o premere un sensore digitale
a me pare la stessa cosa, intanto oggi con gli iphone ogni volta che devi sbloccare il telefono, giù la mascherina o vai di pin...

Joel

Face ID di notte funziona. Di cosa parli?

Joel

Beh ma per usare il telefono devi averlo tra le mani e devi guardare lo schermo quindi il problema non si pone, sono rarissimi i casi in cui fai qualcosa al volo con il telefono lontano, senza poter guardare per bene cosa tocchi

alex-b

eh? riesci ad articolare una frase di senso compiuto? Se ho capito bene ti faresti il problema della sicurezza solo se avessi dei codici di lancio missili sul cellulare? Hai capito tutto sulla sicurezza dei dati personali.

Davide

lo sblocco col volto va bene giusto se lo hai in mano, in tutti gli altri casi è solo scomodo ed è una soluzione vecchia tanto quanto il sensore posteriore. Non dovrebbe essere il solo modo per sbloccare il telefono e l'impronta sotto al display è di una comodità pazzesca

Davide

arrivato il 17

NEXUS

a me arrivato dopo ferragosto

NEXUS

Face ID che la notte non funziona idem con la mascherina ahahahah che merd

Pistacchio
Pistacchio

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!