Sony Xperia 10 III Lite ufficiale in Giappone: "leggero" solo per la memoria interna

22 Agosto 2021 109

Sony espande la serie Xperia con un inedito smartphone, almeno in Giappone. Sì, perché almeno per il momento Xperia 10 III Lite sarà venduto solo sul mercato nipponico, anche se non possiamo escludere a priori una eventuale commercializzazione del dispositivo a livello globale nei prossimi mesi. Si tratta sostanzialmente di una variante leggera solo e unicamente per lo spazio di archiviazione, che da 128 GB di Xperia 10 III viene dimezzata su questo inedito modello a soli 64 GB. Resta per fortuna disponibile la possibilità di espandere la memoria interna tramite microSD. La disponibilità è prevista per il prossimo 27 agosto.


Ci troviamo dunque di fronte ad uno smartphone in tutto e per tutto identico a quello annunciato da Sony la scorsa primavera assieme a Xperia 1 III ed Xperia 5 III, con display OLED da 6 pollici con risoluzione FHD+, piattaforma mobile Snapdragon 690 5G di Qualcomm, 6 GB di RAM, batteria da 4.500 mAh, fotocamera anteriore da 8 MP e tripla posteriore da 12 + 8 + 8 MP (rispettivamente principale, ultra grandangolare e tele).

CARATTERISTICHE TECNICHE IN BREVE
  • display: OLED da 6" FHD+
  • piattaforma mobile: Qualcomm Snapdragon 690 5G
  • memoria:
    • 6 GB di RAM
    • 64 GB interna espandibile fino a 1 TB
  • connettività: 5G (Sub6), WiFi 5, Bluetooth 5.1, USB-C, NFC, jack audio da 3,5 mm
  • sensore delle impronte digitali: laterale
  • fotocamere:
    • anteriore: 8 MP, f/2.0
    • posteriori:
      • 12 MP principale (27 mm), f/1.8
      • 8 MP ultra grandangolare (16 mm), f/2.2
      • 8 MP tele (54 mm), f/2.4
  • batteria: 4.500 mAh
  • resistenza: IP65/IP68
  • OS: Android 11
  • dimensioni e peso: 154 x 68 x 8,3 mm per 169 g
  • PREZZO: 46.800 yen, circa 364 euro

Ricordiamo che Xperia 10 III è arrivato in Italia la scorsa primavera e viene proposto al prezzo di listino di 429 euro (sul sito ufficiale è in sconto a 379 euro).

Sony Xperia 10 III è disponibile online da Amazon Marketplace a 449 euro. Per vedere le altre 3 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 08 ottobre 2021, ore 22:22)

109

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Frà

l'ho avuto. Design vecchio di 3 generazioni, camere ottime solo di giorno, batteria sottodimensionata

Ngamer

mai usata la calamita

xspray

Trattandosi di un medio gamma, ci sono pregi e difetti ambo i lati.
Motorola è più fluido, ha i 90hz, audio con doppio speaker molto forte, ma ha schermo curvo (che sto odiando), sensore di impronte sullo schermo e non di lato (preferisco quest'ultimo), minore maneggevolezza.
Come qualità del pannello preferisco il sony, moto in bassa luminosità tende al verde e a quanto ho letto è un problema noto. Meglio la leggibilità al sole del moto.
Lato fotocamera imho Motorola è deludente.
Batteria ottima ad entrambi nell'uso di tutti i giorni. Sony mi è parsa un pelino meglio, ma tieni conto che non ha i 90hz e ha uno schermo più piccolo. Lato durata nel tempo, per esperienza posso dire che le batterie sony non perdono in qualità con il passare degli anni, molto probabilmente grazie alla modalità che ricarica lentamente di notte in base alle tue abitudini.

Tieni conto che io ho avuto xperia 10 ii, che montava un processore molto criticato per la fascia di prezzo, eppure era ottimizzato bene perché il suo lo faceva. Ma fluido fluido non era.
Il 10 iii monta un processore più potente, ha il 5g come il moto e ha una batteria più capiente (passa da 3700 a 4500mah).
Il moto l'ho pagato 350, il sony nuovo lo trovi a 379 sul loro sito. Per le mie esigenze non avrei dubbi, però dipende anche dalle tue esigenze/gusti. Spero possa averti aiutato nella scelta!

Roundup

Idem credo che l'avrei acquistato se non fosse per i (per me)difetti che hai menzionato

Davide Dallara

Tutti a focalizzarsi sull'aspect ratio da 21:9 quando tradotto risulta un telefono più piccolo di molti altri. Potrà non piacere ma probabilmente potrebbe (non l'ho provato direttamente quindi uso il condizionale) essere più maneggevole di altri smartphone.
Sinceramente a me l'unica cosa che sta frenando l'acquisto di questo telefono sono il processore, lo schermo a 60 Hz e l'audio mono solo perchè altri competitor hanno queste features ad un prezzo simile.
Inoltre non avendo mai avuto uno smartphone Sony non so come si comporta lato aggiornamenti.

Steve

e per quale motivo invece se tu sei convinto di una cosa che non convince il restante 99% della popolazione dovrebbe essere un problema nostro

alex-b

Quella per la ricarica di lato.

Ngamer

e cmq ci avevo fatto un sacco di video sott'acqua ( di fiume) nessun problema

Ngamer

quale calamita?? cmq niente di tutto quello che hai elencato :)

Nonno Simpson

Posso fare di meglio. Un telefono ancora meno stretto e lungo. Magari ci metto uno schermo più piccolo.

Giulk since 71' Reload

Appunto flip e fold, ovvero gli unici due modelli che sono con quell'aspect ratio perchè si possono chiudere, il resto sono tutti 20:9 anche gli S21, che sia più piccolo dipende dalle dimensioni del display, sono molto più alti di un iPhone a parità di dimensioni schermo, prendi un iPhone 12 pro e un Xperia 5 III, il Sony è più di un centimetro alto rispetto l'iPhone, e solo 3 mm più stretto, ergo per me il 21:9 non serve a una fava, anche per questo per fortuna Apple continua a utilizzare il form factor corrente

Andredory

Si, il flip e fold. E ricordo che pur essendo in 21:9 questo Xperia è più piccolo di quasi tutti gli ultimi smartphone usciti.

Giulk since 71' Reload

Non è questione di provarlo, lo trovo esteticamente orrendo con quell'aspect ratio, ma è soggettiva come cosa, insomma a me non piace, riesco ad utilizzare benissimo anche smartphone senza bisogno che siano cosi stretti e lunghi

Giulk since 71' Reload

E comunque meno stretto e lungo del Sony :), anzi se è per quello è meno stretto e lungo anche di molti android

Giulk since 71' Reload

Quale sarebbe il samsung 22:9, intendi il folder quando è chiuso? tutti i bar classici arrivano a 20:9 massimo anche gli ultimi S21

Giulk since 71' Reload

Come detto altri miliardi di volte, il notch serve in quanto ci sono i sensori per il face id etc etc, altrimenti li dovresti mettere fuori display dentro le cornici

alex-b

Infatti i 21:9 al massimo potrebbero essere un'attrattiva per creare cose nuove. Il problema è tutto il resto... Prezzi, reperibilità, supporto software, affidabilità...

alex-b
alex-b

come già detto, sei tu quello che ha problemi di comprendonio, non girare la frittata.

Mattmoon

Evidentemente non comprendi quello che ho scritto, mi spiace per te.

max76

Fatti un Sony e poi capirai

Frà

Queste sono pippe che si fanno i pochi possessori dei Sony a vicenda.

Ma chi lo stabilisce che sono i migliori?

Non sono i migliori in nulla

remus

Insensato ed inutile aspect ratio e poi scrivi da un 19,5:9 che non è uno standard ed in più hai un enorme notch sul display a romperti i maroni ma dai... Io anche ho un iPhone, ma tra i due è probabilmente più insensato il display di iPhone.

danieleg1

Se arriverà anche da noi potrei farci un pensiero, 128gb per me sono decisamente troppi, per lo storage c'è la microsd.

Nonno Simpson

Sfondi una porta aperta. Ormai io ci ho rinunciato a ragionare con certe persone.

alex-b

E allora non ho nessun “telecomando” da tenermi stretto. Secondo te uno quando parla è per forza di parte. Se tu non hai capito perché li ho confrontati non vuol dire che non ha senso ciò che ho detto, prova rileggere e se ancora non capisci condoglianze ai tuoi neuroni.

Mattmoon

Stai aspettando iPhone 13, e allora? Questi Sony hanno un form factor che ricorda un telecomando, più di altri telefoni. Il confronto con iPhone pro Max non ha senso di esistere.

Lorenzo Pettenuzzo

Sui video purtroppo non posso aiutarti, sono una capra in ambito.
Sulla durata della batteria posso dirti che faccio una giornata piena usando molto il telefono per giochini semplici e per Netflix/Disney+.
Oltretutto ha una modalità di ricarica intelligente che preserva la batteria durante la carica.
Audio dello speaker mono abbastanza basso, più che sufficiente in cuffia.
Molto resistente, solido in mano e davvero compatto.
Arrivi alla barra di notifica con un piccolo sforzo del pollice.

alex-b

Meno male che ci sei tu a dare un senso ad ogni tua parola. La cosa che fa ridere è che io sto aspettando iphone 13, sony mai più per ben altri motivi che ste ca22ate. Ma mi diverto a percularvi quando le dite.

Mattmoon

Che paragone senza senso, tieniti quel telecomando va

alex-b

Sai com’è, quando uno deve dire cose a caso se ne esce con la tendina notifiche che sarà dai tempi del p9 che non raggiungo col pollice.

alex-b

come al solito un eccezione può benissimo fare la regola. molti z3 compact soffrivano di touch impazzito, macchie sul display, calamita per la ricarica che si staccava, sportellini che non si chiudevano più… io feci en plein.

E su xz1 di nuovo (personalmente) macchie su display e blocchi totali durante la ricarica. Mi hanno sostituito motherboard e display.

alex-b

non so sony stock che non uso da un po' ma saranno 5 anni che trovo alternative per abbassare la tendina in altri modi… gestures o tastini in basso. Non ci arrivi manco con un 20:9 o un 18:9 lassù. Persino apple in ios 15 ha abbassato la barra indirizzi su safari.

Ngamer

durata bat com è ? video 4k sono buoni?

Lorenzo Pettenuzzo

Ne possiedo uno.
Se posso aiutare, chiedi pure quello che vuoi :)

Gabriele

C é SE 2020 ancora in vendita

max76

Rimangono i migliori lo stesso, poi se la gente non li compra perché preferisce i cinesoni non è un problema mio

Yoshi

Il problema dei Sony che vengono abbandonati lato software, se no sarebbero eccellenti.

Andredory

Tra l'altro si lamentano della lunghezza ma rimane un telefono molto più compatto di quasi tutti gli ultimi smartphone. Si contraddicono da soli pure.

Andredory

Samsung fa 22:9, anche 25:9, Oneplus 20,5:9, Motorola 21:9.

Nonno Simpson

il 16:9 è superato per una ragione... Non è che la tecnologia si mette a vedere i tuoi sogni.

jose manu

Infatti qualunque smartphone che non sia iPhone 12 mini fa schifo

Nonno Simpson

perché il brand per cui fa il tifo gli ha inculcato la strana idea che l' ideale è avere 19:9, se poi nel mezzo c'è un sopracciglio con la sensoristica meglio ancora, e più ci si distacca peggio è.
essendo 20:9 più vicino a 19.5:9 allora è meglio di 21:9. La cosa migliore sarebbe farlo 19.5:9 per poi poter urlare al mondo " Sti maledettiiiiiiiii copiano il brand migliore di sempre"

Nonno Simpson

cioé ti lamenti dell' aspect ratio di SONY quando hai un iPhone! eddai dillo che ci stai a prendere tutti per il c,u.l.0

Ngamer

z3c l ho tenuto piu di 3 anni e gli ho fatto di tutto l ho cambiato principalmente per la batteria che alla fine mi durava poco e per i 16GB che mi stavano stretti l unico difetto è che nell ultimo anno non mi funzionava piu il tasto dedicato allo scatto delle foto

MatitaNera

E invenduti

Michele

Su qualsiasi smartphone di qualsiasi brand che non sia 12 mini forse, non arrivi alla tendina delle notifiche con una sola mano. Da non so quanti anni ormai c'è la gesture per abbassare la tendina da qualsiasi punto. Senza contare che proprio la presa a una mano è facilitata sui sony che sono più stretti dei concorrenti

jose manu

21+cornici = 24:9 bellissimo certo

jose manu

Si che li è se per abbassare il menù delle notifiche devi usare un altra mano

max76

Peccato che i cellulari Sony attualmente siano "solo" i migliori sulla piazza

Pixel 6 e 6 Pro ufficiali: Google punta al top | Prezzi e VIDEO

Xiaomi 11T: scopriamolo in diretta insieme a Xiaomi Italia | Replay

Qual è il miglior smartphone per foto e video: ecco il confrontone | Video

Recensione Samsung Galaxy A52s: fascia media che accontenta tutti