Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Pixel Fold potrebbe avere lo stesso chip dei Pixel 6

13 Agosto 2021 6

Google Pixel Fold, o comunque si chiamerà il primo pieghevole della società, potrebbe avere lo stesso SoC e la stessa fotocamera dei Pixel 6 e Pixel 6 Pro, quindi (sempre probabilmente) Google Tensor e sensore Samsung da 50 MP. L'indiscrezione è emersa analizzando ulteriormente il codice della Beta 4 di Android 12 - la stessa fonte da cui era emersa proprio la questione del sensore Samsung.

I nuovi dati emersi sono che ci sono i riferimenti a cinque dispositivi con modem Samsung Exynos con connettività 5G; quattro di questi sono di Google. I nomi in codice sono Oriole, Raven, Passport e Slider. Il codice del modem, per riferimento, è g5123b. Sono ormai emersi sufficienti riferimenti per asserire con un certo grado di sicurezza che Oriole e Raven saranno il Pixel 6 e il Pixel 6 Pro; per quanto riguarda Passport le informazioni sono un pochino più traballanti, ma si ritiene che il codice appartenga proprio al Pixel Fold. Per il momento tocca lasciare da parte Slider, perché non abbiamo alcuna informazione concreta a cui appigliarci.

Ammettendo che tutto ciò che abbiamo assunto fin qui regga, possiamo quindi dire che il Pixel Fold avrà lo stesso modem dei Pixel 6 e 6 Pro. A questo punto, guardando il quadro un pochino più da lontano non è impossibile immaginare che se il modem è lo stesso sarà uguale anche l'intero SoC, il che significherebbe Google Tensor, chip custom sviluppato in partnership tra Google e Samsung.

E chissà, magari, visto che Google ha sempre evitato di cambiare troppo spesso i sensori delle fotocamere dei Pixel proprio per avere una stretta integrazione tra sensore e processore (soprattutto per via delle operazioni AI), troveremo anche lo stesso 50 MP di provenienza sempre Samsung. Giusto per completare il quadro, vale la pena ricordare che il Pixel Fold includerà anche un display OLED pieghevole fabbricato da...? Certo che sì, proprio Samsung.

Sono tutte congetture che, bisogna ammettere, non sono granché solide. Potrebbe bastare poco - per esempio l'associazione di "Slider" al Pixel 5a - per fare crollare tutto. Questa evenienza specifica è improbabile: le voci dicono che il Pixel 5a avrà SoC (e quindi modem) Snapdragon. In ogni caso, prendiamo atto e aspettiamo qualche delucidazione in più.

Google Pixel Fold è disponibile online da Bpm power a 1,539 euro.
(aggiornamento del 16 aprile 2024, ore 08:20)

6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro M.

Ma quindi questo soc non sarà comunque basato sul nuovo ARM v9??

NEXUS

ma per natalae arriva?

Sheldon!

Eh purtroppo è il problema delle versioni non ufficiali

Mr. G - No OIS no party

Ce l'ho. Ancora molto lavoro da fare ahimè

Sheldon!

https://www.celsoazevedo.com/files/android/google-camera/dev-bsg/f/dl8/

Oloap

Ham....

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria