Samsung Galaxy Z Flip 3, ecco perché non ha la fotocamera sotto al display

12 Agosto 2021 19

Samsung ha spiegato perché il Galaxy Z Flip 3 presentato ieri non offre una fotocamera anteriore sotto al display (o UDC, Under-Display Camera, per usare la stessa sigla usata dalla società): è una domanda che può sorgere se si considera che nello stesso evento è stato presentato il Galaxy Z Fold 3, con UDC almeno nel display principale. Sintetizzando le dichiarazioni dei rappresentanti Samsung ai colleghi di SamMobile: la qualità della UDC non è sufficiente per essere l'unica selfie cam di un dispositivo.

Espandendo: Samsung ha detto che la UDC è più adatta all'ampio display pieghevole da 7,6", mentre i selfie sono un aspetto più importante nell'uso quotidiano per i possessori di Galaxy Z Flip 3. Implicando: la UDC va bene per l'occasionale videochiamata, per scattarsi un selfie di qualità è meglio chiudere il Fold 3 e usare la fotocamera anteriore integrata nel display anteriore (con una più tradizionale tecnologia Infinity-O, ovvero display forato al centro). Anche perché il Fold 3 da chiuso è molto più comodo da impugnare, aggiungeremmo.

72.2 x 166 x 6.9 mm
6.7 pollici - 2640x1080 px
128.1 x 158.2 x 6.4 mm
7.6 pollici - 2208x1768 px

È lecito assumere che, man mano che Samsung perfezionerà ed evolverà la tecnologia della UDC, troveremo questa soluzione su un numero sempre maggiore di dispositivi; e visto che si tratta di una serie top di gamma, la Z Flip sarà verosimilmente una delle prime. Per quanto riguarda Z Fold 3, ricordiamo che quando lo smartphone è aperto è possibile scattare selfie usando la ben più prestante fotocamera principale, usando lo schermo esterno come viewfinder. Per capirci, così:


VIDEO


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roberto

È un preconcetto.

Yuri85zoo

secondo me un oggetto compatto da tenere nella tasca dei pantaloncini non deve essere un quadrello con uno spessore di un cm e mezzo. ho l'impessione che un 6.7 spesso 8mm crei meno fastidio. non resta che provare per togliersi il dubbio

Yuri85zoo

era più propenso a farsi i selfie il cliente tipo di nokia e90 o il cliente di razr v3?
non è così difficile da capire il concetto

Roberto

Chebdi tutto sto popò di tecnologia, uno degli aspetti più importanti di chi acquista il flip è farsi i selfie? Veramente?

Massimiliano

sì infatti anche io lo usavo così

fabrynet

Lo Z Flip 3 è il prodotto più interessante presentato da Samsung a mio avviso.
I compromessi però sono ancora tanti, troppi, per un prodotto che si colloca nella fascia top, dall’autonomia, alla qualità delle fotocamere, allo spessore da chiuso.
Rimane poco più che un esperimento riservato ad una nicchia di appassionati.

fabrynet
la considero più una novità a caccia di effetto wow

Quello che fanno un po’ tutti i produttori Android, specchietti per le allodole per emergere e attirare clientela.

ffvv

Quest'anno con quella cover con anello hanno creato veramente un nuovo utilizzo del telefono.. peccato non abbiano pubblicizzato come si deve la cosa

lore_rock

Tanti discorsi per dire che la UDC fa pena

Nuanda

secondo me la combo snap888-display 120hz-batteria da 3300 è una combo mortale....ho avuto il Flip 2 5g ed era un miracolo per l'autonomia, faceva 6.5h minimo, ma con display a 60hz e lo snap865+ che ad ottimizzazione penso sia ancora il migliore in circolazione.... in realtà se avrai un Flip ti accorgerai che tenderai a lasciarlo aperto ed utilizzarlo in quel modo per la maggioranza del tempo, non ha senso chiuderlo quando si è a casa, in ufficio o in situazioni dove puoi poggiarlo su un tavolo/mensola...passati i primi giorni da chiuso lo si utilizza praticamente solo per trasportarlo...

Luca

Vero, bisognerà vedere cosa diranno nelle recensioni!

daniele g

pero' con il nuovo flip puoi fare piu cose con il display esterno, senza aprire il principale. 3300 su un dispositivo del genere sono abbastanza accettabili. considera che s8 e s9 avevano una 3000.

dario

È dell'ultima generazione di samsung e per gli schermi pieghevoli, essendo il primo device che lo monta per entrambe le categorie. :)
In senso assoluto invece a occhio dai video direi che sta una generazione indietro rispetto ai cinesi che stanno per uscire.

Kamehame

Hanno ragione, cosa c'è di sbagliato?

Luca

Se non fosse per la batteria ( di cui temo morte precoce visto il nuovo schermo a 120hz ) l’avrei già preordinato.
Finiture davvero eccezionali, prezzo un linea con qualsiasi altro top di gamma non pieghevole.. e aspetto davvero fantastico!

dario

Può piacere o non piacere, si può trovare utile o meno, ma non si può dire che qualcosa sia stato lasciato al caso e non frutto di profonde riflessioni su funzionalità, ergonomia, resistenza.
Anche per questa fotocamera il discorso è ineccepibile: videoconferenze su tablet con qualità scarsa, selfie con la frontale o, da aperto, col modulo principale.
Certo, non era proprio fondamentale l'udc, personalmente avrei optato per buchino con buona qualità d'immagine anche dentro, la considero più una novità a caccia di effetto wow e per dire che nella corsa all'udc ci sono anche loro che un'innovazione particolarmente degna di nota.

Roberto
Walter

per usarlo come ventaglio?
non capisco il nesso

bellissimo il flip 3, a sto giro hanno fatto un capolavoro, soprattutto dietro è mooooooolto meglio dei predecessori. con sto caldo quanto ci vorrebbe un bel 6.7" che si piega e diventa compatto da mettere nel pantaloncino corto

La famiglia Motorola Edge 20 al gran completo, ecco quale scegliere e perché

ROG Phone 5s Pro, la recensione: una questione di dettagli

Ecco quando un tablet può diventare un'ottima soluzione | Video

Recensione Honor 50: solido, bello e concreto, l'esperienza si sente tutta