Android 12 Beta 4 rilasciato da Google sugli smartphone Pixel compatibili

11 Agosto 2021 25

Google ha rilasciato la quarta beta di Android 12 sugli smartphone Pixel compatibili, ovvero Pixel 3, Pixel 3 XL, Pixel 3a, Pixel 3a XL, Pixel 4, Pixel 4 XL, Pixel 4a, Pixel 4a 5G e Pixel 5. Non ci sono novità, ma è una beta importante perché raggiunge l cosiddetta "stabilità di piattaforma".

Da ora in poi, niente più nuove funzionalità: Google si concentra solo sul migliorare il proprio codice, risolvere eventuali bug e incrementare la stabilità. Insomma, da questa Beta dovrebbe (condizionale d'obbligo con software non ancora definitivi) essere possibile l'uso quotidiano senza troppi intoppi. Per gli sviluppatori, è infine giunta l'ora di condurre gli ultimi test di compatibilità delle loro app.

Questa è la penultima Beta. Stando alla tabella di marcia ufficiale, ne dovrebbe uscire ancora una, probabilmente il mese prossimo, che sarà ancora più stabile; potremmo chiamarla Release Candidate, per richiamare la terminologia del mondo Windows, o Golden Master, guardando al mondo Apple.

I dispositivi già iscritti al beta testing dovrebbero ricevere l'aggiornamento OTA nelle prossime ore; nel dubbio, vi lasciamo anche i link per il download diretto di OTA e Factory Image.

VIDEO

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Mister Shop King a 758 euro oppure da Amazon a 839 euro.

25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lu

VIVADDIO

Grazie per l'info

ErCipolla

Capisco... purtroppo è conseguenza delle strategie di marketing che impongono una nuova versione ogni anno, invece che una versione nuova "quando c'è qualcosa di nuovo"

ErCipolla

Guarda che è proprio una delle cose introdotte in Android 12...

xpy

Si, ma infatti la mia non vuole essere tanto una critica a Google quanto una pura delusione verso l'assenza di innovazioni

Lu

SCREENSHOT A SCORRIMENTO
SANTODDIO

ErCipolla

Si ma le novità devono avere senso e colmare delle necessità esistenti degli utenti, introdurre novità "tanto per" non è molto proficuo. Il problema di fondo è che ti stai aspettando lo stesso quantitativo di novità che c'era nelle nuove release di 10 anni fa... ma a quei tempi ce n'erano un sacco perché i sistemi operativi mobili erano in uno stato molto grezzo e mancava un sacco di roba. Oggi come oggi su Android c'è quasi tutto quello che ti aspetti da un SO moderno, quindi è normale che le novità siano affinamenti e non cose rivoluzionarie, è così per ogni sistema operativo (guarda che caterva di novità c'erano da Windows 9x a XP, mentre ora da 10 a 11 bene o male cambia l'impostazione grafica e poco altro)

uncletoma

per fargli perdere un MU, così come il 4a :(

lu_to

si normalmente è cosi. in concomitanza con l'uscita di pixel 6. mentre il 5a esce il 26 agosto, con android 11

xpy

Infatti è così superiore che android 12 prende a piene mani dalla One Ui

xpy

Non è una questione di che feature senti la mancanza, è che è sempre la stessa cosa, il mondo della tecnologia è bello perché ci sono innovazioni, se a te va bene la stessa cosa di 4 anni fa non capisco cosa tu ci faccia a leggere questa notizia

lu_to

installato. provenivo dalla beta 3 su pixel 4a. fluiditá migliorata e sparito qualche lags che c'era prima nelle animazioni. vediamo la batteria, con la beta 3 il consumo era piuttosto elevato.

lu_to

yeah!

EL TUEPO

puristi gang

Frygh2

Attualmente ho un OP 7Pro, il notch non l'ho mai potuto vedere, la CUP (camera under panel) dovrebbe essere la nuova frontiera ma sempre pochi cambiamenti. Dovrei cambiare smartphone a breve e sono indeciso se passare ad iPhone 13 (dopo una vita passata a disprezzarlo, e se faccio un tour dell'OS mi convinco sempre più a non prenderlo) o Pixel 6 ( mi spaventa l'alta svalutazione dato il prezzo alto e la qualità costruttiva, vedi le ultime due generazioni)....bho

ErCipolla

Di che feature senti la mancanza? No, perché sento sta lamentela ad ogni nuova release, ma poi all'atto pratico nessuno sa dire di quali novità rivoluzionarie avrebbe bisogno...

lu_to

ogni oem la personalizza. ma i pixel rimangono cosi. io uso pixel da anni, e l'interfaccia grafica stock l'ho sempre preferita alle personalizzazioni dei vari produttori.

xpy

Ad esempio?
Graficamente qualcosa cambia, ma tanto ogni OEM poi lo personalizza come vuole, a livello di funzioni forse 2/3 aggiunte anche carine ma nulla di più
Persino come minor release sarebbe povera

xpy

Esatto, da quando sono arrivati i telefoni a tutto schermo (diciamo da s8 in poi) siamo abbastanza fermi

xpy

Ma anche sotto il cofano, escludendo la 8 con il progetto treble e poco altro, non è che abbiano fatto chissà cosa

Ocram

Ma infatti da android 7 non ci sono più grosse differenze lato estetico. Non capisco perchè abbiano abbandonato la filosofia di fare update intermedi come la 4.2, 4.3, 4.4

billkilluscoTrmp2020

Una api per il riconoscimento di controllers come gamepad joystick e di configurazione dei tasti touch su schermo è tanto difficile da Google farla??? mah sembra che a Google gli interessi solo il suo controller e basta!!

uncletoma

Settembre / ottobre per la release ufficiale?

Frygh2

bhe nelle penultime due ti do ragione, questa almeno ha un refresh grafico considerevole. Vedi ad esempio l'ultima release di iOS, non ci credevo fosse vero in fase di presentazione. Widget meteo con animazione diversa, possibilità di mandare il link per partecipare ad una conversazione in facetime (sw solo per mac/iphone). Cioè io non lo definirei manco un update dell'OS ma ritocchi ad alcune delle app di sistema. Dai seriamente XD E "non fraintendermi" non è per fare flame o difendere Android, anzi ma il mondo della telefonia stenta a dare gradi novità da tempo...in generale....(tolti i foldable a mio avviso ancora troppo acerbi)

biggggggggggggg

Beh il 12 ne ha parecchie

xpy

Si potrebbero prendere le ultime 3 versioni di android, metterle insieme e comunque le novità non sarebbero abbastanza per definirlo un major update

Pixel 6 e 6 Pro ufficiali: Google punta al top | Prezzi e VIDEO

Xiaomi 11T: scopriamolo in diretta insieme a Xiaomi Italia | Replay

Qual è il miglior smartphone per foto e video: ecco il confrontone | Video

Recensione Samsung Galaxy A52s: fascia media che accontenta tutti