ASUS ROG Phone 5s con Snapdragon 888 Plus entro fine mese, secondo i rumor

10 Agosto 2021 4

ASUS potrebbe essere pronta a rilasciare un aggiornamento hardware di ROG Phone 5, stando a quanto si apprende dalle ultime indiscrezioni emerse nelle scorse ore. Secondo quanto riferito, l'azienda taiwanese potrebbe presentare il nuovo ROG Phone 5s già il prossimo 16 agosto, andando ad introdurre alcune modifiche marginali al suo già ottimo gaming phone (scopritelo nella nostra recensione).

Le specifiche emerse sino ad ora, infatti, non segnalano particolari differenze rispetto alla scheda tecnica del modello attualmente in commercio, se non il passaggio al più recente Snapdragon 888 Plus presentato a fine giugno. A differenza di quanto è accaduto negli scorsi anni, il nuovo chip di Qualcomm presenta miglioramenti davvero poco significativi rispetto all'originale, i quali possono essere riassunti in un modesto aumento della frequenza del core Kryo 680 Prime (basato su architettura Cortex-X1) di circa 160 MHz e il miglioramento delle prestazioni nell'esecuzione di calcoli ML. Nessun miglioramento per quanto riguarda la GPU Adreno 680, quindi parliamo di un aggiornamento hardware quasi impercettibile in ambito gaming.

Le altre specifiche del ROG Phone 5s emerse sino ad ora non introducono altre novità, quindi troviamo sempre un pannello OLED a 144Hz, batteria da 6.000 mAh con ricarica rapida a 65W e quantitativi di memorie pressoché invariati che includono 16 e 18GB di RAM (sicuramente LPDDR5) e 256 e 512GB di memoria interna UFS 3.1.

Se proprio volessimo trovare una differenza, questa potrebbe risiedere nell'assenza dei tagli da 8 e 12GB di RAM e 128GB di memoria interna, tutti disponibili in alcune varianti base del ROG Phone 5. Non è chiaro se il ROG Phone 5s verrà quindi presentato solo con configurazioni di fascia alta o se effettivamente ci sarà spazio anche per quelle dotate di quantitativi ridotti di RAM e memoria di massa.

Resta anche da capire se ASUS proporrà un prezzo di listino più alto per il 5s o se invece andrà a rimpiazzare il modello attuale con questa versione rinnovata e - qualora facesse così - se almeno una variante sarà dotata del display posteriore o se questo sia stato rimosso per contenere i costi. Se i rumor si confermeranno corretti, ne sapremo di più tra pochissimi giorni.

VIDEO

Asus ROG Phone 5 è disponibile su a 1,053 euro.
(aggiornamento del 20 settembre 2021, ore 18:12)

4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gabriele

Colgo una lieve ironia o sbaglio?

chissà se hanno risolto il problema della fragilità...

STAFF

Il miglior cellulare per noi "videogamers" attenti alla potenza di elaborazione dati, e alla loro sicurezza. Per noi videogamers che videogiochiamo coi videogiochi sia in treno, che in autobus, che alla guida, che al lavoro, che a casa nel letto o sul divano. Veramente il miglior dispositivo per videogiocare in mobilità, per noi videogamers esigenti e puntigliosi. Ottimo per videogiocare ai vari titoli del momento in tutta tranquillità e mobilità, il meglio del meglio che un videogiocatore possa desiderare e sognare.

Fede

Se avessero fatto anche delle fotocamere migliori, mi ci sarei buttato a prendere la 8/128.

Samsung One UI 4 con Android 12: vi mostriamo la beta per i Galaxy S21 | VIDEO

La street photography con lo smartphone: 5 consigli utili | Video

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Recensione Oppo Reno 6 Pro 5G: tanta potenza, piccolo restyling