OnePlus Nord 2, via libera al modding: pubblicati i codici sorgente kernel

08 Agosto 2021 69

OnePlus è sempre stata rapida a rilasciare i codici sorgente del kernel per i propri prodotti in modo da agevolare il modding, ma il fatto che OnePlus Nord 2 sia il primo prodotto mai progettato dall'azienda ad essere equipaggiato con un chip di MediaTek - il Dimensity 1200 AI - aveva indotto qualcuno ad avere qualche perplessità sul fatto che i codici sorgente sarebbero arrivati, o comunque che lo avrebbero fatto a stretto giro.

La "tradizione" della celerità a tutto tondo invece è stata rispettata: a pochi giorni dall'ufficializzazione, ecco che OnePlus mette a disposizione i codici sorgente del kernel di OnePlus Nord 2. Il passaggio è di importanza cruciale per facilitare agli sviluppatori il lavoro di realizzazione di custom ROM, recovery, kernel e quant'altro riguardi il grande insieme del modding. Insomma, anche con Nord 2 OnePlus tiene fede al passato, mostrando di voler mantenere un buon rapporto con gli sviluppatori e la folta community di appassionati che con il modding hanno un rapporto particolare.

SCHEDA TECNICA DI ONEPLUS NORD 2
  • Dimensioni e peso: 158,9x73,2x8,25 mm
  • Peso: 189 grammi
  • Colori: Blue Haze, Grey Sierra
  • Display: 6,43" FullHD+ Fluid AMOLED 90 Hz
  • Hardware:
    • CPU: Mediatek Dimensity 1200-AI (personalizzato da OnePlus)
    • GPU: Mali G77 MC9
    • 8/12 GB RAM LPDD4X
    • 128/256 GB UFS 3.1
  • Connettività:
    • Dual SIM 5G SA/NSA
    • WiFi 802.11 a/b/g/n/ac/ax
    • Bluetooth 5.2 (aptX, aptX HD, LDAC, AAC
    • NFC
    • GPS, GLONASS, Galileo, Beidou, NavIC
    • porta USB C 2.0
  • Audio: Dual speaker
  • Sensori: accelerometro, giroscopio, magnetometro, prossimità, luminosità
  • Sicurezza: lettore impronte digitali in-display
  • Batteria: 4500 mAh (ricarica 65 Watt 0-100 in 35 min)
  • Fotocamere:
    • 50 MP F/1.88 OIS Sony IMX766 - standard
    • 8 MP F/2.25 119,7° FOV - ultrawide
    • 2 MP F/2.5 - monocromatica
    • 32 MP F/2.45 Sony IMX615 - frontale

OnePlus Nord 2 è disponibile in Italia in due colorazioni, Blue Haze e Grey Sierra, già dal 28 luglio 2021. È in vendita sia su Amazon che sul portale ufficiale per 399 euro di listino per la variante da 8 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione, mentre per la 12+256 GB occorrono, sempre di listino, 499 euro. Qualora voleste sapere come va il primo OnePlus di sempre con chip MediaTek potete leggere la nostra recensione (QUI) oppure guardare la video recensione (in basso).

VIDEO

OnePlus Nord 2 5G è disponibile su a 420 euro.
(aggiornamento del 02 dicembre 2021, ore 11:07)

69

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lay

ce l'avevo e non era male, mi piaceva molto (aveva i suoi difetti come il widevine che all'epoca era L3 e lo schermo curvo a cui ci si abitua che però non è che fosse sensazionale) ma aveva anche i suoi pregi (tra i pochi smartphone ad avere già ricarica wireless e sistema android stock, ottima anche la fotocamera con modalità doppia cosa che adoravo), ma ad un certo punto mi son svegliato e ho trovato mezzo schermo spento dopo pochi mesi (la metà superiore). evidentemente l'home button ha rotto l'lcd interno a metà (so per certo che alcuni modelli erano fallati quindi se l'hai comprato da parecchio e non ti è successo dovresti essere stato tra i fortunati che hanno avuto un modello non fallato). Fortunatamente lo schermo non smette del tutto di funzionare anche in quel caso, ogni tanto si riattivava e ho avuto il tempo di fare un backup (anche se non è stato semplice perché ogni tanto metà schermo si disattivava, la metà superiore), c'era se ricordo bene anche una modalità per abbassare lo schermo in basso cosa che ha aiutato. Se non fosse stato per quel difetto l'avrei tenuto per anni.

Lay

Io che arrivo dal defunto pixel 2 (si spegneva appena lo toglievi dalla carica, ho fatto solo in tempo a fare un backup poi si è spento per sempre) mi sto trovando molto bene. Rispetto al pixel 2 è ovviamente più potente, il sistema è praticamente stock e molto fluido, la fotocamera forse è peggiore al buio ma francamente a me non interessa così tanto, la cover men che meno.
L'unica cosa che mi manca del pixel 2 è il sistema di navigazione a due bottoni (dove lo swipe verso l'alto ti da l'elenco delle app e il tap porta alla home... il sistema gesture dove lo swipe verso l'alto fa da home e l'elenco app recenti si raggiunge solo con swipe+pausa lo trovo un po' macchinoso) ma quello l'hanno eliminato anche dai successivi pixel quindi non è un vero e proprio difetto del oneplus nord 2.
Altra cosa ho dovuto eliminare alcune app default (tipo gmail visto che uso outlook) via adb cosa che mi ha dato un po' fastidio visto che non erano disattivabili, ma è anche una cosa che si fa una volta sola.

Francamente non rimpiango il pixel 2 anche se finché non ha dato problemi (2 anni e pochi mesi...) non l'avrei mai cambiato e non vedo moltissime differenze (le vedo solo nei videogiochi, per il resto è come usare il mio precedente pixel 2, leggermente più grosso).

Lay

E anche questa ce la siamo tolta.
Francamente mai sentita l'esigenza di moddare il telefono (tranne nei primi tempi di android... ad oggi infatti anche solo fare il root rischia di mandarti a puttane google pay e widevine L1 quindi non rischierei mai) ma sembrava che il nord 2 fosse condannato all'oblio per questa sola ragione.
Fortunatamente non è così e detto onestamente penso che se lo meriti visto che è un ottimo smartphone.

Rodrigo Oliveira

Quale sarebbe la concorrenza in quella fascia?

alessiof89

OMG, ma siete fuori di testa se siete utenti smanettoni e comprate questo catorcio per sbloccare il root

21cole

Ma infatti ho provato una volta e non vedranno un euro in più

TITANO

Basta il root per perdere garanzia (almeno coi Samsung) e compromettere la sicurezza.. ma come non detto..

]rY[

E col root, di sicurezza ne hai ben di più (anche se ovviamente pepr fare le cose bene bisogna intendersi un po' di reti). Va sempre distinto il volere usare una rom alternativa dal volere invece usare la rom ufficiale ma con il root.

]rY[

Basta il root per dare più efficienza e nuova vita ad uno smartphone per via di app/framework in kernel space efficienti che ti permettono ddi allungare la durata batteria, il consumo di risorse in generale e, soprattutto, degli ottimi firewall così da avere il totale controllo (ben di più dei firewall giocattolo che non richiedono root) di ciò che esce ed entra.

]rY[

Sì, se con modding si intende anche solo avere il root per poter installare app/framework molto efficienti.

]rY[

Invece è utilissimo, non tanto per mettere rom alternative, ma per poter installare app che richiedono il root e che fanno guadagnare un tot in efficienza batteria, ram e cicli cpu.

TITANO
Nuanda

su un Redmi Note 8 Pro con Mediatek di fascia ancora più bassa vi è un'ottima comunità di modding.... se rilasciano le sorgenti tutto sta a vedere quanto il telefono sia apprezzato dalla comunity...c'era pure il porting della gcam...tra l'altro con l'avvento dei nuovi Pixel con processore proprietario avere o non avere lo snap per i futuri porting della gcam penso sia ininfluente...

alessiof89

Su un OnePlus di fascia media con processore Mediatek? Un vero modder comprerebbe un OnePlus 8 o un 8T se proprio

Emiliano Frangella

cera come concorrente a52 5g.... ma aumentato troppo di prezzo

Emiliano Frangella

quindi non vedi i 90hz in confronto al tuo pixel 2xl??
mha
le foto sono cosi brutte?? a me non sembra

Emiliano Frangella

????
per chi piace moddare e' utile

alessiof89

Modding + Mediatek + OnePlus line-up Nord + questo mio commento: inutilità al 100%

pollopopo

solo perché va bene non vuol dire che le valga :P

è un buon prodotto nel complessivo, il mediatek è un buon procio, le foto non sono male (veramente troppo 'nitide' però) ecc... ma ribadisco che 400 sono tantini se considero la concorrenza in quella fascia fi prezzo

Domenico Belfiore

Tutto è meglio di uno smartphone con la miui.

DeeoK

In effetti ho controllato e non mi aspettavo che il 1200 andasse così bene.

STAFF

Il mio 8 Sirocco si difende ancora bene.

dicolamiasisi

la CPU del nord 2 è ai livelli di uno SNAP870....quindi una cpu top...a52 ha una cpu da medio gamma

Rodrigo Oliveira

Questo perché non l'hai ancora provato, ce l'ho dalla settimana scorsa e posso dire con sicurezza che i €400 sono ben spesi.

Riccardo Mineri

Riccardo Mineri

Allora meglio lasciar perdere

Big G

Perché ha prestazioni migliori, una qualità fotografica migliore ( sensore principale ) non è un plasticone, ha un software più scattante e un'audio migliore

pollopopo

si in effetti definirlo il migliore a 400 euro è una forzatura, diciamo che è abbastanza equilibrato ma 400 euro sono un pelino troppo

DeeoK

Perché preferirlo ad un A52 che costa anche qualcosa meno?

Elia

Oneplus 7t pro

Joker

Lo smartphone lo tengo il più possibile, il mio ex Lenovo P2 si è fatto praticamente 4 anni. Diciamo che ho valutato Motorola ma il processore era troppo poco potente in quella fascia di prezzo, i realme valutati anche quelli ma ero titubante sul supporto (del tipo 2 Major sarebbero andati benissimo) ma vista la fascia di prezzo credo che già solo un Major sia tanto.
Diciamo che con il P2 avevo scelto autonomia sopra ogni cosa, anche a scapito della potenza, questa volta ho preferito un po' più di potenza visto che nell'ultimo anno il mio 625 un po' arrancava con alcune applicazioni. Se non fosse stato per quello e la batteria ormai mezza "distrutta" l'avrei tenuto un altro annetto :D

Big G

Modding o meno chissénefrega. Questo smartphone a 400 euro di listino per quello che offre è forse il miglior medio gamma ( nel prezzo ) con spunti da top gamma

Sergio

Moto g 5g plus o Realme 7 pro (che costano sui 200 euro), secondo te, sono meglio di Poco X3 pro?

Domenico Belfiore

Personalmente da quando ho provato smartphone con software stabili il modding e la scheda tecnica me la sono totalmente scordata come si dice la potenza è nulla senza il controllo e francamente perderei un poco di velocità pur di avere qualcosa di affidabile. Su quella fascia di prezzo andrei solo di realme e Motorola solo solo per avere qualcosa di pronto e funzionante.

Joker

Lol
Sai esiste una cosa chiamata budget, 200 euro avevo da spendere, non uno di più e non uno di meno. Per 199 euro come hardware di meglio non prendevo, ergo sapendo poi che bene o male gli xiaomi si possono monddare ho deciso di prendere quello. Oltre al fatto che anche il mio lenovo p2 era moddato, mi piace poter moddare il telefono e che il produttore me lo lasci fare, non tutti oggi giorni permettono di moddare telefoni.
Però grazie del tuo pensiero, non ci avevo pensato prima di comprarlo, per fortuna che ci sei tu che mi hai aperto la mente, grazie! :D

MatitaNera

È una pratica sessuale?

MatitaNera

No

Papa Roach

4 indiani in croce su xda.. però almeno ora si zittiscono quelli che bocciavano questo smartphone dopo aver saputo che montava un mediatek

Bakayaro

Eh sì.. su memeUI ahimè ti tocca dopo 18 mesi circa

Squak9000

l'ultima volta che mi sono dedicato al modding è stato su Galaxy S2 e NOTE 2.

Massimiliano

che terminale?

Domenico Belfiore

Bastava non acquistarli sin dall'inizio.

Massimiliano

ma ancora c'è chi fà modding???

Il famoso modding su mediatek

Felk
Joker

Si, purtroppo chi come me ha preso uno Xiaomi, se non vuole arrabbiarsi a causa dei bug/lag della MIUI (che nei poco la colpa in gran parte è del poco launcher ma vabbè), deve moddare. Io pensavo che con la 12.5 si risolvesse qualcosa ma il mio poco x3 pro è rimasto laggoso ovunque, il che mi fa sorridere dato che ha un 860, 8 GB di RAM e un 120 hrz, passato ad una custom rom ed è tornata la fluidità! :D

C'è-chi-dice-No!

Ottimo, senza modding non me lo sarei filato

sailand

Ok, una delle principali remore nei confronti di questo mediatek è appena venuta meno, approfondirò per vedere se può essere un possibile candidato a prossimo smartphone.

21cole

Se hai Xiaomi, dopo un po'sei obbligato per disperazione. Almeno io ho fatto così

Giulk since 71' Reload

Sto quasi quasi pensando di prenderlo per provarlo, mi frena un pò il display da poco più di 600 nits....

La famiglia Motorola Edge 20 al gran completo, ecco quale scegliere e perché

ROG Phone 5s Pro, la recensione: una questione di dettagli

Ecco quando un tablet può diventare un'ottima soluzione | Video

Recensione Honor 50: solido, bello e concreto, l'esperienza si sente tutta