Nokia XR20 l'indistruttibile è anche riparabile: ecco com'è fatto dentro

06 Agosto 2021 14

A vedere il video teardown (di disassemblaggio) di PBKreviews, accedere al "cuore" del nuovo Nokia XR20 non è troppo complicato, il che è già di per sé una notizia. Lo smartphone finlandese è infatti uno dei più robusti costruiti dall'azienda: è in grado di resistere a temperature estreme, a cadute importanti (da 1,8 metri di altezza, secondo i test interni). Non solo, è in grado di rimanere fino ad un'ora sott'acqua senza riportare danni, grazie anche alle certificazioni IP68 contro acqua e polvere e MIL-STD 810H, una certificazione di resistenza di grado militare.

Insomma, Nokia XR20 è quello che viene definito uno smartphone rugged, ossia dalla grande resistenza. E non è così ovvio che un prodotto costruito per resistere più degli altri sia semplice da smontare, così come non è ovvio che una volta avuto accesso al suo interno sia poi agevole sostituire gli eventuali componenti danneggiati o non funzionanti. Eppure il recente teardown dimostra come sia relativamente semplice intervenire su Nokia XR20, soprattutto per via della componentistica modulare che facilita il lavoro.

È ad esempio un gioco da ragazzi rimuovere la cover posteriore in plastica (altro che back cover in vetro come sui top di gamma!), bastano un po' di calore ed uno strumento con cui far leva. Ci sono poi una moltitudine di viti e di connettori che magari possono spaventare l'utente comune che non si è mai approcciato ad un lavoro simile, ma certo non un professionista delle riparazioni o, probabilmente, anche un amatore che con un po' di coraggio ed altrettanta esperienza può mettere le mani all'interno di Nokia XR20 con buone possibilità di successo.

Naturalmente ci sono degli interventi più semplici da portare a termine - uno su tutti la sostituzione della batteria - ed altri ben più complessi, come la sostituzione dello schermo che come primo ostacolo presenta lo smontaggio di tutti quanti i componenti, prima di finire a separare, con molta cura, il display dal telaio.

In definitiva Nokia XR20 non è certo lo smartphone più semplice su cui intervenire ma nemmeno uno "da mal di testa", il che è positivo per un prodotto rugged. Il voto sulla riparabilità di PBKreviews è di 6,5 su 10.

Nokia XR20 è disponibile su a 621 euro.
(aggiornamento del 17 settembre 2021, ore 00:52)

14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ToInfinityAndOtherSide_

Drop test in tandem.

Vive

Nokia 3.4

STAFF

Sul sito Nokia c'è la versione nera da 6-128, se si sceglie la blu (per me la più bella) rimanda su Amazon. 499 Euro ma è la versione 4-64, ed è possibile scegliere anche il colore nero. Non si sa dove prendere quella blu da 6-128.

Carlo Raffaele Valentino Molin

l'industiche?

Matteo
Portobello

nokia 216

Chevlan

Smartphone interessante.
Peccato per le dimensioni davvero eccessive. Già tutti i telefoni rugged sono più grandi del normale, ecco perché qui potevano optare per un display più piccolo dei 6.7" scelti.

Superdio

miglior telefono sotto i 100 euro?

Non sanno più come fare per tornare a vendere come agli inizi ( 2018-2019 ).
L'effetto nostalgia è FINITO.
:|

Samsung user
atm

Ormai lo monta lo smartwatch

Sciaomi

499 Euro *

Igioz

fantastico
ma con uno snap 480, 699€ di listino?
ok IP68 , rugged bla bla bla..
vediamo dove si piazza street

STAFF

Veramente bello. A differenza di altri rugged qui il design è veramente riuscito, meglio pure di molti smartphone normali.

La street photography con lo smartphone: 5 consigli utili | Video

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Recensione Oppo Reno 6 Pro 5G: tanta potenza, piccolo restyling

Lenovo presenta i tablet P12 PRO, P11 5G e gli auricolari Smart Wireless Earbuds