iPhone 13, Apple Watch Series 7 e Mac, uno sguardo al futuro

04 Agosto 2021 41

Apple non smette mai di lavorare per i prodotti di prossima generazione. Di seguito vi riportiamo gli ultimi sviluppi emersi relativi a Apple Watch, Mac e iPhone, tra indiscrezioni nella supply chain, avvistamenti di nuovi modelli e idee decisamente fuori dagli schermi per sbarazzarsi una volta per tutte del notch.

IPHONE 13, SI ALLARGA LA LISTA DI FORNITORI

Secondo il Nikkei, Apple ha incrementato il quantitativo di fornitori cinesi per la produzione degli iPhone 13. Non sono specificate le presunte motivazioni della Mela, ma viene citata espressamente almeno un'azienda, ovvero Luxshare Precision Industry, che dovrebbe realizzare circa il 3% di tutti gli iPhone 13 (l'obiettivo di produzione iniziale dovrebbe essere tra 90 e 95 milioni di unità, distribuite tra i quattro modelli della gamma). Luxshare dovrebbe avviare i lavori già questo mese.

In questi ultimi tempi abbiamo visto come Apple abbia tentato di diversificare la propria supply chain e soprattutto decentralizzare il ruolo chiave della Cina: tra pandemia e guerra commerciale con gli USA, il quadro geopolitico attuale ha dimostrato che è rischioso mettere tutte le uova in un paniere. Ma è chiaro che l'instabilità attuale richiede capacità di adattamento e flessibilità, e la volontà di tentare soluzioni mai implementate prima: per esempio, di solito i nuovi fornitori di Apple iniziano producendo modelli più vecchi, come "rodaggio", ma Luxshare partirà subito con le ultime novità.

DUE NUOVI MAC E SEI APPLE WATCH REGISTRATI

Sono stati avvistati sul database della EEC; i codici sono come segue:

  • Mac (MacBook Pro 14 e 16?):
    • A2442
    • A2485
  • Apple Watch (Series 7?)
    • A2473
    • A2474
    • A2475
    • A2476
    • A2477
    • A2478

La certificazione non lascia filtrare ulteriori informazioni. I nuovi MacBook Pro dovrebbero rappresentare una rivoluzione per la gamma , abbracciando finalmente il nuovo corso stilistico lanciato con iMac che sfrutta appieno le possibilità garantite dai chip proprietari Apple Silicon. Si prevede un importante passo avanti anche per la settima generazione di Apple Watch, soprattutto dal punto di vista dell'autonomia.

Vale la pena notare che l'anno scorso Apple aveva registrato più codici per i suoi smartwatch: quattro per la Series 6 (variando tra le due dimensioni disponibili e le due opzioni di connettività) e quattro per la gamma economica SE. La gamma Series 7 diventerà ancora più articolata? Staremo a vedere.

BREVETTO PER NASCONDERE IL NOTCH INVECE CHE ELIMINARLO

Come sappiamo da indiscrezioni e altri brevetti Apple sta lavorando sodo per eliminare il notch dei suoi iPhone. Il piano nel lungo termine è ricorrere a una fotocamera nascosta sotto al display, ma è probabile che ci vorranno ancora anni prima che questa tecnologia raggiunga un livello qualitativo che Apple giudicherà soddisfacente. Inoltre, il sofisticato sistema di riconoscimento del volto degli iPhone, meglio noto come Face ID, richiede diversi componenti in più, complicando le cose alla Mela.


A quanto pare Apple non vuole lasciare nessuna strada inesplorata, e sta valutando soluzioni alternative. Uno degli ultimi brevetti illustra per esempio una tecnologia di occultamento del notch tramite un vero e proprio sportellino meccanico. Il concetto è relativamente semplice: quando viene usata la tecnologia di riconoscimento del volto, o semplicemente la fotocamera frontale, lo sportellino "si apre" rivelando le fotocamere. altrimenti, rimane chiuso. Naturalmente sulla superficie dello sportellino viene applicata una porzione di display: per fortuna gli OLED sono facilmente manipolabili in questo senso. Si possono piegare e tagliare relativamente senza problemi, in caso di necessità (in fase di produzione, beninteso: non provateci con il vostro display).

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da Riphonegreen a 723 euro oppure da Unieuro a 789 euro.

41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gabriele Nicosia

Purtroppo mi è impossibile aspettare fino ad aprile, perché inizierò l’università il 27 settembre. Sicuramente aspetterò i nuovi MacBook Pro ad ottobre, l’iPad probabilmente no. Poi valuterò se prendere l’iPad Pro o l’Air, ma credo che vada bene l’Air

Luca

Secondo me, se non ti interessa iPad Pro 2021 puoi tranquillamente prendere iPad Air

Gabriele Nicosia

Allora a settembre faccio bene a prenderlo per l’università? Non penso che la mancanza del 5G possa penalizzarlo nell’arco di 6 anni circa, perché immagino che il 4G verrà spento molto più avanti.

Luca

Le serie iPad ormai vengono aggiornate ogni 18 mesi, alternando le varie serie. Prima di aggiornare la serie air, deve uscire l’aggiornamento della serie pro (uscita a marzo 2020, update previsto per ottobre-novembre 2021). L’air uscito a ottobre 2020 non verrà aggiornato prima di marzo 2022.

Gabriele Nicosia

Ad ottobre aggiorneranno l’iPad Air? Io avevo capito di no

Shadownet

Ho avuto problemi al polmone nel 2015 avere il lettore SpO2 era cruciale visto che quello dei competitor non è h24

Klaudio Peran

Si va avanti a stenti

C'è-chi-dice-No!

Per il lettore SPO2

Zoro

io mi chiedo davvero il senso di passare da un apple watch 5 ad un 6.

Biscuits

Devi avere i neuroni eccessivamente distanti per attivare qualche sinapsi.

xdepr

quindi anche la mia r5 ha un bug alla fotocamera visto che con alcune lenti lascia passare qualche flare

alessandro

Anche a me non faceva commentare sul mbp m1 su Safari ma su Chrome si.Ora funziona, prova ad accedere cliccando su "disqus" alla destra dove c'è scritto il nr di commenti

Shadownet

Non succederà mai questa cosa dello sportellino ;) un brevetto non sempre viene messo in pratica . La pop up camera onestamente non mi piace ( vedi zenfone ) .... piuttosto potrebbero optare per un foro ma mettere tutta la sensoristica del Face ID sarebbe utopia pura .... ricordiamo che molti android sfruttano solo la parte 2D per il riconoscimento del volto e non 3D ....

Shadownet

beh sarebbe una gran cosa

Shadownet

Io ho da poco preso un 12 Pro Max e mi trovo benissimo . Ho venduto AW3 e 5 e preso un AW6 mesi fa .... se davvero migliora l'autonomia e il design sarà piatto ( a me piace ) , lo prendo . Stranamente da MBP M1 non riesco più a commentare su disqus con nessun browser (identico problema su ios sia iphone che ipad pro ) .... ora sono dal portatile aziendale HP

ADM90

ottobre 2021 oppure a marzo 2022

ADM90

Curioso di vedere cosa fanno con Apple Watch. Se lasciano il 6 nel listino prezzi oppure mettono il 7 e il SE a 199 dollari

Pistacchio
yepp

Al posto di un "puntino" verde, viene ricostruito un pezzo di cielo, se cadeva nel cielo oppure un pezzo di prato se cadeva in un prato, ecc.
=> E' intelligenza artificiale

le_vitru

La parola "intelligenza artificiale" qui è usata a sproposito per adescare gli allocchi

Pistacchio
Pistacchio
yepp
Pistacchio
Pistacchio
yepp
Mr. G - No OIS no party

Attenti a prendere per cul0 lo sportellino per coprire il notch... tempo 6 mesi e ve lo ritrovate pure sugli android

Pistacchio
Pistacchio
Pistacchio
Emiliano Frangella

Stanno avantissimo

Gabriele Nicosia

Ma quindi è sicuro che non ci saranno nuovi iPad Air quest’anno? E l’attuale subirà una riduzione del prezzo o no?

Andrea bortolin

Perchè Apple deve complicarsi la vita in questo modo? basterebbe un già collaudato (da altri) modulo che si estrae alla bisogna...

Andee Kcapp

" una tecnologia di occultamento del notch tramite un vero e proprio sportellino meccanico. "
Questa è una bomba !
Venderanno milioni e milioni e milioni .

Parole senza mistero
Allegre ma non troppo

Gengè

Comunque, io dico no.

C'è-chi-dice-No!

Il notch verrá eliminato solo dopo che il sensore 3D troverá un modo diverso per funzionare. Per ora non si ha notizia di poterlo far funzionare in altro modo.

C'è-chi-dice-No!

Notizia leggera, anzi leggerissima.

Zoro

diversi anni.... cioè l'eliminazione del notch rischia di non esserci nemmeno nel 2023

Gengè

Ci sta come notizia estiva perché non c’è nulla da scrivere.

Recensione Apple MacBook Pro 14 con M1 Pro, che goduria!

Ho trasformato la casa in palestra: la mia recensione di Apple Fitness+

Nuovi MacBook Pro con M1 Pro e Max, perchè comprarli e perchè no

Recensione Apple AirPods 3, ad un passo dalle Pro