Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Pixel 6 e Pixel 6 Pro svelati da Google: ecco come saranno | Video

04 Agosto 2021 473

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Google l'ha fatto di nuovo! Ha confermato ufficialmente i suoi smartphone di prossima generazione Pixel 6 su Twitter. Si chiameranno Pixel 6 e Pixel 6 Pro. Le informazioni sono davvero tante, organizzate sulla bellezza di 13 tweet. Per chi va di fretta: diciamo che Google ha confermato la maggior parte delle informazioni emerse in questi mesi passati, a partire dal particolarissimo design, il cui elemento chiave ha un nome ufficiale: Camera Bar.

DESIGN E FOTOCAMERA

Proprio la posizione della Camera Bar rispetto al bordo superiore aiuta a distinguere al volo Pixel 6 da Pixel 6 Pro. Se c'è pochissimo spazio si tratta di Pixel 6, altrimenti di Pixel 6 Pro. Quest'ultimo avrà tre fotocamere, di cui una telefoto con zoom ottico 4X. Pixel 6 si accontenterà di due fotocamere sole, senza telefoto. Non abbiamo dettagli precisi a riguardo, ma è facile immaginare una grandangolo tradizionale e una ultra-wide.

Material You, la nuova iterazione del design language di Google presentata questa primavera nel corso della conferenza I/O 2021, risplenderà al massimo nei nuovi Pixel 6, promette la società. "I colori, la fotocamera, la forma e ciò che viene mostrato a schermo lavoreranno tutti assieme in un'esperienza fluida e coesa". Google spiega che per entrambi i modelli saranno disponibili tre combinazioni di colore.

GOOGLE TENSOR PUNTA TUTTO SULL'AI

Google Tensor è il nome del tanto chiacchierato SoC custom, finora noto come Whitechapel, che troveremo a bordo dei nuovi Pixel 6. Come lascia intuire facilmente il nome, la società si concentra sulle operazioni AI, e promette grandi passi avanti dal punto di vista di fotocamera, riconoscimento vocale (più nel dettaglio: comandi vocali, traduzione, trascrizione e dettatura) e "molte altre funzionalità" che dovremo scoprire nel tempo. Google spiega infine che i Pixel 6 saranno gli smartphone con il maggior numero di strati separati di sicurezza di sempre.

SPECIFICHE CONFERMATE FINORA
  • Pixel 6

    • Display OLED da 6,4", risoluzione FHD+ 1080p, frequenza di refresh 90 Hz
    • SoC: Google Tensor
    • Fotocamere: principale grandangolo + ultra-grandangolo
    • Scanner di impronte digitali sotto al display
    • Colorazioni: corallo, nero, bianco e lime
    • Sistema operativo: Android 12 con Material You
    • Fascia di prezzo: alta ("Mainstream Premium")
  • Pixel 6 Pro

    • Display OLED da 6,7", risoluzione QHD 1440p, frequenza di refresh 120 Hz
    • SoC: Google Tensor
    • Fotocamere: principale grandangolo + ultra-grandangolo + telefoto con zoom ottico 4X
    • Scanner di impronte digitali sotto al display
    • Colorazioni: oro, bianco, nero
    • Sistema operativo: Android 12 con Material You
    • Fascia di prezzo: top di gamma
QUANDO ARRIVANO (E DOVE)

La disponibilità di Google Pixel 6 e 6 Pro è prevista per l'autunno. Al momento non ci sono altre informazioni concrete. Speriamo in una distribuzione più capillare e coerente rispetto a quanto avvenuto l'anno scorso: di tre smartphone presentati (Pixel 5, 4a 5G e 4a) in Italia è arrivato solo il meno prestigioso. Le primissime informazioni purtroppo non sono proprio promettenti: i colleghi di Android Police hanno notato che le pagine landing dei nuovi Pixel sono comparse solo in otto mercati - USA, Canada, Giappone, Australia, Taiwan, Regno Unito, Francia e Germania.

Ora, non possiamo escludere categoricamente che arriveranno solo lì, ma mettiamola così: se nell'elenco ci fosse stata anche l'Italia almeno avremmo qualche sicurezza in più. Tra l'altro, vale la pena osservare che sullo store francese c'è solo una colorazione per il Pixel 6 Pro e due per il Pixel 6 liscio. Per dire: non è che hanno semplicemente abilitato determinate regioni "alla cieca", sono scelte ragionate.

Potete seguire tutto il thread originale su Twitter partendo da quello qui sotto. Infine, c'è qualche informazione in più sulla pagina dedicata appena andata online sul Google Store: attenzione, dovete accertarvi che venga caricata la versione statunitense della pagina, e che sia in lingua inglese. Vi lasciamo in FONTE il link già con entrambi questi dettagli attivi, ma le impostazioni predefinite potrebbero prendere il sopravvento.

VIDEO

Google Pixel 6 è disponibile online da eBay a 299 euro. Per vedere le altre 18 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 19 marzo 2024, ore 01:50)

473

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Heric82

Ciao, non capisco come mai ma le mie risposte continuano a sparire. Eppure non penso di violare alcuna regola...

I riferimenti c'erano ma sono stati rimossi qualche giorno dopo.

Heric82

Ciao, scusami. Ti ho risposto ma il commento è inspiegabilmente stato rimosso.
Il riferimento c'era ma tolto anch'esso qualche giorno dopo.

LuPo

Aspetto che escano per le recensioni e poi deciderò tra pixel 4 e pixel 6.

SaiMoN

il problema del battery drain in stand by continua ad esserci su qualsiasi telefono android…
magari sui pixel potrà essere limitato e per prova mi procurerò un pixel ma sono quasi certo che le cose saranno molto simili.

Lorenzomx

Non sono d'accordo. Uso OnePlus 8T da novembre dello scorso anno. La OxygenOS non è Android stock, l'unica cosa che ha in comune con Android stock è l'estetica (neanche del tutto in realtà, diciamo che è somigliante). Ma per il resto il software di OnePlus è molto più vicino alle rom cinesi che ad Android stock.

Ci sono app doppioni, sia in versione Google che in versione OnePlus. C'è una gestione aggressiva delle app in background (caratteristica tipica, guarda caso, delle rom cinesi), c'è il risparmio energetico per le app su tre livelli, c'è il bloatware, ci saranno (già confermati da OnePlus) i temi con la OxygenOS 12. La gestione delle notifiche è diversa da quella di Android stock, praticamente il 90% dei menu di sistema idem. Non c'entra proprio nulla con i Pixel

SaiMoN

vendo e commercio anche telefoni e provandoli davvero tutti di certo non si parla di esperienza completamente diversa.
One plus per diverse cose è pure meglio.

Lorenzomx

Da possessore di OnePlus 8T, da cui ti sto scrivendo, sì: l'esperienza in confronto ad un Pixel è completamente diversa

Bio'

Che il dispositivo è un top di gamma e cercheranno di saturare più mercati possibili. Forse non arriverà al day One e slitterà di un mese? Due? Ma arriverà...
Il pixel 5 è stata un eccezione in quanto non è stato un top di gamma, neppure degno di portare un numero successivo al 4.. come ho detto prima è un 4 ++..

uncletoma

quindi parlare di scontistica successiva non ha senso ;)

Giulk since 71' Reload

Cosa fatta al tempo, purtroppo non risolve nulla, almeno nel mio caso

Euforia

Su MIUI.
Impostazioni/ricerca in alto/OTTIMIZZAZIONE/ottimizzazione batteria/ottimizzazione batteria/tutte le app/Gmail/ non ottimizzare.
Risolve PARZIALMENTE

Euforia

Idem. Parzialmente risolto con "non ottimizzare" per Gmail. Ma va totalmente a caso, confermo.
Quelle importanti a me arrivano subito, le varie Promo, magari newsletter no

From Monkey Island 2 (bannato)

si, entro 14 giorni per legge.

Andrew23

Quindi?

Euforia

Mi immagino le riunioni nei rispettivi campus.
Google.
"Bene gruppo A, che idee per il prossimo smartphone?"
"Abbiamo sviluppato un software per la privacy che c@g@ in testa ai melari. Avrà un minimo impatto sui nostri ricavi ma ci farà vendere come non mai. Oltre a questo, nuove funzioni predittive per la cam e molto altro ancora".

"Bene! Gruppo B?"
"Capo, nuovi font SPAZZZZIALI.Nuovi colori, wallpaper, nuovo design della UI. Lo smartphone sarà brutto fuori e "effetto burro" dentro. Almeno così scrivono su Disqus di noi"

"Ottimo!!!. Grande grande idea. Magari a Sundar avanzano du spicci per un procio, vuoi mai"

Sede Apple
"Come li sm3rdiamo oggi"

Emiliano Frangella

fanno il reso sui siti di shopping tedeschi???

Emiliano Frangella

mmmm nsomma

Rendiamociconto

"soluzione facile"
ok

SaiMoN

ciò detto varrebbe la pena provarci
se il pixel non è conosciuto la colpa è anche loro che neanche ci provano.

SaiMoN

in effetti è vero pixel non ha store fisici a prescindere quindi comunque sarebbe cercato solo online.
Resta il fatto che la scelta rimane ridicola perché almeno potrebbero provare a vendere un migliaio e vedere come va

SaiMoN

one plus ti sembra tanto diverso?
oltre al fatto di vendere molto di più ma questo è un altro discorso.

Alexornot

No, però é una soluzione facile se ti piace quel telefono

Giardiniere Willy

È orribile

From Monkey Island 2 (bannato)

riformulo, magari sono più chiaro. Cosa ti offre in più un negozio italiano rispetto a uno tedesco? Che poi negozio, non ho mai visto un pixel venduto in un negozio fisico, si è sempre comprato online. Quindi il fatto del negozio italiano è sono un capriccio personale, che figurati posso capire,basta che si dica " è un mio capiriccio prima gli italiani".

Sven Goran E.

In Francia sopra al 30%, che immagino sia il tetto minimo considerato da Google. Gli altri paesi sono sopra. In Italia siamo al 20% circa.

Puoi vedere tu stesso le statistiche di qualunque paese al mondo sul sito GS StatCounter. Vedi le quote di mercato di iOS (mobile) in paesi come US, UK, Taiwan, e capirai perche' Google lancia il suo nuovo prodotto premium solo in quelli.

Riguardo al fatto che il Pixel 5 sia in vendita in Italia, e' perche' non e' un prodotto premium come il Pixel 6. E' un entry level per il quale probabilmente avevano anche un eccesso di capacita' produttiva dovuta a vecchio processore, vecchio sensore della fotocamera, etc.

Riguardo al "cinesate" mi riferisco alla qualita' software, non hardware. Gli OS delle aziende cinesi sono orribili, niente a che vedere con i servizi che Google include con un Pixel, o Apple con un iPhone.

SaiMoN
From Monkey Island 2 (bannato)

"all' estero" Cioè tutto il blocco stiamo parlando della germania.

SaiMoN

scusa ma un paese come la Francia che quota pensi possa avere di iphone??
E comunque questo discorso varrebbe se nessun pixel phone fosse in vendita.
Se il pixel fosse in vendita fra i vari android ci potrei anche pensare se esteticamente OGNI anno non facesse così schifo. Perché così è.
Con una politica oscena come questa non si farà mai conoscere
E non parlare di cinesate perché tanto i componenti dei telefoni di google sono gli stessi di tutti gli altri. apple compresa.

Sven Goran E.

Vedi, ti sei risposto da solo con l'ultima frase. Anche a te non va il Pixel phone, con i suoi prezzi e la sua proposta. Cosi' come la maggior parte degli italiani si accontenta delle cinesate. Non c'e' motivo per Google di venire ad investire in Italia o Spagna (al momento, poi chissa')

uncletoma

Lo sconto era valido solo sulla prenotazione del 4a sullo store Google :)

SaiMoN

ma perché mi devo rompere le balle a comprare all’estero?? lo potevo capire anni fa ma adesso basta

SaiMoN

La politica commerciale di vendere solo nei Paesi dove iphone vende molto è assolutamente ridicola e deve finire, pertanto spero che ne vendiate un numero non superiore alle dita di una mano, brutti come sono poi.

The Jackal™

Direi di sì, in campo android niente ti darà un'esperienza migliore dei pixel (tranne casi particolari, se ad esempio lo smartphone diventa anche strumento di lavoro magari è più adatta Samsung)

Holy87

I Pixel non hanno mai brillato di design, ma devo ammettere che stavolta si sono superati (in peggio): questa Camera Bar la trovo una cafonata.
In compenso molto interessante il nuovo SoC dedicato all'AI.

Rendiamociconto

e in base a cosa lo affermi?
esiste un minimo segnale che sia a supporto di questo?

Rendiamociconto

è irrilevante, non sei tedesco in Germania

Pistacchio

Ma capitava solo a me. Sul forum gli altri possessori non avevano di questi problemi. Boh

Andrew23

Prendendolo da Google Store Italia, con gli sconti di qualche settimana fa, 350/340, senza sbattimenti e intermediari vari con mail forwarding e senza sconto locale guide.

Negare che gli smartphone Google siano sempre meno accessibili per noi italiani è non voler guardare in faccia alla realtà. Se per voi è normale dover usare un servizio terzo per acquistare uno smartphone venduto in un Paese UE quasi confinante con noi, buon per voi.

Per me Google sta effettuando scelte decisamente incomprensibili, si merita tutti gli insuccessi di vendite possibili e immaginabili (degna emula di Sony). E parlo con la delusione di un estimatore di entrambi i produttori, che non può più comodamente acquistare un loro smartphone nel proprio Paese e che non può visionarlo e toccarlo in nessuna catena di elettronica.

uncletoma

sui 320/330 (usufruivo dello sconto local guides)

Alex Bianco

Forse forse è proprio il cessinos il peggiore di tutti

Daniele Lanza

Beh non è che la garanzia tedesca sia cosa male eh

macosx

Infatti non puoi permettertelo altrimenti non giravi con una defecazione tecnologica di xiaomi

Bio'

A dire il vero non è confermato che arrivano ma non è neppure smentito che arriveranno, quindi di cosa parliamo?
Io sostengo che arriveranno anche in Italia, tu sostieni il contrario e ti sto a dire che smentirò quel "non arriveranno in Italia" tra non molto, ti taggherò tranqi.

SaiMoN

è una sciocchezza perché comunque precludi persone a cui android puro e comunque un prodotto di nicchia come pixel potrebbe interessare.
Ad ogni modo al 2021 le alternative android ci sono e persino migliori dei pixel. Che come iphone sono sovraprezzati, solo che almeno il servizio post vendita di apple è davvero eccellente.
ps: se oppo è robaccia allora lo è anche samsung.

MeTeMpS

Non precisamente su questi anche se non leggo che sia ois puro e non digitale, ma pochi telefoni hanno l'OIS e tutti sopra i 600€ o di marche assurde tipo Xiaomi

Girolamo

E vabbè prova “EPPOL” così avrai di che lamentarti e leonida73 sarà contento!

Demetrio Marrara

Ho dato un'occhiata alle varie riviste americane (mercato principale dei dispositivi Google), molti americani sono delusi per svariati motivi:
- quelli che hanno effettuato class action a seguito dei problemi riscontrati e non risolti/accettati in garanzia (sul Pixel 5) al 99.9% non li compreranno;
- quelli delusi dalle dimensioni dei device;
- quelli delusi dall'estetica (diverso/originale) non equivale necessariamente a "bello". (Imho ad esempio il Pixel 6 liscio è orrendo).

Se consideriamo il numero ristretto dei mercati in cui verranno venduti, le perplessità espresse sopra, e i selling point che ha voluto mettere in luce Google (AI + questo fantomatico SoC) a cui l'utente medio non è minimamente interessato, non sarà difficile pensare a quanti ne possano realmente piazzare nonostante l'intenzione di una massiccia campagna pubblicitaria finanziata con cifre da capogiro. Avere una distribuzione capillare all'interno del mercato retail dovrebbe essere la base (solo con l'acquisto online e negli store Google si limitano moltissimo le vendite).
Lieto di essere smentito.

Giulk since 71' Reload

Guarda ti ringrazio per i consigli, ma sono cose che già ho provato, l'unica cosa che manca, almeno sulla MIUI è l'avvio automatico che per l'app di gmail non c'è e per le altre si, e quello qualche dubbio me lo fa venire

Giulk since 71' Reload

ahhhh :D, io ho il client gmail sul mio iPhone 11 pro max e li invece non ho nessun problema di sincronizzazione o di notifiche arrivano tutte perfettamente, ma lo utilizzo solo per la posta aziendale che è di google

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO