Apple, rumor e indiscrezioni su prodotti non annunciati danneggiano i consumatori

30 Luglio 2021 54

Fornire informazioni in anteprima su prodotti non ancora annunciati danneggia in consumatori. Di questo n'è fermamente convinta Apple che ha confermato la sua posizione sui cosiddetti "leaks" in una lettera di diffida inviata lo scorso giugno ad un rivenditore cinese di prototipi hardware, conosciuto maggiormente per le anticipazioni fornite in merito a diversi prodotti non ancora presentati ufficialmente.

In questa lettera redatta dai suoi avvocati, secondo quanto riportato da Motherboard, Apple sostiene che qualsiasi tipo di indiscrezione riduce il fattore "sorpresa" che solitamente si vuole trasmettere nel giorno del lancio:

"Queste situazioni danneggiano gli interessi dei consumatori e di Apple. Pertanto, è ovvio che quando le informazioni su design e prestazioni dei prodotti Apple vengono mantenute riservate hanno un valore commerciale effettivo e potenziale"

Diciamo la verità, ormai quella dei "leaks" è diventata una prassi consolidata ed è praticamente impossibile non solo per Apple, ma anche per tutti gli altri produttori, riuscire ad arrivare al giorno della presentazione di un prodotto con tutto ancora da scoprire. Le informazioni arrivano da molteplici fonti, non solo "leaker" diretti, magari operai delle aziende cinesi che si realizzano materialmente i device, ma ci sono anche tanti analisti che riescono ad avere accesso ad informazioni dalla filiera produttiva.

I "dummy" dei prossimi iPhone 13

Sono ormai tanti anni che Apple non riesce più a sorprendere durante l'annuncio di un nuovo prodotto, iPhone in modo particolare. Già oggi, ad esempio, possiamo dire di conoscere tutto (o quasi) di quelli che saranno i prossimi iPhone 13.

Ottenere informazioni in anteprima è qualcosa che interessa in modo particolare anche i produttori di accessori che possono arrivare all'annuncio di un nuovo smartphone con tutta una serie di cover già pronte. Un mercato decisamente remunerativo.

"Apple ha fatto ogni sforzo per adottare misure rigorose al fine di mantenere la riservatezza per qualsiasi informazione sui suoi prodotti prima del rilascio ufficiale per garantire che ogni volta che venga annunciato un nuovo prodotto questo possa sorprendere il pubblico. Il segreto dell'ultima innovazione tecnologica di Apple è un importante parte del DNA dell'azienda"

Prosegue così la lettera di Apple ma, evidentemente, tutte queste rigorose misure non sono ancora servite. La società di Cupertino ha voluto anche, in un certo senso, "difendere gli interessi" di questi produttori di cover affermando che, avendo accesso a informazioni non ufficiali, possono correre il rischio di realizzare degli accessori "che non sono effettivamente compatibili con i prodotti" che verranno poi rilasciati".

In generale, comunque, secondo Apple la diffusione di informazioni equivale a una divulgazione illegale di segreti commerciali. Nel caso specifico, il destinatario della diffida ha pubblicato "una grande quantità di informazioni relative ai prodotti inediti e rumor su Apple" al fine di ottenere "un riconoscimento morale e un gran numero di follower".

I "dummy" dei prossimi iPhone 13 mostrati da Marques Brownlee

Ma quello della popolarità e dei follower è un qualcosa che interessa anche tanti altri youtuber e influecer internazionali, molti già popolari, che spesso sborsano cifre importanti per mettere le mani su modellini realizzati sulla base delle indiscrezioni per mostrarli nei loro video. E parliamo di personaggi che solitamente ricevono ufficialmente da Apple i prodotti prima di un nuovo annuncio.

Apple ha comunque intenzione di cercare di arginare il più possibile queste prassi anche se la strada da percorrere è decisamente in salita. Anche Samsung nelle scorse settimane ha dichiarato ufficialmente guerra ai leaker richiedendo la rimozione di contenuti non ufficiali onde evitare conseguenze giuridiche. Nonostante ciò, anche dei prossimi Galaxy Z Fold3 e Galaxy Z Flip3 possiamo dire di conoscere già tutto (o quasi) a distanza di un paio di settimane dall'annuncio ufficiale.


54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
The Jackal™

Invece ci sarà la lightning purtroppo

Ah ok anche perché non faceva ridere quindi si metti le faccine almeno si capisce la prossima volta.

Acta

La prossima volta aggiungo emojii per essere più chiaro, era soltanto sarcasmo.

Acta

Era soltanto sarcasmo.

peyotefree
Optical

Dubito fortemente che una casa produttrice mandi dei dummy agli YouTuber. Al massimo come detto, invia il prodotto in anteprima affinché al lancio sia già pronta la recensione. E sulla porta lightning beh…sei il primo che dice che non ci sarà più.

Roy Rogers
Ergi Cela

La gente compra l’iPhone per fare i finti ricchi e vantarsi,che poi comprano pure quello più “economico” pure con pochi giga.poi quelli non sono proprio i dati reali.l’iPhone sta vendendo,ma non come tutti i prodotti Android messi insieme in commercio.non che sia contro Apple perché comunque sto scrivendo da un iPhone 12,ma comunque ho un pensiero critico e compro iPhone principalmente per il supporto software di 5 anni e batteria longeva

ErCipolla
optimus81

diciamo la verità. Sei un asino e passi le giornate a smaltire il rodimento spalando letame sui migliori come tutti gli invidiosi frustrati

salvatore esposito
Andredory

Ci mancherebbe anche che si alzasse, già anno fa costava una fucilata...

optimus81

sei così gnorri oltre che un hater da quattro denari...anche a te regaleremo un iPhone tramite colletta tranquillo. Per ora siete tu e pistacchino i fortunati

Scusa ma in quale punto del video l'ha detto? costringermi a guardare 9 minuti di video di MB non è carino

Acta

Basta che ti guardi il video in questione, comunque la sorpresa ci sarà: niente più porta Lighting. Evviva.

salvatore esposito

no, semplicemente è obbligata a mettere qualcosa in più rispetto all'anno precedente.

leaks iphone 12: display 120hz,aod,finalmente un multitasking

Apple: ma stanno fuori? abbiamo messo una calamità dietro e chiamata magsafe perché fa più figo... no, vabbè questi ci vogliono rovinare. se continua così, finisce che dobbiamo allinearci con i prezzi e smettere di aspettare 4 prima di mettere quello che altri fanno da una via... sciogliete gli avvocati

Luca Ansevini

Ma infatti credo sia chiaro il motivo. Apple ha dei piani sotto il profilo della line-up di iPhone e dai suoi piani derivano poi le strategie commerciali.

Troppi rumorso intaccano quelle strategie.

csharpino

Danneggiano i consumatori nel senso che senza il "fattore sorpresa" Apple vende di meno e dovrà quindi aumentare il prezzo dei prodotti ....

https://uploads.disquscdn.c...

Zeronegativo

leakers: il nuovo iphone avrà 3 fotocamere e più memoria,a pari prezzo dell'attuale
apple: noooo stai rovinando gli interessi dei consumatoriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii111ii!!uno

RomanRex

infatti ha ragione apple come fa un cliente a sorprendersi se ti spoilerano che il nuovo iphone anzichè avere 2 fotocamere ne avrà 3, cioè una vera pecorella si sorprenderà lo stesso e andrà a versare la tassa annua ma ha ragione apple la magic non si spoilera è davvero di cattivo gusto

Goose

Ma se hanno lo stesso design da anni e non lo cambiano, quale dovrebbe essere l’effetto sorpresa alla presentazione?

Superdio

a me interessano le date perchè spero di poter prendere quello dell'anno prima a meno. pensa che spero di trovare un 11 pro a prezzo decente ma dopo XS a 500 euro nuovo non ho avuto altri colpi di fortuna simili

ErCipolla

C'è stato un periodo che ogni anno aumentavano di un centone o un cinquantino (ricordiamo che fino a poco tempo fa fa 600€ era il tetto massimo per un top gamma, il non plus ultra... nel giro di pochi anni siamo passati a oltre mille, praticamente un raddoppio). Ora per fortuna si sono dati una calmata...

Lughi

Quel modulo camere è un calcio rotante nei molari.

RiccardoC

mah sarà che gli articoli di "rumors" li evito a piè pari; quando escono escono i prodotti, attendo le recensioni del prodotto reale

momelosegno

Apple non sorprende più con iPhone?
Se il mercato ha sempre fame di novità non è mica colpa dei leak se non si crea l'effetto sorpresa, ma di di Apple che ogni anno si limita a fare miglioramenti marginali grazie al quale il mio iphone XR va ancora dignitosamente, anche se ammetto che inizia a perdere qualche colpo di tanto in tanto.

Ma soprattutto grazie Apple che vuoi tutelarmi dal rischio che produttori terzi possano realizzare degli accessori che non sono effettivamente compatibili con i prodotti che verranno poi rilasciati.

GENIII!!!! Voglio diventare parac*lo come Apple

Luca Ansevini

Scrivo per iPhoneItalia da ormai diversi anni. Quindi fidati se ti dico che una marea di gente chiede sempre le date di uscta dei prodotti Apple :D

Luca Ansevini

Lo vedi nella bio del mio profilo Disqus :D Guarda il mio Twitter ahahaha Non voglio invadere in modo antipatico i commenti.

ZioTh

Se vogliamo essere pignoli è aumentato, il 6.1 è passato da 889 euro di XR a 839 di iphone 11 a 939 euro di iphone 12.
Il Mini serve solo a farti digerire il centone in più per iphone 12 standard, infatti tra un paio d’anni toglieranno il mini e partiranno diretti dal 6.1 a 939 euro.
Sanno bene quello che fanno, e lo fanno per massimizzare i profitti.

ora metti curiosità :D
quale blog?

Ro Om

I dati sulle vendite testimoniano esattamente il contrario di quanto affermi. Poi qua dentro si legge di tutto e ci sta pure questo...

Francesco Renato

Si, Apple minaccia azioni legaki nei confronti di coloro che non si limitano a diffondere le indiscrezioni volute dalla stessa Apple ma anche quelle non volute.

makeka94

Sisi, non ero agitato era una riflessione che porto avanti già da un pochino di tempo, anche se iPhone non fa per me.

makeka94

Beh all'epoca c'era solo 8 o x quindi il paragone diretto è difficile da fare, fatto sta che il prezzo di iphone non è aumentato.

ErCipolla

Era una battutaccia sul "effetto sorpresa", chill out man...

momentarybliss

Quindi i leak sono sbagliati e gli iPhone 13 lisci avranno il display LTPO a 120 hertz? Perché a me avrebbe sorpreso comunque come novità, anche sotto forma di rumor anticipato

ZioTh

Iphone x non è iphone 12, iphone 8 è iphone 12 mini, iphone x è iphone 12 pro, e infatti costano uguale, non si è abbassato niente.
4 anni fa l’iphone top gamma economico partiva da 839 euro, oggi pure (12 mini), il top di gamma invece partiva da 1189 euro, ed oggi parte sempre da 1189 (12 pro)

megalomaniaq

Si infatti, diciamo che per provare a prendere qualche like riciclano vecchie battute, ma ormai la situazione è cambiata, sono i produttori dei cinafonini che negli ultimi anni hanno fatto impennare i prezzi dei loro top fino a sfondare il muro dei 1000€.

Luca Ansevini

Non credertelo. Tu non hai idea quanta gente chiede giornalmente la data di uscita degli iPhone o altrei prodotti.

Attento a non ragionare da appassionato :D

quello è una questione di necessità.
ti serve ora? lo prendi
non ti serve? non lo prendi

è ovvio che sapendo che ha un ciclo di rilascio annuale sei meno propenso a prenderlo negliultimi 3 mesi, ma vale anche se non sai niente dei rumor. alla fine è difficile che il prodotto nuovo sia peggio del vecchio

makeka94

Mi sembra che negli ultimi 4 anni iPhone sia l'unico che non si è alzato di prezzo, anzi se vogliamo prendere in riferimenti iphone x e iphone 12 il prezzo si è addirittura abbassato, guarda i vari samsung / OPPO / Xiaomi, che propongono i top al 40% in più degli anni passati. Poi può piacere o meno e siamo tutti concordi su questo =).

Ergi Cela

Diciamo che non da tanto effetto sorpresa se poi non mette tante novità nel prodotto finale e di certo le persone non cambiano iPhone ogni anno se non gli spingi a farlo con novità più sostanziali e con sistemi operativi più rapidi e semplificati oltre ad un sistema open source come Android

Luca Ansevini

Alla base comunque penso che la questione sia principalmente l'effetto sorpresa eh. I risultati finanziare del Q3 2021 parlano di vendite in forte aumento.

ErCipolla

Quindi Apple vorrebbe impedire che chi gli costruisce le componenti per l'asseblaggio del prodotto finito, faccia trapelare foto o quant'altro.
Ci sono due soluzioni.

1 - Si costruisce tutto in proprio.
2 - Manda degli agenti e 'blinda' determinate persone.

:|

Acta

Ma i "dummy" dei prossimi iPhone 13 agli influencer più importanti non li ha inviati Apple stessa? Mi pare che MB ne abbia parlato in un video, ma forse ricordo male.

TheAlabek

Penso il problema sia proprio quello

Luca Ansevini

Il rumors porta poi l'utente a non comprare prodotti a ridosso dell'uscita dei nuovi.

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Scopriamo insieme tutti gli iPhone 13 | Replay del live unboxing

iPhone 13 Pro e 13 Pro Max ufficiali: 120 Hz e fotocamere tutte nuove | Prezzi

iPhone 13 e mini ufficiali: notch più piccolo, batteria più grande | Prezzi Italia