Huawei P50 Pro è il nuovo re dei camera phone per DxOMark

29 Luglio 2021 50

Oggi Huawei ha presentato i suoi nuovi flagship P50 e P50 Pro, due smartphone dallo sviluppo complicato a causa del ban USA e della crisi dei chip che hanno rallentato molto i piani del colosso cinese. E li hanno anche cambiati, dal momento che al momento si tratta di due dispositivi con connettività 4G, in un momento in cui il mercato punta dritto verso il 5G. Dei top di gamma anomali, insomma, con caratteristiche lontane dal vertice dell'industria: ma se c'è una cosa che non è cambiata, e dove Huawei continua a brillare nonostante tutte le difficoltà del momento, quella è il comparto fotografico.

Anche quest'anno (e forse per l'ultima volta) l'azienda ha collaborato con Leica con l'intento di spostare un po' più in alto l'asticella della fotografia mobile. E i primi riscontri sono estremamente positivi: DxOMark infatti ha già avuto modo di testare P50 Pro, e lo ha immediatamente collocato in cima alla classifica dei camera phone, scalzando così dal trono il Mi 11 Ultra di Xiaomi, e posizionandosi sopra ad altri tre smartphone targati Huawei, ovvero Mate 40 Pro e Pro+ e P40 Pro.


Il modello sottoposto ad analisi è un P50 Pro con processore Kirin 9000 (e non, quindi, quello con lo Snapdragon 888 4G di Qualcomm). Il comparto fotografico dello smartphone è costituito da quattro sensori: quello primario da 50 MP (f/1,8) con OIS, quello monocromatico da 40 MP (f/1,6), l'ultrawide da 13 MP (f/2,2) e il teleobiettivo da 64 MP (f/3,5) con OIS.

In totale, DxOMark ha assegnato a P50 Pro 144 punti (uno in più rispetto a Mi 11 Ultra, fermo a 143), e a brillare in particolare sono stati i risultati del teleobiettivo. L'analisi mette in evidenza ottime prestazioni a livello generale, e in particolare indica tra i maggiori pregi l'ampia gamma dinamica nelle foto e nei video, dove la messa a fuoco automatica si dimostra stabile e i dettagli negli interni e nelle clip notturne sono ricchi, i bassi livelli di rumore negli scatti e un bilanciamento del bianco accurato e naturale.

Le zone d'ombra, invece, sono costituite da una ridotta profondità di campo che può causare la sfocatura di alcuni soggetti in presenza di più piani, errori occasionali della messa a fuoco automatica e presenza di rumore nei video in condizioni di scarsa luminosità e una leggera instabilità di esposizione che può occorrere nel corso della cattura dei video.


50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vincenzo Vicinanza

Samsung oramai pensa solo al business della vendita dei 200 megapixel a terzi.
Lato fotocamere con s21 ultra non ha fatto che copiare, IN BRUTTA COPIA, P40 PRO PLUS.

Pistacchio
Pistacchio
Simone Radice

Apple deve darsi una svegliata perché manco il Pro Max è chissà che eh?
Prova a fare una foto con un iPhone 12 e dici: "ok, bella foto"....
Prova anche solo a fare un Crop 3x e sembra un quadro di Monet....
Se questa è la CpuPhotography nel 2020 non stiamo messi molto bene...
Un P40 Lite nello Still Life, e nella modalità HiDefinition lo asfalta l' iPhone 12... Senza Leica e caxxi e maxxi....

Simone Radice

Ho visto confronti con a52/a52s e iPhone 12/Pro e Samsung per ora è quella che ha i colori più bilanciati.... E parliamo di mediogamma...

Vincenzo Vicinanza

Ma perché uscirà la versione plus...?!

Simone Radice

Il 12 senza dubbio viene superato da ...a caso... Galaxy a52s, Mi11 Lite 5g, Nord 2....

Simone Radice

Eccellenza?
Una batteria che dura si e no 4 ore? Un Display che viene asfaltato anche da quello di un P40 Lite che OGGI viene 200 euro con caffè e stretta di mano del CEO Huawei?
NO, iPhone ERA l'eccellenza, tanti anni fa.... Ora non più...Così come non lo è iOs paragonato ad una buona UI Android....
Te lo dice uno che ha un iPhone 12... Credimi...

Simone Radice

Già... Xiaomi, Samsung, Huawei e Apple, non in questo ordine....

Vincenzo Vicinanza

Ho notato che in app gallery facendo la ricerca di PosteId non da più come risultato le quick up di posteitaliane....
Che si stia verificando il miracolo di trovare finalmente a breve la suite di app Poste italiane?

Vincenzo

Anche io avevo iphone edge e mi facevo pagare per sbloccare lo smartphone ai miei amici...Da qui a dire che gli android sono tutti uguali ce ne passa.

Simone Dalmonte

Eliminare un competitor scomodissimo ed altro, più difficile da dimostrare, non sono dentro alle stanze della sicurezza nazionale statunitense. Ripeto se fossero le illazioni sconclusionate di un pazzoide, ci metti un attimo a rimettere tutto a posto. Non fai nessuna figuraccia anzi, non fai altro che mettere in ulteriore cattiva luce chi ti ha preceduto. Cosa per te Biden, solo positivaa

waribi

E quale sarebbe questa logica?

Andrea Vela

Già l'unica cosa è che durante la presentazione di huawei p50 e p50 pro che purtroppo era in cinese (seguito con tutto android) c'era scritto 200x ma huawei p50 pro non ha 200x ma ha 100x e da di lì non ho capito più niente

Vincenzo Vicinanza

Bhooo. Non si capisce!!
La vedo nera.
Lo scorso anno almeno di presentato e poi commercializzato dopo 3 mesi.
Ora del Plus....neanche l' annuncio.
Molto molto strano....

Squak9000

e beh... ero tra i pochi ad avere il Mi3... e ci sono ancora le mie guide sul rooting e Rom Miui su Androidiani.
Anni es anni che uso anche questi dispositivi.

Simone Dalmonte

Una delle tante e nemmeno nella top ten.
Non lo ha fatto perché nella mossa ha trovato della logica.

waribi

Perché sarebbe una perdita di credibilità enorme da parte degli USA

niccolò
Squak9000

a livello software sono tutti uguali... o guardi anche all'immagine anche tu come fanno gli AppleFan?

Vincenzo

Ne capisci...

niccolò

certo perché gli iphone non sono tutti uguali no no, ogni anno sono diversi da quelli precedenti AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

Simone Dalmonte

Perché non si può tornare indietro.... Questa è bella. Chi è al potere ha tutti i mezzi per farlo, in teoria

ErCipolla

Dx usa una macchina professionale come riferimento e confronta i vari telefoni per vedere quanto si avvicinano.

Gli utenti votano semplicemente la foto che "gli piace" di più, anche se magari è più distante dal reale (esempio: foto sovra-saturate e con filtri aggressivi, toni più caldi che fanno più "atmosfera" ecc. anche se non sono realistici)

ErCipolla

Certo che c'è il senso... ed è quello di affossare aziende estere che "alzano troppo la cresta" e minacciano quelle USA. E da quel punto di vista non c'è differenza tra dem e rep, rispondono entrambe agli stessi PAC che finanziano le loro campagne elettorali.

Andrea Vela

Ma il p50 pro plus che fine ha fatto?

pollopopo

le prime due righe del discorso le avevo intese diversamente :) sorry

Gieffe22

Non lo devi dire a me ma ai boccaloni che ancora credono di avere i migliori in ASSOLUTO tra le mani...

Pistacchio
Giuseppe Severino

No: Samsung

Jay

A questo punto sono curioso di vedere il pro plus con il sensore da 1"

Jay
Squak9000
Pistacchio
salvatore esposito

Trump ha creato tanti di quei problemi che Biden ha altro a cui pensare, poi era per favorire apple che paga le campagne elettorali di molti

waribi

Non si può tornare indietro... Biden non l'avrebbe mai fatto al posto di Trump

Vincenzo Vicinanza

Ma il p50 pro plus.....che amarezza..

Simone Dalmonte

Indubbiamente

Crazy999

Lo so... Però continua a dispiacermi di aver perso una azienda che comunque aveva animato l'offerta smartphone

Simone Dalmonte

Se non fosse stata una mossa con del senso, Biden l'avrebbe cassata all'istante. Evidentemente lo psicopatico era tale fino ad un certo punto

Zioe91

Ma il sensore da un pollice dove c**** è finito?

pollopopo

s21 ultra e iphone 12 non sono all'altezza dei sopra citati in particolare se si visualizza la foto fuori dal cell...

Crazy999

Grazie Trump

Gieffe22

tendenzialmente l'analisi di dxo non è mai sbagliata se leggi cosa scrivono... l'unico problema è che ci sono determinati prodotti fruttosi (o koreani) in cui poi a dispetto dei difetti scritti e fatti notare nella review, "misteriosamente" nel punteggio poi vengono scomputati del tutto. Insomma, il sito va abbastanza giudicato più per l'analisi testuale e fotografica che non per il mero punteggio finale.

Poi vabbè, i famosi sondaggi al buio vengono svolti persino in maniera erronea, mostrando alla gente la scena intera (spesso compressa), che quasi sempre viene giudicata sullo schermino del telefono (in cui l'oversharp fa apparire magiche le foto). Nemmeno la briga di mettere un ingrandimento che mimi la resa reale sullo schermo di un pc o di un televisore... e li è ovvio che poi la gente valuta solo la resa più "nitida", colorata, o brillante in termini di contrasti.

megalomaniaq

Ed è anche il nuovo re degli scaffalephone

acitre

No, sostanzialmente chi giudica "al buio" non ci capisce una sega di fotografia e sceglie sempre quelle sparate di luminosità e colori. E indovina chi regna di solito in quei campi?

mttm
Gieffe22

chissà perchè non ci han ficcato dentro nel confronto nè s21u nè 12 pro max... chissààààààà peeeeeerchè... che poi a dirla tutta ci son scatti nel confronto in cui il rivale è anche migliore (non in tutti). Tendenzialmente nelle foto preferisco p50 pro, che ha un algoritmo davvero morbido e naturale, ben piu di quello dell'ultra, ma quest'ultimo in alcuni scatti ha più dettaglio e una gestione migliore della colorimetria (comunque quasi perfetta sul huawei).

Dove l'ultra lo trucida a mio parere è nei video, in cui ritiene molto più dettaglio praticamente quasi a parità di rumore. Di sicuro sono due mostri sacri. E tuttavia su uno si può espandere ulteriormente la sua capacità fotografica con la gcam (sviluppata direttamente da arnova, essendo il suo dispositivo personale, in cui ha già abilitato full res mode, noise model, e altre chicche della nuova gcam 8.3), mentre il huawei bisogna tenerselo cosi come nasce.

pollopopo

certo che il mi11 ultra non si difende per nulla male, chi sa che combina sammy, negli ultimi tempi non brilla lato foto

Big G

Ormai sono svariati anni che Huawei è un asso nel comparto fotografico. Le cose però sono migliorate parecchio anche per la concorrenza.. Ai tempi di p20 pro non c'era davvero nessuno che eguagliasse

Samsung One UI 4 con Android 12: vi mostriamo la beta per i Galaxy S21 | VIDEO

La street photography con lo smartphone: 5 consigli utili | Video

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Recensione Oppo Reno 6 Pro 5G: tanta potenza, piccolo restyling