Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Pixel son qui per restare, pilastri di una strategia a lungo termine

28 Luglio 2021 102

Alphabet non si può lamentare dei risultati ottenuti nel corso del suo ultimo trimestre fiscale, eppure c'è una voce in bilancio che stenta a decollare. La categoria residuale, vale a dire quelle Other Bets che sono un bruscolino in una distesa di fatturati e utili riconducibili ad altre attività. Con entrate pari a "soli" 192 milioni di dollari e una perdita operativa di 1,4 miliardi di dollari nell'ultimo trimestre, la divisione che si occupa (anche) di vendere dispositivi hardware è ancora uno di quelli scheletri nell'armadio che Google non ama esibire, eppure qualcosa agli investitori deve pur dire - almeno una volta ogni tre mesi. A farsene carico nelle scorse ore è stato il amministratore delegato Sundar Pichai, usando toni piuttosto rassicuranti.

PROSSIMA TAPPA: LANCIO DEI PIXEL 6 IN AUTUNNO

Il dirigente punta dritto al bersaglio: in autunno il lancio della prossima generazione di smartphone Pixel sarà la vetrina ideale per mettere in luce le novità del sistema operativo Android 12 e i frutti di profondi investimenti tecnologici. Mentre le novità software di Android vengono svelate beta dopo beta, il riferimento agli investimenti tecnologici resta vago, ma definibile più dettagliatamente se si fa un passo indietro e si ricordano i recenti rumor sulla prossima gamma di dispositivi Pixel. Google sembra infatti intenzionata a spingere di più l'acceleratore sullo sviluppo dei chip realizzati in prima persona: con i Pixel 6 potrebbe esordire anche il SoC custom Whitechapel di cui si parla da mesi.

LA VOLONTÀ C'È, I RISULTATI PER ORA MENO

Pichai però guarda anche oltre gli appuntamenti fissati nel breve periodo e dice esplicitamente che i Pixel sono al centro di una strategia a lungo termine predisposta con l'obiettivo di superare i limiti. Strategia complessa e articolata in cui hanno un ruolo di primo piano le iniziative per provare a rendere ancor più popolare nel segmento consumer gli smartphone - l'apertura del primo store fisico di Google è un segnale eloquente - e più in generale tutti i prodotti che formano l'ecosistema, compresi i dispositivi Nest e Fitbit.

In altri termini non c'è alcuna volontà di interrompere gli investimenti nei dispositivi hardware, e si tratta di dichiarazioni incoraggianti, se non fosse per il fatto che tornano a riproporsi ciclicamente - si vedano esternazioni dello stesso tono risalenti all'autunno e alla primavera 2020 - senza che, parallelamente, i Pixel siano riusciti a diventare un prodotto di massa e a lasciare tracce significative nelle casse della casa di Mountain View. C'è da dire che, se le indiscrezioni delle settimane scorse saranno corrette, la gamma Pixel 6 con il suo design nettamente rinnovato rispetto alla precedente generazione, potrebbe avere le carte in regola per dare una sferzata di novità ad un catalogo che si trascina avanti senza molte emozioni.

Google Pixel 6 è disponibile online da eBay a 266 euro. Per vedere le altre 34 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 16 aprile 2024, ore 07:05)

102

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
denny89

Il link non funziona più

PilloPallo
vincenzo francesco

Prezzo di listino del Pixel 5: 629 euro. Prezzo di listino del Samsung s21: 879 euro.
250 euro di differenza ovvero poco meno del 30% di differenza.
Sai scrivere anche cose sensate o sei solo boiate e luoghi comuni?

PilloPallo

Avevano listino come i top di gamma ma almeno ERANO top di gamma!!! Non medio gamma al prezzo dei top!!!!

vincenzo francesco

Vatti a riguardare i prezzi dei nexus.
L'unico nexus a prezzo budget è stato il 5 ed in parte il 5x, tutti gli altri pixel sono usciti a prezzo di listino pari a quelli degli altri top di gamma.
Poi sarei io quello che scrive affermazioni fuori luogo!

PilloPallo
walterego221

hahaha

Mauro Morichetta

Cara Google accendi la luce negli studi dei designer, sta riga marrone chiaro dice tutto su quello che penso del nuovo Pixel.

boosook

Beh devi sperare in un 6a perché i 6 saranno decisamente grossi :)

ErCipolla
matteventu

No, sono stati presentati ieri e c'è la pagina di preordine live:

https://store.google.com/shop/phones/pixel-6/intro

matteventu
alessandro

Possessore del 4a, fa ottobre scorso, mai acquisto fu più felice

Saturno

ma 'sti Pixel 6 ancora devono uscire?

BerlusconiFica

*pilastri di una strategia che a lungo termina

eberg93
Tito.73

Da quando ho preso Oppo find x2 sono rimasto troppo contento...venivo da mate 20 pro... S20 FE... E pen'ultimo A52 5G...!resterò su Oppo in futuro! In ogni comparto è davvero performante!!!

Tito.73

Di calcincuko...

dicolamiasisi

o huawei

Luigi Andreoli

Credo che tutto si limiti alla promozione del prodotto... lato marketing, non so negli USA, ma qui da noi le persone al di fuori di questi blog non sanno nemmeno cosa sia un Pixel, che esista. Un prodotto del genere, se ci punti veramente, lo devi spingere con campagne martellanti facendo leva sul nome "Google" per bene, soprattutto visto che il mercato è invaso da competitor i cui nomi ormai suonano familiari al consumatore.

Luigi Andreoli

Secondo me molti che vogliono iphone si buttano sul ricondizionato; mi incuriosisce la cosa e
quando viaggio in metro sbircio molto e vedo iphone X, tantissimi XR, iphone SE 2020 e qualche iphone 11 e 12... pochi pochi i PRO.

Mari/o

E fai bene.

DrinkDifferent

l'unico motivo che mi spiego è che hanno un accordo con i loro fornitori che montano android ove è precisato che i dispositivi proprietari devono a parità costare di più (+100€ esempio a parità di specifiche)

DrinkDifferent

infatti vado su ciaomi

enri
Sven Goran E.

Stessa situazione. Il mio attuale Galaxy S10 sara' anche l'ultimo. Dopo di questo, acquistero' solo ed esclusivamente devices prodotti da aziende che nascono per essere leader nel software. Quindi o Google o Apple.

vespino75

Secondo me vai alla grande.
Tra l'altro in questo modo, credo proprio tu abbia un target "potenziale" molto più ampio.
Poi, fidati, si vedono gli sforzi che fai, e tutta la post-produzione che c'è dietro.

La parte di vera "recensione", quando, dici come va il telefono, non è mai scontata, e si vede che ci perdi tempo.

Continua così!!!

AnalyticalFilm

Però ci si avvicina pericolosamente.

Valoroso Guerriero

Si e no… i telefoni da 1k li vendi eccome, li vendono tutti. Non ti devi inventare nulla.
Basta foraggiare per bene gli outlet di notizie e fare pubblicità.

Davide

Graziella anche a te della critica, ho risposto poco sotto col mio pensiero

Davide
Ray Allen

Un pixel è da nerd, l'acquirente medio non sa nemmeno che esista un android stock.
Samsung ha un marchio riconosciuto come affidabile e i galaxy S sono sinonimo di qualità come display e foto. Tanto basta, il resto del prodotto nemmeno è conosciuto ai più. iPhone è iPhone, materiali ottimi, ottime foto, semplice da usare. La massa ragiona su questi dati e sostanzialmente poco altro.

Ray Allen

Beh da quando hanno sfondato il muro dei 1000€ io di iPhone ne vedo di meno in giro

Luciano Mandatori

lo puoi comprare a rate oppure in abbonamento con l'operatore, il pixel solo a prezzo pieno sul loro store e non in Italia.

Pistacchio
Pistacchio

Dipende, lui parlava di melanzane, tu?

C'è poco da contestualizzare, stavi proprio parlando di software, per cui dell'OS.
E indovina un po', iOS è sicuramente l'OS meno diffuso su smartphone, ma di tanto anche.

Secondo me generalizzi troppo, la gente sceglie un certo device e quindi un certo OS e UI anche perché gliene parla bene qualcuno che ne capisce più di lui. Non è che deve per forza capirne qualcosa lui/lei.
È stra-pieno di micro influencer nel mondo reale, non esistono solo quelli online con migliaia di follower.
Ne so qualcosa perché so di aver condizionato la scelta per svariate persone e svariati smartphone.

LoneWolf®

Bene perché dopo averli schifati per un pó, adesso penso che il mio prossimo smartphone sarà un Pixel. Quando arriverà il momento di salutare il mio S10e, spero di trovare un Pixel con dimensioni paragonabili. I 6 sembrano viaggiare verso polliciaggi maggiori.

Dimensioni a parte, apprezzo l'esperienza senza troppi fronzoli o personalizzazioni pesanti. Già con una variante "a" riuscirei soddisfare pienamente l'uso che faccio dello smartphone.

c1p8HD

Esagerato! 1000 milioni no miliardi :D

Milza

Ci credo, solo che io sono matta e porto i telefoni all'estremo delle loro forze (ho avuto un s6 per cinque anni, cambiato per disperazione a causa della batteria)

Inter82

Sostituirà il mio HTC u12+
Nn dimentichiamo che Google ha acquisito il reparto smartphone di HTC per 1000 miliardi

acitre

Quale parte di "è triste ma tant'è" ti è sfuggita?

Qui non è questione di pensare sia normale o meno (mai avuto un iPhone in vita mia e mai lo avrò, ora ho un mi note 10 pro). È questione di sapere di cosa si parla e analizzare la realtà e non distorcerla a nostro uso e consumo in base a quello che pensiamo noi.

acitre

IPhone è il singolo telefono più venduto al mondo. Questo ho scritto e questo intendevo. Dire sì vendono 7 o 8 Android per un iPhone non vuol dire nulla nell'economia del discorso che stavamo facendo perché sono di 7 OEM diversi e magari costano 100 euro.

GioCarro

Dici bene, e tutto sommato l'hai trovato anche a buon prezzo.

Axel.R

piccolo appunto: la pixel experience non è android stock

nonno paolo

Abbandonato il mio a71 per un pixel5, felicissimo di averlo fatto.

enri

Secondo me però continuando così stufa, inizialmente mi divertiva molto. Adesso un po'esagerato ormai

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria

Recensione Samsung Galaxy A55: il ritorno del medio gamma più venduto | VIDEO