Google sta preparando un'app iOS per facilitare il passaggio ad Android

28 Luglio 2021 44

Da ormai diversi anni Google sta valutando l'implementazione di procedure che possano semplificare il passaggio da iOS ad Android. Prima si è cominciato con delle semplici guide, poi si è passati alla realizzazione di veri e propri tool integrati in alcuni Pixel, ma sembra che ora Google sia pronta a fare il passo successivo e definitivo.

La scoperta è emersa dal classico APK Teardown effettuato da 9to5Google sulla versione 1.0.382048734 del Data Restore Tool ufficiale di Android, nel quale sono presenti riferimenti espliciti all'applicazione Switch to Android. Quest'app dovrebbe essere resa disponibile su App Store e dovrebbe aiutare l'utente ad effettuare il trasferimento di tutti i dati più importanti, inclusa la lista di applicazioni installate, SMS e contatti.

Colpisce il riferimento alle app, in quanto i due sistemi operativi adottano store diversi, tuttavia è probabile che Switch to Android si limiti ad effettuare una carrellata delle app installate su iPhone e provveda in seguito ad avviarne il download automatico della controparte Android da Play Store. Ovviamente questo processo può funzionare solo per le applicazioni non a pagamento e con tutta probabilità non verranno trasferiti i dati all'interno delle singole app. Si tratta comunque di un sistema che semplifica le normali procedure di migrazione.

Switch to Android potrebbe arrivare insieme ad Android 12?

Lo scambio dei dati tra i due dispositivi avviene attraverso la creazione di una rete Wi-Fi cifrata che permette agli smartphone di comunicare in sicurezza e di inviare informazioni sensibili senza il timore che vengano fate transitare su qualche server, quindi è probabile che il passaggio possa avvenire anche offline.

Al momento non ci sono dettagli per quanto riguarda il rilascio su App Store di Switch to Android, ma è probabile che questo possa avvenire tra non molto. Ricordiamo che Apple ha da tempo pubblicato la sua versione di Switch to iOS sul Play Store, offrendo uno strumento simile che consente di effettuare la migrazione da Android ad iOS in tutta facilità. Finalmente anche Google ha pensato ad uno strumento simile.

Lo smartphone 5G per tutti? Motorola Moto G 5G Plus, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 190 euro oppure da ePrice a 306 euro.

44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
macosx

LoL non ho bisogno che mi creda uno sfigato che al massimo ha avuto solo 2 redmi

Tizio

Per il caso 2 credo abbiamo pure Epic alle calcagne

daniele

Per fortuna sbagli

uncletoma

Pure io la uso ancora su Android, nelle nazioni non UE (banalmente: Svizzera, San Marino, Vaticano) è comoda per non pagare il roaming ;)

STAFF

Sì, io le uso anche su Android. Con la versione BETA hanno svecchiato l'app, ed aggiunto nuovi posti (Asia), anche se ancora approssimativi.

Mattmoon

Sicuramente un metodo di valutazione affidabile

Roy Rogers

No, sono uguali.

Roy Rogers

Sì, certo.

draconian

Bla bla bla

AcommonAlien

Si è bloccarono l'app di YouTube fatta da Microsoft

uncletoma

Per le mappe c'era HERE che era anni luce avanti

ErCipolla

Se fosse così iPhone oggi avrebbe il 100% del mercato, invece le quote sono sempre quelle da anni, segno che il rate di passaggio è simile in entrambe le direzioni.

macosx

Io dopo 12 anni di Android sono passato ad iOS per provarlo e non credo tornerò ad Android almeno non nel breve periodo, so cos’è iOS e so quali limitazioni ha e so anche cos’è Android con le sue limitazioni. Però ovviamente per chi non ha provato (perché non può o non vuole per pregiudizi) entrambi i sistemi operativi chi acquista l’altro automaticamente viene definito come un’idiota. Ma io credo che il vero idiota sia quello che fa flame e hating con le solite frasi scontate ma in realtà non sa manco di cosa sta parlando.

ErCipolla

Cito dalle regole di pubblicazione dell'app store:

2.3.10 Make sure your app is focused on the iOS, Mac, Apple TV or Apple Watch experience, and don’t include names, icons, or imagery of other mobile platforms in your app


Quindi qui si configurano due scenari:
1) Apple applicherà il suo stesso regolamento, bannando l'app di migrazione in quanto menziona Android
2) Apple farà un'eccezione in quanto una guerra tra i due colossi non conviene a nessuno dei due

In entrambi i casi si evidenziano le storture del sistema di pubblicazione di iOS.
Il primo caso a mio avviso non dovrebbe neanche esistere, assurdo che non posso neanche MENZIONARE qualsiasi cosa faccia concorrenza ad Apple nella mia app, ridicolo e segno di come abbiano paura che i loro utenti vengano anche solo a conoscenza di soluzioni concorrenti.
Nel secondo caso invece avremmo la classica ipocrisia del "due pesi e due misure", visto che il pesce grosso viene trattato in maniera preferenziale rispetto allo sviluppatore qualunque.

Sono proprio curioso di vedere come andrà a finire, e se optano per l'opzione 2 voglio vedere la reazione dei dev "qualunque" che si sono visti bannare app simili in passato...

macosx

Per quello è molto semplice basta evitare xiaomi

BlackLagoon

bell'approfondimento, grazie!

SteDS

Nel mondo degli arcobaleni e degli unicorni forse...

SteDS

Non sarà possibile finché non lo vorranno Google e Apple, non è tanto colpa degli sviluppatori. I due store non comunicano, gli sviluppatori dovrebbero distribuire le app già acquistate attraverso un canale differente, cosa difficile sia per le regole degli store stessi sia per i contro, come aggiornamenti automatici, sicurezza, ecc.

Portobello

piuttosto, meglio farsi spennare

Mattmoon

I clienti di Samsung invece sono scienziati e ingegneri

Postino amazon

Switch to bug, but customizable

Postino amazon

Si sono dimenticati che nessuno sano di mente lo farebbe

Aster

Ancora?!

Giorgio

Io sto pensando di fare in contrario invece :D

ProseccoDoc

Preparate un app per disinstallare tutti i bloatware e app fasulle da Android

BlackLagoon

solo che considerata l'enorme user base android l'11% di utenti che "emigra" verso iOS è molto più importante della user base che fa l'opposto.

Roy Rogers

Un'app per passare da iOS ad Android? E a cosa servirebbe? I clienti Apple non sanno neanche cos'è iOS. Per loro c'è solo iPhone oppure Samsung

dicolamiasisi

iphone è noioso

STAFF

Google aveva un'app oscena che si chiamava Google... tremenda da usare e totalmente inutile, per YouTube c'era MyTube e GoMaps per le mappe con tanto di StreetView.

Daniele Davide

di solito de che?? tutti quelli che conoscono passano da iphone ad android...

AcommonAlien

Se succede, si scatenerà un altra "guerra" tra OS Mobile come tra Google e Microsoft con i vari servizi (partendo da YouTube, per chi ha avuto un lumia, dovrebbe ricordare :D)

ste

È da qualche anno che usce una specie di statistica sulla "perdita" e "guadagno" di utenti da una piattaforma all'altra negli isa. Ed è più o meno sempre intorno al 11/14% sia per chi emigra da ios ad android che viceversa. Magari un anno la spunta uno l'anno dopo l'altro, ma comunque ordini di grandezza simili. E parliamo degli usa lo stato dove ios è più forte.
Ma in ogni caso basta prendere le percentuali di diffusione dei so mobili. Sono sempre stazionari in un mercatino che ormai ha raggiunto la saturazione

Dove l'hai letto?

ste

Se ricordo bene la percentuale di passaggio da uno all'altro negli ultimi 4 anni è rimasto equivalente

Non accadrà mai quello che chiedi perchè non conviene a nessuno, ne ad apple ne a google e ne tantomeno agli sviluppatori.
Se compri un app sul play store (facendo guadagnare il 30% a google ed il 70% allo sviluppatore) e poi l'anno successivo decidi di passare ad iphone, perchè mai apple dovrebbe concederti di riottenere quell'app gratuitamente quando invece lo sviluppatore potrebbe prendersi un altro 70% ed apple il suo 30% sul tuo pagamento?

Di solito avviene il contrario

Pietro Smusi

@callea cercavi questo

Daniel
e con tutta probabilità non verranno trasferiti i dati all'interno delle singole app

Non serve a niente.

Salvatore

switch tu junk

nutci2nd

Tocchiamoci fortissimo, ma Google sembra voler fare le cose per bene con Pixel 6.

momentarybliss

Per quanto mi riguarda auspico che gli sviluppatori di app a pagamento presenti sia su iOS che su Android non obblighino più a ricomprare la stessa app se si cambia sistema, e che rendano disponibili al download entrambe le versioni una volta effettuato l'acquisto. Ma questa pratrica sarebbe enormemente facilitata immagino dalla possibilità di installare store di terze parti o comunque di cambiare la politica degli store

ghost

Switch to normal

virtual

Curioso di vedere che nome le daranno, visto che mi pare sia vietato nominare altri sistemi operativi.

Scemo 3.0

E Apple la rimuoverà dallo store il prima possibile per la sicrezza dei suoi utenti
https://uploads.disquscdn.c...

Samsung One UI 4 con Android 12: vi mostriamo la beta per i Galaxy S21 | VIDEO

La street photography con lo smartphone: 5 consigli utili | Video

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Recensione Oppo Reno 6 Pro 5G: tanta potenza, piccolo restyling