
Apple 08 Giu
Apple ha rilasciato agli sviluppatori le quarte beta di iOS e iPadOS 15, watchOS 8, tvOS15 e macOS 12 Monterey, le nuove versioni dei sistemi operativi che arriveranno il prossimo autunno. Queste beta sviluppatori arrivano a distanza di poco meno di due settimane dalle precedenti, e a qualche giorno dal rilascio pubblico di iOS/iPadOS/tvOS 14.7, watchOS 7.6 e macOS 11.5.
Come di consueto, tutte le beta, sviluppatori e pubbliche, possono essere scaricate in modalità OTA dopa aver installato gli appositi profili dall'Apple Developer Center e dal sito Apple Beta Software Program. Per l'installazione su iPhone e iPad è necessario avere almeno il 20% di carica residua o meglio ancora mantenere connesso alla rete elettrica il dispositivo durante l'update. Possibile anche l'aggiornamento sotto rete 5G qualora sia stata attivata la funzionalità nelle impostazioni.
Per watchOS va utilizzata l'app sull'iPhone connesso ed Apple Watch deve avere almeno il 50% di autonomia e deve trovarsi nel raggio d'azione dell'iPhone a cui è associato. La beta di macOS Monterey può essere scaricata direttamente dall'apposito menù nelle impostazioni di sistema dopo aver comunque preventivamente installato l'apposito profilo. Come con tutte le nuove beta, è sconsigliata l'installazione su iPhone, iPad, Mac o Apple Watch che vengono utilizzati quotidianamente dato che sono comunque presenti bug che rischierebbero di penalizzare l'esperienza d'uso.
iOS 15 non ha portato grandissime novità ma le tante funzionalità si sono focalizzate maggiormente su aspetti più concreti, quelli che sono stati anche in un certo senso amplificati negli ultimi mesi in cui abbiamo dovuto affrontare uno stile di vita e di comunicazione a cui non eravamo abituati.
In particolare, videochiamate e la messaggistica, maggiore privacy, il riconoscimento del testo nelle foto e nelle immagini, nuove funzioni che aiutano a concentrarsi e a ridurre le distrazioni, un nuovo design delle notifiche e diverse novità in Safari, tra cui una barra di navigazione posta sulla parte bassa. Su iPadOS sono arrivati i widget anche nelle homescreen, un multitasking migliorato, ulteriori scorciatoie da tastiera.
Con questa beta 4 è arrivato il supporto al Magsafe Battery Pack, già presente su iOS 14.7. Con la precedente beta 3, non solo sono stati corretti un po' di problemi, come ovvio che sia, ma sono state anche "limate" alcune nuove funzionalità basandosi anche sui feedback Apple che sta ricevendo.
Su watchOS 8 sono arrivate la funzione Mindfulness, creata con lo scopo di aiutare chi la utilizza a mantenere un giusto ritmo del respiro, ulteriori funzioni per il monitoraggio del sonno e la possibilità di utilizzare i propri ritratti scattati con l'iPhone come sfondo.
Al momento, ricordiamo, sono state rilasciate solo le beta destinate agli sviluppatori ma a partire dal mese prossimo dovrebbero iniziare ad arrivare anche le prime beta pubbliche.
Sono diverse le novità arrivate con macOS Monterey. Tra queste, Universal Control, funzionalità che consente di utilizzare un singolo mouse, trackpad o tastiera su più dispositivi, la funzione da AirPlay a Mac, i Comandi Rapidi come su iOS e iPadOS, per creare automazioni, le note rapide e diverse novità per Safari, riprogettato con una nuova barra delle schede e il supporto ai gruppi di schede.
Diverse anche le novità per FaceTime che si arricchiscono della funzione SharePlay per condividere lo schermo e tutto ciò che si guarda o ascolta, "Isolamento vocale" che riduce al minimo i rumori di fondo e porta in primo piano la propria voce, l'audio spaziale (sui Mac dal 2018 in poi) e, sui modelli con chip M1, anche la modalità ritratto. Sempre sul Mac con M1 arriva anche la vista 3D di monumenti in Mappe e il Mappamondo interattivo.
Non mancano tante novità per quanto riguarda la privacy e la sicurezza con l'indicatore di registrazione e la protezione nelle Mail che consente di nascondere l'IP e impedire il tracciamento attraverso pixel invisibili. Con "Full immersion", invece, è possibile ricevere solo le notifiche desiderate tramite diverse opzioni predefinite e personalizzabili.
Novità di questa beta 4 è il supporto alla funzione "Testo live" nelle foto, inizialmente previsto solo su Mac con M1, che viene esteso anche ai Mac basati su processori Intel.
Commenti
per tutti i vaccini si, per i vaccini contro il covid ni.
prima che qualcuno parta in quarta chiarisco che ho il vaccino prenotato per il 9/9 ed il richiamo per il 21/10... prima data utile nella mia zona (prenotato ormai circa 15 giorni fa)
nessun problema con ios ne ipad os... su macos oggi non ho provato
Io no, iOs 15 beta 4
Sta lavorando sulle innumerevoli critiche arrivate
OT: qualcun altro sta avendo problemi con disqus su Ios e MacOs ? Sto scrivendo dal Pc aziendale windows e riesco ad entrare mentre con Iphone e MBP M1 no .....
Sono su 14.7 , 12 Pro Max e uso reddit sempre mai avuto problemi O.o Bug della nuova versione ?
Sinceramente? Free/No/quellochevuoi è semplicemente un modo di campare sulle spalle degli altri. Come chi evade. Poi se ne va in ospedale e lo curano, ha i servizi di tutti e campa tranquillo ma solamente perchè ci sono i mon4 che pagano anche per lui.
Comodo essere free vax quando si vaccinano tutti e si arriva all'immunità di gregge.
esistono anche i free vax eh
BREAKING NEWS
Rilasciato Reddit V2021.21 che corregge il grave bug di surriscaldamento degli iPhone
ahahhahah
Nel frattempo Apple ha piazzato un'altra trimestrale da capogiro...
mi aspettavo qualcosa di più... come dire... imbiancante
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...
evitiamo di augurare il male alle persone che la pensano diversamente da te, è veramente squallido.
lo dice uno che si è già vaccinato (prima che attacchi con la storia dei no vax)
ho paura di vedere l'equivalente per yepp
Spero per loro di no ma sarebbe l'unico modo per convincerli...
C’è qualche novità:
https://9to5mac.com/2021/07/27/whats-new-in-ios-15-beta-4-safari-changes-focus-tweaks-and-more/
Apple sta lavorando molto al nuovo Safari.
Il 12 lo installo from scratch
Pulisco tutto e faccio un'installazione pulita.
Peccato che il backup di Time Machine non viene conservato bene
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...
Ridicolo