Instagram, nuovi account privati di default per gli utenti minori di 16 anni

27 Luglio 2021 5

Instagram ha deciso che da ora in poi imposterà automaticamente come "privati" gli account degli utenti di cui viene indicata un'età inferiore ai 16 anni durante la configurazione iniziale. Di conseguenza, solo i follower che fanno richiesta e che vengono accettati potranno vedere le foto, video e post. Gli utenti di età inferiore ai 16 anni già presenti sulla piattaforma con un account pubblico, inoltre, riceveranno una notifica che li incoraggerà a convertire in privato il profilo.

Instagram sta intensificando negli ultimi mesi i gli sforzi per cercare di rendere la sua piattaforma più sicura e protetta per i più giovani che rappresentano una parte considerevole di tutta l'utenza. Nei giorni scorsi è stata anche introdotta una nuova funzione nelle impostazioni relative all'account, chiamato "Controllo dei contenuti sensibili", per consentire di limitare i contenuti che possono essere ritenuti fastidiosi o offensivi

Instagram imposterà come "privati" gli account degli utenti minori di 16 anni

Secondo una ricerca interna è comunque emerso che su dieci utenti più giovani iscritti a Instagram, sono 8 quelli che scelgono autonomamente di rendere il proprio account privato anziché pubblico.

La società del gruppo Facebook, inoltre, ha annunciato che ci saranno anche altri cambiamenti in arrivo sulla piattaforma, tra cui una serie di regole aggiornate per gli inserzionisti che non potranno più indirizzare i loro annunci agli utenti minorenni basandosi su età, sesso o posizione. Regole che si applicheranno non solo a Instagram, ma anche a Facebook e a Facebook Messenger e che in realtà, in Europa, sono già in vigore da diversi anni; per la precisione dal 2016, quando è stato introdotto il regolamento riguardante la GDPR.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pistacchio

si ma finchè non vi sarà un modo per certificare davvero la propria età online su sti social o pornazzi io posso anche scrivere di essere nato nell'anno zero ed aver fatto anche 2 chiacchiere con gesù cristo. . . .

lnzs parte II

Se riusciste a farlo pure con le paginette di memini del czz gestite dai ragazzini e che spammate gratuitamente ovunque perché "Ti potrebbe interessare" (a chi? e perché?), vi ringrazierebbe mezzo mondo

Ho provato a iscrivermi, ma non mi ha voluto. :(

Matteo

Lo fanno solo perché il profilo privato fa aumentare l'engagement nella piattaforma

Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo

Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Recensione Xiaomi 13 Pro: TOP in tutto, anche nel prezzo! | Video