Un ex Google spiega perché il nuovo design di Safari su iOS 15 è una cattiva idea

26 Luglio 2021 70

Con il lancio di iOS 15, Apple si prepara a rinnovare drasticamente il design e l'esperienza d'uso di Safari su iPhone, andando a modificare in maniera molto pesante il posizionamento della barra degli indirizzi/di ricerca e i classici pulsanti a vista. Quando la prossima versione del sistema operativo verrà rilasciata questo autunno, per molti utenti ci sarà un periodo di apprendimento nel passare dalla vecchia alla nuova interfaccia; ne varrà la pena?

L'idea alla base del redesign è quella di facilitare l'esperienza di navigazione su dispositivi di grandi dimensioni - e l'ultimo iPhone 12 Pro Max non è certo piccino -, ma le scelte di Apple potrebbero non essere tra le migliori, almeno secondo quanto dichiarato da Chris Lee, un ex di Google che si è occupato in passato di supervisionare un progetto simile legato al browser della casa di Mountain View, ovvero Chrome Home.

Safari su iOS 15

Era il 2016 quando, spinta dalla crescente dimensione degli schermi degli smartphone, anche Google aveva valutato di riposizionare la barra degli indirizzi nella parte bassa dello schermo, un po' come aveva fatto in precedenza anche Microsoft con Internet Explorer su Windows Phone e Mobile.

Al tempo Lee faceva parte del team di design di Chrome e aveva lavorato al progetto Chrome Home, il quale - per brevissimo tempo - stravolse l'esperienza d'uso del browser seguendo una filosofia simile a quella di Apple: interfaccia quasi totalmente pulita e solo due elementi interattivi ad affiancare la barra degli indirizzi posta in basso. Questa era stata concepita come una piccola finestrella su un mondo molto più ampio: bastava effettuare uno swipe verso l'alto per richiamare i preferiti e altri elementi di navigazione, tutti rigorosamente accessibili con una sola mano.

Chrome Home e il posizionamento della barra degli indirizzi

Lee riferisce che il nuovo design venne accolto in maniera molto positiva nell'ambiente di sviluppo di Chrome, ma che il responso del grande pubblico fu molto diverso: l'utente comune si trovò disorientato, mentre quello più esperto accoglieva con gioia il cambiamento in favore dell'usabilità.

Le prime reazioni durante i test pubblici portarono il team a tornare sui propri passi e, dopo un'accesa discussione interna, si decise di archiviare questa versione dell'interfaccia per restare su una più tradizionale. Chrome, come Safari, è utilizzato da un pubblico troppo ampio e diversificato per lasciare che un elemento così caratterizzante possa essere introdotto nella build finale al netto di queste criticità.

Probabilmente anche Apple dovrà affrontare questa realtà: sebbene il cambiamento è positivo sotto diversi aspetti, l'esperienza d'uso del nuovo Safari è così diversa dalla precedente che in molti potrebbero rifugiarsi rapidamente su alternative (proprio Chrome) in grado di restituire un layout simile a quello di iOS 14 e precedenti.

Oltre a ciò possiamo confermare che non tutte le scelte introdotte su Safari per iOS 15 siano effettivamente azzeccate, a cominciare dal riposizionamento del tasto Condividi - fondamentale per usare iOS al meglio - in un livello inferiore che richiede un'interazione aggiuntiva. Apple ha già modificato alcuni aspetti di Safari con le scorse versioni beta di iOS 15 e probabilmente dovrà continuare a farlo prima di trovare il giusto compromesso.


70

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
karmax

Ho installato la beta pubblica e questa nuova barra mi fa venire il voltastomaco.
Oltre alla posizione detesto dover fare almeno una interazione in più per ogni cosa

Rettore Università di Disqus

Boh io lo uso da quando ho oneplus e ormai l'ho anche sul huawei matepad, va una bomba e non vedo ragioni per usare altri browser...

Darkat

Ehm, nonostante anche io usi Firefox su Mobile e PC posso dire con assoluta certezza che, purtroppo, nel mondo mobile non si è mai davvero diffuso come Browser e non rappresenta di certo un metro di paragone vincente

Sistox v2

sono comandi pensati per l'uso con schermi tipo wacom. la ribbon sarebbe stata un massacro. Autodesk usa la ribbon abbastanza bene e in alcuni casi come autocad permette l'uso di comandi testuali. però in altri casi fa casini come in 3ds

Mostra 1 nuova risposta

Si ma se arrivano dopo 6 anni capisci che è un po' tardi

yepp
PilloPallo

Proverò

Mostra 1 nuova risposta

Comunque c'è. Non so se sia uguale, su android è quasi perfetto

Mostra 1 nuova risposta

Firefox con barra in basso + Ublock + Dark Reader.

Mostra 1 nuova risposta

Rappresenta il 100% degli utenti intelligenti.

Suiram

Certo perché tu rappresenti 99% degli utenti

Suiram

Tante cose escono prima su Android Windows etc ma apple le fa funzionare a dovere

Rettore Università di Disqus

Su Firefox mobile ho la barra in basso da due anni...

HeySiri

Ho android :)

Crash Nebula

E stattene lontano. Fa benissimo invece. Perché l’utente (come dimostri) è fossilizzato sulle sue abitudini, e dipendesse da lui staremmo con gli n95.

Cristian P.

Lol

Cristian P.
PilloPallo

Per 2 motivi ho abbandonato chrome su android:
1) modalità dark inesistente per i siti web
2) l'abbandono di chrome home

Samsung internet browser è il migliore su mobile

Cristian P.
Mostra 1 nuova risposta

Scusa su iOs non c'è Firefox?

Mostra 1 nuova risposta

Allora ho controllato e c'è Firefox Lockwise ma credo abbia ancora molti bug su android

Mostra 1 nuova risposta

Non ho mai usato Autocad ma ho presente l'interfaccia. Secondo me sono inusabili. Alla fine i programmi di MS sono più semplici di Autocad.

Trovo inusabili anche molti programmi 3D. Adobe ne aveva fatto qualcuno più basilare ma con la loro interfaccia erano un passo avanti

Mostra 1 nuova risposta

Hanno fatto un errore simile in Firefox, nella Preview era tutto più semplice e comodo, nella versione normale che comunque è ottima hanno spostato alcune cose utili in alto e non è il massimo

Mostra 1 nuova risposta

L'importante è che la storia non si ricorderà di Microsoft che lo fece con 8 anni di anticipo ma di Apple che portò l'innovazione lol

HeySiri

Si le ribbon con tutte quelle funzioni messe a caso sono scomodissime. Un po' come su AutoCAD, però per fortuna lì ci sono i comandi rapidi

Mostra 1 nuova risposta

Si ed è infinitamente meglio, tra l'altro era così fin dalle prime versioni (di sicuro le prime che ho usato io cioè Ai tempi di Indesign 1 e Photoshop 5.5 e parliamo di 21 anni fa)

DeeoK

C'è Firefox Lockwise per quello.

HeySiri

Adobe non ha una ribbon se non sbaglio, ma comandi a lato

Felix
il responso del grande pubblico fu molto diverso: l'utente comune si trovò disorientato

Di questo Apple se ne frega… questa scelta, la barra di navigazione in basso, con gli smartphone attuali, è la scelta giusta, Apple lo sa, e pertanto lo farà, poi gli utenti disorientati semplicemente si dovranno abituare.

HeySiri

Speriamo

HeySiri

Se dovesse uscire Chrome così lo reinstallo dopo aver usato alternative per anni
https://uploads.disquscdn.c...

Felix
non posso sincronizzare niente


Tramite iCloud, preferiti e password possono essere sincronizzati anche su altri browser su Windows.

Felix
ho sempre usato chrome e ora edge per le funzioni in piu che ha come l'adblock integrato

Ha la possibilità di usare un adblock anche Safari, oltretutto è migliore rispetto ad uno integrato, in quanto è possibile scegliere tra diversi liste di filtri, o applicare i propri di filtri.

HeySiri

Sì, tutto in basso e poi mi mettono nella gestione schede tutte le schede e i comandi in alto. Molto funzionale direi

Kilani

E Windows Phone?

virtual

Ma cosa vieta loro di lasciare un'opzione, pure nascosta? Chi non sa si adegua e chi non vuole adeguarsi si informa.

virtual

"L'altra" basterebbe lasciasse una cavolo di OPZIONE o PREFERENZA, cosa che Apple evidentemente non ammette.
Per questo ne sto molto lontano, non mi serve chi decida al posto mio (vedi Safari che deve essere IL browser)!

AnalyticalFilm

Scomodissima

Raxien

Quella del tab che diventa barra degli indirizzi? Quella è geniale

nutci2nd

Affascinante.

AnalyticalFilm

La porcata fatta su Safari Mac sembra essere scomparsa. Meno male, non aveva proprio senso.

yepp
Crash Nebula

Perché Apple ha il coraggio di farlo anche se fa girare le pale a qualcuno.
Ce l'avesse Google questo coraggio (invece di tornare sui suoi passi), la massa direbbe che è una genialata di Google.

Mostra 1 nuova risposta

Allora mi informo perchè magari lo avevano fatto. È una funzione molto comoda visto che le APP richiedono spesso password complesse ma con parametri assurdi che mi impediscono di usare la mia sicurissima password standard (sempre diversa per ogni servizio ma troppo lunga per certi sistemi)

Mostra 1 nuova risposta

La nuova ribbon UI è fatta malissimo. Non è più usabile di prima, è solo che ci sono talmente tante funzioni che dovevano metterle da qualche parte.

Lo hanno fatto male. Altri lo fanno bene, vedi Adobe, hanno dei software molto complessi ma sono facili da usare. Tranne illustrator, lo odio e fa schifo. Lol.

Per il resto sono daccordo, come ho scritto sotto i metodi per far passare una modifica scomoda ci sono, e si può essere anche morbidi nel farla piacere.

Crash Nebula

Morale della favola? Non miglioriamo l'esperienza utente con cambiamenti necessari, perché l'utente medio è stup1d0?

Ma per favore.
Questa è la differenza principale tra Apple e Google: una ha il coraggio di cambiare, eliminare ecc, anche se farà girare le pale (eoliche) a molti, l'altra cambia e torna sui suoi passi 20 volte per tenersi buona la massa.

Klaus Heisler

perchè ms è una di quelle che deve stare dietro all'utente criticone, come scritto in alto nel post di @ErCipolla

boosook

Sì, però nel Launcher del Pixel l'hanno spostata in basso... ;)

Klaus Heisler

perchè i filtri chi credi che li mantenga?

mttm

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Scopriamo insieme tutti gli iPhone 13 | Replay del live unboxing

iPhone 13 Pro e 13 Pro Max ufficiali: 120 Hz e fotocamere tutte nuove | Prezzi

iPhone 13 e mini ufficiali: notch più piccolo, batteria più grande | Prezzi Italia