OPPO, novità sul fronte ricarica rapida con un occhio alla salute della batteria

23 Luglio 2021 26

Cavalcando quello che ormai è diventato uno dei suoi aspetti distintivi, OPPO sta proseguendo risolutamente la strada della ricarica rapida e, proprio in questi giorn,i ha svelato le nuove tecnologie proprietarie che ha messo a punto a questo scopo.

L'obiettivo è duplice: raggiungere un nuovo traguardo per la sua ricarica rapida da 65W ma anche salvaguardare la salute delle batterie, che spesso - anche proprio a causa delle tecnologie di ricarica rapida - perdono di efficienza e capacità con l'ammontare dei cicli di ricarica, accorciando i tempi a scapito della salute a lungo termine della batteria.


Ed ecco qui la promessa: con le nuove tecnologie di ricarica proprietarie OPPO, la batteria perderà solo il 20% di capacità massima dopo 1.500 cicli di ricarica. l'azienda infatti ha realizzato un chip che si occuperà di rilevare eventuali comportamenti anomali nel voltaggio della batteria e avvertirà l'utente nel caso in cui sia necessario effettuare un controllo in assistenza o sostituirla.

Non solo: pare che grazie a queste tecnologie la ricarica a 65W sarà più rapida del 20%, riuscendo a ricaricare completamente una batteria da 4.500 mAh in 30 minuti. Al momento non è ancora chiaro tuttavia quali prodotti in arrivo saranno dotati di queste tecnologie. Lo scorso anno, ricordiamo, OPPO ha anche annunciato lo sviluppo di una tecnologia di ricarica a 125W cablata e 65W wireless. Da allora, tuttavia, non ci sono state più notizie.


26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sailand

4 anni (ma solo di patch) per due gruppi e neanche per tutti i modelli degli stessi (lo dici stesso tu della serie x3). Gli altri 3 anni di patch, che vuol dire solo 2 anni di major release e anche meno.
Oltretutto rilasci non fatti appena disponibili ma quando aggrada ai vari costruttori e capita che le patch di sicurezza si facciano attendere pure diversi mesi.
No, confermo a ragion veduta che proprio non è un bell’andazzo per il mondo Android nel suo complesso!

Sui toni del tuo linguaggio invece ti definisci da solo, non ho bisogno di aggiungere nulla.

Big G

Ma quindi parli a caxxo o cosa? Lo hanno annunciato in modo ufficiale! Per Oneplus funzionerà come ti ho detto e Oppo dalla serie x3 farà 2 major e 3 anni di patch. Forse ci stiamo capendo male, 3 major e 4 anni di patch non significano 7 anni di aggiornamento ma 4 in tutto, in questi 4 anni ci saranno 3 versione di Android e le patch di sicurezza. Stesso ragionamento per Oppo. Samsung invece come oneplus. Ai 4 anni tra patch e major siamo arrivati ormai

sailand

Ma quali 3 major e 4 anni! La stragrande maggioranza dei costruttori Android si ferma a 3 anni e anche meno.
Top gamma (con top prezzo) Sony (non certo la peggiore) due major release e amen, neanche più le patch dopo due anni!
Xiaomi (marchio tra i più venduti) dopo 2 anni fermo ad Android 10 e patch congelate a marzo. Eppure anche in questo caso non un modello economico.

Antonio_bck

Eccomi, Galaxy S6 da Dicembre 2015 è ancora qui con me. La batteria durava una miseria anche da nuovo...

Big G

Che siano minori rispetto ad Apple è un dato di fatto, dire che sono solo 2 anni per Android è sbagliatissimo. 3 major e 4 anni di patch sono cmq un ottimo risultato.

mttm

Lumia 1020 , quasi 8 anni sul groppone ed è ancora qui tra le mie mani (come muletto ovvio vista la chiusura dello store da parte di microsoft)

Squak9000

ma Samsung saranno almeno 4-5 anni che dice che aggiornerà per 4-5 anni.
Mi pare la notizia era uscita con ICS al tempo...

AcommonAlien

Vedi le notizie di alcuni mesi fa, Qualcomm rilascerà i driver aggiornati per 4 anni (fino ad adesso erano 2 anni + supporto a pagamento). Inoltre il pixel 6 probabilmente avrà un supporto della durata di 5 anni, grazie alla produzione del SoC da Google stessa. La concorrenza cinese ha già dichiarato che supporterà per 2 - 3 anni, Samsung e Google per 4 e 5 anni. Asus e Sony ancora nessun annuncio o indiscrezione, tranne per lo smartphone di Qualcomm e Asus che anch'esso verrà aggiornato per 4 anni

sailand

Ormai è chiaro: oppo e collegati sono primi in…

sailand

Ti sei accorto che 2 major non sono 4 anni?
No? Eppure sono le tue parole: “… offre 2 Major …”

Anche fossero, Apple offre più di 4 anni. Sono al quinto anno e proprio oggi ho ricevuto un aggiornamento e ne riceverò ancora quest’anno, l’anno prossimo…

Costringete la gente a darvi risposte da fanboy pure se non lo sono, eppure è innegabile che una delle criticità di Android è il minor periodo di aggiornamenti oltre alla loro frequenza.

Big G

Che non lo cambierei con nessuno smartphone. Qualità ottima in ogni reparto e aggiornamenti delle patch mensili! È veramente un device pazzesco

Big G

Oneplus a partire da oneplus 8 offrirà 3 anni di Major e 4 di patch,
Oppo a partire dalla linea X3 offre 2 Major e 3 anni di patch quindi che ridi? Se non sai na maxxa è meglio tacere, fai più bella figura

Squak9000
AcommonAlien

In realtà Android si è appena spostato dai 2 anni di supporto SoC standard a 4 anni. Quindi, i dispositivi dal 2021 sono a livello di iPhone come durata del software

Giardiniere Willy

Non mi dispiacerebbe

le_vitru

Vuoi anche una fettina di ulo?

Lukinho

Basterebbe anche rendere facilmente sostituibili le batterie...

alessandro

che ne pensi dell' x3 neo?

Massimo

Penso che caricare al 100% o stare spesso sotto il 20% faccia molto più male alla batteria

Squak9000
Giardiniere Willy

Infatti spero che quel 20% sia reale e non il dato di laboratorio che non si riprodurrà mai nella vita reale

Gabriele

Alla fine già quelli caricati a 5 watt sapevo che dopo 1000 cicli la batteria é quasi da buttare

kanna mustafa
Nicola Capece

Sarebbe un 20% dopo 5 anni. Hai mai avuto uno smartphone per cosí tanto tempo?

Giardiniere Willy

Il 20% dopo 1500 cicli è già più accettabile.
Speriamo che migliorino ulteriormente.
Un 10% dopo 1500 mi lascerebbe soddisfatto

Big G

La batteria del mio x3 neo da 4500 mAH si carica già in mezz'ora con il caricatore da 65 watt. Precisamente in 28 minuti. Avrete sicuramente capito male ciò che Oppo ha dichiarato nella giornata dedicata proprio alla ricarica rapida e alla salute delle batterie.

Pixel 6 e 6 Pro ufficiali: Google punta al top | Prezzi e VIDEO

Xiaomi 11T: scopriamolo in diretta insieme a Xiaomi Italia | Replay

Qual è il miglior smartphone per foto e video: ecco il confrontone | Video

Recensione Samsung Galaxy A52s: fascia media che accontenta tutti