Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

ASUS ROG Phone 3 si aggiorna: è il momento di Android 11 stabile

21 Luglio 2021 14

Con un hardware così, nonostante lo scettro dei gaming phone sia passato quest'anno al nuovo Rog Phone 5, era davvero un peccato che anche il software non stesse al passo: ma alla fine ASUS ha portato anche su Rog Phone 3 Android 11 sul canale stabile. I primi segnali incoraggianti risalgono a fine marzo, con il rilascio della prima beta: a distanza di quasi quattro mesi, dopo un lungo periodo di testing, Rog Phone 3 quindi è pronto per il grande salto.

Le novità incluse nell'aggiornamento sono numerose: dopotutto, si tratta di un major update, e quindi porta con sé tutte le caratteristiche di Android 11 come le novità per la gestione delle conversazioni, della privacy e dei permessi, ma anche una rinfrescata all'interfaccia con l'ultima versione della ZenUI e varie novità per le app di sistema, oltre a inedite opzioni di condivisione.

La distribuzione dell'aggiornamento è già cominciata via OTA, come segnalato dai colleghi di XDADevelopers, e dovrebbe presto estendersi a livello globale raggiungendo quindi anche il nostro mercato: se possedete un Rog Phone 3, quindi, potete controllare tramite le impostazioni di essere pronti al download. Di seguito vi riportiamo il changelog completo.

CHANGELOG
  1. Aggiorna il sistema ad Android 11
  2. Alcune app di terze parti non sono ancora compatibili con Android 11
  3. È consigliato eseguire il backup dei dati prima di procedere con l'aggiornamento ad Android 11. Se si desidera eseguire il downgrade della versione del software del dispositivo ad Android 10 tramite il pacchetto software ufficiale, verranno cancellati tutti i dati dalla memoria interna del dispositivo.
  4. Introdotto il nuovo design ZenUI
  5. Mobile Manager, Contatti, Telefono, File Manager, Calcolatrice, Orologio, Galleria, Meteo, Registratore di suoni, Impostazioni, Trasferimento dati, Backup locale, Configurazione guidata, App di aggiornamento del sistema sono stati rinnovati
  6. Supporta le autorizzazioni una tantum, l'archiviazione mirata migliorata e la revoca automatica dell'autorizzazione alle app
  7. Supporto per mantenere la connessione Bluetooth quando è attivata la modalità aereo
  8. Barra delle notifiche adattata al design di Android 11. Supporta le conversazioni
  9. Lo stile classico del menu del pulsante di accensione supporta il controllo del dispositivo e Google Pay in Android 11
  10. Stile aggiornato:、switch automatico nella combinazione di colori di sistema, opzioni avanzate per le impostazioni dei gesti indietro e le impostazioni della scheda SIM. Rimossa la precedente modalità ASUS a una mano.
  11. Aggiunte la cronologia delle notifiche e le impostazioni delle bolle
  12. Funzionalità PowerMaster integrate in Mobile Manager nelle impostazioni della batteria
  13. Aggiunte funzioni PowerMaster nelle impostazioni della batteria, come la ricarica lenta, la possibilità di selezionare il limite di ricarica, modalità batteria personalizzate, impostazioni di sospensione delle app e così via.
  14. Modificato il design del pannello Impostazioni rapide. Supporta la funzione di controllo multimediale. Aggiunti riquadri di condivisione nelle vicinanze (da aggiungere manualmente).
  15. Aggiunto blocco attività, screenshot, opzioni di condivisione dopo aver premuto a lungo l'icona dell'app dell'attività nella schermata delle app recenti.
  16. Design della calcolatrice adattato all'ultimo stile Android.
  17. Aggiunta l'opzione "Mostra le chiamate bloccate nel registro delle chiamate" nelle impostazioni del registro delle chiamate di ASUS Phone
  18. Adeguata la dimensione delle icone della barra di stato per mantenere la coerenza visiva
  19. Aggiunta l'impostazione dell'allarme per data e le funzioni di allarme di gruppo in Orologio
  20. Supporta la nuova pagina di modifica nell'app Galleria
  21. Adattato alle nuove cartelle di screenshot e screen recorder per soddisfare i requisiti di Android 11
  22. Aggiornata la logica di selezione predefinita della categoria di dati in Data Transfer
  23. Modificate le pagine nell'Installazione guidata
  24. Il meccanismo di aggiornamento nelle impostazioni di aggiornamento del sistema e le opzioni correlate sono state migliorate
VIDEO


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mirko venali

Aggiornamento stamattina! È una mia impressione oppure i blu sono stati migliorati? Mi dispiace sinceramente aver aspettato un anno per un aggiornamento quando c'è ancora il problema dello schermo irrisolto

omegab

Arrivato ora via FOTA!

Leo

Confermo l'avvenuto aggiornamento stamattina sul mio Rog 3, vediamo come si comporta lato autonomia (non che cambi tanto su 6.000mAh), patch di giugno però, sempre indietro Asus...

Antonino Parisi

Ora c'è l'aggiornamento anche per la versione europea...

pinuzo

Salve, ma nel changelog non trovo niente per quanto riguarda l'aggiornamento always on display per vedere le notifiche

che lentezza...

war82
SilvioX

È successo questo con la serie 7 di OnePlus. Non è però la norma.
Io, ad esempio, attualmente ho RealMe X2 Pro, ho ricevuto A11 a Luglio e l'aggiornamento è curatissimo

Classica Asus. Tempi biblici per quanto riguarda gli aggiornamenti. Niente di nuovo

Tiwi

giusto 1 po in ritardo

Rendiamociconto

1 anno dopo, allucinante

Rendiamociconto

quasi sempre invece ottieni un aggiornamento sempre non curato e dopo 1 anno se non oltre.
Chi lavora male sul software ci lavora male in 1,2,3 mesi che in 12 di mesi.
Per questo subito e bene visto che li paghi e per lavorare bene.

Tempi lenti, ma Android 11 ha dato problemi con diversi device (OnePlus serie 7, per esempio).
Non vedo mai tutta la fretta di avere l'ultima versione subito, direi che è meglio un aggiornamento curato rilasciato dopo parecchi mesi.

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria