Apple sconsiglia il "bagno" in candeggina o acqua ossigenata di prodotti e accessori

20 Luglio 2021 82

Le preoccupazioni indotte dalla pandemia ed il bisogno di tenere più lontani che mai germi e soprattutto virus da qualsiasi cosa ci sia capitato di utilizzare da un anno e mezzo a questa parte, probabilmente ha indotto più di qualcuno ad eccedere con gli scrupoli. In buona fede si intende, dal momento che lo scopo deve essere stato nella maggior parte dei casi quello di arginare la diffusione del virus. E visto che uno dei dispositivi più utilizzati della nostra epoca è senz'altro lo smartphone, Apple potrebbe aver ricevuto un quantitativo superiore alla norma di iPhone malfunzionanti, decidendo di intervenire.

La causa? Candeggina o perossido di idrogeno, composto chimico quest'ultimo senza dubbio più conosciuto come acqua ossigenata. Apple ha aggiornato di recente la pagina di supporto relativa a "Come pulire i prodotti Apple", diffidando i clienti dall'utilizzare su qualsiasi prodotto candeggina, acqua ossigenata o prodotti contenenti queste due sostanze. Questo il passaggio in cui la Mela "vieta" di disinfettare iPhone, iPad, Mac, Apple Watch, AirPods ma anche accessori in pelle - si pensi ad esempio alle pregiate custodie MagSafe - con prodotti molto aggressivi come candeggina o perossido di idrogeno, spiegando che in realtà è sufficiente una salvietta imbevuta di alcol:

Puoi usare una salvietta imbevuta di alcol isopropilico al 70%, una salvietta imbevuta di alcool etilico al 75% o le salviette disinfettanti di marca Clorox per pulire delicatamente le superfici dure e non porose dei prodotti Apple, come display, tastiera o altre superfici esterne. Non usare prodotti contenenti candeggina o perossido di idrogeno. Evita che l'umidità penetri nelle aperture e non immergere il prodotto Apple in prodotti detergenti. Evita l'utilizzo sulle superfici in tessuto o in pelle.

È possibile quindi che più di qualcuno, magari contando sull'impermeabilità degli iPhone recenti, abbia danneggiato il proprio dispositivo con l'intenzione di evitare che diventasse un veicolo di contagio. Nonostante la certificazione di resistenza a polvere e liquidi però nessun dispositivo - iPhone inclusi - è coperto dalla garanzia in caso di danni da immersione o da intrusione di liquidi, compresa, neanche a dirlo, l'acqua ossigenata.

E nonostante questa politica, peraltro lo ribadiamo adottata da anni da tutti i produttori di smartphone e tecnologia tascabile in genere, accade spesso che alle aziende rientrino dei telefoni danneggiati da pratiche scorrette di clienti inconsapevoli, che a volte rimangono poi delusi quando i centri di assistenza negano loro la riparazione in garanzia.

Ecco quindi la probabile spiegazione dell'intervento di Apple, con la speranza che prima di lanciarsi in operazioni audaci i clienti leggano le indicazioni da parte di chi, quei dispositivi, li ha realizzati. Più in basso alla voce Fonte la pagina del supporto Apple in Italiano in cui l'azienda spiega come pulire prodotti e accessori senza rischiare di danneggiarli in modo irreparabile.


82

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Non ci posso credere

Si vede che non hai provato la friggitrice ad aria. L’iPhone ne esce fuori più croccante.

Non ci posso credere

Apple suggerisce di usare alcool

Crash Nebula

Non so quanto bene faccia a speaker, trattamento oleofobico, e quant’altro

ondaflex

Come ho scritto, ammirano Apple sorseggiando lambrusco e non disinfettante. L
Ma lo so lo so, é solo perché non possiamo permetterci il disinfettante.

ice.man

tuo padre fa bene, l'alcool e' il prodotto disinfettante meno aggressivo in assoluto

Crash Nebula

“Pensavo che INfiammabile significasse che non è fiammabile”

Crash Nebula

Mio padre continua a pulire il suo iPhone 8 con l’alcol, poco importa che gli abbia detto che non gli fa per niente bene.

Crash Nebula

Non hanno mai mostrato un iPhone immerso in una piscina, mostrano un bicchiere che cade per sbaglio versando il liquido su un iPhone, è ben diverso.
Loro ufficialmente ti dicono “tranquillo se lo bagno per sbaglio, non vai a buttarlo” non ti dicono “puoi fartici il bagno, vai tranquillo”.

Crash Nebula

L’impermeabilità non è garantita perché con l’usura si va a perdere, e questa non puoi controllarla.

Crash Nebula

Beh almeno non scolorisce (dicono)

Crash Nebula

Perché quelli che acquistando Android tutte come, vè?

xpy

Con quello bisogna fare i gargarismi

ondaflex

Apple non sarebbe diventata l'azienda che è senza la profonda conoscenza della propria clientela che costantemente domostra. Chapeau.

Danylo

li mettono rossi gia' in fabbrica (cosi' non hanno problemi)

Davide

Ma dai...

Massimiliano

l'impermeabilità è un plus come in tutti i telefoni di ogni marca e serve a d evitare che se ti cade acqua sopra o ti cade dentro ad una vasca per esempio tu con molta probabilità lo salva... non è fatto come fanno molti per farci il bagno o usarlo come fotocamera subacquea e per questo evitano di darti la garanzia per evitare di passarne in garanzia chissà quanti

alex-b

e metti che è stato immerso a 2 metri per più di mezz’ora? Ti fidi di quello che dice il cliente?

massimo mondelli

Trenta secondi nel microonde, con o senza il gatto

massimo mondelli

Ma insomma, questa benedetta iniezione di candeggina per combattere il covid di può fare oppure no?
Lo chiedo solo a titolo informativo

HeySiri

Noooo, davvero hai fatto dell'ironia su Trump? Come mi sei caduto :/

HeySiri

C'era un app su Android che verificava se l'impermeabilità del telefono era ancora valida

Rendiamociconto

resistente all'acqua non significa impermeabile, la stessa certificazione lo sottolinea.

Se fai pubblicità ingannevole non devi essere coerente in assistenza, sono due cose ben diverse...sei sanzionato per pubblicità ingannevole e devi offrire il supporto che a colore usando impropriamente il telefono in base alla tua pubblicità hanno avuto problemi, Ma ciò deve essere deciso da sentenza e il cliente deve dimostrare che la colpa è della pubblicità.
La coerenza non è un obbligo se non diversamente scritto

Rendiamociconto

appunto perchè è certificato, se entra è stato usato impropriamente.
Se usato propriamente non entra, ciò è garantito dalle specifiche di conformità della certificazione.

Va dimostrato che all'acquisto non era conforme alle specifiche vendute ovvero controllare che che all'acquisto i test interni siano non colorati, che non siano danneggiate porte e accessi o serraggi

MartinTech

ma se la gente s'è bevuta candeggina e gel igienizzanti...ma di che stiamo parlando...ci metterei la firma (sia come azienda che come persona) se il massimo "danno" fosse qualcuno che ha messo un po' di ace gentile sull'iphone. :P

Srnicek

Infatti, io ho avuto questo problema con Sony e lo Z5 Compact, l'ho delicatamente immerso 10 secondi in acqua dolce ed è subito entrata dentro, sicuramente una guarnizione fallata (il telefono aveva 2 mesi di vita), mi hanno rifiutato l'intervento in garanzia perché "è entrata acqua" (ma va?) e mi hanno chiesto 340 € per la riparazione (per un telefono pagato 380 €), ovviamente ho rifiutato e l'ho riparato da me.

Frazzngarth

o che non abbia preso un colpo tale per cui l'IP68 sia andato a farsi benedire?

Frazzngarth

difficile "garantire" una caratteristica che può dissolversi con un semplice urto del telefono da qualche parte...

l'importante è che sia effettivamente impermeabile

salvoblu

Ma come si potrebbe dimostrare che il telefono non sia stato immerso per un tempo superiore o a profondità maggiori?

Tango_TM

Eh, okay, ma quelli sicuramente diventano rossi /di altro colore se l'acqua penetra, come fai a dimostrare che lo hai usato correttamente e che l'acqua all'interno è colpa di apple?

SteDS

IP67 – Protezione da immersioni temporanee in acqua (tra 15 cm e 1 m di profondità per un massimo di 30 minuti)
IP68 – Protezione da immersioni permanenti in acqua (fino a 3 m di profondità continua per un massimo di un’ora)

Comunque, se fai pubblicità dove sbandieri l'impermeabilità mostrando il telefono alle prese con bagni o schizzi magari sarebbe il caso di essere coerenti in fase di assistenza

Rendiamociconto

ci sono i test dentro il cell che cambiano colore se usato non propriamente

Rendiamociconto

perchè non è una certificazione di impermeabilità...prima di pretendere bisognerebbe capire le specifiche tecniche di una certificazione

Mark-

Se durante un utilizzo corretto dovessi riportare danni, basta andare al centro assistenza e insistere, non ti negano la garanzia.

Mr. Robot

il software è facile ed intuitivo...al di fuori di quello sono tutti persi hahahaha

SteDS

Va be chi lava il telefono nella candeggina se la cerca proprio.. però non capisco come mai la garanzia non copra i danni da liquidi (almeno acqua con utilizzo corretto) nonostante la certificazione di impermeabilità, in pratica, impermeabile ma non te lo garantisco

Tomas
Deathstroke

Un conto è un leggero fraintendimento. Un conto è dire letteralmente di iniettarsi veleno in vena

Squak9000

anche le parole del papa vengono fraintese...

ice.man

eh, gia', mia moglia fanatia dell'igiene ha fottuto il microfono di un Lg G6 certificato IP68 usando proprio disinfettanti a base di cloro (amuchina), ma e' un problema generalizzato delle donne....non vi dico gli altri danni che ha fatto sempre per uso di prodotti di pulizia troppo aggressivi sopratutto adesso che anche nei bagni si usano sempre piu componenti in plastica (magari cromata, oppure efetto smaltato bianco)

Andrej Peribar

Io lo dico sempre, se non sapete riconosce un troll, internet non è un posto per voi.

Andrej Peribar

"Non Infiammabile" non è una sfida

GianlucaA

Conosco un fenomeno che ha pulito il monitor con la vaporella quindi non mi stupisco più di niente sinceramente

yepp

E' una mia impressione o i bordi dell'iPhone 12 vicino al vetro si sono leggermente scoloriti? Non mi ricordo come erano prima

Deathstroke

Tutto il mondo ha capito questo
Poi c’è il resto che difendere questo essere anche contro evidenti crimini commessi
Come quello di organizzare un assalto armato al capidoglio

Deathstroke

Quando sei un politico devi ponderare bene come parli

ghost

Lo sconsiglia ma non vieta. È una sfida praticamente.

fabrynet

“Ne usciremo migliori”.

Pistacchio
Crash Nebula

Chi mai penserebbe di…?

Vabbè niente.

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Abbiamo provato iOS 15: prime impressioni d'uso sulle principali novità

Abbiamo provato iPadOS 15: le novità che Apple non ci ha svelato

macOS Monterey ufficiale alla WWDC 2021: tutte le novità | download sfondi