Galaxy Z Fold3, fotocamere come Z Fold2 ma più resistente: conferme su 11 agosto

19 Luglio 2021 17

Più passano i giorni, meno segreti restano sul conto dei nuovi pieghevoli di Samsung, ovvero Galaxy Z Fold3 e Galaxy Z Flip3. Sappiamo che i foldable saranno infatti protagonisti del prossimo Galaxy Unpacked, e avevamo già forti indicazioni sul fatto che l'appuntamento si sarebbe tenuto il prossimo 11 agosto.

Oggi arrivano ulteriori conferme in questo senso da Samsung stessa: in una sezione del proprio sito russo, infatti, è comparso brevemente un teaser con data e ora dell'Unpacked: la data è quella, le ore sono le 17:00 di Mosca, ovvero le ore 16 italiane.


L'immagine è stata poi rimossa, ma comunque non abbastanza in fretta: sul tema c'è poco altro da aggiungere, se non che l'illustrazione astratta rappresenta in maniera essenziale le sagome dei due nuovi smartphone pieghevoli, Z Fold3 rettangolare e scuro, e Z Flip3 invece più piccolo, quadrato e colorato.

Se sulla data di presentazione non ci sono dubbi (nel caso preparatevi a seguirla con noi sul canale Twitch di HDBlog), su quella di lancio invece sembra che permanga qualche perplessità addirittura in seno a Samsung. O almeno, così riferiscono le ultime voci dalla Corea del Sud. Niente di drammatico, comunque: semplicemente non sarebbe ancora chiaro se l'arrivo sul mercato sarà previsto per il 20 o invece per il 27 agosto, che dovrebbe essere la stessa data scelta per i nuovi Galaxy Watch 4 e Watch 4 Classic.

Ma non è finita qui: sui due prodotti infatti ci sono anche dei rumor freschi di giornata che arrivano dal noto leaker Ice Universe. In uno dei suoi ultimi tweet, infatti, ha svelato che Samsung Galaxy Z Fold 3 e Galaxy Z Flip 3 avranno una tecnologia relativa al rivestimento degli schermi ancora più evoluta, con l'implementazione di un Ultra Thin Glass 2.0: il che ha senso soprattutto se si pensa che Z Fold3 sarà compatibile con la S Pen, e dunque dovrà avere un display capace di resistere a sollecitazioni più importanti rispetto al predecessore.

A sinistra Galaxy Z Fold3, a destra Galaxy Z Flip3: i due nuovi pieghevoli di Samsung saranno così.

Tuttavia, se da questo punto di vista si potrà parlare di un passo avanti, il comparto fotografico principale invece dovrebbe restare lo stesso visto su Galaxy Z Fold2, e che già un anno fa non entusiasmava. Stiamo parlando quindi di una tripla fotocamera con sensore ultra grandangolare da 12 MP, grandangolare da 12 MP e un teleobiettivo, sempre con sensore da 12 MP.

Un rumor di inizio mese era stato ancora più specifico sul tema, chiamando i vari sensori per nome. Nello specifico, rispettivamente un ISOCELL 3L6 (1/3,2") con PDAF "fatto in casa", un sensore Sony IMX555 (1/1,76") con dual-PDAF (phase-detection autofocus), e infine l'ultimo sensore, sempre Samsung, un ISOCELL 3M5 (1/3,6 pollici) con zoom 2x e PDAF.

La differenza, per quanto riguarda le fotocamere, starà soprattutto nell'implementazione della prima selfie cam UPC, ovvero nascosta sotto al display, nel pannello interno. Al momento, comunque, si tratta ancora di indiscrezioni prive di conferma: non servirà aspettare ancora molto per avere delle risposte ufficiali.

Il TOP di gamma più piccolo? Samsung Galaxy S21, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 698 euro oppure da ePrice a 759 euro.

17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DiRavello

e quello interno è protetto quindi non capisco come faccia a graffiarsi come afferma l'esimio collega

alba4k

Quello esterno è uno schermo normale, di un vetro normale (mi sembra anche gorilla glass, non sono sicuro tho, qualcuno che controlla?)

alba4k

Nop, sono usciti poco fa dei rumor sui prezzi a causa della pubblicazione accidentale della pagina su un rivenditore di cui non ricordo il nome
Intorno ai 2050€ per il 256gb
Intorno ai 2150 per il 512gb

Bene o male in linea con quelli di un anno fa

alba4k

Come qualsiasi protettore dello schermo in plastica, lo schermo vero e proprio è ben più resistente

Funfact: rimuoverlo invalida la garanzia, quindi si, possiamo considerarlo come parte dello schermo

alba4k

Dopodiché arriva appl-

Mario Cacciapuoti 85

Sbagliato

Marco Iacopino

però se sul mercato dell’usato il 2 vale all’incirca 800eu è per il 3 si vocifera un prezzo attorno a 1.800eu sostituirlo significherebbe dare un valore prossimo ai 1.000eu per la sola penna…

DiRavello

Ma la sostituzione ha un costo di 160 euro o sbaglio?

Mario Cacciapuoti 85
Abel

Ci sono i video di quello che ho detto... Se devo spendere 1000€ lo faccio per una tecnologia matura e gli schermi pieghevoli del fold 2 non lo sono... Vediamo con il 3, il peccato è che se lo fosse, la cpu che scalda me lo fa schifare lo stesso

Mario Cacciapuoti 85
Abel

Si graffia semplicemente affondando l'unghia... Scala di mohs 2

Luca Bresciani

I sensori da 12 MP li hanno trovati nella tomba di Tutankhamon.

Mario Cacciapuoti 85
IlFuAnd91

Ma.... veramente dovrebbe costare MENO del 2, lo schermo poi è bello resistente già nel 2, lo hai provato?

DiRavello

hai il fold2? ti si è graffiato lo schermo interno o esterno?

Abel

Forse avremo lo schermo pieghevole che non si riga con un grissino, ma purtroppo la cpu rovinerà tutto... se ne riparlerà il 2022 per me, non oso immaginare il prezzo del futuro fold 4, già questo costerà una fucilata

Recensione OnePlus Nord 2: sarà lo smartphone giusto per molti

Xiaomi Mi 11 Lite come non l'avete mai visto | Video

Recensione Sony Xperia 1 III: super fotocamere e spirito bollente

Recensione vivo X60 Pro: cosa offre lo smartphone ufficiale degli Europei