Freedom Phone promette di difendere libertà di parola e privacy. Sarà vero?

19 Luglio 2021 59

Negli ultimi tempi si è molto parlato del confine tra libertà di parola e interventi che limitano la diffusione di determinate idee per evitare che si incentivi la commissione di reati (gli eventi di Capitol Hill del 6 gennaio scorso sono esemplari). Anche il tema della privacy torna ciclicamente sotto i riflettori. Fare uno più uno è semplice per chi vuol provare a cavalcare la rinnovata popolarità di questi argomenti: basta proporre uno smartphone che sulla carta promette di tutelare sia la libertà di parola, sia la privacy. Arriva Freedom Phone.

LA PROMESSA

Freedom Phone viene pubblicizzato come il primo smartphone che pone al vertice delle priorità la libertà di parola e la privacy. Questo è il biglietto da visita del prodotto messo in bella vista nel sito ufficiale (link in FONTE). Segni distintivi:

  • sistema operativo FreedomOS
  • App Store proprietario con app non soggette a censura
  • App preinstallate che promuovono la libertà di parola (Parler, Rumble, etc.)
  • dati al sicuro grazie a Trust (un misterioso tool software di cui si sa molto poco)

Quantità di informazioni sulle caratteristiche tecniche ridotte al minimo: ha uno schermo da 6", e fa tutto quello che gli altri smartphone fanno - fatta eccezione per la censura. Arriverà ad agosto negli Stati Uniti al prezzo di 499 dollari.

Chi è che promette tutto questo? Erik Finman che si autodefinisce "youngest bitcoin millionaire" - riferimento ai trascorsi dell'imprenditore di 22 anni che, quando ne aveva solo 12, ha iniziato ad investire in Bitcoin diventando miliardario all'età di 18.

LA REALTÀ

Cosa si nasconde dietro questo smartphone all'insegna della libertà? Fornisce importanti indizi l'esperto di sicurezza informativa Matthew Hickey, che evidenzia come la sostanza del prodotto non differisca più di tanto da quella dell'Umidigi A9 Pro, uno smartphone Android che può essere personalizzato in base alle esigenze di una singola azienda con loghi, specifici. Un prodotto di fascia bassa, equipaggiato con componenti provenienti da Taiwan, e senza particolare cura per l'aspetto software. Bug e vulnerabilità sono all'ordine del giorno e, paradossalmente, posso essere sfruttate proprio per violare quella privacy che il Freedom Phone dichiara di voler tutelare. Valore di mercato 100-150 euro, in base alle offerte.

IL CONTESTO POLITICO

Not just making America great. But also making a great phone. Anche questa frase spicca in bella vista nel sito ufficiale dedicato a Freedom Phone.


È un segnale piuttosto chiaro che il progetto prova a catturare l'attenzione di un preciso target di utenti, in particolare i cittadini delusi e arrabbiati dopo le vicende che hanno riguardato Trump e la sua parte politica - si ricorda che "Make America Great Again" è lo slogan simbolo delle campagne elettorali dell'ex-presidente degli Stati Uniti. Forse più che privacy è libertà di parola la priorità è continuare a guadagnare trovando il canale giusto, del resto il ragazzo (Finnman) ha già dimostrato di avere un notevole fiuto per gli affari.


59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
efremis

Le provano tutte.

Mauro Morichetta

Basta che Zucchina non ci mette Facebook instagram e Wathsapp ed ecco che la piattafoma muore prima ancora che fare un passo in avanti

Massimiliano

ovviamente ti piace fare polemica. La mia era anche ironia perchè è una ladrata e basta, poi che non andranno in galera questo è abbastanza sicuro

ErCipolla

Che ti aspetti, tutta questa operazione è un raggiro di incapaci...

Rendiamociconto

sostengono, ma nelle specifiche di vendita non sta scritto

Rendiamociconto

secondo te, peccato che per essere definita truffa lo deve essere anche secondo le autorità competenti altrimenti non lo è

Rendiamociconto

ma nemmeno 1 ahahah

Rendiamociconto

umidigi non mette la lineage

Mostra 1 nuova risposta

Ma la mia era una battuta comunque

Pistacchio

Apprezzo l'esercizio di stile, ma avrà vita breve come il famoso Fairphone e altre bischerate così.....

ErCipolla

No, almeno a sentir loro hanno preso "parti di LineageOS e altre rom, oltre a nostre implementazioni". Poi se è vero o no resta da vedere.

ErCipolla

Si si, mi raccomando, comprane 10 che fai l'affare del secolo ;)

Massimiliano

per te questo telefono che è un cinese da 100€ rebrandizzato venduto al quadruplo che promette feautures poco realizzabili che è?

Geel

Oltre a ciò non vorrei dire cavolate ma non credo che la rom di un umidigi da un centinaio di euro sia stata pensata con un particolare focus sulla sicurezza

Rendiamociconto

be apple fa lo stesso in parte

Rendiamociconto

lineage taroccata....è android stock personalizzato da mediatek e umidigi

Rendiamociconto

e proprio perchè non vi è l'obbligo di garantire qualcosa che se la dici non sei tenuto a rispettarla e quindi non è truffa

Rendiamociconto

quale sarebbe la truffa?

Rendiamociconto

che pagliacciata....cosa non fa la gente per farsi manipolare pur di essere contenta con i loro complotti nella testa

Raw Main

Il sito è abbastanza eloquente in merito agli ehm dell'operazione, non solo perché artigianale e privo delle informazioni minime obbligatorie su prodotto, venditore, condizioni di spedizione.

Vedansi anche le variazioni delle ultime ore :

A Dopo meno di 5 giorni non sono più disponibili le modalità di pagamento tramite PSP Payment Processor con protezioni aggiuntive degli utenti (Amazon Pay - Paypal - Klarna). Ora c'è solo un modulo ospitato direttamente sul sito per l'inserimento dei dati della carta di credito.

B Il carrello consente di aggiungere più di 9 miliardi di miliardi di prodotti ordinabili. Tradotto, non c'è il minimo meccanismo di filtro e controllo degli ordini in fase di creazione.
https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

C I codici sconto da 50 dollari sono cumulabili, al punto che con 10 la spesa si riduce ai soli costi di spedizione, sui quali il sistema non applica riduzioni.
https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

ErCipolla
ADM90

Il partito libertario americano non c’entra nulla con QI

greyhound

E qui ci si lamentava dello Stonex

greyhound

Ma non era trump che voleva far chiudere i social?

greyhound

Inb4 uno che vince alla lotteria "si è fatto da solo"

greyhound

"diventando miliardario all'età di 18"

Siamo sicuri che non sia milionario?

ErCipolla

Underrated comment

ErCipolla

No, perché è un normalissimo telefono Android con sopra una Lineage taroccata con preinstallate un po' di app e nient'altro. Sicuramente è più facilmente tracciabile di qualsiasi iPhone o Android di fascia alta, su questo ci metto la mano sul fuoco. Parliamo di kernel MTK e ROM Umidigi con sopra due mani di pittura, ho detto tutto...

Spud O' Leany

e il fisico smagliante (perchè pieno di smagliature)

AnalyticalFilm
Gian Dei Brughi
Gian Dei Brughi

>si è fatto da solo
>è stato letteralmente fortunato che il bitcoin ha preso piede e non ha dovuto fare altro che cliccare "prendi i milioni" di altri sfigati

Nuanda

il progetto Stonex almeno di partenza era più fantasioso....

Massimiliano

arrestateli per truffa

ErCipolla

Questa truffa è così ridicola che è quasi imbarazzante evidenziarla.

Parliamo di un dispositivo venduto a 500$ spacciandolo come "il miglior telefono al mondo" quando è un Umidigi rimarchiato con MTK che su Aliexpress costa 120$.
Parliamo di un dispositivo che spacciano come "intracciabile", "incensurabile", ecc... quando in realtà non hanno alcun modo di garantire tali caratteristiche.
Parliamo di gente che nel video di presentazione si lamenta della censura di Trump sui social e altre amenità del genere che non c'entrano nulla e la loro soluzione è... venderti un telefono? E come fa un telefono a risolvere quei problemi?

Detto ciò, il target di utenza sono gli americani affiliati rep o libertarian con QI a temperatura ambiente che credono che il covid sia una bufala architettata dalla sinistra per iniettarti i chip a controllo mentale quindi... a che serve evidenziare tutte le stronzate dette da quel Wanna Marchi in versione nerd? Tanto non è gente che ha le facoltà mentali per capire che glielo stanno mettendo in quel posto... per quel che mi riguarda ben gli sta a chi dovesse farsi fregare in questo modo, ad un certo punto l'unica è lasciare che Darwin faccia il suo lavoro.

MatitaNera

La signorilità di Spadolini

Razorbacktrack

E' letteralmente un umidigi personalizzato (lo fanno gratuitamente se ne prendi tanti)

Paolo Giulio

Baaah, qualunque proposta in merito, indipendentemente dal raggiungimento o meno dell'obiettivo prefissato, si scontra con il più grande problema in queste situazioni: L'UTENTE.

Pur comprendendo che questo vuole essere un prodotto (probabilmente) indirizzato ad una specifica fetta di consumatori, è l'utilizzo del mezzo che ne determina il risultato.

Detto questo, nello specifico del Freedom Phone, addobbare a festa un Umidigi con una ROM personalizzata e spacciarlo per "valida alternativa a censure, etc, etc...", bah, mi sembra CIRCONVENZIONE DI INCAPACE (art 643 CP)

TalpaGamer99

Le regole esistono e sono anche troppe, ovviamente tu e i tuoi amici estremisti di sinistra non siete mai contenti e puntate al controllo completo delle persone attraverso la manina invisibile. Ma non ci riuscirete!

TalpaGamer99

Molto interessante come progetto, anche perchè la libertà di parola nel web è sempre legittima. Il ragazzo si vede che ci sa fare, essendosi fatto da solo, quando Trump tornerà al potere potrebbe ottenere un ruolo come segretario della sicurezza.

Mostra 1 nuova risposta

Verrà bandito in USA, Cina e Russia

Laevus

Penso che l'FBI a tal riguardo si faccia solo due grasse risate, negli USA in caso di indagine non c'è privacy che tenga, come hanno dimostrato più volte.

Ikaro

Se non è approvato da zimidibilulu io passo!!!

ADM90
Luca Lindholm

Ma difendere cosa, che siamo in una società anarchica, senza regole, senza più buon senso civico, senza signorilità alcuna e senza un minimo di contegno in pubblico?

Abbiamo dati socio-economici in un continuo è preoccupante declino in USA e in Italia da metà anni ‘80 e qui si insiste con le teorie neo-liberali che stanno portando poco a poco l’Occidente al collasso!

Repox Ray

Ci faccio un pensierino
https://uploads.disquscdn.c...

Sheldon Cooper

Ma lo sa che il Trump non vuole i bitcoin?

IlMaggioreCet

Ma perfavore....

jacopokc

In ogni caso hanno fatto un cellulare solo per razzisti lol

jacopokc

No

Recensione OnePlus Nord 2: sarà lo smartphone giusto per molti

Xiaomi Mi 11 Lite come non l'avete mai visto | Video

Recensione Sony Xperia 1 III: super fotocamere e spirito bollente

Recensione vivo X60 Pro: cosa offre lo smartphone ufficiale degli Europei