OnePlus Nord 2 con una fotocamera da "top" assoluto: ufficiale IMX766 di Sony

16 Luglio 2021 59

Un'altra caratteristica di OnePlus Nord 2 è ufficiale anzitempo: il sensore impiegato come fotocamera principale sarà il Sony IMX766 e no, non è semplicemente una buona notizia per chi guarda con interesse al prossimo medio di gamma OnePlus. La società guidata da Pete Lau continua a tenere alto l'interesse sul suo prossimo smartphone grazie a un'opera di "spoiler" delle caratteristiche chiave, e dopo aver confermato ufficialmente buona parte delle specifiche del display qualche giorno fa, adesso ha voluto fare altrettanto con uno degli aspetti che finisce più di frequente sotto la lente d'ingrandimento di fan e appassionati.

OnePlus Nord 2 quindi avrà una configurazione a tre fotocamere in aggiunta all'obiettivo frontale per i selfie, ed uno di questi sarà il Sony IMX766. La notizia è splendida poiché si tratta di un sensore di fascia superiore rispetto a quella in cui dovrebbe ricadere Nord 2: è stato adottato finora, tra gli altri, da OnePlus 9 Pro e persino su Oppo Find X3 Pro, top di gamma da 1.149 euro di listino le cui prestazioni fotografiche sono di assoluto livello, come dimostra la nostra recensione di qualche tempo fa.

L'IMX766 di Sony non ha quindi bisogno di molte presentazioni, ma nel tweet pubblicato dall'account Twitter di OnePlus India l'azienda ha voluto fare gli onori di casa: "È un po' come se per la fotocamera principale di OnePlus Nord 2 avessimo utilizzato un enorme aspirapolvere capace di catturare il 56% di luce in più, per migliorare i colori, la nitidezza e le riprese in condizioni di scarsa illuminazione". Come poi ribadito sul forum ufficiale, le caratteristiche del Sony IMX766 sono notevoli: si tratta di un sensore stabilizzato otticamente (OIS) da 50 megapixel, grande 1/1.56 pollici e con pixel da 1.0 μm.

L'esploso del Sony IMX766 di Nord 2

È chiaro però che, specie in campo fotografico, i numeri non dicono quasi nulla sull'effettiva resa fotografica. Oggi più che mai a contribuire in modo determinante al risultato finale è l'elaborazione che viene fatta dei dati raccolti dal sensore, per cui non sono per nulla pochi i casi di smartphone con sensori di assoluto pregio, che hanno ben figurato su altri prodotti, e che producono poi fotografie rivedibili a causa di una carente elaborazione delle informazioni di scatto "grezze".

Sono due gli elementi fondamentali che sottolineano il nostro approccio alla fotocamera: la scelta di utilizzare il sensore Sony IMX766 e quella di includere la stabilizzazione ottica dell'immagine (OIS) sul Nord 2. Riteniamo che gli attuali prodotti di fascia media mostrino notevoli margini di miglioramento quando si tratta di scattare una fotografia. [...] Molti aspetti di una fotocamera contribuiscono a scattare una foto incredibile. Ma l'industria tende a enfatizzare eccessivamente l'importanza dell'hardware, in particolare il numero di megapixel poiché è l'aspetto più facile da commercializzare. [...] Motivo per cui abbiamo dedicato molto tempo a migliorare il software, come con l'intelligenza artificiale basata sul SoC MediaTek Dimensity 1200-AI di Nord 2. In OnePlus, riteniamo che software e hardware siano ugualmente importanti per offrire un'esperienza incredibile, e la fotocamera non fa eccezione.

OnePlus ovviamente sa bene che degli ottimi numeri da soli non bastano a garantire un'esperienza di livello, e questo è particolarmente vero in tema di fotografia, per cui assicura di aver fatto il necessario per valorizzare a dovere le qualità di un sensore di livello come l'IMX766 di Sony.

Uno scatto realizzato da OnePlus Nord 2 (fonte: OnePlus)

Rimane comunque il grande sforzo per far quadrare i conti, inserendo a bordo di uno smartphone che in linea di massima dovrebbe rimanere intorno ai 400 euro di listino un sensore principale che figura, e bene, su prodotti da 1.000 euro. Una scelta che ricorda la "prima OnePlus", quella dei flagship killer con una scheda tecnica di fascia alta ad un prezzo piccolo: ecco, per quanto sappiamo finora OnePlus Nord 2 si candida a farci rivivere quel periodo.

Lo smartphone 5G per tutti? Motorola Moto G 5G Plus, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 202 euro oppure da Coop online a 269 euro.

59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
albet thoreau

mah! considero tutto questo livore sul pro e contro dell'usare lo smartphone per fare foto abbastanza inutile. Considerato che si facevano reportage di guerra anche con l'iphone 4 (secoli fotografici fa!), basterebbe sapere che cosa hai in mano e per cosa lo stai usando! Se fai fotografie pubblicitarie e gigantografie paesaggistiche con lo smartphone hai sbagliato lavoro; Se nei vuoi e sai apprezzare il lato documentaristico e ne conosci i limiti d'uso va bene oramai qualsiasi telefono, purchè usato in modalità manuale per evitare eccessivi artefatti rispetto a quello che realmente può raggiungere lo strumento che hai in mano. Anni fa provai ad effettuare un piccolo esperimento fotografico con un OP1; le foto, a livello qualtitativo dell'immagine, non erano neanche lontanamente comparabili ad una reflex/mirrorless anche con il sensore da 1 pollice. Nonostante tutto rivecetti i complimenti di un certo Gustavo Minas per un paio di foto per il contenuto e l'idea....discutere sulla qualità di un'immagine gestita da una AI non ha senso se non sai che cosa vuoi ottenere e se non hai in testa un progetto. Dopodichè, se vuoi farti selfie e far vedere foto agli amici inesperti solo per stupirli, basta anche un ulefone.

Luca

https://uploads.disquscdn.c...

Alessandro87

mediatek....................

Big G
X-rays

Da fotografo leggere le vostre sparate è assolutamente ilare

Adri949

Tu sei quello che sopra dire di capirne? Andiamo bene. Col 686 e senza ois, tiro fuori ben altra roba, tutto stock e col tanto bistrattato software Xiaomi, pe rnon parlare della gcam. Per favore zittisciti

Adri949

Non c'è paragone, non scherziamo

Bob Malo

Non credo proprio, dovranno pur castrarlo in qualche modo.

ANDREW

Praticamente un Oneplus 9r senza snapdragon e GCAM ma con un sensore fotografico "aggiornato".
Chissà in quanto poco tempo ce n'è dimenticheremo.

Big G

Vabbè, con te c'è poco da dire, basta e avanza le caxxate che dici :D
La convinzione è una brutta bestia, te lo ripeto vatti a fare una birra ( ammesso che tu abbia una certa età ma credo che non superi nemmeno i 17 anni ) oppure mal che vada latte, pipì e a letto! I discorsi seri lasciali a chi NE CAPISCE ;)
Un saluto bebè

Zioe91

Non è ottimo. Qualsiasi cosa con pixel grandi 1um non è assolutamente ottima!

Zioe91
Big G

Si l'ho detto ma quanto meno nel complesso si capisce benissimo di che scena stiamo parlando, un pixel e un Huawei sembra che facciano le 12.00 di pieno giorno nel complesso anche la sera. E ad ogni modo con quel sensorino degli anni della pietra che si ritrova ancora il pixel c'è poco da fare, il software lavora bene ma con quei limiti hardware ormai è preistoria.

pacaldi

Quello lo tengo di punta...

MIHAI BOGDAN BOJAN

Dove sta il realismo se la tua fotocamera ha catturato più luce dell'occhio umano. Hai appena detto che il muretto dietro non si vedeva a occhio nudo.

HeySiri

Ho preso il Nord quasi all'uscita, ma ha perso tutta la mia fiducia. Mi sa che non sceglierò più OP la prossima volta

AcommonAlien

Quindi sugli altri "TOP" non hanno montato il miglior sensore disponibile...
È qual'è il sensore migliore?

AcommonAlien

Va bene

A conferma che Op9 è stata una presa per il (!) Per spingere le vendite di Op9pro.

LBboyNote20U

Ovviamente NO

Riccardo Mineri

E cosa ce ne facciamo se tanto ha mediatek e quindi niente gcam?

pinoc

Vedremo appunto come si comporterà lato software.

Luca

3T, 7 Pro, 8 Pro, lo stesso Nord, sono tutti smartphone ben riusciti. Non riescono ad essere molto costanti nel tempo, quello è sicuro.

Luca

Il sensore è ottimo in realtà, ma è comunque solo metà dell'equazione, l'altra metà la fa il software e da quel punto di vista i Pixel non hanno mai lesinato.

jose manu

Che la fotocamera ha catturato più luce del'occhio umano

jose manu

A 300 lo avrei preso , anche una sua versione lite

Big G
Big G
Zioe91

Foto gialla in cui non si vede nulla con leggero micromosso ed effetto pastello per rimuovere il rumore video dovuto alle dimensioni insufficienti dei pixel del sensore ti sembra equilibrio? I pixel di Google non stravolgono assolutamente nulla.

Zioe91

Ahahahah ma stiamo scherzando? Fatti un giro su YouTube perché qui non posso caricare foto a risoluzione piena.

Zioe91

Tu invece? Sai quanto fanno schifo al ca22o i pixel da 1um? Non credo. Un sensore riciclato dei pixel dal 2017 ha sensori grossi 1,4um. Il sensore che monta Sony sugli Xperia ha pixel grandi 1,8um NATIVI, non stiamo parlando di quella m3rda di pixel binning. L'unico sensore da 50mpx decente che c'è in giro è quello del mi 11 ultra.

acitre

Com'è il sensore paragonato a quello montato sul mi 11 ultra?

Zioe91

Asus Zenfone mini

Big G

Vatti ad informare un pochetto. Ci sono articoli dettagliati

Big G

Una notte trasformata in giorno come fanno i pixel è uno schif0. Stravolgere la scena inquadrata non è assolutamente sinonimo di qualità. Avere una foto granulosa e piena di rumore è anche abbastanza brutta, ci vuole un giusto equilibrio e compromesso, cosa che da quando posseggo x3 neo ho trovato alla grande

Mr. Borghese

Che ha di spettacolare, scusa? lol

AcommonAlien

Bhe, almeno vedi bene :D

Ad ogni modo, non illumina in modo estremo come i Huawei, e considerando il sensorino che monta, è l'unico modo per rendere la foto decente giocare con gli alti ISO e tempi di esposizione
La maggior parte, su smartphone, preferisce una notte trasformata in giorno ad una foto granulosa e tutta scura, in cui non si vede un tubo. Cosa diversa con una macchina fotografica, dove si cerca la realtà

Big G

Era una condizione parecchio difficile, la luce che vedi era lontana dal lampione, ad occhio nudo si vedeva metà di quanto c'è in foto e la fedeltà cromatica è veramente realistica. Per favore, non mi parlare dei pixel, se fare una foto di sera e trasformarla in giorno significa essere una buona foto allora siamo arrivati alla frutta

Big G
Big G
21cole

Sì ma a volte lo nascondono meglio (vedi s21)

RavishedBoy

I lisci li fanno apposta per farti comprare i pro.
Visto che sei già orientato sul 9....tira fuori qualche centino in più e prendi il pro.

21cole

Sisì era quello il senso
Avessero fatto l'inverso non avrei quasi avuto nulla da dire

AcommonAlien

In realtà non è questo gran che come foto, anche perché avevi una fonte di luce... I pixel solo con la luce della luna riescono a tirare fuori miracoli...

AcommonAlien

Questo è il miglior sensore di Sony per smartphone?

Castoremmi

MAI PIÙ MEI... ONE PLUS!

pacaldi

Schermo 6" e IP68 mi sarebbe piaciuto

Sembrava una lapide e invece...
;)

Zioe91

Diciamo che con il 3 e il 5 si ripresero. È dopo il 7 che hanno iniziato a sbizzarrirsi con le ca22ate

Zioe91

Tu lo sai che con un pixel qualsiasi anche del 2017 sarebbe venuta meglio?

Recensione OnePlus Nord 2: sarà lo smartphone giusto per molti

Xiaomi Mi 11 Lite come non l'avete mai visto | Video

Recensione Sony Xperia 1 III: super fotocamere e spirito bollente

Recensione vivo X60 Pro: cosa offre lo smartphone ufficiale degli Europei