Mercato smartphone: Xiaomi sorpassa Apple e si piazza alle spalle di Samsung

16 Luglio 2021 269

C'è stato un importante sorpasso nel corso del secondo trimestre del 2021. Xiaomi è riuscita a mettersi davanti ad Apple ed è ora il secondo produttore al mondo per quanto riguarda le spedizioni globali di smartphone.

Secondo quanto rilevato dalla società di ricerche Canalys nei suoi dati preliminari, grazie agli ottimi risultati ottenuti sul mercato internazionale, la società cinese si è riuscita ad accaparrare il 17% del mercato, un traguardo raggiunto grazie ad un incremento dell'83% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Di contro, la società di Cupertino ha visto crescere le sue spedizioni solo dell'1% anno su anno, quanto basta comunque per mantenere ancora la terza posizione con una quota di mercato del 14%. Leader di questa classifica resta ancora una volta Samsung, forte di un buon 19% raggiunto grazie ad un incremento delle spedizioni del 15% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Xiaomi è riuscita a mettersi davanti ad Apple ed è ora il secondo produttore al mondo

Ottime performance anche per altre due società cinesi, OPPO e vivo. La prima, grazie ad un incremento delle spedizioni del 28% anno su anno, ha ottenuto una quota di mercato del 10%. vivo, che da qualche mese è sbarcata anche in Italia con un'ottima proposta di device che sta progressivamente ampliando, ha visto le sue spedizioni crescere del 27% ottenendo anche lei un 10% del mercato.

In generale, nel corso del secondo trimestre del 2021, le spedizioni sono cresciute del 12% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Secondo quanto affermato da Ben Stanton, responsabile della ricerca di Canalys, Xiaomi sta facendo crescere rapidamente la sua attività sui mercati esteri: le spedizioni in America Latina sono aumentate del 300%, del 150% in Africa e del 50% in Europa occidentale.

Tuttavia, Xiaomi ha un prezzo di vendita medio dei suoi prodotti inferiore sia a Samsung che ad Apple, rispettivamente circa il 40% e il 75% in meno. Una delle maggiori priorità per la società cinese, quindi, è quella di cercare di incrementare le vendite dei suoi device fascia alta. Per tutti i produttori, tuttavia, ci sarà da lottare contro la carenza globale di semiconduttori che ancora sta condizionando il mercato.


269

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
marcoesse

esatto!! Mi9T ha sensore prossimità infrarossi, per cui, mai stati problemi, per quello luminosità in due anni che lo uso, ed è il mio telefono principale, mai avuto problemi, ma non ne ho visti nemmeno segnalati da altri utenti,
Mi9T non ha ancora A11 e Miui12.5 ma a mè frega zero, adesso è perfetto (per mè) poi magari...??
rom Global stoch, mai fatto reset, batteria ancora la prima
patch Maggio non il max ma nemmeno il peggio... ;)
no notch, no gotch, (per mè) è stato un ottimo acquisto!! 280 euro, 128GB, Agosto 2019.

https://uploads.disquscdn.c...

marcoesse

sarà il tuo difettato,
in due anni mai avuto problemi di sensore LUMINOSITÀ, anzi su sens. Luminosità non ne ho mai visti nemmeno segnalati da altri utenti, per cui sono convinto che sia il tuo che ha problemi...

marcoesse

io invece ti posso dire che ho Mi9T da Agosto 2019 rom Global Stoch, è il mio telefono principale, non ho mai avuto problemi di sensore prossimità, monta quello a infrarossi, il sensore luminosità funziona bene, la batteria è ancora la prima, boh!! sarà il tuo che è difettato, nel gruppo T. siamo una marea ancora con Mi9T ed i commenti che leggo sono tutti positivi, anzi quando a wualconi gli si rompe non sanno che telefono comprare come Mi9T non c'è in giro nulla!!
no notch, no gotch, eccc.
Stanno aspettando con ansia A11 e Miui12.5 io invece no! a mè frega zero, adesso mio Mi9T è perfetto per mè!!

Rendiamociconto

non è come voglio io, i dati di vendita sono pubblici

emmeking

Come vuoi :)

Rendiamociconto

sembra di no visto che lo ricomprano e continuano a comprarlo sempre più persone.
Non è che gli xiaomi si comprano da soli

emmeking

Mah insomma, quando ti si tratta il telefono da solo durante la notte secondo me un pochino gliene frega

Rendiamociconto

poco importa se di quei bug non gliene frega nulla al cliente

Pistacchio
emmeking

Gli smartphone Xiaomi é risaputo che siano pieni di bug, non lo dico di certo io... Lo senti anche in molte recensioni di quando parlano della miui, ci sono bug che si porta dietro da anni

Pietro

Mi sa che sei confuso, io parlavo di target di mercato ( o meglio fasce di inserimento di un determinato dispositivo) non di chi compra cosa. Poi se hai un problema perché secondo te iPhone è il male sinceramente non mi riguarda.

Rendiamociconto

che non sono rappresentativi del mercato...se li avessero visti anche qualche altra decina di milioni di persone a quest'ora xiaomi non farebbe questi numeri di vendite.

Mr. Robot

Eh già perché la 15enne e l'influente sc3mo sono quell'importante siamo target che solo un dispositivo di qualità può raggiungere.

Ah ci sono anche quelli che chiamano e inviano le mail (male perché iPhone nel 2021 ancora mette le foto allegate nel testo) e lo acquistano per uso BUSINESSSSSS.

Ah poi c'è il figlio di gente onesta e lavoratrice che glielo compra a rate per poi farlo scatenare qui nei commenti a decantare un ecosistema che non si può permettere manco se vendesse un rene...

Ma di cosa stiamo parlando?

Mr. Robot

Ne hanno fatti tipo la versione C se non sbaglio. Una vergogna inguardabile...

Mr. Robot

Huawei sulle fotocamere, e lo dico a mio sfavore avendo un S21, è superiore.
Per il resto il software di Samsung è ormai così ottimizzato e completo che è oggettivamente impossibile trovare di meglio sia su Android che su altri sistemi operativi.

Xiaomi produce dispositivi che hanno sempre qualche minima pecca ma, il rapporto qualità/prezzo è imbattibile.
Tutta la mia famiglia, e quella della mia ragazza, hanno Xiaomi e si trovano benissimo.
Mia mamma ha ancora un Mi A1 che funziona alla perfezione nonostante venga maltrattato (poveraccio)...

Mr. Robot

L's.o. è un po' pataccoso; io ho un note 7 come muletto.
Rimane comunque affidabile e con una buonissima batteria.
Equipaggiamento perfetto ed il sensore basta ricalibrarlo con app apposite.
Tolta la pubblicità rimuovibile per il resto Xiaomi offre efficienza e solidità: perché i loro prodotti sono anche be costruiti e non si piegano n'è si scrostano le cornici (vero Apple?)

Mr. Robot

Il 99% degli acquirenti Apple sono 1netti ignoranti che non sanno manco perché lo acquistano.
Straccioni che acquistano il telefono a rate per venire poi qui a fare gli sbruffoni parlando di un ecosistema che manco hanno perché non se lo possono permettere.

Xiaomi ha sicuramente qualche problemino a livello software ma ti posso dire che sono più che ottimo dispositivi.
Mia mamma e mio padre hanno ancora Mi A1 e Mi A2 lite.
Mia sorella ha un mi A2 e funzionano alla perfezione.

Per l'uso che ne fanno hanno acquistato, ad un prezzo conveniente, dei dispositivi che offrono solidità e concretezza.

Basta dire fesserie per favore!

Mr. Robot

Ma quali smartphone di qualità che quando non si piegano perdono la vernice dalle cornici.
Quella è robaccia sovrapprezzata

Per esempio i nuovi Galaxy A52 e 72 che sono curati meglio degli Xiaomi.

Prima di tutto sono curati meglio lato software perchè c'è un'ecosistema apprezzabile con in più la presenza di Samsung Pay e Cloud, poi c'è l'aggiunta di Knox che da 1-2 sicurezze in più e il supporto software.

Lato costruzione anche qui sono meglio curati rispetto agli Xiaomi già solo per l'impermeabilità IP67, sembra una cosa futile ma non lo è contando che l'accidente può succedere a tutti, e in quel caso avere un telefono impermeabile è un plus.

Poi sul resto anche lato fotocamera sono meglio curati: presenza dell'OIS, ultragrandangolare decente...

AcommonAlien

Costava di meno degli altri top e vale di meno. Ad ogni modo è un ottimo dispositivo ancora oggi, anche se con gli ultimi aggiornamenti Xiaomi ha introdotto qualche bug di troppo, anche a livello di rete...

Pietro

Per te.

Pietro

E dove sarebbe la “mink..” come dici tu? Apple vende nella fascia media o bassa? No. Quindi il suo 14 % sta solo nellla medio alta e nei top. Se togli la fascia bassa e media agli altri brand come sarebbe la paercentuale? Te lo sei mai chiesto o parli per sentito dire?

Shadow Man

Sugli smartphone a molti non frega nulla, di avere un camera phone perchè foto non ne fanno praticamente, ad esempio.
Sugli smartphone, e non solo, c'è chi ancora li considera uno status symbol, e li compra a rate proprio per dire "io ce l'ho più lungo".
Quindi l'accontentarsi a prescindere che dici tu no sta in piedi... se una cosa non mi interessa non la voglio e basta, pur potendomela permettere.

Fabrizio

Completamente d'accordo

Fabrizio

Con Xiaomi ci avevano già provato a metterla in black list

max76

Questa è la cosa più sagace che ho letto qua dentro!

Luca Bresciani

Mia amica: "Ma non sai che Apple è la prima azienda quotata a Wall Street ?! "
Io: "Tu hai le azioni? "
Mia amica: " No..."
HAHAHHAHHAHAHAHHAHHAHAHHAHAHHAAHAHHAHAAH!!!!

pollopopo

il mi8 era un top,e paragonato con i top... 12mp, ois, ultimo procio, amoled con luminosità ottima (per il periodo), zoom, dual gps, wifi dual band ac, 4g+, 6gb di ram ecc.... era un top... come gli attuali mi 11 gli manca la usb type c con uscita hdmi ecc...

non per nulla lo si usa bene anche oggi dopo 3 anni... avesse una batteria nuova (se mai un pelino più capiente) lo continuerei a tenere volentieri... peccato che ora arranchi un pochino, dopo 3 anni si sente che il suo 30 percento di carica l'ha perso e non è che i cellulari top di gamma di 3 anni fa duravano poi chi sa quanto...

pollopopo

non sono d'accordo.... fammi i paragoni per capire il curati meglio perché non mi risulta.... basti pensare al sammy a72 e il mi11i... piuttosto che al realme 8 pro vs redmi note 10 pro (meglio redmi e non poco)..... ecc...

per quei 2 o 3 modelli che hanno sofferto di sensore di luminosità avete creato una storia infinita..... samsung ancora oggi nemmeno su i top ha una ricarica rapida decente...ma fatemi il piacere e siate oggettivi...

gli xiaomi, sono abbastanza buoni ed equilibrati senza troppi bug o difetti (le hanno anche gli altri)....

pollopopo

mio padre ha preso giusto qualche giorno fa un redmi note 10 pro, 0 difetti, gli manca l'ois e il 5g, il primo non è facile trovarlo a circa 300 euro e il secondo ha iniziato a prendere piede ora su i medio/bassa gamma...

noncicredo
noncicredo

Ti ho fatto notare che il tuo suggerimento di escludere "la fascia bassa e media per fare una stima corretta" lascia il tempo che trova.

JakoDel

cosa c'entra che non interessa all'utente medio? gli aggiornamenti software sono un servizio che acquisto col telefono, e se fa c4gare come spesso e volentieri accade nel caso di Xiaomi non mi sta bene.

Adri949

Che rosicamento hahahahahahaha

Alex Reef

Che l'Italia fosse piena di ignoranti lo sapevo, ma a questo livello non ci avrei mai creduto....
Come si fa a contestare Xiaomi, una azienda che nei suoi primi 7 anni di vita, ha fatturato quanto Apple nei suoi primi 15 anni.
I numeri Non mentono mai!!!
Dico solo ai filo Apple, scusatemi, ma ribadisco ignoranti, sapete almeno dove lo producono il vostro pataccone dorato, non per il colore, ma per il prezzo....?
In Cina, da tanti anni(Fox com)!
È secondo voi i cinesi che producono Apple, non sono in grado di produrre altri smartphone di qualità?
Se lo pensate davvero, dico solo polli, per non offendervi ulteriormente!
Se nelle prime 5 aziende al mondo sono presenti 3 aziende cinesi + Apple che produce in Cina, accendete il cervello, invece di scrivere banalità.
Bisogna solo ammettere che i cinesi in questo campo sono diventati bravi, fanno ancora cineserie, ma fanno anche molti prodotti di qualità.
Ed Apple a mio parere, sta iniziando il suo declino, perché è sotto gli occhi di tutti o almeno di quelli che ne capiscono tecnologicamente(e qui ne vedo pochi...), che i suoi prodotti non hanno più nulla di innovativo, come accadeva, ormai tanti anni fà..., tanto che per rimanere a galla con le vendite, hanno tirato fuori l'anno scorso uno smartphone da 500€(iPhone SE 2020), fuori da ogni criterio Apple fino a ieri.
Meditate gente, meditate....

Adri949

Perché ti ridicolizzi sempre? Stai per caso dicendo che il compratore medio Apple ne capisce di tecnologia? Hahahahahahaha

Adri949

Se alla gente sono andati bene i Samsung dai primi tempi di Android, questo é oro

Pistacchio
keynes

Ripeto ancora: quantità=/=qualità

Semplicemente la gente è ignorante nel campo smartphone e prende la prima cosa che li capita sottomano e/o consigliata dal commesso (che venderebbe pure sua nonna per avere l'aumento).

AcommonAlien

Hai ragione però io lamento del software con diversi bug. Inoltre, l'hardware era di buona qualità per il periodo, ma non da top.
Io però ho preso il mi 8 EE perché mi piaceva tanto esteticamente e perché aveva più hardware di qualità

Lorenzomx

https://uploads.disquscdn.c...

per chi legge il commento: non prendetelo troppo sul serio, è un troll

Hal Twister

Un traguardo meritato.

pollopopo

scusa avevo scritto male android 11...a maggio è uscito, probabilmente deve ancora arrivare.

sailand

Android 12 e miui 12.5 non arrivate come d’altronde le patch di sicurezza recenti e il mio è comprato in negozio fisico (unieuro) di importazione regolare.
Il difetto del sensore di luminosità pigro è presente dal primo giorno su tutte le versioni software e mai risolto.
Proprio lunedì scorso sono stato costretto ad uscire a mezzogiorno e in pieno sole lo schermo era invisibile. Impostata manualmente la luminosità al massimo, salgo in macchina e lo schermo è illegibile. Riregolo manualmente la luminosità e provo a metterla automatica ma a quel punto inizia un balletto ingiustificato della luminosità passando da quasi totalmente buio ad accecante perché reagisce in ritardo e non di pochi secondi alle variazioni, per giunta non in modo proporzionale.
Il resto dell’anno è meno grave ma d’estate è un vero strazio!

pollopopo

mi pare sia stato aggiornato, uscito con android 9 e miui 10 e ora ha android 12 e la miui 12.5 .... con i sensori di prossimità o luminosità in effetti xiaomi ogni tanto non ci imbrocca molto... ma non sono tutti così...........

pollopopo

? mi 8 ha ricevuto la 2 major e la miui 12.5 un mese fa e ha 3 anni... certo samsung fa meglio, ma per avere ciò che offriva mi8 con samsung spendevi il doppio o triplo nello stesso periodo......

mi pare che solo 1 top o semi top di xiaomi non ha ricevuto le cure necessarie.... i restanti grosso modo sono abbastanza aggiornati

AcommonAlien

Oddio solo nel SoC è migliore, ma lato software è di gran lunga peggiore, i bug ed il poco supporto è presente su dispositivi da 1000€...

sailand

Mi 9t

Recensione OnePlus Nord 2: sarà lo smartphone giusto per molti

Xiaomi Mi 11 Lite come non l'avete mai visto | Video

Recensione Sony Xperia 1 III: super fotocamere e spirito bollente

Recensione vivo X60 Pro: cosa offre lo smartphone ufficiale degli Europei