iPhone 12 Pro Max guida le vendite USA, delude 12 mini

15 Luglio 2021 90

iPhone 12 mini sta vendendo meno di quanto ci si aspettava, ma nel complesso la gamma iPhone 12 sta facendo bene. È la conclusione a cui si giunge leggendo il report di Consumer Intelligence Research Partners che ha analizzato le performance degli smartphone con la Mela negli Stati Uniti nel secondo trimestre dell'anno, periodo che si è concluso il mese scorso. Il documento evidenzia come i quattro iPhone 12 (mini, "standard", Pro e Pro Max) siano il 63% degli iPhone venduti negli USA durante il periodo osservato, mentre nello stesso periodo dello scorso anno gli iPhone 11 (che erano tre, "standard", Pro e Pro Max) rappresentavano il 65% delle vendite complessive di iPhone.


Molto buona la performance di iPhone 12 Pro Max che, da solo, è valso il 23% degli iPhone venduti nel Q2 2021, ha quasi dell'incredibile che la medesima percentuale abbia riguardo iPhone 11 che, nonostante non sia più recentissimo e nonostante il display LCD IPS sia meno accattivante dell'OLED che invece contraddistingue l'intera gamma attuale, continua a tenere banco probabilmente grazie ad un prezzo che nel frattempo lo ha reso un'opzione di acquisto interessante. Decisamente meno positiva, al contrario, la quota che riguarda gli iPhone peggiori del trimestre che sono iPhone XR e, appunto, iPhone 12 mini, bloccati entrambi al 5% del totale.

64.2 x 131.5 x 7.4 mm
5.4 pollici - 2340x1080 px
71.5 x 146.7 x 7.4 mm
6.1 pollici - 2532x1170 px
71.5 x 146.7 x 7.4 mm
6.1 pollici - 2532x1170 px
78.1 x 160.8 x 7.4 mm
6.7 pollici - 2778x1284 px

Con il livello di interesse da parte del pubblico che è stato a dir poco freddo nei confronti di un iPhone dalle dimensioni molto compatte, appare chiaro il motivo per cui Apple, come si è detto in modo insistente nei mesi passati, abbia intenzione di eliminare la proposta dalla gamma a partire dagli iPhone 14 del 2022.

Dal documento di Consumer Intelligence emerge un altro "ritratto" interessante, quello sulle abitudini di consumo dei clienti Apple americani: il 37% di chi ha acquistato un iPhone da aprile a giugno 2021 lo ha fatto per sostituire uno smartphone "vecchio" di due anni o meno mentre il 30% lo possedeva da tre o più anni, evidenziando che al di là di quanto si possa immaginare esiste una quota considerevole di appassionati che tiene il telefono relativamente a lungo.

Apple può festeggiare per essere riuscita ad incrementare la quota di appassionati che si è rivolta ai canali ufficiali per l'acquisto di un iPhone, ricorrendo quindi ad un Apple Store fisico oppure allo Store online: nel trimestre appena concluso il 27% degli iPhone venduti erano stati acquistati in un Apple Store, mentre a settembre dello scorso anno non si andava oltre il 21%.

Lo smartphone 5G per tutti? Motorola Moto G 5G Plus, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 201 euro oppure da Coop online a 269 euro.

90

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ToInfinityAndOtherSide_

Ma io lo sforzo l'ho fatto per prendermi il mini da 256 altro ché.
Ultimo dispositivo sul mercato comodo ed usabile.
E fino a prima del 12 mini ho usato sempre e solo Android. Ma che alternative ci sono? Nessuna.

blackmonger

non so però se il fatto che sia "tutto schermo" porti via spazio per alloggiare la batteria. ZX1 non lo era ad esempio

Rendiamociconto

l 37% di chi ha acquistato un iPhone da aprile a giugno 2021 lo ha fatto per sostituire uno smartphone "vecchio" di due anni o meno mentre il 30% lo possedeva da tre o più anni.
Questo per i clienti americani, dubito tu conosca tantissimi che in america etc etc e anche se fosse possono benissimo rientrare nel 30%.

Rendiamociconto

alcuni materiali del prodotto hanno una seconda vita con un costo energetico e di inquinamento di conversione.
Il resto finisce nella spazzatura.

Il discorso i soldi non tuoi e li spendi come voglio è giustissimo per carità, non voglio opinarlo...faccio solo notare che si continua così arriveranno i divieti e limitazioni e poi i soldi non li spendi più come vuoi. Basterebbe un minimo di buon senso a priori per poi lamentarsi a posteriori.

Rendiamociconto

si infatti dovrebbe.
In un momento i cui vi è una crisi di sprechi e risorse e il problema ambientale uno almeno dovrebbe provarci a fare il suo.
Non è che siccome mi piace la carne allora non c'è nulla di male e strano a mangiarne 20 kg alla settimana.
Non mi serve, inquino e spreco quindi provo a darmi una regolata prima che siano gli stati a regolarmi....ora posso scegliere se mangiare 20 kg o 1 kg, se continuo a sprecare un domani prossimo non potrò più farlo.

Approccio 1: continuo a sfondarmi di carne a più non posso finchè posso perchè un domani non potrò farlo e quando non potrò farlo più incomincio a sbraitare e lamentarmi che è un mio diritto.

Approccio 2: mi regolo ora gradualmente e ogni tanto mi levo lo sfizio e sperando che anche gli altri abbiano buon senso non ci saranno divieti e limitazioni eccessive.

Sarebbe già un passo avanti tenere lo smartphone 3 anni e ogni 2x3 se proprio piace levarsi lo sfizio.

Rendiamociconto

non cambia, vale anche per loro

Masterblack91

Ma comunque il paragone con l'auto non c'entra nulla.
Anche se,ipoteticamente non si rompe nulla su un'auto,si deve comunque fare manutenzione ed ha dei costi fissi (bollo,assicurazione e benzina) che possono variare con l'acquisto di una nuova auto (come le agevolazioni fiscali ad esempio,oppure un consumo minore di benzina)
Le nuove funzionalità software si possono usare in qualsiasi telefono Android,sono più lente,ma non è vero che non possono essere usate. E' Apple che rilascia nuove funzionalità sw che non vengono abilitate nei vecchi telefoni per spingerti a comprare quelli nuovi.

Ray Allen

Anch'io qualche anno fa preferivo i telefoni più piccoli, poi per via di un'offerta allettante ho preso un 6.2" e poi un 6.67".

Mi sono ricreduto, sia per il display che per la batteria che permette oltre 8h di display attivo ogni ricarica. Difficilissimo tornare indietro, nonostante debba ammettere che non sia il massimo della comodità in alcuni frangenti

Pistacchio
Francesco Pavinato

Sony XZ1 compact già nel 2017 aveva 2700mah di batteria... Se si vuole si può fare.. Per me la batteria a lungo termine è troppo piccola, vediamo nel 13 mini se ci sarà un bel upgrade o meno..

blackmonger

come fa ad avere una super batteria in quelle dimensioni, si tratta di limiti fisici! credimi poi che arrivi tranquillamente a sera, io lo ho da natale e non ho mai avuto problemi

blackmonger

a me pare un discorso del cavolo, se lo vuoi piccolo lo vuoi piccolo e basta, certo è venduto ad un prezzo altissimo, non si discute, ma non è quello che ti fa cambiare idea sull'acquisto, anche perchè di piccolo c'è solo lo schermo, il resto è identico all'iphone 12 "normale".

blackmonger

io ci arrivo fino a sera e con un bel margine ancora, certo se si vive guardando il telefono la batteria dura molto meno, forse la vita stessa dura molto meno...

Antares
Felk

Bravo, dopo aver letto tutto ciò su Wikipedia, perché non ti vai a leggere come comporre correttamente delle frasi di senso compiuto?
Ti farebbe molto bene, fidati.
Se studi oggi, quando a Settembre andrai in prima elementare, sarai il bambino più bravo della classe.

Antares

Potrebbe essere come dici, oppure non è che soffri di dislessia funzionale, oppure di neglect, di emianopsia, oppure di agnosia visiva, oppure di aprassia ideomotoria? tralasciando tutti i ritardi della sfera cognitiva-comportamentale o di sviluppo…
Per me puoi pensarla come vuoi, le idee sono come le palle, ognuno ha le proprie.

Pistacchio
Antares

Mah secondo me hai difficoltà a leggere e comprendere…

gianni polini

Riparare un'auto costa molto meno che comprarne una nuova, eppure molti cambiano auto dopo 3-4 anni, che per un auto vuole dire essere praticamente nuova.
Uno smartphone si accende a vita, ma i software si aggiornano e spesso aggiungono funzionalita' che non possono essere utilizzate su un vecchio smartphone.
Ripeto, se io compro un'automobile oggi, la posso utilizzare spendendo mooooooooltoo meno di comprarne una nuova, per almeno altri 20.
Un Iphone5S va benissimo per il 90% di chi usa un cellulare, visto il 95% degli utilizzatori usa si e no il 10% delle potenzialita' dei propri telefoni.
E' normale che le compagnie spingano per farti cambiare telefono ed onestamente non ci vedo nulla di male.
Lei in fondo e' su questo sito perche' le piace la tecnologia :)

Callea

Non capisco perché non fare un grafico a torta. Così non ci si capisce nulla.

Masterblack91

Il paragone con l'auto non c'entra.
Un'auto ha bisogno di manutenzione ed ha molti più pezzi che si rompono o si devono sostituire.
Uno smartphone funziona a vita,non si rompe ne ha bisogno di manutenzione.
Senza contare che nel mondo auto ci sono molti più optional che ne tempo diventano di serie e migliori di quelli precedenti.
Nel campo dei telefoni le migliorie sono pochissime e con poca differenza.

399 euro a fantasyland probabilmente ahah…..

Felk

Si, se scrivi come un bambino di prima elementare ovvio...

Squak9000

il 70%?
ma dove le ore di 'ste percentuali?

Io vedo ancora tantissima gente con iphone SE prima generazione... tantissimi con iphone XR.

No secondo me è una percentuale molto più bassa.

Squak9000

ma il problema non è lo schermo piccolo... io ero diretto sul mini ma la questione è sempre la stessa: "la batteria" e non lo schermo.

stef684

Quindi, in definitiva, non gli interessava il mini

fabrynet

Perché il mondo Android ha inculcato il fatto che la parola Mini o Lite significasse castrato o sfigato.

Eccomi, preso al volo appena uscito!

Gianni Alberto Passante

dimensioni piccole e batterie grandi nella stessa frase non possono convivere

Antares

Immaginavo.

Antares

Continua ad essere messo in commercio, evidentemente vende il giusto, non potrà mai cannibalizzare il mercato dei modelli di punta, fatevene una ragione del fatto che vende molto di più del telefono da cui scrivete.

Felk

Non ho capito nulla di questo commento.
La prima frase poi non ha letteralmente senso.

Francesco Pavinato

Io invece il mini l’avrei preso seriamente in considerazione se avesse avuto una batteria più capiente..e pare che anche il 13 mini non sarà fornito di una super batteria,a questo punto andrò di 13 standard..

Frazzngarth

se avessero chiamato il Mini solamente iPhone 12, avrebbe venduto come l'iPhone 12...

Massimo Potere

ahahahha ma per piacere. chi è il p1rl4 che pensava veramente che mini fosse il prezzo oltre che la dimensione? e ti assicuro che per avere un compatto, c'è la nicchia che spenderebbe ben più del max padella

Paolo Giulio

E NIENTE... continui a fare paralleli con un SINGOLO brand (assurdamente!) mentre qui si parla di misure...

Non sono nel CDA di Apple, ma le decisioni prese in merito all'aborto del primo "mini" per carenza di vendite le trovi online.
E anche questo è DA FEBBRAIO che ha "vita difficile" ...

... ma GIA': A VOI INTERNET NON FUNZIONA E USARE GOOGLE è IMPEGNATIVO...

https://www.corriere.it/tecnologia/21_febbraio_08/iphone-12-mini-vende-poco-stop-produzione-fare-posto-nuovi-modelli-1f91365e-69f0-11eb-924b-61776b6fba88.shtml

https://multiplayer.it/notizie/iphone-12-mini-vendite-deludenti-apple-taglia-la-produzione.html

https://www.tomshw.it/smartphone/iphone-12-mini-e-stato-un-disastro/

ETC, ETC...

I "mini" NON LI VUOLE NESSUNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
(rapportato OVVIAMENTE alle ASPETTATIVE DI VENDITA che DEVONO giustificare un modello)

Il primo "mini", ad esempio, era nato più che altro con "pezzi da svuotamento magazzino" per "l'involucro" ed un SoC però assolutamente moderno (questo è fuori discussione)...

Ci sarà un Mini 13 ??? Può essere... sarà cmq SEMPRE l'ULTIMA RUOTA DEL CARRO nelle vendita di Cupertino...

FATEVENE UNA F0TTUT4 RAGIONE !!!

roby

Infatti solo qui

Riccardo Mineri

Siete poveri

Riccardo Mineri

Non ha nessun senso quello che hai scritto

Riccardo Mineri

HAHAHAHAHAH

Riccardo Mineri

LO VOLEVAMO KOMPATTO PERò ECONOMIKO!

AnalyticalFilm

Non ha senso metterlo a 399 dato che è un top di gamma esattamente come iPhone 12, solo più piccolo.

Zoro

ma che cavolata è questa, se uno davvero desidera il Mini perchè deve spendere 100€ in più e prendersi il 12 da 6.1, spendi più soldi per avere il modello che NON vuoi, invece che risparmiare e prendersi quello che vuoi

TheKingSky

Purtroppo, molte persone che conosco, utilizzatori sia di iOS che Android, hanno detto che il mini gli interessava eccome, ma messo ad un prezzo di 399/499 euro, non 7/800 euro. Purtroppo se devi spendere più di 800 euro, fai uno sforzo ( non solo economico, ma pure di portabilità e uso ) e compri i modelli più grandi.

Zoro

al massimo il foro lo avresti nel modello meno costoso solo nel momento in cui elimineranno il notch e non ci sarà nessuna interruzione, ma attualmente come detto non ti farebbero mai il modello meno costoso con un display più moderno con il foro.

gianni polini

C’è chi cambia auto dopo tre anni e con solo 20mila km, quando un’auto dura anche 20anni e con 400000 km

gianni polini

Mah…se dovessi seguire il tuo ragionamento, il 90% di chi usa smartphone dovrebbe essere fermo a quelli di 5-6 anni fa vistoso che il 90% degli utenti usa il 5%delle potenzialità del suo telefono.

Non si compra uno smartphone perché “serve”, ma perché piace.

Non ci vedo nulla di male o strano

Mario Cacciapuoti 85

Hai perfettamente ragione per questo spero che quando riciclereranno le scocche per farlo diventare il nuovo SE prendono in considerazione l'implementazione del sensore biometrico integrato nel tasto accensione a discapito del MerdaNotch

Zoro

si, secondo te ti facevano un frontale ben più bello e moderno con il solo foro, nel modello meno costoso.

Mario Cacciapuoti 85

Volevano veramente vendere il mini? Dovevano fare una cosa Semplice Semplice differenziando leggermente il modello con una sola semplicissima mossa. implementare il riconoscimento biometrico nel tasto accensione come gli ultimi Ipad, solo questa mossa avrebbe da una parte eliminato quel MerdaNotch Orribile che su un modello così compatto fa ancora pi schifoooo, e dall'altra parte avrebbe abbassato considerevolmente il prezzo, in più eliminando di fatto il MerdaNotch avrebbero potuto trovare spazio per una batteria più grande.

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Abbiamo provato iOS 15: prime impressioni d'uso sulle principali novità

Abbiamo provato iPadOS 15: le novità che Apple non ci ha svelato

macOS Monterey ufficiale alla WWDC 2021: tutte le novità | download sfondi