iOS 15 beta 3: ecco tutte le interessanti novità

15 Luglio 2021 46

E' una beta 3 di iOS 15 decisamente ricca di novità quella rilasciata nelle scorse ore da Apple agli sviluppatori. Una beta che, non solo corregge un po' di problemi presenti nelle precedenti, come ovvio che sia, ma va a "limare" alcune nuove funzionalità basandosi anche sui feedback Apple che sta ricevendo.

Per quanto riguarda i bug, chi sta provando le beta, sia developer sia pubblica, avrà notato che ci sono problemi con utilizzo del sensore di prossimità nelle app di messaggistica che prevedono il passaggio da vivavoce alla capsula auricolare quando si ascolta un messaggio vocale e si avvicina il telefono all'orecchio. Con le beta precedenti, il passaggio non avveniva restando sempre in vivavoce. Con la beta 3 ora funziona nuovamente in tutte le app (Whatsapp, Instagram, Telegram, etc.)


Una delle novità principali di iOS 15 riguarda Safari che ha ora una barra degli indirizzi posizionata sulla parte inferiore. Sicuramente una cosa comoda quando si utilizza il telefono con una sola mano in quanto è anche possibile fare uno swipe sulla barra per passare da un tab all'altro o premerci su per accedere al menù contestuale. Questa novità, seppur apprezzata, sta costringendo gli utenti ad abituarsi alla posizione di questa posizione dopo anni, cosa non sempre molto immediata. Il "problema" maggiore si manifestava quando si doveva inserire un indirizzo web in quanto la barra si posizionava nuovamente nella parte alta.

Apple ha scelto ora di posizionare la barra subito sopra la tastiera

Con iOS 15 beta 3, Apple ha scelto di posizionare questa barra subito sopra la tastiera, così come siamo abituati a vederla quando utilizziamo, ad esempio, un'app di messaggistica. Sicuramente una posizione più "naturale" e familiare.

Il tasto di ricarica è presente anche nel menù contestuale

Sempre in Safari, Apple ha tolto il tasto per ricaricare le pagine implementando lo scorrimento verso il basso, lo "slide to reload" ma anche in questo caso, bisogna farci un po' l'abitudine. In iOS 15 beta 3, Apple ha aggiunto un tasto di ricarica anche nel menù contestuale. Inoltre, in modalità orizzontale, il tasto di ricarica apparirà in modo permanente accanto al nome del tab una volta effettuato un ricaricamento della pagina. Per ora, in iPadOS 15 non è cambiato nulla in Safari rispetto alla beta precedente

Il tasto ricarica presente nel tab, accanto al nome

Nelle impostazioni di iOS 15 beta 3, in "Generale", la voce "Ripristina" è diventata ‌"Trasferisci o ripristina ‌iPhone‌" (al momento è ancora riportato in lingua inglese. Cliccandoci su si accede ad una pagina in cui è possibile "preparasi per un nuovo iPhone" avviando la migrazione assistita. Probabilmente, questa operazione si potrà effettuare per un numero limitato di volte dato che, provando ad utilizzarla, viene mostrata una schermata che avvisa del superamento massimo di tentativi. Da capire se si tratta ancora di un bug

La nuova funzione "Trasferisci o ripristina ‌iPhone"

Apple ha voluto comunque focalizzare l'attenzione su questa funzione di trasferimento lasciando ovviamente presenti anche le altre classiche opzioni di ripristino per le impostazioni di rete, per il dizionario della tastiera, il layout della schermata iniziale e altro che si trovano cliccando il tasto "Reset" sulla parte bassa.

Risolti problemi con aggiornamenti su device con poca memoria disponibile

Altra, interessante novità riguarda la possibilità di installare aggiornamenti di sistema con poca memoria disponibile sul dispositivo. I problemi presenti nelle beta precedenti sono stati risolte ed è ora possibile su iOS 15 beta 3 (ma anche su watchOS 8 beta 3) aggiornare il proprio device anche se sono disponibili meno di 500 MB di spazio di archiviazione. Non ci sono dettagli su cosa è stato modificato o su come funzionerà. Ovviamente, questo risolverà un problema importante, specialmente per i possessori di Apple Watch Series 3.

Nuove azioni relative ai "suoni in background" in Comandi

Tra le altre novità "minori" segnaliamo la presenza di nuove azioni relative ai "suoni in background" in Comandi, una nuova "Splash Screen" per l'App Store e per la modalità Concentrazione, che anche ricevuto una leggera riorganizzazione del procedimento di configurazione, e il widget "Musica" che ora cambia colore e grafica in base al brano in riproduzione anziché utilizzare le copertine degli album oltre a essere più chiaro quando una canzone è in riproduzione o in pausa.

Incolla da fotocamera sostituito da icona e widget musica

Inoltre, il tasto "incolla da fotocamera" visibile come opzione quando ci si trova all'interno di un campo di testo è stato sostituito solo da un'icona, nell'app Dov'è c'è un tasto "+" che consente di aggiungere rapidamente un accessorio o di condividere la propria posizione e nella lockscreeb, i tasti elimina e opzioni visibili facendo swipe su una notifica sono stati separati

Nuovo tasto in Dov'è e schermata di blocco

Queste sono le novità di iOS 15 beta 3 che dovrebbe essere rilasciate nelle prossime ore anche con beta 2 pubblica. Il rilascio pubblico delle versioni finali, ricordiamo, è atteso per il prossimo autunno.


46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ale.sss

Anche a me succede appena comprato il telefono, devi avere pazienza un po’ di settimane e poi si abitua. È un anno che uso sto telefono e ora la tastiera Apple fa davvero miracoli, non sbaglia mai una correzione, nonostante io scriva velocemente

Danilo Eucaliptus
Domenico Belfiore

Anche con altri browser però mi si era sistemata la questione mentre su Safari tutto resta uguale , no schifo di browser alla pari di Chrome.

Alfonso

Nohoron

Alfonso

Fosse solo safari

Domenico Belfiore

Allora molto buggato per nulla, i bug son die uno sistematico al sensore ed uno sporiadico con browser di terze parti in cui se provi a copiare un link si arresta ma credo si possa risolvere reistallandoli.

Domenico Belfiore

Ma a quando sistemare l’integrazione tra Safari e disqus che per risultare loggato devo upvotare qualcuno ?

Simone Radice
Zephyr

iFixit

Sheldon!

È in ritardo da un bel po in realtà

Ah aspe intendi di tempo?

Paolone

Anche a me, ma sono sicuro che sia solo questione di allenare l’occhio a guardare nella parte alta dello schermo. L’avrei peró preferita ancorata in fondo e non flottante. Le gesture invece sono meravigliose, mi mancavano parecchio da chrome su android

EscanorLion

Seguo

Adriano

devo cambiare batteria ad un iphone 8, quale ricambio consigliate?grazie

Mattmoon

Si

Massimiliano

non credo tutti lo danno per il 20

biggggggggggggg

Se sei a inizio pagina immagino

Raxien

Da possessore del 12 mini schifo non mi fa avere la barra sotto. Il problema è che hanno vanificato tutto andando a cambiare la visualizzazione delle pagine aperte diventando stile chrome.

Nacyres

Con la dimensione degli iPhone moderni soltanto con il 12 mani raggiungi comodamente la barra in alto, se hai in max poi non ne parliamo.
Concordo però che così non funziona, ci sta che nella prima pagina sia in mezzo lo in basso stile Google ma poi deve tornare in alto o al massimo sparire in qualche modo

kappa

Molto bug dove li hai riscontrati? No perché il mio va che è una meraviglia. A parte non funzionare AirDrop

Poi dicono che Apple innova...
Hanno copiato pure da Xiaomi il sensore di prossimità che non funziona

HeySiri

Si, ma non è neanche sbagliato capire diversamente :)

angelo

ah ecco, pensavo capitasse solo a me...

yepp
angelo

quando arriva 14.7 ?? :-)

Ricky

Per mancanza di memoria durante un aggiornamento una volta l’iphone mi è andato in bootloop, spero abbiano definitivamente risolto

Mattmoon

Su iPadOS 15 basta uno swipe verso il basso per ricaricare

fabrynet

Molto bene il nuovo Safari, mi piace sia per le nuovi funzioni che la nuova UI.
iOS 15 rimane ancora molto buggato e acerbo quindi sconsiglio a tutti di installarlo solo per curiosità, lo ripeto sempre, installate le beta solo se siete sviluppatori che devono testare le nuove API e le nuove funzionalità di sistema oppure solo se siete beta tester, pagati, per segnalare ad Apple bug e malfunzionamenti.

ErCipolla
Giangiacomo

Tranquillo, mai come la tastiera di Apple che ti coniuga tutti i verbi al passato. Esempio: "passo domani" diventa con correzione automatica "passò domani". Una delle cose che odio di più.

biggggggggggggg

Comunque il tasto per ricaricare le schede assente in modalità verticale è un abominio

biggggggggggggg

Su 8 plus no, però non ho le beta di iOS 15.
Si saranno dimenticati di testare il 12 mini in google :)

Alexander

La barra in basso mi infastidisce non poco, è la prima cosa che ho notato quando ho installato la beta

ZioTh

Segnalo ma non sono bug, sono scelte di apple, e dubito tornino sui loro passi.

asd555

Penso sia un problema di YouTube perché con altri player in landscape non succede...

Spongevic007

Ciao! Si notato questo "bug" anche su un iphone XS....! Pensavo fosse il touch che non funzionava più.... sarà quindi un problema software?

Spongevic007

Ciao! Ma se lo stai provando in Beta.... tu le segnali queste problematiche / critiche?
perchè se non sei l'unico che nota questa cosa è una "critica" valida per ulteriori modifiche... d'altronde i programmi beta servono per questo no?

yepp
ZioTh

Penso di non esser mai stato così infastidito da un update come da questo ios 15, safari lo trovo nettamente peggiore con la barra in basso e francamente non ha alcun senso logico, la barra va in basso ma poi i preferito sono in cima, i pannelli sono in cima, la barra sotto mentre si scrolla che rimane sempre lì, no sense totale.
Le notifiche ridisegnate peggiorate, meno leggibili, e con l’icona gigante accanto, che non serve a niente.
La prima volta che mi sembra sia un tornare indietro.

yepp
Zoro

e certo è talmente piccolo quella ciofeca da ridicoli 5.4 pollici che si fa a fatica...

asd555

Ma "in ritardo" non nel senso di "fuori orario".

Giangiacomo

*che non prenda.
Comunque a volte succede anche a me, iPhone 11 Pro.

HeySiri

Ahh, Yepp non è più quello di una volta. È in ritardo :/

Giangiacomo

Ma lato suonerie e personalizzazione dei suoni Apple farà mai qualcosa ? Perché sembrano fermi ancora a iOS 5/6.

ADM90

Lato accessibilità su iOS 15 ci sono delle novità?

asd555

Ma capita anche a voi che l'app di YouTube non prende i tocchi sui pulsanti play/pausa in landscape? iPhone 12 Mini.

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Abbiamo provato iOS 15: prime impressioni d'uso sulle principali novità

Abbiamo provato iPadOS 15: le novità che Apple non ci ha svelato

macOS Monterey ufficiale alla WWDC 2021: tutte le novità | download sfondi