Apple brevetta una fotocamera a periscopio: arrivo previsto su iPhone 14

15 Luglio 2021 172

Almeno uno degli iPhone che saranno presentati da Apple nel 2022 avrà una fotocamera con struttura a periscopio: ne è convinto l'analista Ming-Chi Kuo, una delle voci che più segue Apple da vicino e che il più delle volte fornisce informazioni accurate sul futuro della società con sede a Cupertino. Se così dovesse essere, si tratterà verosimilmente di iPhone 14 Pro Max, la declinazione più importante in termini di dimensioni e, recentemente, anche di funzionalità e caratteristiche.

I colleghi di Patently Apple sono riusciti a mettere le mani su un brevetto presentato all'USPTO nel 2019 e ottenuto appena qualche ora fa. Con in tasca il lasciapassare dall'agenzia USA, Apple adesso può utilizzare da subito senza troppi problemi quanto descritto nel documento, ma essendo terminata da un pezzo la progettazione degli iPhone 13, qualora a Cupertino dovessero decidere di trasferire il contenuto del brevetto dalla carta ai fatti non se ne parlerà prima della generazione che vedrà la luce nel 2022.


Il sistema a periscopio nasce dall'impossibilità di sistemare un insieme di lenti distanti tra loro più di quanto permette lo spessore ridotto di uno smartphone: da qui l'idea di estendere in orizzontale anziché in verticale le lenti necessarie per realizzare lo zoom, attraverso un sistema di specchi prismatici che accresce la lunghezza focale senza inficiare sullo spessore degli smartphone.

Il brevetto presentato da Apple prevede l'utilizzo di due prismi, scelta motivata così dalla Mela: "I prismi realizzano un asse ottico "piegato" per la fotocamera al fine di ridurne, ad esempio, l'estensione lungo l'asse Z. Il sistema lente (110) è composto da lenti impilate (114) tra le quali sono poste una o più lenti rifrangenti il tutto all'interno di un barilotto (112) con un fermo (130) situato davanti o in corrispondenza al primo elemento della pila (114)". L'esempio a corredo del brevetto ottenuto da Apple realizza uno zoom ottico 3x.

OBIETTIVO A PERISCOPIO POSSIBILE SU IPHONE 14 PRO MAX

L'adozione di un obiettivo periscopico sulla variante Pro Max degli iPhone 14 non sarebbe solamente una questione legata al prezzo più elevato rispetto ai fratelli minori, che intuitivamente consente di ammortizzare meglio i costi industriali che derivano da una tecnologia più avanzata ma pure più dispendiosa. Potrebbe essere legata alle dimensioni abbondanti, che permettono di sistemare un sistema articolato di lenti e prismi come quello richiesto dall'arrangiamento a periscopio senza impattare in maniera eccessiva sulla capacità della batteria.

È ancora presto per quantificare il livello di zoom ottico raggiungibile con un teleobiettivo di questo tipo; è certo però che offrirà almeno un ingrandimento 3x alla luce del fatto che Apple (e non solo Apple) riesce ad ottenere già adesso su iPhone 12 Pro Max uno zoom ottico 2x senza utilizzare un sistema a periscopio. C'è chi parla di zoom 10x, ma ribadiamo che manca ancora troppo tempo al lancio degli iPhone 14 per sbilanciarsi su un numero piuttosto che un altro.

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12 è in offerta oggi su a 660 euro oppure da Amazon a 749 euro.

172

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
E K

Condivido le critiche a M$ etc, ma innovare significa proprio portare qualcosa di nuovo, apple ottimizza. Che poi i suoi prodotti

(che arrivano anni dopo la concorrenza,

sovraprezzati rispetto alla concorrenza "equivalente",

e vengono imposti senza alternative se si vuole un prodotto con la mela, quindi vendono subito piú della concorrenza che offre anche alternative giá ampiamente collaudate)
tendano a funzionare di regola bene, é indubbio.

Andrea

Guarda, alla fine io sono d'accordo con te.

Però proporre una variante superiore alla concorrenza è innovazione, no? Come dicevo, non si tratta solo di inventare qualcosa da 0.

MS nelle sue versioni ARM (saranno 10 anni che ci prova) ha sempre fatto pena. Anzi, io spero davvero che la spinta di Apple dia una mano in questo senso, con Windows 11 che però non dovrà sbagliare.

Google fluido, concordo. Ho fatto prendere un Chromebook a mia sorella ed è super felice. Per quello che devono fare con un portatile tantissime persone è una soluzione ottimale. Di contro, però, c'è molta poca libertà sui SW installabili. Il layer linux non è fruibile dal consumatore tipo.

Per questo avevo menzionato l'accoppiata Apple M1 / Big Sur. Non è perfetto, tutt'altro eh. Però ammetto che un portatile, dalle prestazioni più che soddisfacenti (sovradimensionate in alcuni casi) con 10/14 ore di autonomia mi ha fatto parecchio voglia. Ad oggi non l'ho ancora preso perchè sono in attesa di M1X, visto che sono appassionato di fotografia e montaggio video.

Pistacchio

Esattamente

Pistacchio
Pistacchio

Le fotocamere a periscopio sono state implementate e funzionano perfettamente gia dal Huawei P30 e un altro dispositivo che non ricordo

Pistacchio
asd555
optimus81

Tu credi anche che produrre sia la stessa cosa che progettare vero? Il ceramic shield ad esempio è frutto della collaborazione tra la progettazione apple e lo sviluppo/produzione di Corning (ed infatti nessuno può acquistarlo dei competitor che utilizzano il classico gorilla Glass quello si interamente pensato e realizzato da Corning ). Lo stesso vale per il touchpad che citi a sproposito. Si è capito che ne sai poco da un bel pò, smettila su. Apple non è una manifattura bensì progetta ormai la maggiorparte dei componenti principali in collaborazione con le aziende manifatturiere che ovviamente devono realizzarli . In qualsiasi corso di economia ti insegnano che è molto più complicato produrre idee che produrre componenti materialmente (cosa quest'ultima lasciata relegata per troppi anni, sbagliando, in paesi con mansioni meno qualificate delocalizzando la produzione).

E K

Premetto che mi piace dare contro le religioni, quindi tratto apple, il mullah de stica e il papa allo stesso modo.

La apple che innovava prendeva soluzioni tecniche all'avanguardia e le presentava al mondo in un momento in cui la concorrenza non era in grado di rispondere immediatamente.

Questo processo si é invertito quando il resto del mercato ha cominciato a notare la mole di denaro che smuoveva questo settore.

Il pc su processore arm é una cosa che esiste da anni, m$ ci ha fatto un OS pessimo, google uno molto piú fluido, apple non ha innovato nemmeno qui, ha solo proposto la sua variante (fatta mooolto bene) di qualcosa di giá visto.

Andrea

Ohi, a me sinceramente non va nemmeno di fare il difensore di Apple. Io cerco semplicemente di essere oggettivo.

Apple, a mio modesto parere, non si può dire che non innovi.
Si può dire che è sovraprezzata, si può essere in disaccordo con alcune scelte tecniche ecc...

Poi, cosa intendiamo per INNOVAZIONE?
Parliamo di inventare da 0 qualcosa, o di sfruttare idee esistenti per creare qualcosa di più evoluto?

Genericamente vedo in Apple un'azienda che si dedica più alla seconda casistica.

La cosa più recente che mi viene in mente è Apple M1. Non posso parlare per esperienza personale (quest'anno ho dato precedenza all'aggiornamento della build PC, approfittandone per aspettare M1X per cambiare il macbook), ma mi sembra un'eccellente realizzazione.

Quindi, boh. A me non pare che Apple sia molto stagnante. Anzi mi sembra che di carne al fuoco ce ne sia tutto sommato...

E K

Non capisco cosa ci sia di difficile nel capire che sta parlando di innovazione.

Tetsuya Akira

Lamentele di ché? Posso solo dirti che rispetto ad s21 ultra un iPhone sembra uno smartphone di 5 anni fa. Non conosco la versione exynos ma posso assicurare che la versione snapdragon che posseggo è qualcosa di fantastico. La cam da 108mpx ha un dettaglio mostruoso ho fatto delle foto al mio cane dove riesco a distinguere ogni singolo pelo del mantello. Fallo con un iPhone ingrandisci e vedi cosa esce. La camera zoom è qualcosa di fantastico. Ma potrei parlare per ore delle differenze. Semplicemente dalla notte al giorno non possono proprio essere messi a paragone in nulla se non per i video, quelli si, iPhone ha effettivamente qualcosa in più ma non così tanto come lo scorso anno.

E K

"Apple usa le tecnologie solo quando sono mature",
motivo per cui arriva sempre 5 anni dopo gli altri ed implementa sempre soluzioni acerbe che ottimizza nei due anni successivi, cosí è stato per tutto, compreso il banalissimi cambiamento di dimensioni del terminale (che si piegava perché progettato male).

rocco

Mi fa ridere Kuo e vi dico perchè: Lui dice: Almeno uno degli iPhone che saranno presentati da Apple nel 2022 avrà una fotocamera con struttura a periscopio: ne è convinto l'analista Ming-Chi Kuo, una delle voci che più segue Apple da vicino e che il più delle volte fornisce informazioni accurate sul futuro della società con sede a Cupertino.
Mentre prima diceva: Gli Iphone con una fotocamera con struttura a periscopio solo nel 2023, e ancora prima: Periscopio sugli Iphone del 2022.. sapete che vi dico lasciatelo perdere a sto Ming chi KUo non è una sortaa di mago che può prevedere tutto e poi se l'anno prossimo gli iphone adotteranno il periscopio non saranno "almeno uno" secondo me , per me anche l'iphone 12 pro lo avrà, e secondo me sti cavolo di Iphone 14 o come si chiameranno avranno lo stesso design con lo stesso notch con un comparto posteriore cambiato per sto sensore a periscopio sui modelli pro..

Andrea

Depositare Brevetti significa arrancare?
Avere una capitalizzazione di 2'500 Miliardi di Dollari è Arrancare? Mi fate morire...

Crash Nebula

Sempre meglio su iOS che su Android vanno. Come qualsiasi altra app.

Pistacchio

Idem leggi sopra....

Pistacchio

Concordo

Pistacchio

Ho provato iPad 2019 ed è stata una agonia fino a quando l'ho venduto e preso un tab S7, iPhone l'ho avuto per svariati anni e stessa agonia, io non so come fate ad usare questi bidoni, i Mac invece sono docenti devo dire, sovraprezzati all'inverosimile ma decenti......

Pistacchio
Pistacchio
Pistacchio
Pistacchio
LaBraceAccesa

Instagram e tiktok?
Grazie, l'utenza maggiore sono narcibimbe e socialdipendenti.

Crash Nebula

Che comunque funzionano meglio che su Android.

E K

Anche no, hanno le "cornici" inferiore e superiore, sará anche un nome obsoleto, ma "cornice" non equivale a tacca, da cui poi a destra e sinistra spuntano le corna e fanno perdere un pezzo di contenuti quando adattano le immagini a tutto schermo. Questo con delle "cornici" non succede.

Deathstroke

Veramente il lato meno importante dei Soc è proprio la prestazione

Massimiliano

quello di Samsung per me è il migliore in Android però ho provato in contemporanea quello di Samsung e quello Apple e non c'è niente da fare il secondo è di una categoria superiore per come è pensato e per come interagiscono i vari dispositivi tra di loro

Massimiliano

ah loro si possono definire anche romanzieri e poeti se è per questo

asd555

Il display lo fa Samsung, così come le memorie, il touchpad sarà Synaptics e il vetro è di Corning.
Continuiamo su quante cose Apple ci sono su iPhone o vai a cuccia?

optimus81

continua a scrivere minkxxxte bravo, non ti arrendi piccolo hater.

lore_rock

Però hanno la “doppia tacca”

E K

Magari fosse, con il fatto che sono gli unici che fanno un compatto senza tacche buchi o c4g4te simili si sono beccati il mio denaro... e sono piuttosto salati.

E K

Difatti la comprano da alcuni anni con grande soddisfazione.

Claudio M.

Io aspetto un iphone con l'impronta sotto lo schermo che è meglio del faceid.

Fernando Bernardi

Ho testato s21 ultra, ce l ha mio fratello, è il solito samsung pompato… la fotocamera 10x è l’unica cosa che salvo ad s21 ultra, ma per il resto ripeto solito prodotto samsung pompato a più non posso…(come i 108mpx)… dobbiamo entrare nell’ottica che sono telefoni, non pc, avere 7miliardi di personalizzazioni od opzioni con android alla fine a che servono… voglio vedere quanti di voi lo smanettano fino all’osso android…(io lo facevo fino a qualche anno fa poi mi son rotto) meglio un Os più semplice, intuitivo, fluido e poco vorace… (per un telefono)

dicolamiasisi

tutto fa parte della tecnologia...i soc ormai sono tutti performanti ma se vuoi un zoom ottico senza perdita di qualità oltre il 2x devi andare sul periscopio....senza hai una funzionalità in meno

lore_rock

E la cosa, quantomeno inizialmente, non mi sorprende

lore_rock

Polemica sterile.
Io ho parlato solo della modularità dei componenti interni, il resto sono altri discorsi

studio_poco_mastudio

Sono modulari sono gli iphone/ipad ma solo per essere riparati in maniera più comoda solo da loro che cambiano l'intero componente, all'utente normale in caso di danni accidentali non resta che un pugno di mosche. Perché non impiegano la stessa modulabilità per cambiare le componenti ai macbook? Ma per favore...

E K

E a detta dei rumor li non verrá implementata.

E K

tutto bello poi ti trovi xperia 5III con dimensioni compatte superbatteria e zoom periscopico.

E K

Mi hanno cancellato ben 2 commenti che puntavano la cosa. Fai attenzione che il relatore (M)ignoto é molto permaloso.

studio_poco_mastudio
E K

Ma questi ragazzi si pongono come "giornalisti" non blogger.

studio_poco_mastudio

piangono in silenzio per anni, però quando arriva secoli dopo è la più migliore

studio_poco_mastudio

come zommerà l'aiphone 14 pro max ricchissimi non zommerà nessuno!
L'iphone più zoomoso di sempre

Mattmoon

Ahahaha

AnalyticalFilm

Per fortuna la gara a chi arriva primo interessa solo ai nerd da blog, e alla gente normale interessa roba funzionante.

AnalyticalFilm

Ma quando mai...

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Abbiamo provato iOS 15: prime impressioni d'uso sulle principali novità

Abbiamo provato iPadOS 15: le novità che Apple non ci ha svelato

macOS Monterey ufficiale alla WWDC 2021: tutte le novità | download sfondi