Galaxy S20, alcuni utenti segnalano un preoccupante problema al display

14 Luglio 2021 51

I display di alcuni Samsung Galaxy S20 mostrano dei "preoccupanti segnali di cedimento". Sono diverse, infatti, le segnalazioni da parte di clienti coinvolti in questo comportamento gravemente inconsueto del display del proprio smartphone che, in alcuni casi, ha assunto improvvisamente delle tonalità verdi o bianche talmente intense (e quindi gravi) da rendere inutilizzabili gli smartphone.

Che non si tratti di casi "gonfiati" ma di problemi concreti lo testimoniano anche le foto e i video a corredo di queste segnalazioni. Ad esempio, in un video di due minuti uno sfortunato possessore di un Galaxy S20 Ultra 5G ha mostrato quanto impattante sia il problema manifestato dalla sua unità ed inefficaci i tentativi di rimediare. Una potenziale grana per il top di gamma del 2020 di Samsung che, ricordiamo, era stato già bersaglio di una class action negli USA per i difetti ai vetri delle sue fotocamere emersi lo scorso anno.

Quasi tutti i casi di malfunzionamenti al display sono accomunati dalla stessa evoluzione: il display mostra dapprima una serie di macchie o di linee che attraversano lo schermo, poi l'anomalia sfocia in un problema decisamente più grave che lascia al malcapitato un telefono dal display completamente bianco o verde.

LE SEGNALAZIONI ABBONDANO, ASPETTANDO SAMSUNG

Tra i suggerimenti dato da un moderatore del forum ufficiale di Samsung, c'è quello di provare a riavviare il telefono in modalità provvisoria da cui provare a ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica. Questa soluzione, come immaginabile, non ha avuto effetti. La causa, infatti, sembra essere di natura hardware, risolvibile quindi solo tramite un intervento da parte dell'assistenza tecnica con la sostituzione del display danneggiato.

Soluzione certamente percorribile e preferibile da coloro che fossero coperti dalla garanzia, ma non tutti godono del paracadute di Samsung: in Italia ad esempio la garanzia legale di due anni metterebbe al riparo da un problema simile chi ha acquistato un Galaxy S20 con scontrino, ma la fattura necessaria ai professionisti limita la garanzia ad un solo anno dall'emissione.

Più di qualcuno quindi potrebbe essere costretto a mettere mano al portafogli per risolvere a proprie spese il problema, oppure a smaltire il prodotto per acquistare anzitempo un sostituto. La speranza è che Samsung possa riconoscere il difetto nel giro di poco, offrendo, magari, una riparazione gratuita per tutti, indipendentemente dalla garanzia residua.


51

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Deathstroke

E quindi?

LuiD

Per fortuna il mio non ha tale problema.
Dopo un anno posso dire di essere molto soddisfatto del mio S20.
Il miglior smartph... ma che succede? Perché vedo tutto verde? Noooo.

Nicola

Sì, proprio così.
L'elenco copia-incolla è il seguente:

- prova a fare hard reset;
- prova a partire in modalità provvisoria e vedi se il problema rimane:
- provare a segnalare tramite Samsung Members inviando il registro (non funziona mai).
Finite queste operazioni, se non hai risolto, la risposta è "portalo in assistenza".
Ora, io capisco che queste "operazioni preliminari" siano necessarie perché non sai che utente hai di fronte, cosa abbia combinato, ecc... ma il problema non è questo elenco predefinito in sè, è il fatto che oltre a questo elenco non sanno andare.

Antonio

io ho un problema simile su note10+ uff

sopaug

devi portarglielo e sbattergli il naso sullo schermo verde.

Il problema vero è che ancora non sanno come affrontare il problema perchè non si capisce se è un problema globale, di una partita di display, di sw, o cosa.

olè

appunto, ma c'è la variante 4g, risparmi pure è un no brainer

Nicola Ramoso

Sono come gli inutili moderatori del forum Microsoft che quando hai un problema ti rispondono con un elenco predefinito di operazioni di pulizia standard che scrivono a tutti e quando gli dici che non hai risolto semplicemente ti ignorano?

mari0_pc

come se succedesse a tutti i modelli di "merdsung"

Zioe91

E poi ti svegli ed è dieci volte meglio un Xperia 5 qualsiasi o uno Zenfone 8 mini

Zioe91

Ahahahah longevità it's not for m3rdmung

piero

ok! tutti a casaaaaa. ha vinto lui.

Shane Falco

dicono così perchè sperano sia un problema software o dei driver video e che si sistemi con un reset e ripristino del software. Anni fa nel mio smartphone a3 2017 avevo metà schermo che lampeggiava, l'ho portato da unieuro dove l'ho comprato e in una settimana mi hanno sostituito il display gratis in garanzia. Purtroppo gli oled soffrono di burn in e degradazioni varie (ancora di più sulle tv dove la garanzia però NON copre tale problematica).

Niker

Non lo prenderei per il 5g (che tra l'altro si può disattivare) ma per il processore, impermeabilità, espansione di memoria, buone fotocamera e ottima batteria.

olè

ma meglio non comprare un 5g adesso è inutile la copertura è ancora troppo bassa e divora solo la batteria, tra un paio d'anni se ne riparlerà quando copertura e batteria saranno migliori

Andreoid

Rispetto al mio telefono precedente è meno luminoso, i colori sono meno nitidi, e ha pure problemi col touch quando si scalda

Nicola

"Tra i suggerimenti dato da un moderatore del forum ufficiale di Samsung,
c'è quello di provare a riavviare il telefono in modalità provvisoria
da cui provare a ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica."
Che è' l'unico suggerimento che sanno dare i "moderatori" dei forum ufficiali di Samsung.

zdnko

tutti ecologisti finché il telefono non diventa green! :D

ASM77

Io ho Nord anche dopo OP3 e devo dire che mi saranno capitate 2 unità fortunate, ma non ho nessuna disomogeneità.
So che ci sono problemi, ma è anche vero che a volte si notano solo in condizioni specifiche.

ASM77

La tecnlogia Oled ha questi problemi. Si può lavorare sulla qualità, ma poi alla fine i problemi capitano ugualmente. La mia era una battuta.

HeySiri

Lo so, era troppo assurdo il mio commento per non essere ironico :)

Paolo Rossi

Ma che fai? Rispondi ad una palese trollata? :-))

Marta

Sono settimane che vorrei comprarlo sul sito Samsung con il buono compleanno, ma sono sempre esauriti. Se ancora settimana prossima non ritornano, opto per l’Oppo find x3 lite che devo dire mi incuriosisce parecchio.

Davide Nobili

Leggi uno dei link che ho messo ;)

olè

io ho l's20+ e non ho nessun problema con il vivavoce, a cosa ti riferisci?

TocToc

quale problema

Davide Nobili

Se per te il vivavoce è una funzione essenziale, di fatto sì.
E a differenza del problema segnalato in questo articolo, non c'è la possibilità su un milione che si presenti, ma è un difetto di tutte le unità!

ddavv

Sarà aggiornato più a lungo di altri android che devono ancora presentare,
volendo si può trovare anche con l'ottimo Snap 865,
è tra i più compatti di fascia alta,
foto e video ben oltre la fascia media attuale e nel prossimo futuro

HeySiri

Non interessa a nessuno. Sono già dispositivi antiquati e obsoleti

MarioT

Il problema da te segnalato rende inutilizzabile lo smartphone?

dario

in italia ed europa 2 anni per i privati, 1 anno per le aziende (sì insomma, chi acquista con partita iva, non solo aziende vere e proprie)... e in diverse nazioni del mondo 1 anno, alcune addirittura non hanno minimo di legge.

Davide Nobili
Davide Nobili

Curioso come un problema segnalato da una manciata di utenti acquisti così tanta visibilità, mentre un problema come quello del vivavoce segnalato da decine di utenti italiani su diversi dispositivi Samsung (me compreso), passi in sordina:

https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-s21-series/qualit%C3%A0-microfono-durante-chiamate-in-vivavoce/m-p/3097623
https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-s21-series/microfono-galaxy-s21-ultra/m-p/2975073
https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-s21-series/s21-ultra-problema-microfono-in-vivavoce/m-p/2991295
https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-s21-series/qualcuno-di-voi-ha-i-seguenti-problemi-su-s21/m-p/3114683
https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-s20-series/problemi-microfono-vivavoce-samsung-s20-5g/m-p/3116906
https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-s20-series/malfunzionamento-vivavoce-s20-fe/m-p/3114083
https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-s20-series/re-note-10-microfono-pessimo-in-vivavoce-normale/m-p/3393554
https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-note10-series/note-10-microfono-pessimo-in-vivavoce-normale/m-p/1344980
https://eu.community.samsung.com/t5/altri-smartphone/a52-5g-problema-vivavoce-e-videochiamata-bambino/m-p/3251436
https://eu.community.samsung.com/t5/altri-smartphone/problemi-vivavoce-a72/m-p/3447831

Massimiliano

ma leggevo l'ultima : farsi perdonare attraverso una riparazione gratuita per tutti, indipendentemente dalla garanzia residua. Ma la garanzia non è di due anni?

Massimiliano

su milioni di unità a qualche unità può succedere, rompe ma ci stà

Just.In.Time

Samsung non è nuova a queste cose sui display.
Il mio monitor pc VA samsung a freddo mostra linee orizzontali verdi, poi una volta scaldato scompaiono....

Tango_TM

cozza pure con il titolo... alcuni utenti

Mattmoon

Quanti problemi con questi amoled…

Rendiamociconto

milioni di dispositivi venduti --> qualche caso
migliaia di dispositivi venduti---> botto di casi

fai te

sopaug

se è un vizio occulto importa assai che sia comprato con partita iva, devono cambiarlo gratis.

Niker

OT: ma i Samsung A52 5g sono spariti dalla circolazione? Su Amazon non si trova più niente...

Andreoid

Beh da possessore di OnePlus nord, posso dire che il display non è niente di che, anzi...

21cole

Wow, degrado/burn in nei display OLED, davvero inaspettato

Daniel
Deathstroke

Sbagliato
Quelli buoni sono tutti di apple e basta.

mattia

W gli amoled

noncicredo
GeneralZod

Ho avuto il medesimo problema su S9+ esattamente 1 mese dopo lo scadere della garanzia. Si accendeva sbiadito/verdastro e capitava quando si spegneva e riaccendeva velocemente (es. sensore di presenza in chiamata). Risolvevo spengendo il display, svegliando l'always on e poi accendendolo. Con questi 3 step funzionava sempre. A mio avviso il problema era di alimentazione.

ASM77

super amodead

Recensione Xiaomi 13 Pro: TOP in tutto, anche nel prezzo! | Video

Recensione Galaxy S23: il "piccolino" è quello da comprare! | VIDEO

Recensione Oppo Find N2 Flip, mi ha già convinto!

Una giornata con Samsung Galaxy S23: live batteria dalle 8.30