iPhone 13 vs iPhone 12: le differenze e le novità grazie ai dummy "definitivi"

13 Luglio 2021 113

iPhone 13 sarà presentato a settembre: non c'è ancora la data certa, ma quest'anno non dovrebbero esserci particolari ritardi come avvenuto nel 2020 causa pandemia. Di lui - anzi, di loro, visto che i modelli saranno quattro, senza sorprese - sappiamo tanto, e questo grazie ai rumor ed alle anticipazioni che circolano in rete ormai da diverso tempo. Noi le abbiamo raccolte in un unico articolo che vi invitiamo a consultare periodicamente, visto che lo terremo aggiornato in modo tale da non perderci nemmeno un dettaglio della generazione 2021 degli smartphone Apple.


78.1 x 160.8 x 7.4 mm
6.7 pollici - 2778x1284 px
71.5 x 146.7 x 7.4 mm
6.1 pollici - 2532x1170 px
71.5 x 146.7 x 7.4 mm
6.1 pollici - 2532x1170 px
64.2 x 131.5 x 7.4 mm
5.4 pollici - 2340x1080 px

Sopra: i dummy della serie iPhone 13 (in ordine: Pro Max, Pro, base e mini). Sotto: la generazione attuale

I dummy mostrati in foto e video da MacRumors non fanno che confermare quanto visto (e letto) sino ad oggi. Ci permettono comunque di dare un'occhiata dettagliata sul design di ciascun modello e, soprattutto, sulle differenze rispetto alla serie iPhone 12. I cambiamenti saranno pochi, ma comunque ci sono.

I dummy riguardano tutte e quattro le versioni attese, ovvero iPhone 13, 13 mini, 13 Pro e 13 Pro Max. Come sappiamo, vengono realizzati solitamente dai produttori di custodie sulla base dei disegni CAD per trovarsi pronti con la propria offerta sul mercato sin dal day 1. Riassumiamo in breve ciò che possiamo dedurre dalle immagini.

ASPETTI SALIENTI
  • design in linea con quanto sinora emerso
  • linee e dimensioni del tutto simili a quelle di iPhone 12, 12 mini, 12 Pro e 12 Pro Max
  • notch più piccolo (grazie a un chip)
  • microfono spostato nella cornice superiore (così da rendere più piccolo il modulo fotocamera anteriore)
  • modulo fotografico posteriore di iPhone 13 Pro più grande di quello di iPhone 12 Pro e in linea con quello del 13 Pro Max. Conseguenza: le custodie di iPhone 12 Pro non andranno bene per iPhone 13 Pro
  • modulo fotografico posteriore di iPhone 13 Pro Max leggermente più grande rispetto al 12 Pro Max. Sono più grandi anche le singole lenti
  • iPhone 13 e 13 mini hanno le fotocamere posteriori posizionate in diagonale e non verticalmente, con il flash nell'angolo in alto a destra e il microfono in quello in basso a sinistra. Dipende - forse - dall'introduzione della stabilizzazione Sensor Shift
  • piccoli spostamenti per lo slot per la SIM e per i tasti volume

Lo smartphone 5G per tutti? Motorola Moto G 5G Plus, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 202 euro oppure da Coop online a 269 euro.

113

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
roby

Secondo me questa ennesima copia sarà un flop esagerato, tra amici e conoscenti che hanno l 11 tutti hanno detto che lo cambio a fare col 12 se è uguale? La fotocamera da anche quasi gli stessi risultati, differenze non ce ne sono in niente. Figuriamoci il 13

Allenson

Tranquillo sparirà anche il notch fra qualche anno

Allenson

Un consiglio, punta su Apple , ancora la meno peggio

Allenson

Anche io mi pento di aver scelto Samsung , ma tra poco ci ritorno ad Apple , rimane imbattibile

Allenson

Vero , almeno su Iphone é organizzato ad hoc

Allenson

HTC, un azienda che sfornava bei device , ma senza un pó marketing alla Apple , non sono durati tanto , peccato eppure le potenzialità di diventare leader nel settore smartphone c'erano e anche i Lumia avevano potenziale , la pessima gestione software , bug e lag continui e problemi di archivio ed altro ,hanno portato al fallimento dei Lumia.

Allenson

Anche io ho il galaxy s9+ , la pensiamo allo stesso modo , passerò ad altro , peccato che hanno affondato Huawei con il banner , rimane l'unica azienda ad spodestare la Samsung e la Mela, non male l'avanzo di Oppo e Xiaomi meritano di essere comprati.
Adiós Samsung

asd555

Se... Lo... Dici... Tu... Ti... Credo...

Simone Radice

Questo per te... Prova solo a fare una foto in notturna con iPhone X... Prova a farti un Selfie....Prova a usare la Lidar per scan e altro.... Ah già non c'è....e potrei continuare a lungo...Assenza 5g, Wifi 6....

Simone Radice
Inter82

Si oltre iPhone 4 fui fregato anche da S3
Poi solo HTC

Inter82

Htc desire s prima poi... S3 immondizia pura come dici anche tu....poi solo HTC da one x a htc u12+....il futuro credo pixel6
Saluti....

remus

Domanda assurda chiedere a quanto potrei venderlo? Cioè mah ahaha

Pistacchio

Il problema è chi li compra non chi li vende... 210€ per un macmini di 11 anni fa è qualcosa di incredibile.

Anubi da Codroipo

io un paio di mesi fa ho venduto a 120 euro un mac mini 2010, dopo qualche giorno sono andato su subito per cercarne uno 2019 e ho guardato un po' di prezzi. il 2010 veniva venduto anche a 210 euro.
ora, un conto e' essere onesti, un altro e' essere scemi. io, a fare l'onesto, sono stato scemo.

Antares

Il bilanciamento del bianco è ancora oggi un problema, io puntualmente sul nuovo telefono vado subito a correggere il punto del bianco tramite impostazioni, finora non ho mai visto un oled con un punto del bianco fedele come su un lcd.
Resto un sostenitore degli ottimi lcd, con buona pace del nero profondo perché preferisco avere un ottimo punto bianco ad un ottimo punto di nero.

Demv

Definire appagante una tacca mangia schermo appare alquanto azzardato. È un'esigenza e ormai l'utenza ci ha fatto l'abitudine. Se, davvero apparirà, così il nuovo iphone, sono, contento che siano riusciti a ridurne la superficie. Ti assicuro che non è appagante nemmeno un foro nello schermo, ma è sicuramente più discreto di quella enorme tacca nera

Superdio

il mio era abbastanza bilanciato, avevo s3 che tendeva verso il blu. Stando alle dischiarazioni dell'utente qui sopra ancora oggi i samsung tendono verso il verde con i loro schermi. Speriamo che tra 11 anni sistemino.

Antares
LegatusOnoris

No beh certo, però mettiamo che fra 1-2 anni, facciamo dal 14 al 15, quest'ultimo dovesse essere la vera mossa che fa sparire notch, fa sparire porte e chessò, è un iphone fold, il 14 benchè nuovo essendo solo dell'anno prima, sarebbe già vecchio.

Si ma è una domanda assurda, PC di quasi 10 anni

Bio'

no ma ti consiglio 2 padre nostri e 4 ave maria

remus

Quindi tra i 350 ed i 300, si mi sembra un prezzo decente grazie

remus

Riesci a capire che ho fatto una domanda vero? Quanto odio ste sceneggiate

Tastiera
Nickever Professional™

E chi ti dice che questi "problemi" da te citati siano gli stessi dell'utente sopra?
Per te magari questi saranno problemi, ma per l'altro miliardo di utenti iPhone non sono problemi, così come non saranno problemi per la mole di persone che utilizzano Android e che vorrebbero passare ad iPhone.
In 11 anni mica è rimasto tutto invariato

Anubi da Codroipo

a vedere i prezzi che ci sono su subito, si.
pero' come "onesta'", io direi che 300 e' gia' un buon prezzo

Deathstroke

Estetiche
Nulle in pratica

RomanRex

si?

Nuanda

roba tipo gestione del background, file system, multitasking vero...no, in 11 anni non è cambiata

fabrynet

Spero tu stia scherzando.

Bio'
MK50

Non è affatto vero. L’alimentazione esterna serve solo per gli hard disk e SSD (giustamente), ma basta che ti fai un giro su Amazon e trovi tranquillamente tutte le chiavette USB con Lightning che vuoi, senza la necessità di alcuna alimentazione esterna.
Ripeto, aggiornati.

Superdio

io quell'anno presi prima s2 ottimo telefono, poi s3 ed s4 che erano immondizia pura. Visto che android è rimasto ancora alla 4.4.2 dopo ben 11 anni mai più android per me, visto che come dici te in 11 anni le cose non cambiano affatto.

remus

Ragazzi buongiorno un consiglio, qual è il giusto prezzo di vendita per un macbook pro 13 retina mid 2012? 350 euro potrebbe andare?

multi.vac

il 12 mini secondo me è più che sufficiente per i prossimi due/tre anni.

A prezzi decisamente più ragionevoli

Deathstroke

Parlava di estetiche

fabrynet

Dai non cerchiamo pure di difendere la pirateria adesso, non è il caso.

deviljin86

A mio parere fino al 5 o 5s gli Iphone erano nettamente superiori a qualsiasi altro telefono ma da li in poi Android piano piano (sempre a mio parere) ha superato quella netta supremazia che ha avuto Apple negli anni. Oggi sono due ottimi sistemi e per esigenze e gusti personali oggi non cambierei mai un Samsung per un Iphone.

alex-b

in ogni caso su ipad io ascolto tranquillamente musica offline che avevo sul pc e ho passato sul dispositivo. Certo tramite itunes ed è un po’ scocciante, ma si fa una volta ogni tanto.

Callea

Ma i 120hz saranno disattivabili spero. E comunque saranno gestiti dinamicamente per non impattare sulla batteria.

alex-b

e soprattutto quella parte di schermo non è utilizzata dalle iconcine delle notifiche come su android. Se non ci fosse nessuno nega che sarebbe esteticamente meglio, ma non da certo particolari noie.

Callea

Non credo, ma il 128 costa solo 50 euro in più e se aspetti un paio di mesi il prezzo tra 64 e 128 si assottiglia ancora con le offerte su strada.

remus

Che boomerata atomica

Bio'

Classica risposta da Apple user sfegatato, quando non si sa cosa rispondere, si usa la legge per avere la ragione assoluta. Ti ricordo che qualsiasi file se scaricato per uso proprio è legittimo e non si compie nessun atto illegale. L'atto illegale lo compie chi crea la copia del file protetto da copyright e chi lo mette in rete a disposizione di tutti.

Bio'

Assolutamente non è come dici tu, perché qualsiasi supporto esterno deve essere alimentato, e l'aggeggio org per un iPhone Costa minimo 70 euro, e necessità di alimentazione esterna.

roby

Se le trovi ne hai uno in regalo

tuamadre

Ahahahahhahahahahaha quando fate i fanboy e sparate certe assurdità fate proprio ridere.

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Abbiamo provato iOS 15: prime impressioni d'uso sulle principali novità

Abbiamo provato iPadOS 15: le novità che Apple non ci ha svelato

macOS Monterey ufficiale alla WWDC 2021: tutte le novità | download sfondi