OnePlus e certificazione IP68: c'è, ma non è così importante da pubblicizzarla

12 Luglio 2021 37

Il rapporto tra OnePlus e certificazione IP contro acqua e polvere è sempre stato particolarmente burrascoso: la società cinese non ha infatti mai amato particolarmente questa tipologia di marchio, ritenendolo solo un costo in più da dover sopportare che poi viene riversato sugli acquirenti nel prezzo finale. Progettare smartphone resistenti sì, ma niente certificazione per un processo più snello ed economico.

Da OnePlus 8 in poi, però, le cose sembrano essere cambiate, visto che la variante Pro è la prima ad essere certificata IP68. Il modello base no, anche se sembra completamente identico alla versione top, facendo pensare dunque che entrambi siano stati costruiti allo stesso modo, ma che solo il Pro sia stato sottoposto al processo di certificazione. E visto questo cambio di strategia che si è manifestato anche quest'anno, viene da chiedersi se OnePlus abbia deciso di cambiare la sua opinione a riguardo.

74.35 x 165.3 x 8.5 mm
6.78 pollici - 3168x1440 px
73.6 x 163.2 x 8.7 mm
6.7 pollici - 3216x1440 px

Su OnePlus 8 Pro e 9 Pro la certificazione IP68 c'è

É Liu Zuohu - meglio conosciuto come Pete Lau - a chiarire la questione su Weibo: "il nostro 9 Pro supporta la certificazione IP68 contro acqua e polvere. [...] Ma non ne consiglio la pubblicità, questo è uno dei pochi vantaggi del prodotto che abbiamo fatto bene ma di cui non vogliamo parlare". Insomma, da OnePlus 8 Pro in avanti la società cinese si è affidata alla certificazione IP, cedendo in un certo senso alle richieste del mercato e dei consumatori, ma preferisce comunque non sbandierarla troppo in quanto non la ritiene sufficientemente interessante e tale da dedicarle una parte del budget per la pubblicità.

"I test IP68 vengono effettuati in condizioni di laboratorio che non sempre riflettono il mondo reale, dunque possono risultare inutili. La classificazione IP è solo una descrizione della qualità, e non ha senso dedicarle del tempo", spiega Pete Lau. E ora che OnePlus e Oppo sono sempre più una cosa sola, cosa cambierà da questo punto di vista per entrambi i brand?

VIDEO

(aggiornamento del 23 luglio 2021, ore 12:27)

37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
olè

zio ti sei accollato infinito ioli compro solo con la certificazione, poi ti ho detto che l'acqua di mare non sia mai, è PALESE che sia in condizioni ideali visto che i test così si fanno, quindi se tu hai paura non lo fare, io ho la mia esperienza e so quello che posso fare, i telefoni con certificazione non mi sono mai morti per l'acqua anzi più volte sono stati salvati proprio da questo, io così vivo più tranquillo, tu vivi con l'ansia e fai come ti pare. quindi per l'ennesima tu pensala come vuoi, la certificazione è un dato di fatto però.

Obi-Wan

La certificazione dice che IN CONDIZIONI IDEALI resiste fino a 30 minuti. Ma solo a determinate condizioni. E l'acqua della piscina, quella del mare, ecc. non sono condizioni ideali. Nemmeno il sapone.
E il costruttore dice anche che se entra acqua sono problemi tuoi. Ma tutto ciò lo ignorate.
Stavo tentando di farti capire che non ci hai capito una mazza. Ma lascio perdere. Ho capito che è tempo perso.

olè

va bene tu pensala come vuoi la certificazione dice che il telefono resiste per 30 minuti a un metro di profondità. quindi il resto sono tutte tue supposizioni io i miei telefoni non li ho mai persi per l'acqua grazie alla certificazione tu fai come ti pare ma che vuoi da me?

Obi-Wan

Puoi anche usarlo per piantare i chiodi.
Ma sono 2 usi impropri.
La certificazione non ti garantisce in alcun modo che il telefono è impermeabile.
La certificazione ip serve solo a invogliare i pirla a mettere il telefono in acqua.

olè

non sei coperto a livello di garanzia intendi? comunque interessa sapere che c'è una resistenza all'acqua certificata, così uso il telefono come come voglio, non vedo perchè rinunciare ad una certificazione del genere, dovrebbe essere standard per tutti.

Obi-Wan

Ip68 o no se entra acqua non sei comunque coperto. È sempre a tuo rischio e pericolo.
Non ha senso ugualmente.

olè

al mare c'è il sale quindi ok ma in piscina no e comunque è più comodo avere il telefono anche solo per usarlo in tranquillità, comunque preferisco acqua e sapone

Obi-Wan

C'è l'alcool isopropilico, l'amuchina, il napisan. Ci sono mille disinfettanti con i più disparati profumi. Io ho idolo spray igienizzante napisan al limone.
E in piscina non lo immergi, come non lo immergi in mare. Perché è inutile. Se vuoi fare video sott'acqua prendi una action cam.

olè

mi dà fastidio la puzza dell'alcol preferisco lavarlo con acqua e sapone e in ogni caso in piscina come fai?

Obi-Wan

Basta passargli un panno con alcool non serve metterlo in lavastoviglie...

salvatore esposito

leggi l'articolo che magari ci arrivi

Oacurius

http s://www.youtube.c om/watch?v=k6gmcIpZ8qU

Rendiamociconto

prezzo maggiore, ma se è irrisorio come costo sul prezzo finale

Rendiamociconto

prezzo che sarebbe irrilevante sul costo finale, meno di qualche centesimo

Rendiamociconto

questo non li giustifica

Rendiamociconto

link? fonte?

Rendiamociconto

prove che sono costruiti allo stesso modo con gli stessi componenti?

Rendiamociconto

sicuramente non lo sono, resistente contro acqua e polvere non significa essere impermeabili

Rendiamociconto

quindi? non lo rende ip68

Rendiamociconto

questo non significa che tutti gli altri oneplus siano costruiti come l'op8 pro.
Suggerirlo è disonesto

Dado401

OT. Qualcuno di voi ha oneplus 9 pro da più di un mesetto? Ha avuto un calo di performance o è sempre stato più "scattoso" dei suoi predecessori?

olè

non mi faccio la doccia col telefono, per la mia esperienza posso dire che invece nonostante i graffi la resistenza è la stessa, comunque io semplicemente quando torno a casa lavo il telefono, lo facevo pre pandemia figurati ora, al massimo ogni tanto posso divertirmi a fare qualche video in piscina

salvatore esposito

ti parlo di dispositivi senza certificazione ma costruiti allo stesso modo di quelli con certificazione, l'unica differenza è che non possono esporre la dicitura ip68 non hanno subito (pagato) il processo di certificazione... già in passato se ne cadeva di video di tali dispositivi immersi in acqua senza riportare danni.
detto questo, la pratica di farsi la doccia con il telefono (non voglio sapere dove ve lo mettete) la trovo assurda e approfitto per ricordare che la certificazione ip68 non è eterna ma garantisce la resistenza al momento dell'acquisto ma non pensate che dopo un anno abbia la. stessa resistenza (anche senza un graffio)

olè

ma non me la voglio rischiare e soprattutto molti dei dispositivi di cui parli tu, parlano sempre di "resistenza agli schizzi" che praticamente lo farebbero comunque....

Valerio Minervini
GabrielJ

esempio, ho preso un poco m3 per mio nipote, ed ho trovato la guarnizione nel carrello della sim.

Valentino
salvatore esposito

hai dimenticato di scrivere "Apple è apple"

salvatore esposito

molti dispositivi non hanno la certificazione ma non significa che non siano impermeabili

olè

sbagliano a non pubblicizzarla, adesso so che posso prendere i considerazione gli opo, certo lo stesso non mi piacciono ma visto che gli ip68 sono pochi averne qualcuno in più su cui poter scegliere è ottimo

fabrynet

Bisogna pagare per ottenere la certificazione IPX.
La stessa OnePlus ha dichiarato: “La certificazione IP ha un prezzo che verrebbe pagato da te”. Infatti mantiene i prezzi bassi, ah no aspetta...

Oacurius

Infatti Tmobile in america vende il oneplus 8t con certificazione ip68 , ma è uguale a qualsiasi altro oneplus 8t non certificato

Tsaeb

Ognuno ha le sue esigenze, personalmente nemmeno ci faccio caso quando compro un telefono.

ghost

Sono come le norme iso. Se c'è sai che rispetta gli standard altrimenti devi fidarti. Nel caso di oppo è affidabile ma se esce una ditta nuova preferisco abbia la certificazione

Tsaeb

del resto la certificazione non è obbligatoria ma non vuol dire che un prodotto non abbia quelle caratteristiche di impermeabilità.

Antares
Paolo Giulio

Sempre sostenuto... caratteristica da elencare giusto per aggiungere qualcosa per riempirsi la bocca e giustificare un prezzo maggiore...
Poi, alla fine, nelle garanzie viene nel 99% dei casi scritto che cmq non si risponde di malfunzionamenti dopo QUALUNQUE immersione/bagno/similia...

Recensione OnePlus Nord 2: sarà lo smartphone giusto per molti

Xiaomi Mi 11 Lite come non l'avete mai visto | Video

Recensione Sony Xperia 1 III: super fotocamere e spirito bollente

Recensione vivo X60 Pro: cosa offre lo smartphone ufficiale degli Europei