Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

OnePlus Nord, l'ultimo update migliora la batteria ma introduce il throttling

12 Luglio 2021 56

In attesa del lancio del successore, fissato per il 22 luglio, OnePlus aggiorna il Nord originale, quello che l'anno scorso ha inaugurato la nuova serie di dispositivi incaricata di espandere il catalogo del marchio offrendo una proposta con più opzioni nella fascia media del mercato, e che recentemente si è arricchita col Nord CE 5G (lo abbiamo prontamente recensito).

L'update porta la versione 11.1.4.4 di OxygenOS e include le patch di sicurezza di giugno, oltre a una serie di novità rilevanti sotto il profilo del consumo energetico: chi ha seguito negli ultimi giorni le vicende legate a OnePlus, sicuramente potrà leggere nel changelog completo che vi riportiamo qui sotto dei punti familiari.

  • Aumentata la durata della batteria
  • Ridotto il consumo energetico in scenari specifici
  • Risolto il problema delle notifiche ritardate
  • Risolto il problema di surriscaldamento in alcuni scenari

Si parla infatti di aumento della durata della batteria, ma anche di "consumo energetico ridotto in scenari specifici", e di interventi volti a risolvere problemi di surriscaldamento: insomma, sembra che anche OnePlus Nord sia stato interessato da quelle modifiche che portano il throttling volontario del dispositivo, come avviene già su OnePlus 9 e 9 Pro, andando a calmierare le prestazioni del SoC durante l'utilizzo di app anche comuni come Chrome per accrescere l'autonomia.

Al momento non abbiamo ancora conferme di questo sospetto, ma l'identikit sembra combaciare, e l'azienda ha rivendicato il fatto che si tratta di una scelta intenzionale, quindi non ci sorprenderebbe vederla estesa a più prodotti: nei prossimi giorni, quando l'aggiornamento raggiungerà una base di utenza vasta, potremo farci un'idea di come stanno realmente le cose.

VIDEO

OnePlus Nord è disponibile online da Amazon Marketplace a 465 euro. Per vedere le altre 3 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 18 marzo 2024, ore 12:20)

56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Steve

Si,da cosa leggo si può chiaramente dire che la gente parla per sentito dire

leonida73

Non mi faccio rigirare da nessuno, il dispositivo ce l'ho ....
Ribadisco il fatto: ma la gente parla senza cognizione di causa?

Antonio_bck

Ma anche Oppo sta adottando queste scelte?

Steve

Io mi chiedo se tu sai ragionare e valutare le cose da solo senza farti intortare da sti 4 youtubers..sveglia

n96

per chi ha aggiornato, consigliate di procedere?

EL TUEPO
ASM77

Schifezza totale in cosa?

HeySiri

Aggiornamenti veloci, esperienza stock si si. Ho preso il Nord quasi al lancio e mi sono trovato Android 11 con 6 mesi di ritardo con tanto di bug (ogni patch che rilasciano pesa 2 gb vista la mole di roba da risolvere), batteria peggiorata e android stock che sta diventare una ColorOS. Per non parlare del volume basso nelle chiamate e fotocamera non al top, ma meglio che mi fermo qui.

HeySiri

E ti lamenti. È gia tanto se lo trovi uno smartphone ancora con jack

HeySiri

Confermo, lo sto usando da un anno e devo dire che c'è di meglio in questa fascia di prezzo. Avessi aspettato di più avrei preso il Samsung A52 a 300€ circa dato che più o meno offre le stesse cose risparmuando pure

HeySiri

Infatti mi chiedevo da qualche perché la batteria aveva cominciato a scendere così in fretta.
Sto scaricando l'aggiornamento. Pesa 2 gb, come la scorsa patch. Possibile che abbia così tanti bug da ricevere aggiornamenti così pesanti?

EL TUEPO

Immagina usare Chrome, pesantissimo, ciucciabatteria senza senso e spyware

valentino

Beh non è paragonabile ad Apple..in quel caso c'è un chiaro ed evidente calo di performance.. cosa che non avviene minimamente per esempio con la serie 9... Tanto è che per accorgersene hanno dovuto fare un benchmark

Steve

Comprato,tenuto 2 mesi e rivenduto.
Non potete dar sempre ragione a oneplus per partito preso eh...
Compro oneplus dal 3 ,il nord è una schifezza totale per me.

Gabriele

A sto punto meglio usare soc meno energivori e caldi

Davide Faraldo

devo cambiare il mio galaxy s9 stavo pensando al nord perchè mi sembra abbastanza compatto... cè qualche altra alternativa simile?

Valerio Minervini

Notizia basata sul nulla, solo supposizioni. Puro clickbait.
Il throttling su OnePlus 9 a quanto pare non è arrivato con un aggiornamento ma c'è sempre stato. Nell'ultimo mese è arrivato un aggiornamento che migliora i consumi ed effettivamente è così: scalda meno e consuma meno.
Per inciso, il throttling lo applicano pressoché tutti i produttori ma ultimamente criticare OnePlus è diventato sport nazionale.

Elia

No non sono per niente ironico: all'epoca ero indeciso tra 4 xl e oneplus 7t pro. Non mi sono trovato molto bene con quest'ultimo lato software, pertanto se dovessi ripetere la scelta opterei per il pixel.

Piereligio

OnePlus sta peggiorando a vista d'occhio

Natale Giuliano Mainieri

Vabbè, dai: ditelo che volete torni a Sony.

Natale Giuliano Mainieri

Io purtroppo ho scelto Nord... Pentitissimo.

ohhfem

Non ho il nord, ma sono quasi sicuro che si possano completamente disinstallare tramite comando adb da PC, c'è una guida di XDA.

Daniele

Ma sono sospetti, perché molti si lamentano se il telefono funziona bene ed è lo prestante lo stesso?

Ah quindi l'888 era una scusa per ridurre le prestazioni sull'intera gamma.

Comprateli ancora.

Lol

ASM77

Sembra tu non l'abbia provato...

ASM77

E allora capisci di cosa parlo quando dico che è triste che abbiano fatto una blacklist e non abbiano lavorato a livello di ottimizzazione del governor

leonida73

Questa è mitica. Bravo

leonida73

Mi chiedo se la gente parla senza cognizione di causa oppure ha qualche problema di vista, udito, mobilità.
Preso da 1 mese per mia figlia, va che è una bomba

darthrevanri

Stonex

Pistacchio
Alberto Cardellino

Evidentemente non lo hai mai provato

Steve

Che ciofeca di smartphone si è rivelato sto nord

Alberto

Sarà ma a me dopo l'ultimo update sembra molto più reattivo, soprattutto a switchare tra le varie schede di chrome, ed ad avviare la fotocamera. Soprattutto su questo ultimo punto ero sul punto di passare ad una custom/rollback ad OS10.

Proveniendo da anni di Nexus/Pixel, abbandonata Google a malincuore per mancanza di una proposta 5G in Italia (circa 1 anno fa quando ho acquistato il Nord) non mi trovo affatto male, e l'esperienza è vicina a quella "Pure Google"

L'unica cosa di OnePlus che veramente mi da fastidio invece è che ad ogni update devo andare di pm per disabilitare FacebookServices che sta sempre attivo a non si sa bene cosa fare (dato che non ho facebook)

Castoremmi

Quindi il problema non è lo Snap 888?

EL TUEPO

Non so se sei ironico, ma comunque si, rientra tra i miei migliori acquisti, peccato solo per la potenza dell'output del jack delle cuffie, solo 0.3 volts

EL TUEPO

Moddavo il primo Samsung Galaxy con Odin, ne so qualcosina di governor ecc, ma almeno lì potevi scegliere, persino Apple ti dà la scelta adesso.

Stewie

Si hai ragione, fatto confusione :D

Giuseppe

Bello, già chrome andava uno schifo di suo su OS11, se ci mettono pure il throttling faccio prima a navigare col galaxy s2 del 2011

AnalyticalFilm

Ma quelli che davano la colpa all'888?

Scrofalo
ASM77

ed ora sei felice possessore di...?

ASM77

Non mi pare l'abbiano dato per scontato che sia così. E comunque non so da quant'è che segui questo mondo o quanti anni hai, ma ricordo che insieme al modding anni fa c'era la ricerca del governor più efficiente (rispetto alle esigenze dell'utente) per ogni tipo di custom rom.
In questo caso la cosa triste, secondo me, è che si tratta di una mera blacklist e non di un fine tuning a livello di comportamento della CPU in determinati casi.

lKinder_Bueno

Giustamente è uscito da quasi un anno, è venuto il momento di ucciderlo

AcommonAlien

HAHAHAHAAH

matteventu

Sono sempre stati una barzelletta, fin da prima della presentazione di OnePlus One.

Stewie

Tenendo conto che con OP11 praticamente diventava inusabie sotto il sole: ero al Milano Monza Motor Show e ogni 5 minuti a fare foto alle auto mi partiva il messaggio di protezione. Ridicoli, mai più OPO, nonostante ami la Oxygen

Elia

Molto saggia come scelta

Mattmoon

Ridicoli

Luke

Volevo scrivere, da possessore di Nord, che se lo dovrebbero pigliare... Che si vergognino

Ma è crashato Chrome

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO