iPhone 13, il LiDAR rimarrà un'esclusiva dei modelli Pro e Pro Max | Rumor

12 Luglio 2021 55

Il sensore LiDAR rimarrà anche per quest'anno un'esclusiva di iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max. La previsione dello sviluppatore (e leaker in questo caso) @dylandkt va contro le affermazioni dall'analista Daniel Ives di Wedbush, rilasciate nelle scorse settimane, ma si allinea a quelle più attendibili di Ming-Chi Kuo e di Bloomberg.

Nei primi mesi dell'anno, effettivamente, c'erano state diverse indiscrezioni che puntavano al possibile arrivo di questo tipo di sensori su tutta la gamma di iPhone 13, compresa la versione "base" e quella mini. Tuttavia, con il passare del tempo e con l'arrivo di informazioni più precise e dettagliate, si è capito che tutto sarebbe rimasto invariato rispetto alla generazione precedente.

Il tweet pubblicato dallo sviluppatore @dylandkt

Gli scanner LiDAR (Light Detection and Ranging) permettono di mappare rapidamente oggetti e l'ambiente circostante per una migliore esperienza di realtà aumentata e altre tipologie di applicazioni. Non solo, grazie a questi sensori, la fotocamera riesce anche a mettere a fuoco oggetti e soggetti molto più velocemente, anche in ambienti scarsamente illuminati.

Oltre a questa previsione sui sensori LiDAR, il leaker @dylandkt ha confermato nei giorni scorsi che il nuovo processore M2 di Apple verrà rilasciato nella prima metà del 2022, inizialmente nel Macbook Air di prossima generazioni. Inoltre, ha anche affermato che i prossimo MacBook Pro da 14 pollici e 16 pollici saranno dotati di una nuova fotocamera FaceTime con risoluzione 1080p.


55

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pistacchio
Walter

Ah Ar e gli serve pure il lidar per farla stiamo freschi :-)

AnalyticalFilm

AR, non VR.

Non ci vuole molto per capire che quello che stanno facendo con Spatial Audio e Lidar saranno le fondamenta della nuova categoria di prodotti.

Diego 1

Interessante, approfondirò

Walter

cosa centrano i vr?
che poi sarebbero in ritardo anche li

Walter

ci sono dei lidar Bluetooth, non so se ci sono app ben fatte però

Diego 1

Un vero peccato, con il mio vecchio Sony Xperia XZ Premium c'era un app di sony per fare delle scansioni 3D di oggetti e mi potevo creare tutta una mia libreria ed addirittura stampare gli oggetti con la stampante 3D (la qualità non era un granche), con il Lidar immagino che sia diventato tutto più veloce e dettagliato, curioso di sapere se arriverà il Lidar anche sui top di gamma android.

AnalyticalFilm

Commento screenshotato per quando Apple lancerà i visori AR e la risposta di Xiaomi/Google farà ca*are come da tradizione.

Pistacchio
Pistacchio
Pistacchio
Pistacchio
Pistacchio
Davide

Devi starci perpendicolare però. Io il telefono ce l'ho a 50cm dal bordo della scrivania, a portata di dito/mano

xan

cioè li dovrei comprare entrambi per fare questo test?

Joel

Scontorna meglio, puoi fare il test tu stesso tra 12 e 12 Pro

Aster

Insomma

Deathstroke

A meno che non lo tieni veramente lontano il faceID funziona anche da scrivania

Davide

Per lo sblocco col sorriso devi comunque sollevarlo dal tavolo

Davide

Eh, pure quello lo devi sollevare, altrimenti come lo sblocchi? Col PIN

icos

Ah peccato

fabrynet

No solo con AW, anche perché non è un semplice sblocco tramite dispositivo nelle vicinanze, ci sono altri livelli di sicurezza che entrano in gioco.

icos

Lo sblocco funziona solo con Apple watch o con qualsiasi weareble "autorizzato"?

xan

e non esistono articoli in cui fanno vedere nel dettaglio una comparazione ?

per capire di quanto migliora con la presenza del lidar

Joel

No la modalità ritratto c’è anche sul modello normale però ovviamente sul modello pro viene meglio

Deathstroke

Mi riferivo all’iphone

fabrynet

In alcune situazioni limite, con pochissima luce, il 12 non riesce proprio a mettere a fuoco senza il Lidar, specialmente se sono soggetti piccoli o poco contrastati.

xan

si chiaro, volevo un confronto diretto specifico. del tipo a parità di condizione di illuminazione il 12 base mette a fuoco in X ed il pro in Y

xan

mi è chiaro cosa sia un lidar, volevo capire come venisse utilizzato all'interno delle foto, del tipo la modalità ritratto (con sfondo sfocato) ce l'ha solo il pro ?

xan

intendo il funzionamento sulle foto. zero quindi ?

Galy

Si lo so, ma a lei non interessa averlo, quindi continuerà a farne meno.

Aster

mah insomma,ne ho presi una decina ma quasi nessuno ha detto che ne vale la pena.troppo limitati e fragili

fabrynet

Anche 300 volendo con Apple Watch SE.
E comunque li vale tutti fino all’ultimo centesimo.

Aster

500 euro di estensione:)

Aster

hai il modello senza sblocco con sorriso:)?

fabrynet

Il problema dello sblocco con mascherina è risolto grazie ad Apple Watch, un accessorio ormai che si prende a prescindere dallo sblocco, è una vera e propria estensione dell’iPhone.

alex-b

Se il problema è la postazione di lavoro/scrivania di casa e passi gran parte del tempo lì può convenire usare uno stand, cosi non strabuzzi nemmeno gli occhi per leggere e rispondere... Se è una cosa occasionale anche in questo caso non vedo il dramma nell'inserire 4 cifre che sai a memoria

Galy

L'impronta é comoda, ma tante volte mi tocca usare il codice perché o il dito non é abbastanza umido o lo schermo non é pulito o infine hai la pelle screpolata.... Ho S21 ultra.
Il 12 pro della mia fidanzata invece sblocca sempre e cmq, a meno che ovviamente non hai la mascherina.

fabrynet

Talmente anacronistico che nessuno è riuscito ancora ad eguagliare la tecnologia di sblocco facciale 3D per sicurezza, velocità ed affidabilità.
Il sensore di impronte sotto al display è una tecnologia più semplice e meno costosa, oltre che meno sicura, come ha affermato anche Google stessa.

fabrynet

Serve a calcolare in maniera precisa le distanze, ha applicazioni nella realtà aumentata e nella messa a fuoco delle fotocamere in condizioni di scarsa illuminazione.

Davide

Se lo hai già in mano ok, chi se frega, ma il problema sorge quando lo hai appoggiato

Davide

Ma anche senza mascherina, se lo hai appoggiato sul tavolo (cosa che accade al 100% delle persone) come lo sblocchi?

Joel

In breve è un sensore che permette all’iPhone di analizzare la tridimensionalità di quello che hai di fronte, è utile nella realtà aumentata o ad esempio nella modalità ritratto

Deathstroke

Scusa perché devi mettere il pin?

marco

il termine corretto non è di certo anacronistico. che sia incompleto e magari in tempo di mascherine sia preferibile altro, concordo.

Davide
alex-b

Sul mio attuale dispositivo c'è tutto, impronta sotto il display, volto, con smartwatch. Avrò usato rare volte l'impronta per sbloccare, la uso più per inserire le password.
Quindi per quella volta che la mascherina non mi riconosce non vedo il dramma di inserire un pin (sempre che non si abbia l'apple watch)

alex-b

Tanto fosse anche solo per la questione batteria imho il modello da puntare è il pro max, anche se il base è più equilibrato e tascabile.
Tra pro normale e "liscio" meglio il secondo

marco

beh mi pare che il lidar stesso sia per un uso molto specifico, quindi app per misurazione e 3d scan. nelle foto di iphone funziona solo per i ritratti al buio, li si che è un vero spreco: dovrebbe essere sfruttato sempre. come sarà difatti nei 13 pro.

Deathstroke

l’impronta è anacronistico rispetto ai sensori

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Abbiamo provato iOS 15: prime impressioni d'uso sulle principali novità

Abbiamo provato iPadOS 15: le novità che Apple non ci ha svelato

macOS Monterey ufficiale alla WWDC 2021: tutte le novità | download sfondi